• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 43 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 642
    Partecipante Affezionato
    mi dispiace molto per il tuo imprevisto! ed io che cercavo di indovinare chi fossi!
    allora.. fammi pensare perchè oggi ne ho avuto un altro...
    ah! per la domanda aperta si doveva scegliere tra tre argomenti: caratteri del testo espositivo elementare (io ho fatto questa!!), imparare a leggere e oralità e scrittura in prospettiva culturale

poi per quanto riguarda il testo scritto era lungo ben una pagina fitta e raccontava tutta la storia di cappuccetto, i punti da analizzare erano:
    -cosa si comprende sulla conoscenza del bambino della storia e della sua struttura (o qualcosa del genere)
    -ortografia e punteggiatura
    -segmentazione
    -impaginazione
    -che tipo di testo narrativo è stato utilizzato dal bambino (in questo caso io ho parlato del registro.. ma la prima e l'ultima mi hanno messo un pò in crisi.)

Ti dico un pò com'era il testo.. la storia era scritta benissimo con tantissimi particolari, non c'erano errori di alcun tipo!!! o quasi.. gli unici errori erano: la mancanza di accento sui verbi passati, in due casi ha scritto parole con le doppie che non servivano (buggia e misse), anche la punteggiatura era buona.. c'erano virgole, punti, punti esclamativi. nel discorso diretto c'erano sia i due punti che le virgolette di apertura e chiusura.. i dialoghi erano perfetti... insomma non sapevo che scrivere a parte che aveva messo di tutto e di più. dell'impaginazione ho scitto che il titolo era centrato, le righe di base erano seguite abbastanza bene.. l'unica cosa è che le parole sia affollavano sul margine destro.. infatti c'era bisogno spesso di separare la parola nella riga successiva.. non so se mi sono spiegata..
    il tipo di testo boh? gli ho scritto del registro formale, che era un episodio completo e basta..
    ah.. altri errori commessi: pò invece che po' cioè usava l'accento invece che l'apostrofo e ha sbagliato sempre l'uso del pronome clitico "le", terza persona singolare (invece di "le disse" scriveva "gli disse" e "li disse")
    ultima cosa.. alla fine ha utilizzato i puntini di sospensione.. come se la storia comunque continuasse "e vissero felici e contenti..."

se mi viene in mente qualcos'altro te lo scrivo..spero che questo già ti sia utile..
    ciao,
    francesca
    Ultima modifica di nekyia_77 : 02-07-2004 alle ore 18.58.04

Partecipante Esperto L'avatar di terry
    Grazie, le tue informazioni mi saranno certamente utili per il prossimo appello! In bocca al lupo per gli altri esami: se non sbaglio te ne manca solo uno e poi hai finito! Auguri!
    Ciao

Quanto tempo avete avuto per svolgere il compito?
    Ultima modifica di terry : 03-07-2004 alle ore 11.00.38
    terry

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Partecipante Affezionato
    abbiamo avuto un'ora in tutto..
    si mi manca solo un esame.. grazie dell'in bocca al lupo..
    cmq in bocca al lupo anke a te per i prossimi
    francesca
    Ultima modifica di nekyia_77 : 06-07-2004 alle ore 14.11.00

Partecipante Affezionato L'avatar di chicca77

help

ciao a tutti!
    il 30 settembre devo dare psicologia dell'alfabetizzazione... ma trovo difficoltà nello svolgimento delle domande...
    vi volevo chiedere dove avete trovato risposta alle seguenti domande:
    - Differenze tra i testi dell'orale e i testi dello scritto
    - ritmi del linguaggio parlato e scritto (ma il capitolo su i ritmi nn è da fare!)
    - il ruolo della consapevolezza fonologica nell'apprendimento della lingua scritta( io ho trovato riferimenti solo sulla lettura)
    - i caratteri del testo espositivo e narrativo (ho trovato solo 2 pagine sul manuale ma su costruzione del testo scritto ne parla in 2 capitoli ke nn sono da fare... lo stesso vale x i caratteri della scrittura di notizie!)
    Grazie x l'aiuto!!

ciao ciao

Anche io devo fare l'esame a settembre! Le risposte alle domande che non trovi si trovano nei capitoli che non bisognava studiare: ti consiglio di studiarli!
    Ultima modifica di terry : 26-07-2004 alle ore 12.44.01
    terry

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta. Prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Partecipante Affezionato L'avatar di chicca77
    scusa ma se non li ha messi nel programma quei capitoli non può chiederli!!!
    forse la lista di domande ke usiamo è di qualche vecchio programma....

La lista è del nuovo programma!
    terry

Partecipante Super Figo L'avatar di Elvy
    Qualcuno deve fare quest'esame al prossimo appello?avrei qlcosa da kiedere....Grazie

Io devo fare l'esame, anche se non so' quando ci sarà il prossimo appello: a novembre o a dicembre? Quali sono i tuoi dubbi?
    terry

Francy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da terry
    Io devo fare l'esame, anche se non so' quando ci sarà il prossimo appello: a novembre o a dicembre?
    *click*

L' esame è il 17
    Il dubbio è sugli argomenti dell'esame ke lei ha messo sul sito....
    Ci sono due liste diverse tra loro e tutte e due portano il programma 2004 2005
    In più in una lista c'è un libro "nuovo" di Boscolo mi pare...ma io ho regolarmente studiato su cappuccetto rosso...

Comunque ho mandato anke una mail alla prof.ssa x ulteriori kiarimenti

Matricola L'avatar di curvasud27
    Tranquilla!!Il testo di Boscolo è solo per chi non ha trovato in libreria i testi consigliati sull'ordine degli studi...
    Piuttosto,sul programma che lei ha dato a lezione,ci sono capitoli da studiare diversi da quelli che sono sull'ordine...che dite,è meglio studiarli tutti??

Francy
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da curvasud27
    Piuttosto,sul programma che lei ha dato a lezione,ci sono capitoli da studiare diversi da quelli che sono sull'ordine...che dite,è meglio studiarli tutti??
    L'ha fatto anche l'anno scordo ...il mio consiglio è di studiare quelli indicati da lei a lezione, tanto l'esame verterà su quegli argomenti

Infatti i capitoli ke lei ha dato nel programma sono diversi da quelli indicati sull'ordine degli studi..

Pagina 3 di 43 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy