• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 42 di 42
    Meggie però non ti voglio spaventare.
    Innanzitutto non tutte cadono in depressione.
    E' inevitabile soffrire tanto soprattutto i primi tempi perchè l'impegno è enorme,il pianto è una delle cose + fastidiose del mondo perchè è alto(ricordo di aver letto che è al pari del martello pneumatico se non + alto)e prolungato sia nella lunghezza che nel tempo(si parla di mesi di piagnistei).Ti sbriciola proprio il cervello.
    Poi c'è la stanchezza fisica protratta nel tempo.
    L'allattamento esclusivo al seno,che è quello che pratico io( finchè non mi devono ricoverare in psichiatria..) è devastante nel tempo,ma lo si fà perchè instaura un bel legame col bimbo e fa bene alla sua salute.
    Una può anche dare l'artificiale,c'è chi lo usa la notte perchè di solito i bimbi dormono di +.
    Non tutti i bimbi sono uguali,il mio è abbastanza agitato,ce ne sono alcuni che veramente mangiano e dormono anche se sono un po' + rari.
    Se hai chi ti dà un po' di cambio durante il giorno è + semplice.
    Le gioie che si ricevono in cambio sono talmente più importanti che vale lapena essere genitori.
    Io nonostante tutto il logoramento psicofisico non ho mai smesso di pensare al secondo figlio(entro i prossimi 4 anni). Ogni momento felice,un sorrisetto,una smorfia,un progresso,mi rimettono in marcia.Penso che bene o male sono già passati + di 4 mesi.Tra poco mangerà le pappine e magari sarà + calmo. E fra non molto magari mi darà i bacini (lo fà già con gli occhi) e in capo a qualche mese mi chiamerà mamma e comincerà ad articolare le parole.
    Sapessi che vocina bella che ha,mi commuovo a pensarci. Spero di organizzarmi per fartelo conoscere presto.

Postatore Epico L'avatar di Megghina
    O.T. Scarlet sarei felicissima.... quando vuoi ti vengo a trovare!! O magari vieni te cosi' cambi un po' aria....
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è

docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

alberag
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Scarlet
    mah,a me non pare tanto sensata
    Si tratta pur sempre di una teoria: più che sensata o non sensata deve essere utile a chi la applica.

samy
    Ospite non registrato
    non ho letto tutte le pagine,per mancanza di tempo.Volevo però dire la mia....intanto concordo con chi dice che l'infanticidio c'è sempre stato,ma una volta non faceva notizia anche perchè i bambini venivano considerati meno di niente(soprattutto le femmine).Oggi le cose sono cambiate c'è benessere e non si uccidono i figli per mancanza di cibo come poteva accadere in passato,ma per motivi psicologici o per paura di affrontare figli con problemi(autismo,handicap).E' anche vero che nella nostra società si è molto soli,poche mamme hanno genitori che le aiutano e sostengono e fare la mamma da sole,senza un sostegno,non è facile...senza contare i miti che la società ci invia:bellezza,ricchezza,felicità assolute che,per alcune non sono raggiungibili con dei figli.Quindi penso che il problema sia legato a molti aspetti,soprattutto sociali e che non ci sia una sola spiegazione come la depressione post-partum(che se è così aumentata è perchè si è spesso sole)
    Samy

Nos*
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da samy
    ...l'infanticidio c'è sempre stato...Oggi le cose sono cambiate c'è benessere e non si uccidono i figli per mancanza di cibo come poteva accadere in passato
    Samy

Esatto ,l'infanticidio esisteva già anticamente ne è un 'esempio Medea,quanto a dire che non ammazzano i figli perchè c'è benessere,ti sbagli a mio avviso,è prima che nella penuria più assoluta queste cose non accadevano...ne sono testimone...io sono il penultimo di 14 figli.....le cose sono cambiate in peggio dammi ascolto....

samy
    Ospite non registrato
    io intendevoi dire che sono cambiati i motivi ossia che una volta se avvenivano infanticidi,credo,fossero più per motivi di povertà,di mancanza di cibo per sfamare tutti o simile,oggi i motivi sono più psicologici o di un malessere interiore,di un egoismo e forse di una voglia di rimanere sempre senza responsabilità(cosa impossibile con un figlio)
    Samy

Nos*
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da samy
    io intendevoi dire che sono cambiati i motivi ossia che una volta se avvenivano infanticidi,credo,fossero più per motivi di povertà,di mancanza di cibo per sfamare tutti o simile,oggi i motivi sono più psicologici o di un malessere interiore,di un egoismo e forse di una voglia di rimanere sempre senza responsabilità(cosa impossibile con un figlio)
    Samy

Che dici potrebbero pensarci prima come regola,oppure non sono in grado di pensarci prima?Pensi che prima assassinassero brutalmente un figlio per povertà?Lo fanno adesso con ville,soldi in banca,e carriere alle spalle....

L'avatar di laura81
    Perchè una madre uccide il figlio? Secondo me non c'è una risposta unica a questa domanda per tutti i casi in cui si manifesta una simile tragedia! Forse si tratta di una serie di concause che coinvolgono non solo il soggetto "neo-mamma" e il suo personale disagio psicologico, ma indirettamente altri attori della scena familiare e sociale o meglio la loro indifferenza, assenza e mancanza di supporto affettivo ancor prima che materiale.
    Non credo che tutte le madri che uccidono i loro figli abbiano una personalità disturbata latente, anche se il loro gesto estremo è il più delle volte causato da una situazione di profondo disagio interiore, che anzichè essere risolto, si alimenta a causa della mancanza di un supporto sia di tipo informale (familiari e amici), che di tipo formale professionale (psicologo).
    Questo non giustifica il loro gesto estremo, ma, secondo me, queste madri sono allo stesso tempo carnefici e vittime.

samy
    Ospite non registrato
    pienamente d'accordo con te laurA

Postatore Compulsivo L'avatar di LUTHIEN
    Originariamente postato da Nos*
    quanto a dire che non ammazzano i figli perchè c'è benessere,ti sbagli a mio avviso,è prima che nella penuria più assoluta queste cose non accadevano...ne sono testimone...io sono il penultimo di 14 figli.....le cose sono cambiate in peggio dammi ascolto....
    Lo fanno oggi ancor di più, come hai detto tu Nos*, con ville, soldi in banca e carriera. La più lampante dimostrazione che i soldi fanno la felicità solo fino ad un certo punto: se non c'è la serenità interiore i soldi sono solo il pallliativo per evitare il collasso anticipato. Mi dispiace, ma sono estremamente crudele con questa società consumistica che non dà valori. Lo credo che poi le neo madri si sentono spaesate, in un mondo che non ti dà assolutamente niente. Certo, questi avvenimenti accadono anche tra i ceti più disagiati, ma in tal caso credo che i motivi scatenanti siano diversi. Sarebbe interessante fare degli studi comparativi.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
    +Luthien Tinuviel+

Nos*
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Lo fanno oggi ancor di più, come hai detto tu Nos*, con ville, soldi in banca e carriera. La più lampante dimostrazione che i soldi fanno la felicità solo fino ad un certo punto: se non c'è la serenità interiore i soldi sono solo il pallliativo per evitare il collasso anticipato. Mi dispiace, ma sono estremamente crudele con questa società consumistica che non dà valori. Lo credo che poi le neo madri si sentono spaesate, in un mondo che non ti dà assolutamente niente. Certo, questi avvenimenti accadono anche tra i ceti più disagiati, ma in tal caso credo che i motivi scatenanti siano diversi. Sarebbe interessante fare degli studi comparativi.
    Grazie,si sarebbe interessante fare degli studi comparativi,che dici L'Istituto di Statistica ci avrà pensato?Chi è bravo in queste cose si faccia avanti....
    Ultima modifica di Nos* : 15-06-2005 alle ore 20.35.45

Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    tanto per non ragionare a stereotipi vi posto due libri che trattano l'argomento

Nivoli Giancarlo "Medea tra noi: le madri che uccidono i propri figli" Carocci, Roma, 2002
    Merzagora Betsos Isabella "Demoni del focolare" Centro Scientifico Editore, Torino, 2003

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy