Sono d'accordissimo sul fatto che il boia sia un assassino come un altro e che è un mestiere orribile, ma il senso di colpa ce l'hanno si, ed è risaputo. Infatti devi sapere che non c'è mai UN boia... sono 3 persone o più che azionano le macchine, delle quali solo una è collegata al condannato. Così nessuno di questi può sapere se è stato lui ad ucciderlo, e tendenzialmente tutti pensano che sia stato uno degli altri. E'così dai tempi delle fucilazioni: solo un fucile era realmente carico di proiettili veri, ma tanti sparavano. Non sempre, ovvio... vedi nazismo ecc. Ma quello è un discorso diverso.Originariamente postato da Kocis
Il Boia non è per voi un assassino a sua volta? Perchè non ha mai sensi di colpa? viceversa, perchè un assassino deve pentirsi? Quello che differenzia il boia dagli assassini quindi è il riconoscimento legale? Se io ammazzo in nome dello stato è lecito altrimenti no? Se io ammazzo in nome dello stato non ho sensi di colpa, viceversa se ammazzo come semplice privato devo espiare tutte le mie pene, traumi e sensi di colpa?

e campa poco.

stordito!!

Micetto

) era una risposta alla censura e a una maleducazione più sottile e meno esplicita nei miei confronti che a quanto pare sfugge alla vostra attenzione ma non alla mia, buono a sapersi... mi adatto subito anche io... bello il tuo avatar Haruka dove lo hai preso?

non credo si risolva nulla in questo modo; ne è la dimostrazione che nei paesi dove vige ancora la pena di morte gli omici o atti di violenza non sono mai calati..