mi dispiace molto per il tuo imprevisto! ed io che cercavo di indovinare chi fossi!
allora.. fammi pensare perchè oggi ne ho avuto un altro...
ah! per la domanda aperta si doveva scegliere tra tre argomenti: caratteri del testo espositivo elementare (io ho fatto questa!!), imparare a leggere e oralità e scrittura in prospettiva culturale
poi per quanto riguarda il testo scritto era lungo ben una pagina fitta e raccontava tutta la storia di cappuccetto, i punti da analizzare erano:
-cosa si comprende sulla conoscenza del bambino della storia e della sua struttura (o qualcosa del genere)
-ortografia e punteggiatura
-segmentazione
-impaginazione
-che tipo di testo narrativo è stato utilizzato dal bambino(in questo caso io ho parlato del registro.. ma la prima e l'ultima mi hanno messo un pò in crisi.)
Ti dico un pò com'era il testo.. la storia era scritta benissimo con tantissimi particolari, non c'erano errori di alcun tipo!!! o quasi.. gli unici errori erano: la mancanza di accento sui verbi passati, in due casi ha scritto parole con le doppie che non servivano (buggia e misse), anche la punteggiatura era buona.. c'erano virgole, punti, punti esclamativi. nel discorso diretto c'erano sia i due punti che le virgolette di apertura e chiusura.. i dialoghi erano perfetti... insomma non sapevo che scrivere a parte che aveva messo di tutto e di più. dell'impaginazione ho scitto che il titolo era centrato, le righe di base erano seguite abbastanza bene.. l'unica cosa è che le parole sia affollavano sul margine destro.. infatti c'era bisogno spesso di separare la parola nella riga successiva.. non so se mi sono spiegata..
il tipo di testo boh? gli ho scritto del registro formale, che era un episodio completo e basta..
ah.. altri errori commessi: pò invece che po' cioè usava l'accento invece che l'apostrofo e ha sbagliato sempre l'uso del pronome clitico "le", terza persona singolare (invece di "le disse" scriveva "gli disse" e "li disse")
ultima cosa.. alla fine ha utilizzato i puntini di sospensione.. come se la storia comunque continuasse "e vissero felici e contenti..."
se mi viene in mente qualcos'altro te lo scrivo..spero che questo già ti sia utile..
ciao,
francesca

(in questo caso io ho parlato del registro.. ma la prima e l'ultima mi hanno messo un pò in crisi.)
...il mio consiglio è di studiare quelli indicati da lei a lezione, tanto l'esame verterà su quegli argomenti