Grazie della partecipazione.![]()
Che ci si deve dare una svegliata è poco ma sicuro.
Questo per quanto riguardo un discorso tra se e se come imprenditori di se stessi.
Come categoria spesso penso che potremmo farci sentire un pò di più. Per esempio io sono al secondo anno di specializzazione e sia nel tirocinio per l'esame di stato si in quello attuale ho fatto esperienza in CPS. Non sono un esperto e non ho cifre attendibili ma la sensazione è che in Italia non ci sia il diritto ad avere un disagio psicologico se non si è danarosi. Perchè? Molto semplice, una buona fetta del sostegno psicologico e della psicoterapia (se la si può chiamare così in un CPS) è fatta da tirocinanti!![]()
Secondo la psichiatria italiana è assolutamente arretrata rispetto a quelle che sono le dinamiche psicologiche intrapsichiche e relazionali. Di questo ne risente non solo l'utente ma l'equipe stessa che dovrebbe essere la spina dorsale di queste istituzioni per farle essere un minimo "psicoterapeutiche".
E se i tirocinanti sciperassero?
Non prendiamo 1 euro, non siamo poi inseriti nel sistema perchè non fanno + concorsi e a volte chiedo pure di pagare se vuoi fare il tirocinio.![]()
E' un mondo diffcile e vita intensa.![]()
![]()
Teniamo duro perchè c'è bisogno di noi e delle nostre competenze tanto nel clinico che negli altri campi.
Jack