• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 57

Discussione: Terri Schiavo

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Roma ladrona, sempre detto io

{cmq Dream complimenti sei sempre il solito tuttologo *respect* }

alberag
    Ospite non registrato

morte corticale

Ho parlato della questione con i miei capi che sono dei neurologi e mi hanno spiegato che Terri è in una condizione di morte corticale (non cerebrale), il che vuol dire che si può ragionevolmente supporre che sia in grado di capire alcune cose, ma non in grado di esprimersi. Le macchine a cui è legata servono solo per nutrirla, non per tenerla in vita dal punto di vista cardiaco e respiratorio. Le cose che dovrebbe essere in grado di comprendere sono soprattutto le emozioni e le sensazioni, così come gli istitnti e gli impulsi. Naturalmente si usa il condizionale in quanto non essendo in grado di comunicare alcunchè non si può affermare con certezza che lei sperimenti delle sensazioni. Ma se è vero che avverte emozioni e sensazioni, è probabilmente vero che avverte la fame e la sete. Il che credo sia un modo veramente poco dignitoso di concludere la proria storia.
    Bastardi

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Per nn parlare del fatto che {cmq} nn è tenuta in vita dalle macchine {come dici tu: nn aiutano respirazione e/o cuore} quindi è veramente ma veramente uno schifo: un essere umano che nn dava fastidio a nessuno messo in luce ovunque e guardato morire..
    Bella roba.

Bardo
    Ospite non registrato
    Chiamatela pure eutanasia, io lo chiamo omicidio.
    Stiamo perdendo di vista il valore della vita umana in ogni sua forma, in un mondo che vuole definirsi a tutti costi "civilizzato", in un'america che vuole portare il suo esempio a tutti, globalizzando e conformando; devo dire che ora ci hanno dato proprio un bell'esempio di vita e di virtù, lasciando morire di fame e di sete una povera donna che dalla vita ha già avuto le sue pene.
    Ah, per la cronaca, dicono che si sta cominciando ad intravedere i segni della disidratazione...... non ho altro da aggiungere.

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    A me viene solo da pensare a quei poveri genitori che si vedono morire la figlia sotto gli occhi e hanno solo chiesto di potersene occupare senza rompere a nessuno..

Ieri mia madre ha detto una cosa verissima {imho}
    "Se i genitori se ne vogliono occupare è loro diritto..il marito che c'entra? Loro gli hanno dato la vita e nessuno ha il diritto di togliergliela.

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Infatti è un vero e proprio schifo...mi ha fatto una pena quando ho visto le sue immagini al tg...come si può essere così bastardi e il marito mi davvero schifo in primis...se proprio se ne voleva liberare la poteva affidare alle cure dei genitori, invece di sputare sentenze e giudizi!!! Sarà contento quando finalemtne l'avrà vista morire nella maniera più ignobile!!! Str
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Postatore Compulsivo L'avatar di claudina
    non avevo ancora partecipato a questa discussione perchè in realtà credo di non avere le idee chiare sull'eutanasia e in particolare su questo caso
    sicuramente sono contro una morte del genere morte di fame e di sete....ma come si può se veramente *sente*qualcosa questa non è "eutanasia"ma solo una morte sofferta....è anche vero che in altri casi ritengo che sia giusta....purtroppo ho vissuto tutta la sofferenza di un malato terminale e Dio solo sa quanto avrei preferito che si addormentasse dolcemente invece di patire tutto quello che ha patito....si somministrano gli antidolorifici ma solo gli ultimi giorni e tutto quello che viene prima??sarà che l'ho vissuto ma per questa cosa sono incazzata nera non è giusto far soffrire una persona in questo modo ...la dignità umana dove finisce?quando è sicuro oramai che un apersona non può guarire è giusto che possa decidere di andarsene senza atroci sofferenze...senza arrivare a dire il giorno della sua morte....ha smesso di soffrire....

Alcune cose ci sfuggono perchè sono così impercettibili che le trascuriamo. Ma altre non le vediamo proprio perchè sono enormi.

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Ho trovato molti modi di pensare simili ai miei,e x quanto riguarda l'eutanasia è un argomento troppo importante e di cui magari nn so completamente tutto x potermi esprimere..sinceramente io sono favorevole a staccare le macchine in caso di atroci sofferenze e se nn ci sono assolute possibilita' di riprendersi..Purtroppo,anche io,come è successo a Cla,ho vissuto un certo tipo di situazione e posso solo dire che alla fine,se IO mi trovassi a stare cosi,vorrei mi staccassero le macchine xche'nn è un vivere quello..ma il caso di Terri e'diverso..Non vedo xche'nn far occupare i genitori della figlia dato che nn rompono le palle a nessuno,e nn le hanno rotte finora quindi xche'mettere il caso in piazza cosi?ma poi xche'far vedere le immagini di quella povera donna che stanno facendo morire di fame e di sete?è questa la dolce morte di cui si parla?

Serendipity
    Ospite non registrato
    mi sento in sintonia con gli ultimi interventi. credo anche io che sia giusto rifiutare una vita di dolore, e senza possibilità di salvezza. credo che sulla propria vita ognuno abbia diritto di decidere.
    ma dato che Terri Schiavo non può decidere, è giusto che lo facciano i suoi genitori, che ripetutamente si sono offerti di assisterla.
    è vero, questa situazione riporta alla ribalta il tema dell'eutanasia, ma credo che con l'eutanasia abbia davvero poco a che fare...far morire di fame e di sete una persona non è una morte dolce,è atroce.e poi, proprio in virtù dell'autodeterminazione, non riesco a capire perchè siano i giudici a decidere, e non i genitori, che dovrebbero essere coloro che ne hanno maggior facoltà.
    non credo sia una questione religiosa, e tantomeno politica, credo sia una questione di umanità

alberag
    Ospite non registrato
    Disgraziatamente la questione non è tanto dei genitori o del marito, ma delle compagnie di assicurazione che non vogilono spendere tutti quei soldi per il mantenimento di Terri Schiavo in vita. E il marito non può permettersi di pagare un premio che è ogni anno più alto. Quel che non capisco è per quale motivo non permettono ai genitori di essere i tutori: se decidono di spendere loro i soldi, che gliene frega ai gidici?
    Comunque è bello vedere tutti questi post di persone che parlano, si confrontano e riflettono: sui media mi sembra di leggere ed ascoltare solo una palata di boiate!!

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    leggete qui http://www.repubblica.it/2005/c/sezi.../altreter.html

Mi consola sapere che, sebbene per il motivo errato, visto che ci avviamo ad una sanità come quella usa (intenzionalmente non uso il maiuscolo), dovesse capitarmi morirei in fretta.

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Diciottomila americani muoiono ogni anno per mancanza di assistenza sanitaria. Centocinquemila bambini, soltanto in Texas, lo Stato cristianissimo, sono stati esclusi quest'anno dall'assistenza sanitaria pubblica, per risparmiare spese (sprechi, nel gergo elettorale). Sono troppi perché possano andare tutti in tv a strapparci il cuore come Terri.
    ...
    la situazione sanitaria in America è raccapricciante. Mio nonno anni fa ha avuto un ictus a new york e prima di farlo entrare in clinica hanno voluto la carta di credito altrimenti poteva pure rimanere fuori ....
    La nostra avrà tremila difetti ma è pur vero che è davvero pubblica.

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Stenderei un velo pietoso sulla situazione sanitaria in America...)e non solo su quella)... Se sei un morto di fame puoi anche metterti in capo di crepare tanto non ti caga nessuno...
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Originariamente postato da Haruka
    ...
    la situazione sanitaria in America è raccapricciante. Mio nonno anni fa ha avuto un ictus a new york e prima di farlo entrare in clinica hanno voluto la carta di credito altrimenti poteva pure rimanere fuori ....

Paura

America...
    Se dovessimo metterci a fare un elenco dettagliato di tutte le contraddizioni americane dovremmo creare appositamente un'enciclopedia
    Anzi anzi...
    ... meno male che per fare fuori Terry Schiavo non hanno adottato l'iniezione letale o la sedia elettrica no?
    Delo resto è molto meglio "lasciar morire di fame e sete una persona"
    Ultima modifica di marcheseblu : 28-03-2005 alle ore 15.59.11

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    http://www.repubblica.it/2005/c/sezi...jebbfuori.html

ma un medico "sbadato" che sbagli la dose di morfina, no ?

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy