• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 44 di 44
    Partecipante L'avatar di kaiser73
    Scusate la mia insistenza, ma sto leggendo il manuale (diagnosi testologica) e cerco di usare anche i lucidi della professoressa ma nn trovo un filo conduttore.... potreste aiutarmi ??
    Almeno sapere quali capitoli del manuale devo prediligere....
    grazie a tutti !!
    Marco

perkins
    Ospite non registrato
    Ciao Kaiser 73.
    Da quel che so, i lucidi (e quindi le lezioni) erano utili per quelli del vecchio ordinamento. Ecco, perchè forse, non trovi filo conduttore... Così mi hanno detto alcuni ragazzi che frequentavano. Non so ditri se sia vero, non frequentando.
    Studia molto bene mmpi, Roschach, Wais . Puoi tralasciare la parte di informatica...
    Spero sia tutto chiaro.
    Ciao, Perkins

perkins
    Ospite non registrato
    Vi riporti qui le indicazioni che avevo già scritto dal 10 febbraio sull'altro thread di psicodiagnostica: magari qualcuno non le aveva viste!
    Le indicazioni sono relative all'esame di psicodiagnostica dell'8 febbraio!

Ciao! Dunque lunedì ho dato psicodiagnostica e sono passata!!!!!
    5 domande aperte, una fila sì e una no, con un certo controllo e 50 minuti a disposizione

1° domanda: dal testo McWilliams: importanza clinica delle identificazioni e controidentificazioni
    2° : definizione e uso clinico della strange situation
    3° : valore clinico del Rorschach e Tat
    4° : funzioni legate alla memoria a breve termine, attenzione, concentrazione (vedi tab. p. 108-109)
    5° : sottoscale di contenuto di oligofrenia e responsabilità sociale

Tutto chiaro? rimango a disposizione per info...
    N.B STUDIATE BENE LA TABELLA WAIS PG. 108-109!!!!!!!!!!!!!
    Ciao Perkins

camilla2
    Ospite non registrato
    Non c'è per caso qualcun'altro che ha dato l'esame?...per poter confrontare queste 5 domande con altre 5?

grazie perkins !! però nonostante io sia del V.O. e stia studiando il manuale nn riesco a capire con quale criterio e secondo quale libro la prof. ha compilato i lucidi.....
    forse sono un pò testone... ma alla fine penso che tenterò l'esame a maggio ... come va ...va ....
    cmq ringrazio a te e a tutti gli urbinati che ci date una preziosa mano a noi nn frequentanti.
    un bacio e auguri per la festa delle donne anche se in ritardo..... anzi un augurio a tutte le donne del forum !!!!!!!!
    Marco

Domandone su psicodiagnostica!!!

scusate....volevo sapere se l'orale con l'ascquarini è facoltativo o obbligatorio!! grazie !!!
    Marco

Partecipante Super Esperto L'avatar di Federica72
    Facoltativo, Marco

Baci. Fede
    "E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra

grazie fede..... sei sempre preziosa.. !!
    Marco

Maaaaaarcoooooooooooo... dove sei finito? Dai che stiamo aspettando lumi su come è andato l'esame ieri....

Un bacione. Fede
    "E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra

Tutto quello che volevate sapere su Psicodiagnostica !!

Ciao a tutti.....ho sostenuto l'esame di psicodiagnostica il 25... Allora.... per quelli del N.O le domande sono 5 mentre per il V.O. le domande sono 6.
    10 minuti x ogni domanda .... quindi .... per voi del N.O. spettano 50 minuti .... per i restanti del V.O. 60 minuti.
    Nel compito troverete prima della domanda la lettera (A) o (B).
    La lettera (A) tratta le domande per il V.O. mentre la lettera (B) per voi.
    Ho notato cmq che è tutta una baggianata nel senso che la mia prima domanda corrispondeva alla vostra terza domanda..... nn capisco perchè ci trattano come degli emeriti ingenui
    Le domande sono:

1) valutazione delle identificazioni e controidentificazioni nel colloquio clinico

2) aree di indagine e finalità delle scale secondarie del CBA 2.0

3) le teorie operative di piaget ( descrizione, somministrazione , e analisi dei dati )

4) subtest della WAIS che valutano la memoria LT e BT

5) Diversità della sottoscale di deviazione psicopatica ed ostilità ipercontrollata nell MMPI II

Questo è tutto !!
    Ciao Fede .... penso che ci vediamo al secondo appello !!
    Un MEGA in bocca al lupo a tutti gli opsiani !!!!!!!!!!!
    Marco

Io continuo ad incrociare le dita per te .... in questo caso al secondo appello preferirei essere sola!

Grazie. Fede

Ragazzi, sto cercando di preparare questo esame per lunedì ma sono terribilmente indietro. Studiando, mi stanno venendo in mente diverse domande. Chi mi sa aiutare?

1. Nel libro "la scala Wais" per ogni capitolo sto studiando i paragrafi "definizione" e "funzioni misurate". Faccio bene a saltare i paragrafi "modalità di somministrazione..." e "modalità di maneggiamento" o sono importanti anche quelli?
    2. Studiando il libro specifico sulla Wais e quello sul MMPI, si può evitare di leggere e studiare i capitoli relativi a questi due test sul manuale? In altre parole, sul manuale c'è scritto altro oltre a quello già scritto nei libri specifici?
    3. Del libro "il caso clinico", le domande sono sempre relative ad un intero capitolo, oppure chiede anche il singolo paragrafo? Troppo riduttivo, per ogni capitolo, studiare solo quanto indicato nel paragrafo "conclusioni"? (calcolando che mancano solo 3 giorni)?
    4. Allo scritto, che voi sappiate, ha mai fatto domande sul "Beta"?

Scusate la paranoia ma il tempo è pochissimo!

Grazie. Fede

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Qualcuno di voi ha i lucidi dell'Acquarini? Me li potete mandare?

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Grazie mille!!! Poi ci guardo

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy