• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 35 di 35

Discussione: Paziente minorenne

fiona774
    Ospite non registrato

Riferimento: Paziente minorenne

Ciao!
    Io di solito faccio così:
    Nel primo colloquio sarebbe importante vedere entrambi i genitori, magari senza bambino. Se viene solo un genitore con il bambino va bene ugualmente, durante il primo incontro spieghi che è necessaria la firma di entrambi i genitori per il secondo colloquio con il bambino. Legalmente sei a posto così. Se c'è la firma di entrambi, al secondo colloquio puoi procedere con il bambino.
    Io tento di lavorare molto con i genitori all'inizio e a volte nelle brevi consulenze i bambini non li ho neanche visti. È importante valutare se gli svantaggi del colloquio psicologico con il bambino superino i vantaggi.
    Detto questo, se inizi un percorso con un bambino e sei alle prime armi TROVA UN SUPERVISORE.
    I genitori certamente ti chiederanno di rendere conto e per questo che per imparare la diplomazia e mantenere l'alleanza con il minore ci vuole una certa esperienza. Un collega più esperto potrà guidarti e aiutarti a condurre il tuo intervento al meglio!
    Ciao

Matricola

grazie mille! in effetti è una faccenda delicata, perchè si tratta di un'adolescente! grazie ancora

Partecipante Figo L'avatar di levais75

Anche io procedo in questo modo e cerco di rendere partecipi i genitori fin dove è possibile rispettando la privacy del minore. QUalche volta faccio dei colloqui con i genitori per fare il punto della situazione e lavorare anche con loro se lo ritengo utile.
    levais75

Partecipante

Io vedo i genitori con una certa regolarità, per informarli su quello che sto facendo (e quindi rassicurarli che loro figlio sta lavorando in una direzione precisa), e per concordare insieme il lavoro da fare, io con la mia parte, loro con la loro.
    Questo sempre nell'ottica di privilegiare l'alleanza con il paziente: quindi se il minorenne mi dice che qualcosa che è venuto fuori non vuole che sia detto, non mi sogno di dirlo ai genitori, ovviamente...

Partecipante Affezionato

Assolutamente d'accordo!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy