• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 24 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 358
    Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

e se la scuola di specializzazione fosse gratuita fareste sempre gli psicologi?

sa un po' di ripiego e consolazione

Io credo, ma è una considerazione del tutto personale, e può essere errata, che chi si iscrive a psicologia e fa diversi anni di studio e comunque sacrifici, abbia da subito l'idea di poter utilizzare il proprio sapere per aiutare le persone.

Dopo probabilmente subentra il che altro potrei farci, e allora si scrutano tutte le ramificazioni che la legge rende possibili, tutte le altre strade.

e' come il medico che poi va in ufficio alla asl a fare il burocrate: è un ripiego, anche comodo, ma è un ripiego, magari guadagna anche di più e vive meglio, ma secondo me non era quello l'intento.

Bella soddisfazione pensare: io tratto con gente che ce la fa da sè, servo da tramite, sono transitorio, faccio i meno gravi, ecc ecc.

C'è anche un po' di pauretta, sempre secondo me, a volte, nel percorrere la via più semplice, più tranquilla.

Giusto?
    Ultima modifica di complicata : 10-01-2012 alle ore 20.29.03

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    e se la scuola di specializzazione fosse gratuita fareste sempre gli psicologi?

sa un po' di ripiego e consolazione

Io credo, ma è una considerazione del tutto personale, e può essere errata, che chi si iscrive a psicologia e fa diversi anni di studio e comunque sacrifici, abbia da subito l'idea di poter utilizzare il proprio sapere per aiutare le persone.

Dopo probabilmente subentra il che altro potrei farci, e allora si scrutano tutte le ramificazioni che la legge rende possibili, tutte le altre strade.

e' come il medico che poi va in ufficio alla asl a fare il burocrate: è un ripiego, anche comodo, ma è un ripiego, magari guadagna anche di più e vive meglio, ma secondo me non era quello l'intento.

Bella soddisfazione pensare: io tratto con gente che ce la fa da sè, servo da tramite, sono transitorio, faccio i meno gravi, ecc ecc.

C'è anche un po' di pauretta, sempre secondo me, a volte, nel percorrere la via più semplice, più tranquilla.

Giusto?
    Per quanto mi riguarda potrei benissimo pagarmi la scuola di specializzazione in psicoterapia ma nonostante questo sono restia ad iscrivermi.
    Tra i miei interessi primari non vi è la psicoterapia, e come ampiamente detto lo psicologo abilitato può fare tanto altro.
    Al giorno d'oggi (anzi veramente già da anni) l'ambiente psicoterapico è saturo e sinceramente spendere un sacco di soldi oltre che anni della mia vita per restare precaria non mi esalta più di tanto.
    Magari se avessi la passione per la psicoterapia potrei pure farlo ma non è il mio caso, almeno per ora.
    Per quanto riguarda poi lo snobbismo degli psicoterapeuti credo si rendano ridicoli oltre che per nulla professionali, alla fine dovremmo tutti insieme avere a cuore i pazienti e lo sviluppo della professionalità, non trovarci a sgomitare come i bambini dell'asilo.
    Ultima modifica di Tenaciaa : 11-01-2012 alle ore 01.23.04
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Complicata, io ti dico la verità: sono sempre stata piuttosto onesta con me stessa e non ho mai esitato a scontrarmi, sebbene tante volte potesse essere doloroso, con le mie paure...dopo l'università e dopo anni di lavoro nell'ambito del sociale ho analizzato un pò le mie capacità, i miei talenti, quello in cui mi sentivo più portata e quello in cui ero un pò più in "difetto"...
    D'altronde nessuno è bravo in tutto, ma nessuno può essere tanto presuntuoso da ritenersi tale...comunque mi sono resa conto che la mia strada è quella del counselling, del sostegno, dell'ascolto empatico...mentre fare la psicoterapeuta significa in primis fare terapia necessaria per "curare" patologie, in molti casi anche gravi, e io sentivo e sento di non essere portata per questo..per cui anche e soprattutto nel rispetto delle persone che hanno bisogno di questo tipo di intervento preferisco "limitarmi" al solo lavoro di psicologo, lasciando il compito agli psicoterapeuti...

Banned
    Blog Entries
    126

tu dici che gli psicoterapeuti hanno un atteggiamento snobbistico?

io non ho mai conosciuti così, ma può darsi.

Rilevo più snobbismo nel trattare questa questione da parte di voi non psicoterapeuti, boh?

Di solito il terapeuta viene analizzato e lavora sodissimo su se stesso per non essere snob, come farebbe altrimenti a trattare i casi gravi che dite voi?

M

Banned
    Blog Entries
    126

Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    Complicata, io ti dico la verità: sono sempre stata piuttosto onesta con me stessa e non ho mai esitato a scontrarmi, sebbene tante volte potesse essere doloroso, con le mie paure...dopo l'università e dopo anni di lavoro nell'ambito del sociale ho analizzato un pò le mie capacità, i miei talenti, quello in cui mi sentivo più portata e quello in cui ero un pò più in "difetto"...
    D'altronde nessuno è bravo in tutto, ma nessuno può essere tanto presuntuoso da ritenersi tale...comunque mi sono resa conto che la mia strada è quella del counselling, del sostegno, dell'ascolto empatico...mentre fare la psicoterapeuta significa in primis fare terapia necessaria per "curare" patologie, in molti casi anche gravi, e io sentivo e sento di non essere portata per questo..per cui anche e soprattutto nel rispetto delle persone che hanno bisogno di questo tipo di intervento preferisco "limitarmi" al solo lavoro di psicologo, lasciando il compito agli psicoterapeuti...
    a
    Capisco, comunque effettivamente i confini sono molto "convenzionali", perchè un terapeuta fa anche tutte le cose che hai rammentato tu, non si sa dove si fermi e dove vada oltre.

Ma questo lo saprete voi esperti
    Magari hai fatto terapia qualche volta, nel sociale, e non te ne sei accorta)

Mah, io non mi ritengo esperta di niente, comunque è vero che i confini sono sottili, ma solitamente si sanno distinguere al punto che personalmente non so nemmeno cosa significa concretamente fare terapia...

Banned
    Blog Entries
    126

nemmeno io, so che si curano le nevrosi facendo parlare la gente e facendola aprire alla fiducia perduta nei confronti del prossimo

Praticamente si chiamava terapia della parola, ed era un metodo rivoluzionario,ahaha (scherzooo)

Ciao, grazie per lo scambio molto poco snob

Ciao...grazie a te...

Partecipante Affezionato L'avatar di valen_82

siete stata grandiosa ! Appoggio a pieno la tua posizione!

Ciao Valen_82, scusa ma a che posizione ti riferisci?

Partecipante Affezionato L'avatar di valen_82

Scusate ragazze, avete ragione. Mi riferivo a questo commento! Lo condivido a pieno
    Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    ciao! concordo con ste e haidy...anche io quando mi ritrovo a parlare con colleghe che si stanno formando come terapeute, mi guardano dall'alto al basso effettivamente la sensazione da extraterrestre la sento anche io!!! probabilmente la specializzazione crea degli snobbanti, però, se loro sapranno fare la terapia noi sappiamo fare la psicologia molto meglio di loro!
    è vero, alla fine sta tutto da noi, dalla nostra imprenditorialità...i corsi e master servono x specializzarsi quando già operiamo in un determinato settore della psicologia. Solo con la laurea abbiamo ben 145 cose da fare!!! Ma ovviamente la paura di fallire e di non farcela è dietro l'angolo...Quindi io opterei per un bella iniezione di autostima professionale!!!

Banned
    Blog Entries
    126

ma che vor dì saper fare la psicologia?

e l'imprenditorialità poi?

Ben 145 cose da fare: sono pure numerate, elencatele un po', ve le ricordate tutte?)

Anch'io opterei per una bella iniezione, di cosa però eviterei di dirlo)))

Banned
    Blog Entries
    126

ma voi studenti, andate agli esami e dite ste cose?

iO VI BOCCEREI IMMEDIATAMENTE, non le concepisco.

Può darsi che spappardelliate a pappagallo i libri, e quindi passate l'esame, ma la vita e il lavoro richiedono ben altro acume.

Non vorrei offendere nessuno, ma non crediate che chi vi viene davanti per un colloquio, non si accorga di queste cose.

ci vuole umiltà, per porsi davanti a un'altra persona, anche solo per farle consulenza e ascoltarla, l'atteggiamento giusto è quello di chi si mette sempre in dubbio, poichè NON SA,è perennemente in divenire, cioè nell'incertezza dell'esistere.

Iniezioni di autostima non servono a niente, mi spiace.

Probabilmente l'autostima vi serve per gasarvi, ma non vi serve a nulla per avere la sensibilità di cogliere la sofferenza altrui.
    Ultima modifica di complicata : 11-01-2012 alle ore 12.32.57

Complicata, scusa ma di quali studenti parli? In questo thread, secondo il mio parere, stanno parlando fra loro psicologi/e, non universitari...
    E poi ti chiedo, se ti va di rispondere: ma cos'è che ti irrita e infastidisce tanto? Dalle tue parole traspare una certa dose di astio, quando si stava semplicemente dialogando...

Banned
    Blog Entries
    126

psicologi?

Non mi sembra intervengano psicologi, mi pare intervengano ragazzotti in cerca di sistemazione, e in cerca di aiuto, per gasarsi a vicenda.

Mi irrita che si pensi solamente alla propria barca, la responsabilità del mestiere sembra un'utopia, cioè, chissene, l'importante è che io mi trovi una fonte di sostentamento, se faccio bene o danni è lo stesso.

ma è umano, intendiamoci.

solo tu mi sembra abbia avuto coscienza di te, chiedo venia.

Pagina 3 di 24 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy