• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 110

Discussione: Papa Benedetto XVI

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Certamente tutti sono ricchi di aspettative dopo un Papa come Woitila, non può che essere così...e credo che questo Ratzinger lo sappia. E' difficile essere successore di Woitila, ci sono responsabilità e questo grande modello che ci ha lasciato. Anche per questo credo che si trattti di un Papa di transizione, ancora il dolore è troppo vicino e le responsabilità sono davvero tante. L'eredità che ci ha lasciato Woitila è incommensurabile...ma, se ci pensiamo, anche Woitila era estremamente saldo sulle questioni etiche...
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Altra domanda: ma voi .. oltre ad averlo visto al funerale del Papa o all'intervista di Vespa.... ma l'avete mai seguito? Nn per fare polemica gratuita.. ma io di lui conosco poco o niente e nn so proprio giudicarlo se non dalla presentazione e dalle prime impressioni a pelle...

Sì, certamente molte affermazioni si fanno per sentito dire, ciè che sia duro, conservatore e quant'altro, ma concretamente non ho mai letto niente da lui scritto, benchè sembra che abbia prodotto una notevole mole di lavori. Sarò curiosa di leggere qualcosa.
    Le mie simpatie andavano a Scola, che è stato vescovo a Grosseto, nella mia città e mi ha dato anche la Cresima. Lui era molto vicino ai giovani, tutto sommato è giovane pure lui, è sempre stato gentile, gioviale, abbastanza aperto, come Woitila, al quale oltretutto stava anche molto a cuore.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Originariamente postato da Haruka
    Altra domanda: ma voi .. oltre ad averlo visto al funerale del Papa o all'intervista di Vespa.... ma l'avete mai seguito? Nn per fare polemica gratuita.. ma io di lui conosco poco o niente e nn so proprio giudicarlo se non dalla presentazione e dalle prime impressioni a pelle...

Io non l'ho visto né al funerale del Papa, né all'intervista di Vespa. Ho letto un po' di cose sue e su di lui, non ultima la sua omelia alla messa solenne "pro eligendo romano pontifice".
    (adesso sto leggendo il corsera )

Guardiano intransigente del dogma cattolico, Ratzinger è contrastato dai cattolici progressisti. Dal 1981 ad oggi i suoi «no» sono innumerevoli: no alla teologia della liberazione, no al sacerdozio femminile, no al matrimonio dei preti, non all’omosessualità, no alla Turchia in Europa, no persino anche alla musica rock poiché «espressione di passioni elementari» e veicolo di messaggi satanici. Ha, poi, definito la normativa che consente l’aborto una «cultura della morte» e ha messo un freno al dialogo interreligioso con il documento «Dominus Jesus».
    sto preparando lo zaino, direzione Benelux.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    no persino anche alla musica rock poiché «espressione di passioni elementari» e veicolo di messaggi satanici.

vengo con te Chià.

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Ho letto solo alcuni articoli giorni fa, per questo ancora non so cosa aspettarmi da lui! Però alcune cose che ho letto le condividevo... bisogna vedere però le altre cose che non ho letto

Edit: ho letto Mia... vado a fare le valigie

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    partiamo in tre ok????

mettiamo su una bella impresa al femminile...

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad

ma perchè devi buttare tutto in politica?

Io anche mi sono emozionata è un eventone però a pelle mi è sembrato molto più distaccato di Giovanni Paolo II.. vero che, come dice Vespa, dopotutto lui nn deve accattivarsi la simpatia di nessuno.. però boh.. mi è sembrato molto "da manuale" ecco
    E' anche da dire che è molto più anziano di Papa Giovanni Paolo II quando fu eletto.. forse anche quello lo rende più serio

Vedremo
    qui ti quoto in pieno!!!!la politica che c'entra??????????????????????
    e non tiriamo fuori il referendum...perchè ora non mi venite a tirare fuori che il povero giovanni Paolo era a favore delle staminali,fecondazioni et similia.... sennò mi autobanno
    sero è serio.....

Postatore Epico L'avatar di Ember
    Beh dai, è un Papa di transizione e poi sono ancora un pò speranzosa... ci vogliono i fatti! Postate altre info comunque

ha messo un freno al dialogo interreligioso con il documento «Dominus Jesus».
    Mi sembra strano: ho dato un'occhiata a questo documento e alla fine ho letto che è stato ratificato e approvato da Papa Giovanni Paolo II. Non è un pò in contraddizione? Forse non voleva dire proprio questo. Mi riserverò di leggerlo.
    +Luthien Tinuviel+

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Mi sembra strano: ho dato un'occhiata a questo documento e alla fine ho letto che è stato ratificato e approvato da Papa Giovanni Paolo II. Non è un pò in contraddizione? Forse non voleva dire proprio questo. Mi riserverò di leggerlo.
    beh Papa Giovanni Paolo II era più simpatico ma di certo era conservatore. Il fatto poi che abbia approvato il documento nn implica fosse perfetto per quanto sia stato un Buon Papa

...io non ho mai mai detto niente di Giovanni Paolo II, eh? che non ero d'accordo su un sacco di cose, infatti ho evitato di aprire bocca, ecco.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    ...io non ho mai mai detto niente di Giovanni Paolo II, eh? che non ero d'accordo su un sacco di cose, infatti ho evitato di aprire bocca, ecco.
    me too!

Postatore Compulsivo L'avatar di claudina
    Anch'io credo sia un Papa di transizione non mi pronuncio sul suo conto perchè sinceramente non so niente ho però a casa un libro"Rapporto sulla fede" intervista Messori Vittorio/Ratzinger appena ho un pò di tempo la leggo....
    Però è stato emozionante le sue parole mi son piaciute e mi è sembrato parecchio emozionato anche lui...
    anch'io aspetto i fatti di certo non mi aspetto che sia favorevole alla fecondazione assistita all'uso del preservativo ecc....
    ricordiamoci che anche Giovanni Paolo era un conservatore sotto molti punti di vista...
    mah staremo a vedere

Alcune cose ci sfuggono perchè sono così impercettibili che le trascuriamo. Ma altre non le vediamo proprio perchè sono enormi.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Federica72
    Caso più unico che raro, le mie due belve dormono (per chi non mi conosce, i miei due bimbi ) e riesco ad intervenire anche io!

Premetto che, avendo vissuto la stragrande maggioranza della mia vita sotto il pontificato di Giovanni Paolo II, faccio una certa fatica, emotiva, ad associare la parola "papa" ad un altro nome, ad un altro volto. E forse parto un pochino prevenuta... Di certo, a primo impatto, è parso molto più "serioso" rispetto al suo predecessore, ma bisogna anche considerare l'emozione, l'indole, sicuramente più timida, e la cultura da cui proviene.

Ratzinger mi lascia, ad ogni modo, perplessa. E' vero che per lungo tempo è stato il braccio destro del Papa (niente, non ci riesco, per me Papa è solo lui! ), ma è anche vero che in passato si è espresso spesso in maniera molto rigida su temi riguardanti l'etica nonché il dialogo intereligioso. E l'omelia a cui accennavate voi non ha fatto che confermare queste posizioni. Già Giovanni Paolo II è stato, a mio avviso, troppo rigido su questioni etiche, ma ad esempio ha fatto cose egregie per quanto riguarda il dialogo con le altre religioni. L'idea, quindi, che esista la possibilità (concreta) di fare un passo indietro per quanto riguarda le questioni morali, nonché sull'apertura alle altre idee religiose non mi entusiasma... Non credo che il mondo abbia bisogno di questo (oltre a non credere che quel poveretto morto sulla croce oltre duemila anni fa avesse in mente proprio questo modello di cristianesimo)...

Parlo da persona che è "inserita" da quando è nata in un ambiente religioso: scuole, centro giovanile, sorella suora, lavoro da 12 anni in un ambiente religioso. Eppure, a mio avviso, la chiesa cristiana non può, in questo momento storico, non essere criticata. Una critica, la mia, che va, prima di ogni cosa, alla poca volontà di costruire coscienze. Per troppi (e credetemi ne conosco tanti) religiosi (intesi come uomini di chiesa) coltivare la fede cristiana si identifica nel dire cosa si deve e non si deve fare, come e quando. E non nel coltivare delle coscienze ispirate ai quei due o tre principi di amore che, guarda caso, sono comuni alle religioni di tutto il mondo. Il mio timore è che Ratzinger faccia parte di questa "parte della chiesa-questo sì questo no", che non è quella che personalmente amo di più...

Però... spesso e volentieri la storia della chiesa ci ha insegnato che i papi hanno fatto esattamente il contrario di ciò che gli elettori si aspettavano. Magari Ratzinger ci stupirà tra qualche settimana celebrando una messa a suon di musica rock, vestito come un rapper, con accanto un rabbino e un buddista a concelebrare...

Diamogli il beneficio del dubbio.

D'accordo con quel che dice nico: un papa di transizione... probabilmente raccogliere subito una eredità pesante come quella di Giovanni Paolo II sarebbe stato davvero difficile per chiunque, anche dotato di una forte personalità. Il fatto che sia stato a lungo vicino al vecchio Papa lo rende, a mio avviso, più accettato dalla gente, anche se non si tratterà di un "grande papa". Il suo pontificato farà trascorrere quel tempo necessario affinché Giovanni Paolo II entri nella santità e nella leggenda, esca dalla realtà, e lascio lo spazio "reale" per un nuovo pontefice.

Ciao. Fede
    "E' la certezza che noi vivremo per sempre, perché una mamma non muore mai. Resta in ogni cielo azzurro, tra i profumi della primavera, nelle nuvole che portano neve, nei colori dell'autunno. Resta nel profumo di caffè. Vive nel ricordo dei suoi figli, e in ciò che credono di aver dimenticato" L. Tangorra

Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy