• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 33 di 33
    Partecipante

Riferimento: E' vero che la laurea in psicologia crea molti disoccupat

Ciao a tutti,
    così a caso mi sono imbattuto in questo thread...direi interessante.
    Dopo tante esperienze, qualche successo, speranze, frustrazioni per non dire altro...un'opinione te la fai e con gli anni si acquisisce una chiave di lettura diversa e più realistica della realtà.
    Premetto che "più o meno" come Psicologo ci lavoro ancora...ma come secondo o addirittura terzo lavoro. Purtroppo è difficile campare con il fare solo Psicologia.
    Capisco la frustrazione di tanti amici e colleghi...dopo tanti anni di studio e soprattutto soldi in Università, eventuale scuola di specializzazione (che per esperienza personale sconsiglio), corsi infiniti... ecc.
    Ovviamente, le cause sono molteplici...c'è chi dice è colpa del "sistema"..beh vero ma in parte. Se per "sistema" si intende il mondo universitario e quella ristretta lobby che mangia sui poveri psicologi "sempreverde" allora sì.
    Chiamo in causa il mondo universitario perchè sarebbe loro responsabilità fare un serio orientamento in entrata..e non vendere facili illusioni.
    Parliamoci chiaro lo studente che si iscrive a Psicologia ( ma anche da altre parti) raramente ha un'idea realistica del suo futuro lavorativo.
    Dunque, il mondo universitario dovrebbe mostrare senso di responsabilità e chiedersi: Sto formando centinaia di giovani ma poi? Dove andranno a finire? Ma ovviamente per loro questi non sono problemi loro, la loro preoccupazione è di avere facoltà gremite che pullulano di tasse per pagare i loro stipendi. Se gli fai una domanda del genere, loro ti risponderebbero: Ma noi ad es. facciamo il Placement! da ridere...il Placement? Altro modo per piazzare qualche loro "sponsorizzato"...e semmai ti piazzano chi di mercato del lavoro non ne capisce un tubo.
    Cari miei ci sarebbe da continuare per ore e ore...ma mi fermo qui.
    Ovviamente nessuno (soprattutto i più giovani) si devono scoraggiare...ma secondo me, ascoltare le esperienze di Psicologi che tanto giovani, purtroppo, non sono più, può essere importante per aprire gli occhi e per accrescere una maggiore consapevolezza sulla strada che si sta intraprendendo...Aldilà del vostro interesse e passione, fatevi anche questa domanda: Questa strada dove mi porterà? Che tipo di offerta potrò dare? Avrò mercato? (ovviamente sono esclusi coloro che per un motivo o per un altro hanno le cosiddette spalle coperte dal genitore, marito o magari moglie facoltosa).

C'è chi dice che, negli studi, bisogna coltivare i propri interessi e passioni....vero ma parzialmente....Un interesse con residue possibilità di concretizzazione professionale perderà con il tempo la sua forza, fino a scemarsi del tutto...fino alla demoralizzazione, fino al rimpianto di aver compiuto una scelta sbagliata....
    Lunga vita a tutti! e buona fortuna!!
    Ultima modifica di Mourinho10 : 14-05-2013 alle ore 00.26.06

Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Blog Entries
    2

Citazione Originalmente inviato da realnewmember Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti, vorrei una informazione, vista l'enorme mole di discussioni su questo forum in merito alla disoccupazione dei laureati in psicologia.
    E' vero che questa laurea, anche dopo la specializzazione in psicoterapia, sostanzialmente non consente di lavorare nell'ambito suo proprio, ma condanna a fare i commessi, gli operatori di call center, ecc?? Ed è vero che, anche in ambiti estranei, con la laurea in psicologia si fatica comunque a trovare lavoro?
    E poi, siete soddisfatti della vostra scelta, o tornando indietro cambiereste? Quali sono le vostre esperienze dirette?

Grazie a tutti e buona giornata.
    Purtroppo sì, è vero. Io ti posso dire la mia esperienza, poi magari ad altri è andata meglio. Mi sono laureata con il V.O. 3+2 a marzo 2010, ho finito il tirocinio ad ottobre dello stesso anno e ho superato l'esame di stato alla sessione di giugno 2011. Dopodiché non vedendo molte prospettive per una neo-laureata senza esperienza (nel frattempo l'Italia stava entrando in piena crisi economica), ho deciso di cercare di specializzarmi un po' e ho fatto un master (costato non poco), concluso a dicembre 2011. Risultato dopo tanti anni di studio e soldi spesi? Sono a casa, disoccupata e mi sono rassegnata a cercare un lavoro diverso, che peraltro fatico molto a trovare in quanto nell'attuale situazione 1) non c'è praticamente per nessuno; 2) si aspettano che a 28 anni tu abbia almeno 3-5 anni di esperienza, anche se hai perso tempo laureandoti (perché, mi spiace immensamente dirlo, la laurea in Italia sta diventando proprio questo: una perdita di tempo).
    Forse sono io che non sono abbastanza "creativa" (che pare sia l'unico modo di lavorare come psicologi...).. l'unica possibilità attualmente sembra essere la libera professione, ma non è facile, soprattutto per chi si deve inserire ADESSO. Nel mio caso (il master era in psi. scolastica), dovrei aprimi P.I. per proporre progetti alle scuole, ma vedendo la concorrenza che c'è (siamo davvero in tanti psi.) e i pochi fondi a disposizione delle scuole, mi chiedo chi sarebbe disposto a dare fiducia a una nuova arrivata, piuttosto che affidare i progetti ai colleghi con esperienza.
    Insomma, forse è la demotivazione a scrivere per me, ma volendo rispondere alla tua domanda "tornando indietro cambiereste?", la risposta purtroppo è SI'. Mi spiace molto dirlo, perché io amo quello che ho studiato e mi è piaciuto farlo, comprese le esperienze di tirocinio, ma purtroppo lo scontro con la realtà lavorativa è stato difficile. Comunque il mio discorso è applicabile anche ad altre lauree, suppongo... tornando indietro mi sarei direttamente fermata al diploma di ragioneria all'epoca (nel 2004) ancora chiamavano i neo-diplomati con i nominativi forniti dalle scuole.. anche oggi credo che siano comunque più possibilità per un neo-diplomato diciannovenne, anche attraverso contratti di apprendistato, stage ecc., piuttosto che per un laureato trentenne che non è riuscito a fare esperienza perché nessuno te la fare
    PS: Tengo a precisare che le offerte di stage non retribuiti o similia per me non contano come opportunità lavorative, ma come sfruttamento.. se uno vuole fare volontariato ok, ma il lavoro è un altra cosa..

Partecipante Super Esperto

oggi lo psicologo lo fai quasi esclusivamente come libero professionista. quindi ci vuole tantissimo impegno, doti, capacità ecc. La competizione è alta. Specializzarsi in qualcosa di specifico e spendibile, promuoversi coi contro c...., insomma, non è proprio per tutti. Io AMO la psicologia, davvero, ma anch'io se dovessi dirti, adesso come adesso (tra 10 anni non so) se tornassi indietro e la rifarei...boh, forse sì,ma in contemporanea mi costruirei un altro lavoro. O forse proprio andrei a fare altro, come logopedia per dirne una. Di interessi poi per fortuna ne ho altri, non solo la psicologia, anche se è il più grosso in assoluto. Se tornassi indietro? dopo aver preso il diploma socio-psico-pedagogico, che al tempo era abilitante, andrei subito a cercarmi un lavoro come maestra d'asilo. poi magari nel frattempo mi potevo anche iscrivere a psicologia, oppure avrei fatto solo la scuola in psicomotricità e ciao. però tutto questo lo so adesso, la psicomotricità l'ho scoperta da poco, e da psicologa, quindi non saprei. dico solo questo: se avete anche altri interessi, altre cose che vi piacerebbe fare, valutatele seriamente. Soprattutto se sono in ambito sanitario, tipo infermiere o radiologo ecc.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Tags for this Thread

Privacy Policy