• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 49
    Neofita
    Originariamente postato da Anticensura
    Un altro dato da paragonare con casa nostra è, perchè non si trovano bambini di colore abbandonati? Le prostitute sono in maggioranza nigeriane ergo il pappone dovrebbe sottrarre più bambini di colore anzichè bianchi! Quello che tengo a far notare è che il fenomeno ha una forte base culturale, dato che i tassi di abbandono sia dei paesi arabi sia delle minoranze etniche che vivono da noi è alla lunga motlo inferiore di quello di casa nostra.
    Una delle tante possibilità, senza andare a scomodare il fattore culturale, è che i protettori delle prostitute che partoriscono (ovviamente la maggioranza abortisce) vendano i bambini per adozioni illegali o traffico di organi. Oltre al fatto che non condivido la tua certezza sulla nazionalità prevalente delle prostitute, ma ammetto di non essere informata su questo.
    Sai che non capisco dove vuoi andare a parare? Se esistesse una tendenza differenziale all'abbandono basata su fattori culturali verrebbe meno la tua tesi della responsabilità dello Stato, che "permette alle donne di partorire nei prati come bestie" per citare a memoria alcune delle tue precedenti affermazioni. Oppure cosa dovremmo concludere ripeto, sulla base mi pare solo di sensazioni, fatti di cronaca e non di dati precisi?
    Un'altra possibilità è che le donne in terra straniera riescano più facilmente a creare reti di sostegno tra loro e ad aiutardi reciprocamente nella cura dei neonati. Oppure che siano più capaci di chiedere aiuto rispetto alle donne italiane, le quali forse vivono col mito dell'efficienza e dell'individualismo e sono ormai chiamate sbrigativamente a superare il conflitto maternità-lavoro senza scomporsi troppo.

Il lavoro di psicologo è quello di migliorare la società e l'individuo, quindi penso che battersi per abbassare questo tasso di abbandoni che si realizza sempre mediante una relazione psicologica sia una giusta causa.
    Non sempre il fine giustifica i mezzi. E i tuoi non mi sembravano i più appropriati.
    Personalmente poi ho solo cercato di invitarti a una riflessione più approfondita sull'argomento, che mi pare superficiale ricondurre all'abolizione della "ruota degli esposti".

Ci è piaciuta la parità dei diritti, ci è piaciuta l'interruzione volontaria della gravidanza, ma lo vogliamo mantenere almeno il diritto alla vita?
    Questa fatico davvero a capirla.
    Ho già avuto, come alea, la sensazione di leggere tra le righe dei tuoi scritti una sorta di ostilità per il genere femminile e questa frase che ho citato, per ora, senza tuoi chiarimenti, non fa che confermarmi tale impressione. Sarei ben lieta di sbagliarmi, ma naturalmente non posso escluderlo se non ti spieghi meglio.

purtroppo se propongo un modello sociale/sanitario in cui lo psicologo si occupi di queste cose, rischio di essere bannato perchè mi dicono che faccio politica.........
    Se l'unico modo in cui puoi rispondere alle considerazioni motivate mie e di altri sul perchè il tuo modello socio-sanitario sia scarsamente applicabile è il vittimismo non credo che ci sia molto spazio per una discussione costruttiva. Qualcuno ti ha minacciato di ban in questa sede?

Originariamente postato da Accadueo
    ciao Daisy, se non sbaglio questo tipo di risultati si hanno attraverso l'Infant observation, che è un tipo di osservazione della diade madre-bambino attraverso la lente psicoanalitica.. qui le relazioni con gli altri componenti della famiglia sono assolutamente trascurati e niente di strano che con il padre, lo stesso infante descritto nella relazione con la madre depressa, esprima tante e contente espressioni facciali nonchè vocalizzi.. insomma, quello che voglio dire è non esiste solo la madre in una famiglia..
    Ciao Accadueo, hai perfettamente ragione, purtroppo i padri sono stati troppo a lungo sottovalutati dalla ricerca, così come i nonni, spesso figure sostitutive importantissime per i figli di madri adolescenti.
    Naturalmente si può avere una madre depressa, ma avere una rete di sostegno (padri, nonni e quant'altro) adeguata, che consente uno sviluppo armonico del bambino. Il problema è che la depressione post partum, ma in generale le madri depresse, talvolta non vengono riconosciute se non dopo molte sofferenze e ciò denota un contesto sociale poco attento e sensibile.
    Ciò che voglio dire è che non basta che 2 o 3 ore al giorno un bambino possa usufruire di un papà "sano" se poi viene lasciato il resto del tempo alle cure insufficienti di una donna depressa: i bambini finiscono col diventare sempre più passivi. Non a caso gli effetti dell'esposizione ad una madre depressa, e quindi alla trascuratezza, sono considerati ancor più gravi del maltrattamento.

Originariamente postato da arwen
    Daisy una risposta più esauriente credo non la potevi dare

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da vincentvang
    Una precisazione: non è che sostenevo che la mamma depressa sia utile in quanto depressa, sostenevo che magari nel pleistocene la mamma che era un po' get down e non si allontanava dal cucciolo gli garantiva più possibilità di sopravvivenza....
    Secondo me dovremmo metterci in un'ottica multifattoriale, vista la complessità del uomo non esistono rapporti di causa effetto così diretti del tipo mamma depressa- povertà emotiva... non è detto, subentrano tanti fattori sia genetici che ambientali.
    Suppongo che tu ti stia rivolgendo a me...
    Io ho capito cosa intendevi.
    Se riesci a farmi supporre che la miopia ha una funzione pro-sopravvivenza potrei anche supporre che il sogno serve a salvaguardare il sonno... io la penso così... senza offesa per nessuno.

Io ho sempre apprezzato una visione multifattoriale di tutto, sono daccordissimo ma intanto pensiamo alla dpp, se si può eliminare o attenuare almeno questo fattore è già una buona cosa.

Iomordo... io ti indico la luna e tu guardi il dito... che cosa centra la miopia? io non ho detto che tutto è frutto della selezione naturale... ci sono cose che ai fini evoluzionistici sono ininfluenti o sono influenti indirettamente...
    Quindi penso proprio che non hai capito cosa intendevo...
    L'alatro elemento racappricciante del tuo intervento è il definire la depressione post partum come un fattore... per occuparto della dpp devi occuparti di tutti i fattori che provocano questa patologia... la depressione post partum non si può definire come un fattore!!!
    Ora sembra che lo scompenso ormonale abbia un influenza importante sullo sviluppo della depressione post partum da qui la mia ipotesi della natura evoluzionistica, sicuramente un altro fattore importante è il supporto sociale e il contesto influente... i paesi occidentali sono più esigenti con le donne mentre nei paesi orientali posso supporre che un attenzione/aspettativa così alta non c'è... ipotesi: non c'è la depressione post partum o non è diagnosticata?

io mordo
    Ospite non registrato
    Iomordo... io ti indico la luna e tu guardi il dito... che cosa centra la miopia? io non ho detto che tutto è frutto della selezione naturale... ci sono cose che ai fini evoluzionistici sono ininfluenti o sono influenti indirettamente...
    Quindi penso proprio che non hai capito cosa intendevo...
    L'alatro elemento racappricciante del tuo intervento è il definire la depressione post partum come un fattore... per occuparto della dpp devi occuparti di tutti i fattori che provocano questa patologia... la depressione post partum non si può definire come un fattore!!!
    Ora sembra che lo scompenso ormonale abbia un influenza importante sullo sviluppo della depressione post partum da qui la mia ipotesi della natura evoluzionistica, sicuramente un altro fattore importante è il supporto sociale e il contesto influente... i paesi occidentali sono più esigenti con le donne mentre nei paesi orientali posso supporre che un attenzione/aspettativa così alta non c'è... ipotesi: non c'è la depressione post partum o non è diagnosticata?

Azz!! mi hai mostrato la luna?? grazie!!

Ascolta, io non volevo attaccare le tue idee, ho soltanto detto come la pensavo, forse hai mal interpretato l'emoticon con la birra che ho postato sopra...

Raccapricciante sarà tua madre... un fattore è una cosa relativa, dipende dal punto di vista, se alla dpp segue un disturbo bipolare possiamo dire che la dpp è stato presumibilmente un fattore implicato nell'eziologia del disturbo bipolare.

Comunque, non è che ti ho detto che le tue idee sono raccapriccianti e che non sono da prendere in considerazione...

Con un po' di rancore...
    Marco

io mordo
    Ospite non registrato
    Sarebbe intelligente presumere che le persone con cui parliamo siano più intelligenti di quel che sembrano e non il contrario... mio personalissimo pensiero...

sarebbe anche sintomo di intelligenza non scambiare una critica a un concetto con una critica a una persona...

io mordo
    Ospite non registrato
    sarebbe anche sintomo di intelligenza non scambiare una critica a un concetto con una critica a una persona...
    Io invece continuo a vedere quel tuo post come un'insulto alla mia intelligenza e alla mia persona, implicito ovviamente...

è una tua idea disfunzionale come direbbe ellis... non ti conosco nemmeno! Come tu non conosci mia madre e non sai se è racappricciante o meno (gran bella donna mia madre...)
    Altra cosa è leggere un concetto che scrivi in fretta in un forum che risponde a delle premesse e che come conseguenza di queste premesse risulta raccapricciante...
    qui chiudo il discorso perchè non è che poi possa essere così interessante per gli altri...
    Ultima modifica di vincentvang : 20-07-2004 alle ore 13.22.26

io mordo
    Ospite non registrato
    Perepè quà quà e quaraquà pè pè...
    Bravi gli psicologi a pararsi il culo...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    io mordo: ritorna la tua modalità "disfunzionale" di rispondere ai post vivendoli come attacco personale ...

"Perepè quà quà e quaraquà pè pè...
    Bravi gli psicologi a pararsi il culo... "
    mi sembra reply : inutile, insultante ma soprattutto fine a se stesso.
    Cosa bisognerebbe risponderti?

tam tam tam o tic toc tac?

leggo da molto Vincentvang e non mi pare sia mai stato insultante, lo trovo di contro: preparato, intelligente e con buona capacità comunicativa.

(perdonate l'OT è uscita la "mamma" che è in me)

Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

io mordo
    Ospite non registrato
    Perchè il mio messaggio risulta raccapricciante in base alle premesse del forum??
    A me non sembra di aver detto niente di così malvagio.
    Io ho semplicemente detto che l'idea di un sostegno psicologico alle partorienti che lo richiedessero mi sembra buona... mah...

Postatore Compulsivo
    saranno i caldi di fine stagione, ma ultimamente riusce molto più facile fraintendersi o scattare

dai ragazzi, proviamo un attimo a rilassarci e fare tutti un passo indietro... alla fine se siamo qui per confrontarci e crescere, possiamo pure prenderla più leggera, pensare che discutere in testuale nasconde alcune volte delle insidie...

quando l'attacco è esplicito non ci sono santi che tengono, ma quando il significato è dato da nostra libera interpretazione, proviamo a rifiatare un attimo e, se non sufficiente, a contattare la persona in PM per chiarirci prima di fare figuracce in pubblico
    non potrebbe essere un bel modo per confrontarci più costruttivamente?!?

buona giornata a tutti
    nicola

io mordo
    Ospite non registrato
    forse importa più a te che a me di fare o non fare figuracce in pubblico

io mordo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Daisy

Se l'unico modo in cui puoi rispondere alle considerazioni motivate mie e di altri sul perchè il tuo modello socio-sanitario sia scarsamente applicabile è il vittimismo non credo che ci sia molto spazio per una discussione costruttiva. Qualcuno ti ha minacciato di ban in questa sede?
    Ti rispondo io per lui che mi sa che non si farà più vivo:
    Si, ha ricevuto minacce di ban in questa sede, per questo 3d.

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da io mordo
    Ti rispondo io per lui che mi sa che non si farà più vivo:
    Si, ha ricevuto minacce di ban in questa sede, per questo 3d.
    giusto per correttezza di informazione:

http://www.obiettivopsicologia.it/fo...threadid=14185
    qui trovi il motivo del ban al suo precedente nick (Kocis) e risale al 3 luglio

http://www.obiettivopsicologia.it/fo...713#post175713
    qui invece trovi la risposta per cui ho deciso di bannare l'utente kocis

purtroppo non posso riportarti i PM di protesta che mi sono arrivati da diversi utenti per i brutti modi dell'utente in questione...

precisato ciò, ho visto che 13 messaggio quindi immagino sei abbastanza nuova di OPs... con un pò pazienza potrai farti una tua idea su come funzionano le cose qui su OPs e giudicare se vale la pena rimanerci o cambiare aria

un saluto a tutti, pure a quelli che hanno preferito evitare ed offendere piuttosto che incontrarsi - anche scontrarsi - ma comunque confrontarsi

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy