• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 21 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 314
    Moderatore OPS L'avatar di miria1984
    avviso chiunque non abbia frequentato questo corso che oltre ai 2 libri la prof ha dato anche delle dispense in classe...
    domani è l'ultima lezione per chi non le avesse prese (le dispense che io sappia non sono in copisteria, quindi le dovete prendere dalla prof o da qualcuno che le ha prese durante le lezioni)

Partecipante Esperto L'avatar di StePsiRoma
    SI, Miria ha ragione.
    (Grazie di aver pensato anche a noi non frequentanti Miria!
    Non ricevendo alcuna info dal forum ho scritto alla professoressa, che molto gentilmente mi ha fornito tutte le informazioni:
    per l'esame è necessario studiare anche dei dati istat (disponibili presso la copisteria Cayman) + un capitolo tratto da un testo, che però non è disponibile in copisteria, bisognava reperirlo a lezione...oppure comprare tutto il testo

ho saputo che durante le lezioni la prof ha fatto una sorta di prova d'esame, qualcuno l'ha fatto e potrebbe postare le domande??

Mi unisco alla richiesta di Miria: se un'anima pia ( )
    postasse qualche domandina le/gli sarei molto grata!!!

Aiutateci, please!

non abbiamo avuto notizie da nessuno per quanto riguarda le domande fatte durante le lezioni, ma oggi ultimo giorno di lezione la prof ha fatto una mini prova di esame con le seguenti domande:

- a cosa sono dovuti principalmente i fattori che hanno generato delle modifiche nelle strutture familiari?
    -perchè i giovani tendono a rimanere più a lungo presso le famiglie di origine?
    -ci sono dei rischi per i giovani che escono prime dalla famiglia di origine?
    -quale incremento hanno avuto i matrimoni civili in italia dal 70 a oggi? (aumentati, diminuiti...)
    -in che anno è stata introdotta la legge sul divorzio?
    -le convivenze non matrimoniali in italia (sono in aumento, sono diffusi...)
    -"la famiglia è vista non come insieme di legami e vincoli sociali, ma un modo di dare significato alle relazioni interpersonali. la famiglia è un progetto che si fa attraverso le parole, che genera un discorso da cui prende corpo una organizzazione." di quale approccio allo studio della famiglia è questa posizione?
    -l'età media delle madri al primo parto in italia (maggiore della media europea, la più alta...)
    -quale tipologia di donna ha il tasso di occupazione più alto in italia?
    -quali innovazioni sono state introdotte con la legge 53/00
    -cosa si intende per "esternalizzazione dei consumi"?
    -in italia rispetto agli altri paesi europei, come è l'offerta dei servizi per l'infanzia(adeguata, non adeguada, squilibri regionali...)
    -le unioni di fatto in italia (sono in crescita, in diminuzione...)
    -le unioni di fatto nei paesi europei (sopratutto omosessuali, meno presenti che in italia...)
    -chi sono le donne che decidono di avviare una famiglia unipersonale?

Domanda aperta:
    come si caratterizza la famiglia patriarcale premoderna?

tra parentesi ho messo delle opzioni per farvi capire la tipologia di domande.
    spero di esservi stata d'aiuto e in bocca al lupo

Partecipante Esperto L'avatar di Danipsi
    Miria ma grazie!!!! E' un aiuto preziosissimo, grazie infinite!
    *Dany*

Miria che dire?
    Sei un angelo.
    Grazie davvero, spero di poter ricambiare!

Partecipante Esperto L'avatar di ElaVale87
    ciao ragazzi.. sono Valeria, sto al 1 anno, ho scoperto da poco questo forum (e peccato visto che vedo che è utilissimo, se non altro come sostegno morale ç_ç) e quindi vengo a tempestarvi di domande..io quest'esame vorrei darlo il 18 luglio..chi l'ha dato prima è agli anni successivi voglio sperare °.° sennò non me lo spiego io ho i due libri piccini, le nuove famiglie e mutamenti blaBla, meno male che mi avete detto delle dispense perchè non ne sapevo nulla °.° quelle le prenderò in copisteria, pazienza per il capitolo...é.è

Ah poi un'altra cosa...cito le parole di chi ha aperto questo topic:

"Inoltre leggo che nel primo anno nel calendario degli esami sono stati aggiunti "stratificazione e mobilità sociale" montanari che invece l'altr'anno non avevamo, al secondo anno bisogna dare anche questo? Ed infine, (SCUSATE!!!) sempre nel primo anno è stato aggiunto sviluppo delle conoscenze economiche della Bombi, ma non era del secondo questo esame???"

Allora: stratificazione e mobilità sociale, così come psicologia giuridica, è un esame a scelta vero? :/ ed è vero che al posto di questi due se ne può scegliere qualsiasi altro che ci piace?
    conoscenze economiche della Bombi è la prima volta che lo sento, non ditemi che devo fare anche questo perchè svengo °.°

se guardi le date di ogni messaggio vedrai che la prima domanda non è stata fatta quest'anno, quindi puoi stare tranquilla, questo esame noi non lo dobbiamo fare.

uh *.* vero grazie...stavo dormendo in piedi evidentemente quando ho scritto ^_*
    no perchè mi mancano psicologia sociale e introduzione alla psic. dell'educazione che ho lasciato indietro e che farò a settembre..più la montanari a sociologia che mi ha bocciata ç_ç gli altri li ho passati tutti, ma dovendo fare a giugno fisiologia, a luglio sociologia della famiglia e inglese...°.° mi ero spaventata

ciao a tutti!
    Ho provato a scrivere alla prof. ma non mi ha risposto...vorrei provare a dare questo esame a scelta...oltre a"mutamenti....",alle dispense,quale é l'altro libro di cui parlate???
    l'esame é scritto?? non riesco a trovare queste info su internet

Francy
    Ospite non registrato
    Trovi tutte le info. QUI

ma non c'é scritto la modalità di esame....

Veronica87
    Ospite non registrato
    CIAO RAGAZZE...HO PROVATO A DARE UN OKKIATA AI VOTI MESSI DALLA VILLANTE PER FARMI UN IDEA.
    NON SAPEVO CHE LE RISP ERRATE VALESSERO COME PENALITà...
    I VOTI SN SEGNATI STRANI SEMBRA TENER CONTO DELLE RISP ERRATE PER LA VALUTAZIONE.CHIUNQUE SAPESSSE QUALCOSA IN PIU...M FAREBBE UN GRAN PIACERE-...BACI A TUTTE

Pagina 3 di 21 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy