• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 26 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 382

Discussione: EDS Novembre 2011

Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84

Riferimento: informazioni preparazione e svolgimento eds

quali sono invece i tempi messi a disposizione per lo svolgimento delle prove? e soprattutto quanti fogli danno?c'è un limite di pagine / facciate da rispettare? Grazie!

A proposito delll'eventualità di dover ripetere l'esame (e non vorrei portarmi male!) perchè si risulta insufficienti: la tassa da pagare è sempre la stessa?

ninfaverde
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da francesca123 Visualizza messaggio
    A proposito delll'eventualità di dover ripetere l'esame (e non vorrei portarmi male!) perchè si risulta insufficienti: la tassa da pagare è sempre la stessa?
    Io so che è ridotta... qualcuno me ne può dare conferma?

Partecipante Affezionato

Riferimento: EDS Novembre 2011

Ciao Memolememole, volevo ringraziarti per l'ultimo messaggio con le informazioni sui tempi delle varie prove ma non trovo il modo per accedervi e approfitto di questo spazio vorrei anche chiederti un consiglio su due temi.
    1-Il primo è quello sullo sviluppo del pensiero per il quale avrei pensato di usare la teoria degli stadi dello sviluppo cognitivo di Piaget.Che ne pensi? E come ambito applicativo ho scritto: La teoria piagetiana, con i suoi stadi di sviluppo, ha influenzato la psicologia dell'educazione, dando vita ad applicazioni concrete in ambito scolastico. Si parla di idoneità all'apprendimento: il docente deve essere adeguatamente preparato sugli stadi e sulla loro evoluzione, in quanto ciò permette di programmare curricula educativi rispettosi della fase di sviluppo in cui il bambino si trova, di conoscere i limiti di ciò che si può apprendere e di ciò che si può insegnare. Dovrei aggiungere anche i disturbi del pensiero?
    2- un altro tema è quello sullo sviluppo morale per il quale ho descritto le teorie di Piaget e di Kolhberg. Come strumento mi viene in mente il test del disimpegno morale di Bandura.Potrebbe andare anche se si basa su un approccio diverso dai cognitivisti descritti nel tema? Altrimenti quale potrei citare?
    E come ambito applicativo, potrebbe andar bene citare quello educativo rispetto a come l'esempio dei genitori possa favorire lo sviluppo di una responsabilità soggettiva (3stadio di Piaget) e quello clinico, parlando del disturbo antisociale? Ti ringrazio per i tuoi preziosissimi consigli

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Ciao Elettra..io per il pensiero adotterei la teoria della gestalt invece che piaget..Piaget mi sembra più utile per lo svilupoc ignitivo....sembra sottile la diffrenza..ma a mio avviso è meglio!

lo sviluppo morale per le applicazioni: puois crivere solo che comqunue los viluppo morale influenza tutta la personalità del bambino, per cui citia nche i disturbi di persoanlità........

e come struemnti: ok, ma cita smepre anche osservazione e colloquio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Memolememole, grazie per i tuoi consigli! Infatti anch'io avevo il dubbio se per il pensiero fosse preferibile la teoria della Gestalt, rispetto a quella piagetiana! Però volendo scrivere un tema sullo sviluppo del pensiero, mi sembra che la Gestalt non ne parli in termini evolutivi, o mi sfugge qualche aspetto? E' vero che la teoria di Piaget è una teoria sullo sviluppo cognitivo ma nei vari stadi si parla anche dell'emergere di varie forme di pensiero: pratico, rappresentativo, intuitivo, astratto, più o meno egocentrico..presentata in questo modo, forse mi permette di applicarla..che ne pensi?

penso che non c'è una teoria giusta e una sbgaliata..infatti la psicologia studia diverse (troooooooooooooppe) teorie....quindi vabenissimo piaget qualora si chiedesse i termini evolutivi..ma di solito a Roma (fortunatamente) non sono così specifici: chiedono una o due teorie..non specificando i termini entro i quali descriverla!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato

Grazie per la tua risposta! Come sempre, sei gentilissima e aggiornata E' un sollievo sapere che a Roma solitamente non entrano nello specifico dell'argomento!
    Scusami se mi rivolgo ancora a te e a questo forum ma ho dei dubbi su questi temi:
    1-descrivere 2 teorie sulla formazione e lo sviluppo della personalità nei contesti sociali in rapido cambiamento. Cosa si intende con contesti sociali in rapido cambiamento?
    2- per il tema sul perchè alcuni agiscono in maniera prosociale, mentre altri in modo antisociale, ho applicato la teoria di Roche sulla prosocialità. Non ne trovavo altre...
    3- per il tema sul colloquio, quando si chiede di descrivere le linee metodologiche, ho parlato delle modalità di svolgimento del colloquio libero o per aree; ho sbagliato? mentre quanto riguarda le situazioni, ho descritto il colloquio con il paziente anziano e con la coppia in attesa di un figlio..
    Ringrazio te anticipatamente per i consigli o chi altro volesse condividere con me dubbi e risposte!

ma il terzo punto che hai scritto, quello sul tema del colloqui è stata traccia d'esame? io non l'ho trovato, sai di preciso in che modo era impostata la domanda?
    per il secondo punto sono perplessa quanto te: a rigor di logica penso che quello che viviamo noi sia un contesto sociale a rapido cambiamento o forse quello che si osserva in paesi che si stanno sviluppando molto rapidamente come cina o india...non saprei, mi sembra una domanda assurda, non saprei proprio dove pescarla una teoria e per di più due?
    per il secondo punto io non l'ho ancora trattato, ma penso che farò riferimento al manuale di psi sociale del primo anno dove ho visto che l'argomento viene trattato e sicuram ci sarà la teoria da te citata.

date prove EDS novembre 2011

Salve, qualcuno mi sa dire come sono disposte temporalmente le prove dell'EDS novembre 2011?
    La prima prova ho visto che sarà il 23 novembre; la seconda mi hanno detto che potrebbe essere o il giorno dopo, quindi il 24, oppure una settimana dopo.

Quando escono i risultati? e soprattutto la terza prova quando la mettono? una ragazza che l'ha fatto l'anno scorso mi diceva di aver sostenuto la terza prova a febbraio, ma sul forum ho visto che qualcuno parlava del 15 gennaio.

Lo chiedo non solo per organizzare lo studio ma per capire se mi posso organizzare un piccolo viaggio di 4/5 giorni per capodanno senza poi sentirmi in colpa per aver perso giorni di studio per un'esame imminente...il fatto è che sono molto ansiosa

Partecipante Affezionato

Ciao Fabiana, grazie per aver condiviso le tue idee
    Riguardo al secondo punto, sì era una traccia d'esame uscita qualche anno fa; per esteso citava: scegliendo uno dei contesti operativi in cui il colloquio viene utilizzato indicare: linee metodologiche, finalità, situazioni di tali strumento in quel contesto.
    E' vero invece che la domanda su cosa si intenda per formazione e sviluppo della personalità nei contesti sociali in rapido cambiamento e due teorie che ne parlino, è una domanda strana..speriamo non capiti! Qualcuno ha qualche suggerimento?

Partecipante Affezionato

Memolememole,
    sapresti darci qualche consiglio tu sul tema che riguarda la formazione e lo sviluppo della personalità nei contesti sociali in rapido cambiamento? Secondo te, cosa si intende con questi contesti e quali teorie si potrebbero applicare? Mi viene in mente si tratti dell'ambito della psicologia sociale ma non riesco a farmi venire altre idee..Ho provato a fare una ricerca online o sui libri ma sono in alto mare..
    Ti ringrazio per il tuo aiuto!

ciao...contesti sociali in rapido cambiamento in riferiemnto alla personalità mi fa venire in mente: la scuola, le amicizie, (contesti sociali)...insomma qualsiasi contesto 8sociale: di più persone...) dove lo sviluppo della persoanlità sia importante!...quindi: ovunque! ragazze..non aftevi bloccare da come la traccia viene posta...chiedono smepre le stesse cose...ovvio, che cambiano le parole..ma qualora vi trovaste ind ifficoltà..basta scomporre la traccia..non è poi così difficile!
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato

Grazie Memolememole per la risposta! E' vero, la soluzione ce l'avevo davanti e non la vedevo Avrei pensato di sviluppare il tema sulla base della teoria dello sviluppo psicosociale di Erikson, soprattutto rispetto alla fase della preadolescenza e dell'adolescenza, per sottolineare come pari ed insegnanti abbiano un ruolo importante nella risoluzione dei conflitti che caratterizzano queste fasi e quindi nel supporto che forniscono o meno alla ricerca dell'identità del ragazzo. Che ne pensi?

Neofita

Ciao a tutti, è un'ora che navigo nel sito dell'uniroma ma... non riesco a trovare chiaramente l'info che cerco...
    Mi sono laureata nel '99, vecchio ordinamento. Quindi: albo A, e fino a tutto il 2011 (quindi anche eds di novembre) dovrei sostenere 3 prove anzichè 4. In pratica non devo fare la prova del progetto. Vorrei sapere se la prima prova (il tema) che sarà il 23 novembre è uguale per tutti? Immagino di si. La seconda prova cosa è? Il caso clinico o il progetto? E dopo quanto tempo dalla prima? E la prova del caso clinico, per noi del vecchio ordinamento, è diversa da quella per il nuovo? E poi la tempistica. Quanto passa da una prova all'altra. Capisco che la maggior parte di voi sia del nuovo ordinamento, ma, se c'è qualche vecchiarello che conosce la risposte ai miei dubbi.... per favore, anche schematicamente.... GRAZIE!

Pagina 3 di 26 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy