• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 49
    ciao psicocrea, ci siamo sentiti via mail un po' di tempo fa...
    io ho aperto lo studio a scandiano.... volevo chiederti una cosa, io seguo un ragazzino che fa la seconda media per un supporto psicologico... tuttavia avrebbe bisogno di qualche ripetizione in diverse materie... se tu o qualcuno della zona è interessato può contattarmi in pvt?
    a presto.

Audrey
    Ospite non registrato
    Ciao psicocrea scusa ma leggo solo ora il post... intanto ho finito 1 semestre e ho apepna iniziato il 2 nel settore pubblico,ambito sviluppo...
    ho letto qualche thread su lavoro dove intervenivi anche tu...
    a modena se vuoi provare a chiedere lavoro, potresti provare presso qualche ente che fa formazione, magari hanno anche progetti nelel scuole...

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Ho aperto un 3d Emilia Romagna e scuole che parlava di finanziamenti regionali per progetti nelle scuole.
    Nessuno ha risposto
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

Ospite non registrato
    Dove? Io non me ne sono accorta, scusa

Ospite non registrato
    Ciao Audrey,

io per ora ho provato a presentare il mio curriculum e quello di un'amica, insieme a un paio di progetti, alle associazioni comunali che lavorano con le scuole, nonchè ai servizi sociali che nella mia zona coordinano i finanziamenti per gli sportelli scolastici. Li ho portati a giugno di quest'anno. Per ora niente, staremo a vedere in futuro ...

Sono stata però in zona, perchè almeno se mi "ingaggiano" non mi mangio tutto il guadagno in benzina ... perchè comunque non posso lavorare solo per progetti alle scuole, e girare qua a là per pochi euro.

Il fatto è che molti si servono da associazioni e cooperative che a loro volta ottengono i finanziamenti da banche o fondazioni ... a me come singola non li danno, purtroppo!

Credimi ... di curricola ne ho portati e spediti tanti. Per ora ho trovato un lavoro a tempo quasi pieno come educatrice alla materna ... e non mi rimane più tanto tempo ...

A voi come va?

Originariamente postato da Psicocrea
    Dove? Io non me ne sono accorta, scusa
    Non so come si faccia a linkare, comunque ti riporto l'intero testi di apertura, tanto non ha risposto nessuno, infatti è sparito subito.

Emilia-Romagna e Scuola
    Oggi (14-9-2009) alle 14,30 al Teatro Manzoni di Bologna si è svolto un convegno con la presenza del Ministro Fioroni, l'Assessore Regionale Paola Manzini e altre personalità. E' stato ribadito che a giorni uscirà un bando della Regione del valore di 5milioni di Euro a disposizione delle scuole che presenteranno progetti contro l'abbandono scolastico e il disagio giovanile. I progetti potranno riguardare altresì la formazione degli insegnanti, sembra in termini comunicativo-relazionali e la formazione degli adulti, alias genitori.

Mi sembra un'opportunità interessante, tenendo conto del fatto che non tutte le scuole sono avezze a presentare progetti e avranno bisogno di consulenti esterni, presumo.
    Quindi occhio nei prossimi giorni al sito della Regione-Assessorato alla formazione ed istruzione.

Spero che il testo del bando non sia troppo vincolante e questa mia comunicazione non risulti inutile. In caso contrario penso possa essere un'opportunità da non sottovalutare, anche perché sembra che la Regione Emilia-Romagna sia stata individuata come regione laboratorio, per una serie di motivi, per poi trasferire le cose meglio riuscite, a livello nazionale.

http://www.regione.emilia-romagna.it...scolastico.htm
    Ultima modifica di saperessere : 16-09-2006 alle ore 10.31.01

Ospite non registrato
    Interessante! Ma come nessuno ti ha risposto ... io non lo avevo visto giuro!

Sei scusata. Comunque il messaggio è stato visto, ma nessuno ha risposto. Puoi controllare facilmente, facendo una ricerca all'interno del Forum "Sulle professioni di Psicologo" Emilia-Romagna e scuole, vedrai che non ci sono risposte. Forse ho sbagliato Forum. Non è un problema, o per lo meno non un mio problema.
    Io ho lavorato anni nella zona di Reggio, facendo formazione per aziende e ho ancora dei colleghi-amici introdotti in alcune scuole, che si sono già dichiarati disponibili. Se vuoi ci sentiamo, anche via mail, e ci possiamo incontrare, appena esce il bando.

Ospite non registrato
    Interessante! Alcuni contatti li ho anche io, giusto per un paio di scuole, ma mi hanno già detto ciccia a giugno di quest'anno ... io venerdì faccio il Feuerstein, potrebbe essere una buona carta per la formazione ... almeno così mi aveva detto un'insegnante.

Ci possiamo incontrare sicuro!

Ho visto già qualcosa sul sito, appena ho un secondo lo leggo.

Ciao,

Monica

Questa mattina ho telefonato in Regione e mi hanno detto che il bando uscirà a metà ottobre. Di richiamare comunque i primi di ottobre. La scadenza potrebbero essere i soliti 30gg dei bandi o addirittura anche meno, perché poi c'è la fase di valutazione e i progetti dovranno essere conclusi entro l'anno scolastico, che per queste cose è prevedibile finisca ai primi di maggio, perché poi tra interrogazioni e compiti in classe dell'ultimo minuto, nessuno ti ascolta più.
    Comunque appena ho novità te lo faccio sapere.

Ospite non registrato
    Anche io ho degli amici che lavorano stabilmente con le scuole. I tuoi amici sono psicologi o intendi che hai conoscenze tra gli insegnanti?

Quindi: scusa se chiedo chiarimenti, tu avresti già un gruppetto di lavoro con cui avviare queste cose?
    Non mi ricordo esattamente, tu sei di Reggio o Modena (MO mi pare)? Io sono della bassa reggiana. I progetti che ho proposto finora riguardavano però l'educazione alla sessualità e le difficoltà di comprensione del testo/mappe concettuali. Il primo perchè l'argomento mi ha sempre interessata tantissimo, il secondo perchè sonop formata sui DSA. Però qualche idea ulteriore ce l'ho, in merito al tema della dispersione scolastica ...

Ciao!

Sono di Ferrara, ho lavorato nella zona di Reggio e Modena. Ho amici insegnanti a Reggio.
    I progetti saranno sull'abbandono scolastico inteso come prodotto anche del disagio generazionale e sulla fomazione insegnanti di tipo comunicativo-relazionale, sembra. Ho partecipato ad una ricerca nelle scuole superiori e ho molto materiale al riguardo, oltre che alcune idee mie e ipotesi di progetti.
    Non so quante scuole siano in grado di costruire e presentare progetti in 20gg.
    Temo comunque la concorrenza di enti di formazione professionale, alcuni dei quali si sono occupati di corsi post-diploma in alcune scuole.
    Vedremo il bando. Mi sto attivando per avere anticipazioni.
    Se ho novità ci sentiamo.

claudia
    Ospite non registrato
    x saperessere:
    la notizia del bando che ho letto solo ora mi sembra un ottima opportunità! anche io ho contatti con alcune scuole di Reggio e Parma e insieme potremmo attivarci al meglio!

x psicocrea:
    di cosa si tratta il corso sul Feuerstein? ne sarei interessata anch io e non ho ben capito se è un corso di formazione o cos altro e dove ha luogo? grazie

Ospite non registrato
    Ciao Claudia,

il metodo Feuerstein deriva il suo nome da Feuerstein, uno psicologo (credo fosse uno psy) che durante la guerra d'Israele del '48 (la data è esatta?), ha sviluppato un metodo di potenziamento cognitivo per i bambini con ritardo mentale lieve e disturbi di apprendimento. Uno dei principi basilari è l'importanza della mediazione dell'adulto (come Vigotskij). In pratica ti danno una serie di materiali che puoi usare con i bambini, e man mano che avanzi con i livelli (3 credo), impari ad applicare il metodo a varie tipologie di utenti, bimbi in età prescolare, del secondo ciclo delle elementari in su, adulti ... Un altro principio importante, su cui si basa il metodo, è l'utilità di valutare l'intelligenza dinamica, cioè il potenziale, e non quella statica, scolastica, come la maggior parte degli strumenti disponibili fanno (vd. WISC o Scala Binet).

Sono molti gli enti che organizzano i corsi, perchè bisogna essersi formati al centro in Israele (o da formatori del centro), il mio è quello di Rimini, il CAM. www.cam.rn.it è il sito.

Ciao!!

Neofita L'avatar di siria76
    Ciao!ho letto solo adesso il tuo messaggio..io vivo a parma e ti assicuro che nonè facile la vita qui...per quanto riguarda il nostroambito ovviamente!ho aperto da poco lo studio ma ovviamente devo avere pazienza,in questo momento ho solo un paziente!!!per quanto riguarda le cooperative sociali sono molte, ho portato il miocurriculum praticamente a tutte...aspetto risposta incrociando le dita...per i progetti è un pò più difficile, senti dire in continuazione che mancano i fondi! Se tu hai inziative però mi piacerebbe potermi confrontare con te...

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy