Ah mi sono dimenticata un'altra cosa.... che ne pensate del libro Infanzia Straniera?
Ah mi sono dimenticata un'altra cosa.... che ne pensate del libro Infanzia Straniera?
ciao a tutti tra breve ci sarà l'esame e ho una paura! com'è lei? vi ricordate qualche domanda dello scritto? ciao ciao![]()
![]()
ale-84
Ho dato ieri lo scritto. 30 domande in 30-35 minuti. Lei è puntualissima, quindi per chi deve ancora darlo, consiglio di presentarsi 10-15 minuti prima dell'inizio dell'esame. (noi dovevamo iniziare alle 10:00, ma alle 9.55 eravamo già pronti per iniziare). Riporto qualche domanda:
- Cosa si intende con la parola inglese priming
- Per i Behaviouristi, qual'è lo studio della psicologia
- Tolman (teorie)
- Se ricordo di avere un appuntamento, per esempio fra 2 ore,
quale memoria sto utilizzando?
- Quale delle seguenti teorie NON è collegata con il
riconoscimento?
- Una teoria è: (definizione)
- Cosa si intende per validità esterna?
- L'effetto Stroop
- A quale autore è legato il concetto di modularismo?
- A chi si fa risalire la psicologia della Gestalt?
- l'insight
- Il condizionamento operante è legato a quale autore?
- Il sistema linguistico (caratteristiche)
- Psicolinguistica (cos'è - quando nasce)
- Teoria di James e Lange
- Galton
- All'interno dell'attenzione selettiva, quale autore è legato alla
teoria del filtro?
Ciao Ciao
Stamane ho ridato l'esame - speriamo sia andata meglio della volta scorsa. Le domande erano più o meno le stesse che sono già state menzionate su questo thread, e altre sono:
- la memoria autobiografica (definizione)
- funzionalismo
- cognitivismo
- il modello TRACE
- chi ha sviluppato il concetto di imprinting?
- In un sistema linguistico, il significato delle parole è:
(a) predeterminato
(b) convenzionale
(c) arbitrario x
(d) ...
- A quale autore si fa risalire la nascita del metodo scientifico
- la nascita della ricerca sperimentale sulla memoria, si fa risalire
a quale autore?
- la piramide dei bisogni di maslow, oltre ai bisogni del sè e ai
bisogni primari, prevede quali altri bisogni?
- campionamento casuale (definizione)
- cos'è lo span della memoria
- Baddeley - modello dell'organizzazione della memoria
Spero possa essere utile.
Ultima modifica di danyp16 : 10-06-2008 alle ore 08.36.59
ho seguito diversi orali e devo dire che è fattiilissimo. Mediamente i voti vengono aumentati ci 1-2 punti, ma ci sono stati alcuni casi in cui il voto è stato abbassato di altrettanti punti. Non mi pare abbiano bocciato nessuno.
Col cdl di Valutazione, l'orale consisteva in 1-2 domande sul manuale e argomento a piacere sul libro "ecologia del sé".
Per il Cdl di sviluppo situazione più o meno simile salvo, la domanda a piacere - la scelta lì sta nel libro che porti ("infanzia straniere" o "ecologia del sé").
Alcune domande fatte all'orale sono (ciò che scrivo è esattamente ciò che è stato chiesto):
- quanti e quali tipi di attenzione vi sono
- la memoria a lungo termine
- la memoria a breve termine
- Wundt
- Watson
- il cognitivismo
- il linguaggio
- le emozioni
- vari tipi di esperimenti (cap 2)
- validità
Nel complesso abbastanza generiche, e comunque veniva toccato un po' tutto il manuale.
ciao
confermato il 24 dell'orale... mi ha chiesto proprio il capitolo che non sapevo ;_;
le emozioni... uff... vabeh... un esame in meno
Ciao a tutti: mi sono iscritta per l'esame di Generale dell'8 settembre e...avete visto la sorpresa??
Sul sito della Sapienza c'è scritto che per mancanza di tempo la Prof. non ha potuto approntare i quiz e quindi la prova scritta consisterà in 4 domande aperte in 60 minuti (mi sembra che la stessa cosa sia scritta anche per l'esame di Personalità del 14/9).
Che ne dite? Qualcuno nel corso del ventennio di insegnamento della Prof. ha mai fatto un'esame scritto così con lei?
Rimango in ansiosa attesa.
bb
Ros
Ragazzi... mi avete dato una notizia pessima...cioè, 4 domande aperte sono veramente tante...il problema è che se tipo fa domande nello specifico ci sarà da ridere...in teoria, xò, quando ci sono domande aperte dovrebbero essere richieste argomenti generali! Il fatto è che sicuramente li farà correggere all'assistente Baiocco, il quale (chi ha seguito le lezioni lo sa!) è molto molto pignolo e sicuramente darà peso ad ogni singola parola scritta sul compito... sto in crisi perchè nn so che fare...il prossimo appello è a gennaio e con tutti gli esami che avrò nn posso accavallarmi anche questo!! AIUTOOOOOO!!![]()
Baiocco è vero che è pignolo, ma è anche vero che è abbastanza generoso coi voti.
Il mio problema, tuttavia, non è chi corregge, ma riuscire ad avere qualcosa da scrivere - il programma è abbastanza vasto e che ne so lei in che dettaglio vuole le risposte alle domande fatte.
sob!![]()
Twinky ma x caso sei Valeria?!
Anch'io non so cosa fare x generale.. per fortuna l'avviso l'avevo visto un po' di tempo fa e sto studiando proprio per fare delle domande aperte xò non ho ancora deciso se lo faccio o no xché tieni conto che a gennaio l'esame sarà molto più facile, no?
Le solite crocette...![]()
Vabbè.. vediamo.. Cmq ke fregatura a 'sto appello
ciao!
Alberto
E la quarta scusa..?
Ho fatto proprio bene a starmene a casa credo.. anche perché il capitolo sulla risoluzione dei problemi l'avevo saltato completamente..
Non so perché.. mi girava così! Bah..ci si vede a gennaio!
...menomale che m'è girato di rimanere a casa!!!
EVVIVA LE CROCETTE TUTTA LA VITAAAAA!!!!![]()
No, a parte gli scherzi io c'avevo pensato che con le domande aperte si sarebbe consumato in tragedia... Ale, tranquilla... tanto capirai cosa gliene importa a loro... e poi credo proprio che come te avranno consegnato tanti in bianco!! Così imparano a fare le domande a risposta multipla... secondo me questo è un esame che va fatto solo a risposta multipla, perchè la roba è tanta e già x studiare x l'orale è un'impresa....
speriamo che agli altri è andata meglio!!!![]()
A consegnare proprio tutto in bianco sono stati in pochi. Diversi - me compresa - hanno lasciato in bianco solo quella sulla risoluzione dei problemi (anche se personalmente le risposte alle altre due non sono andate meravigliosamente - anch'io tornerò a gennaio).
Il secondo turno (valutazione) ha invece avuto le seguenti domande:
- Ragionamento e le sue inferenze
- Attenzione selettiva
- Comportamentismo (autori)
mah! va beh!
Sono usciti i risultati di Generale dell'8 settembre.
Ai più fortunati ci si vede il 26; agli altri....andrà sicuramente meglio con le crocette e poi si sa...perdere una battaglia non vuol dire perdere la guerra...anzi, la contesa si fa più aspra e motivata!!
E per tutti indistintamente..in bocca al lupo!
Ciao.
ros
Ciao a tutti...Sto preparando l'esame della Del Miglio,anche se sto al secondo anno:-(((( qualcuno puo darmi appunti,slide,riassunti,qualsiasi cosa che mi possa aiutare a preparlo bene,specialmente i primi due capitoli del libro "fondamenti di psicologia generale"???Grazie