• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 38 di 38
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: Argomenti esame di stato

dico che IO personalmente eviterei l'ansia pre esame..anche essendo un ottima alleata (perchè ti permette di studiare tutto quello che trovi) ti paralizza in sede di eds!
    a parte gli scherzi....si, studia pure in questo modo ma io ti consglio di farti una scaletta di argoemnti da studiare e poi magari farti anche le prove precedenti.....
    In bocca al lupo
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti...ho bisogno di aiuto.
    Ho sostenuto l'esame di stato a giugno del 2011 a Roma...
    Ora ho bisogno del voto che ovviamente non ricordo e sul sito di psicologia non ci sono più.
    C'è qualcuno di voi che li ha salvati e mi può essere di aiuto?
    grazie grazie...

e se chiamo l'ufficio esami di stato? loro dovrebbero averli!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti! Spero di scrivere nella giusta stanza del forum, non ne ho trovata una dedicata ad informazioni più generali sull'eds a Roma.
    Sto iniziando a raccogliere informazioni sulle varie sedi e sul materiale utile. Vi pongo di seguito alcune domande relative alla I prova:
    - Per quanto riguarda i testi ho già letto che tra i più consigliati c'è il Canestrari (La psicologia scientifica), ma che ovviamente va integrato con info da altre fonti. Io pensavo di comprare il Falabella (L'abc della psicologia generale) e l'Atkinson-Hilgard (che sembra completo e aggiornato). Credete che vadano bene o sarei più avvantaggiata se studiassi dal Canestrari o un altro manuale?
    - Mi sarebbe utile sapere come si svolge solitamente l'esame nella sede di Roma: tempistiche, percentuale di bocciati, tipi di tracce (ad es. temi "semplici" di psicologia generale, temi incrociati, temi di sviluppo e sociale, ecc...).

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

ciao...ioh o già dato l'eds a Roma per cui penso di darti info abbastanza precise

1. il canestrari è già completo (per argomenti) , va integrato con argomenti di psicologia sociale e sviluppo perchè a Roma di solito escono tracce di questo tipo, esempio: friustrazione, aggressività, gruppi, atteggiamenti, quindi se affianchi un qualsiasi testo di psico socilae e sviluppo secondo me va benissimo! IL falabella non lo conosco.......cioè..conosco solo quello per la 3 prova(indirizzo clinico) quindi non saprei cosa cosnigliarti!

2. tempistiche: a roma di solito si fa tutto in 4 mesi più o meno..(prima anche 6..ora hanno ridotto i tempi). Le prime due prove si fanno ravvicinate: la prima prova ha una data ministeriale (uguale in tutte le sedi d'Italia) e che è di solito intorno al 15/20...e la seconda prova (progetto) di solito viene messa o il giorno dopo o qualche giorno dopo(al più tardi, una settimana dopo!).
    la terza prova invece viene messa all'incirca un mesetto dopo le prime due (corregono le due prove precedenti e se si passa, si accede alla terza!). poi, circa 20 gg dopo, se si passa anche la terza c'è l'orale!

Come bocciati: sono tanti..si...ma soo ancora tantissimi quelli che si presentano! Non c'è una percentuale fissa...la commissione però...richiede sempre le stesse cose: coerenza, precisione e sinteticità!

e per le tracce: di solito la prima prova è molto genrale: esce l'argomento (di solito una o due teorie su un argomento che estraggono a sorte fra 3).....e si chiede teoria o due teorie, ambiti applicativi, strumenti d'indagine....

per la seconda prova progetto di solito vengono dati o 4 progetti dievrsi(in base all'indirizzo..) o un progetto di promozione/prevenzione/sostegno/riabilitazione...e dei punti da sgeuire, tipo analisi contesto, destinatri,obiettivi, metodologia, attività, tempi fasi e budget

Terza prova: vengono SEMPRE date 4 tracce: una per ogni indirizzo. Si puòs cegliere di analizzare il caso che si preferisce indipenmdentemente dall'indirizzo di appartenenza!

spero di esserti stata di aiuto!
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato

Memolememole sei stata molto chiara, grazie!
    Un'ultima richiesta: mi sarebbe utile conoscere l'indice degli argomenti trattati dal Canestrari (La psicologia scientifica - Nuovo trattato di psicologia generale). Se qualcuno di voi lo ha utilizzato e può elencarmi i titoli dei capitoli mi farebbe un grande favore.

L'avatar di Melody82

probabilmente se cerchi su Google trovi l'indice
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

DIZIONARIO
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao...ioh o già dato l'eds a Roma per cui penso di darti info abbastanza precise

1. il canestrari è già completo (per argomenti) , va integrato con argomenti di psicologia sociale e sviluppo perchè a Roma di solito escono tracce di questo tipo, esempio: friustrazione, aggressività, gruppi, atteggiamenti, quindi se affianchi un qualsiasi testo di psico socilae e sviluppo secondo me va benissimo! IL falabella non lo conosco.......cioè..conosco solo quello per la 3 prova(indirizzo clinico) quindi non saprei cosa cosnigliarti!

2. tempistiche: a roma di solito si fa tutto in 4 mesi più o meno..(prima anche 6..ora hanno ridotto i tempi). Le prime due prove si fanno ravvicinate: la prima prova ha una data ministeriale (uguale in tutte le sedi d'Italia) e che è di solito intorno al 15/20...e la seconda prova (progetto) di solito viene messa o il giorno dopo o qualche giorno dopo(al più tardi, una settimana dopo!).
    la terza prova invece viene messa all'incirca un mesetto dopo le prime due (corregono le due prove precedenti e se si passa, si accede alla terza!). poi, circa 20 gg dopo, se si passa anche la terza c'è l'orale!

Come bocciati: sono tanti..si...ma soo ancora tantissimi quelli che si presentano! Non c'è una percentuale fissa...la commissione però...richiede sempre le stesse cose: coerenza, precisione e sinteticità!

e per le tracce: di solito la prima prova è molto genrale: esce l'argomento (di solito una o due teorie su un argomento che estraggono a sorte fra 3).....e si chiede teoria o due teorie, ambiti applicativi, strumenti d'indagine....

per la seconda prova progetto di solito vengono dati o 4 progetti dievrsi(in base all'indirizzo..) o un progetto di promozione/prevenzione/sostegno/riabilitazione...e dei punti da sgeuire, tipo analisi contesto, destinatri,obiettivi, metodologia, attività, tempi fasi e budget

Terza prova: vengono SEMPRE date 4 tracce: una per ogni indirizzo. Si puòs cegliere di analizzare il caso che si preferisce indipenmdentemente dall'indirizzo di appartenenza!

spero di esserti stata di aiuto!
    Ciao Memole,io sto per acquistare"La psicologia scientifica . Nuovo trattato di psicologia generale" di Godino e Canestrari perché a Roma, mi sembra di aver capito sia il più utilizzato dagli studenti e perché(forse) è più completo del Moderato Rovetto.Sbaglio?

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy