cmq sia non vedo cosa ci sia di male a vendere fumo...
c'è gente che vende coca ed ero e nessuno gli dice niente... non vedo perchè se la debbano prendere con noi...ops... mi sa ke non si parlava di questo vero?
GH!
cmq sia non vedo cosa ci sia di male a vendere fumo...
c'è gente che vende coca ed ero e nessuno gli dice niente... non vedo perchè se la debbano prendere con noi...ops... mi sa ke non si parlava di questo vero?
GH!
noone
Signore e padrone dello spam | Ubi maior minor cessat... aural
*comunicazione di servizio* aggiungete un "non è cosi, ma appartengo per principio all'opposizione"ad ogni mio post. grazie.
Maledico ancora la sorte che mi ha fatto scivolare nella gola della scimmia di pietra. Che fine avevano fatto i miei sogni di saccheggiare galeoni e ubriacarmi di grog? Mi dissero: "3 piccole prove e sarai un pirata come noi!! Tutto normale!? Se solo avessi potuto reggere il ripugnante intruglio che quei poveracci di lupi di mare tracannavano, il resto sarebbe stato uno scherzo. Come potevo immaginare che avrei incontrato una donna bella e potente con un corteggiatore molto geloso e troppo stupido per capire che era morto da parecchi anni? E come potevo attraversare la scimmia di pietra per cercare un uomo che camminasse tre pollici da terra e desse fuoco alla sua barba ogni giorno?
... penso, quindi... VINCO!!| ...Misantropia che passione...
Visto che questo "complesso" (che non è un complesso poi) ce lo abbiamo tutti... vorrà dire qualcosa no?Originariamente postato da Iggy
A furia di difendere ciò che studiate (per un evidente complesso di inferiorità e/o inutilità - che personalmente non capisco) vi lanciate in considerazioni che a volte mettono i brividi per la loro ingenuità. Ma dico, siete talmente accecati dalla paura di studiare "fuffa" che non vi curate nemmeno di cercare di essere equilibrati e obiettivi? Capita solo con gli studenti di psicologia questo. E' vero, probabilmente è l'unica materia costantemente messa in discussione (e aggiungo: "non a caso"; ma questa è un'altra storia), ma non è una giustificazione.è più semplice di come la metti tu... non è che noi ci facciamo le paranoie, ad esempio a me non interessa per niente quello che dicono gli altri, io studio cose e spero di rifarmi quando NON sarò disoccupata e (spero) sarò anche di aiuto a qualcuno. Non è un gran problema per me, e credo neanche per gli altri, però da fastidio vedere quanta ingenuità e ignoranza c'è in giro. Se studiassi filosofia avrei lo stesso problema, lettere idem. Sono materie non proprio comprese...
![]()
Io so di non sapereOriginariamente postato da Iggy
Poi, leggendo alcuni di voi sembra che ne sappiate più di professionisti e professori. A me risulta che siate ancora studenti che leggono affannosamente libri scritti da questi professionisti e professori, punto primo. Punto secondo, non è detto che la laurea vi renda capaci.e non leggo niente "affannosamente". Non so se questo farà di me una psicologa, chissà forse col tempo e le conoscenze potrò parlare anche io come alcuni in questo forum (che in ogni caso ammiro piuttosto che biasimare come fai tu, purchè non lo si faccia con saccenza ma con lo spirito di comunicare la propria conoscenza, che è il più bel regalo che si possa fare a qualcuno)...
![]()
Biasimare? Io ho più volte esposto il mio pensiero a riguardo, oramai lo dò per chiaro. Ora mi sono semplicemente limitato a sottolineare che alcuni di voi mi mettono i brividi.
Per carità, io non sono nessuno, quindi non è nemmeno necessario rispondermi se non godo della considerazione del singolo o se questo non si ritiene sfiorato dal mio messaggio. E' mica il tuo caso? Perché hai risposto? Per difendere la categoria, forse. Siamo alle solite... In fondo, avete tutti lo stesso problema: suscettibili come nessuno, in nessun indirizzo universitario al mondo.
[QUOTE]Originariamente postato da Ember
[B]Se studiassi filosofia avrei lo stesso problema, lettere idem. Sono materie non proprio comprese...![]()
Non è vero. Lo studente di lettere viene considerato degno di stima, quello di filosofia anche. Tutto per via dell'impressione che suscita la figura negli altri. Molti invece vedono negli psicologi dei maghi, o comunque persone che "vendono fumo".
Vorrà dire qualcosa, no?
Ci tengo a precisare che non mi faccio portavoce di chi non reputa degni di stima gli psicologi, anzi. E comunque, se devo stare ancora a spiegarvelo significa che proprio non capite ciò che scrivo (altra precisazione: non parlo con te, Ember - ho solo messo le mani avanti).
Ciao Iggy,Originariamente postato da Iggy
Non è vero. Lo studente di lettere viene considerato degno di stima, quello di filosofia anche. Tutto per via dell'impressione che suscita la figura negli altri. Molti invece vedono negli psicologi dei maghi, o comunque persone che "vendono fumo".
Vorrà dire qualcosa, no?
Ci tengo a precisare che non mi faccio portavoce di chi non reputa degni di stima gli psicologi, anzi. E comunque, se devo stare ancora a spiegarvelo significa che proprio non capite ciò che scrivo (altra precisazione: non parlo con te, Ember - ho solo messo le mani avanti). [/B]
ti sfiderei ad entrare nel forum di una qualsiasi universita' e sostenere che loro vendono fumo...
Sarebbe interessante come esperimento.
;-)
Anzi consiglio di iniziare da ingegneria.
;-))))
So' che non lo sostieni, ma dici che noi psy siamo piu' sensibili a questa cosa, io semplicemente dico di no.
Molti non sanno chi sono gli Psy, e ancora meno sanno che fanno, quindi il fatto che cerchino di "rendere tangibile" una figura che non conoscono attraverso categorie che gia' conoscono e' un semplice meccanismo psicologico, chiamato rappresentazioni sociali.
Siamo una categoria professionale giovane, ha dimostrarlo basta pensare che ad ingegneria insegnano gli ingegneri, a filosofia i filosofi, a medicina i medici.... e a psicologia quanti docenti psicologi ci sono?
A presto,
Stefano
Avrei torto marcio. Sfido te a considerare fumo matematica e fisica, nonostante la rivoluzione della fisica quantica (e qui mi riallaccio al discorso sulla considerazione della filosofia, nonostante non proprio tutti colgano il nesso parlando della rivoluzione della fisica nella metà del secolo scorso).Originariamente postato da HT Sirri
Ciao Iggy,
ti sfiderei ad entrare nel forum di una qualsiasi universita' e sostenere che loro vendono fumo...
Sarebbe interessante come esperimento.
;-)
Anzi consiglio di iniziare da ingegneria.
;-))))
Mi hanno sempre divertito le definizioni che appioppano gli psicologi a tutto ciò che si muove in senso contrario al loro, a cominciare da quelle freudiane. Ad ogni modo io so di cosa sto parlando, anche se so che non ti riferivi direttamente a me. Il problema è che avete sempre voluto essere una categoria "chiusa". O forse ci siete stati costretti, perché fin dalla separazione forzata della psicologia dalla filosofia, vi hanno sempre massacrati tacciandovi di essere nulli, studiosi del vago. Questo è vero fino a un certo punto, ma certo non è falso, allo stato attuale delle cose. Non voglio ripetere discorsi scritti all'infinito perché viene a noia a me più che a voi, ad ogni modo basti sapere che sono fortemente positivista. Io lo sono pur essendo il tipo che ascolta le classiche due campane, ma la maggior parte della gente lo è inconsciamente perché non vuole chiacchiere, bensì rigore scientifico. Qualità che ad oggi manca nella stragrande maggioranza delle branche della psicologia.Originariamente postato da HT Sirri
Molti non sanno chi sono gli Psy, e ancora meno sanno che fanno, quindi il fatto che cerchino di "rendere tangibile" una figura che non conoscono attraverso categorie che gia' conoscono e' un semplice meccanismo psicologico, chiamato rappresentazioni sociali.
Poi si sa che io vado avanti per boutade, ma voi mica vi dovete irrigidire.
Bella Sirri, tu mi piaci.![]()
Errata corrige: il rigore scientifico non manca nella gran parte delle branche della psicologia, anzi. In realtà a mancare è l'affermazione apodittica dei risultati, contestabili facilmente. Anche chi non ha conoscenze specifiche spesso è infatti in grado di far vacillare un concetto, questo perché l'interpretazione del risultato assume diverse sfumature. Si dovrebbe considerare ogni passo compiuto nel mondo della psicologia come un altro tassello verso l'affermazione della materia nella comunità scientifica. Purtroppo, avete fretta di dimostrare al mondo che siete degli scenziati, senza rendervi conto che tentare di collocarvi nel rigore ferreo e matematico della scienza è oggi improponibile. Basti pensare che nemmeno la medicina conosce a fondo le meccaniche del cervello, pur essendo questa fondamentalmente legata alla chimica, e dunque alla matematica.
Credo che la frase nella mia firma basti a spiegare il perchè la mia risposta, oppure può anche essere "perchè non mi faccio mai gli affari miei", che poi è veroOriginariamente postato da Iggy
E' mica il tuo caso? Perché hai risposto? Per difendere la categoria, forse. Siamo alle solite... In fondo, avete tutti lo stesso problema: suscettibili come nessuno, in nessun indirizzo universitario al mondo.
Io non sono suscettibile, non su queste cose almeno, solo che non ho argomentazioni da fare a difesa di quello che studio, per il momento.
Ho scelto psicologia perchè mi piace, per lo stesso motivo per il quale ho scelto anche la musica. Posso dire che non è magia, ma non posso spiegarlo a uno che insiste... quindi che pensino quello che vogliono, punto e basta. Poi se la psicologia non viene riconosciuta a livelli più alti che non dall'amico cretino è normale che mi preoccupi.
Comunque la maggior parte degli studenti di filosofia e lettere che conosco sono anche loro "poveri perseguitati", non so come funziona da te ma qui filosofia = inutilità, vacuità (non è che lo dico io eh!) e lettere = professore fallito alle scuole medie o superiori, disoccupazione![]()
scusate, dite tutti cose molto interessanti e giuste.
Ma degli psicolgi che difendiamo e che lavorano nel pubblico, che ci rappresentano, ne vogliamo parlare?
io ho passato un tirocinio di schifo con questi psicologi sanati che si differenziavano da me dicendo che loro erano dirigenti di I livello, che noi non abbiamo futuro se non facciamo la specializzazione, tutto questo condito da sciattoneria, lassismo, rispetto gli psichiatri erano come la notte e il giorno. non conoscevano gli esmi che facciamo non sapevano un corno! senza contare che mi hanno fumato in faccia per 6 mesi circa.
e dalle altre parti la campana non cambia: non dobbiamo certamente compatirci ma neanche stupirci se qlcuno pensa male degli psicologi. dobbiamo aiutare a fare un ricambio di questo genere di individui per tutti noi. io personalmente la laurea me la sono sudata e anche la tesi e ora il tirocinio! non è una passeggiata, solo che ci assimilano e questi individui che guarda caso "d'estate prendono l'aspettativa!" io sono fiera di essere una psicologa.
Eheheh, ma questo accade per immonda ignoranza...Originariamente postato da Ember
non so come funziona da te ma qui filosofia = inutilità, vacuità (non è che lo dico io eh!) e lettere = professore fallito alle scuole medie o superiori, disoccupazione![]()
Riguardo la laurea in lettere, è un titolo di prestigio in ogni caso, checché ne dicano gli studentelli di altre facoltà.
La filosofia poi... basta dire che ad essa è legato tutto, dalla psicologia stessa alla scienza più pura; e di questo posso portare un milione e uno esempi.
Ember, l'ignoranza c'è anche qui, ma non coinvolge le persone di livello, bensì solo quelli che ho appena chiamato "studentelli": gente che apre bocca a sproposito, senza documentarsi, senza conoscere e nemmeno sforzarsi di farlo per capire.
Prova a parlare con qualche professore, di qualunque materia, e vagli a chiedere cosa ne pensa di una laurea in lettere o una in filosofia. Ovviamente non ci sono aziende che cercano filosofi o letterati, ma qui non stiamo mica parlando delle opportunità di lavoro che si aprono ai neolaureati... qui, si parla solo ed esclusivamente del prestigio delle materie universitarie. E chi dice che lettere o filosofia non ne sono dotate è di una ignoranza semplicemente abissale; quindi, faresti bene a ignorare le sue parole, qualunque esse siano...
Ultima modifica di Iggy : 31-03-2004 alle ore 14.45.40
Eh, allora dovresti essere preoccupata, visto che avete "faide" interne da almeno un secolo...Originariamente postato da Ember
Poi se la psicologia non viene riconosciuta a livelli più alti che non dall'amico cretino è normale che mi preoccupi.
A chi mi dice che gli psicologi vendono fumo sai che rispondo??? ME NE FREGO!!!
Sarà strano come atteggiamento il mio ma sinceramente non vale la pena dar spiegazioni inutili a chi si pone già in questo modo nei confronti degli psicologi.... auguro loro solo di non averne mai bisogno e basta!!!
Studio psicologia perchè la trovo abbastanza interessante a livello di argomenti ma sono a volte io la prima ad essere scettica su molte argomentazioni psicologiche......
Ma infatti lo sono... però boh... io negli ambienti "colti" non ho mai sentito parlare che bene di quello che studio... un motivo ci sarà![]()
Ma neglia mbienti colti... soprattutto se si tratta di un ambiente di grandi prof di psico si parlerà per forza bene!!!Originariamente postato da Ember
Ma infatti lo sono... però boh... io negli ambienti "colti" non ho mai sentito parlare che bene di quello che studio... un motivo ci sarà![]()
Devono pur difendere le loro teorie per non avvertire dissonanza....
io non mi sento tenuta a difendere la psicologia e tutto il lavoro degli psicologi solo perchè studio psicologia........