• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 67

Discussione: bellezza e guerra

Lorixnt2
    Ospite non registrato
    mmm sembra bello adesso ne avrò per un po'.
    Tranqui che non si è rotta la calderina

Amus
    Ospite non registrato
    (il sorriso per annunciare le mie intenzioni non bellicose)
    Fate conto che io entri in punta di piedi, senza far rumore e quasi intimorita da tanta foga, tanta passione e "chili" di coinvolgimento... sperando di non essere sopraffatta dalla vostra veemenza
    Secoli fa avevo letto e non avevo neanche osato parlare di Hillman (che pure amo ) essendomi trovata nel bel mezzo di una "guerra" (per tornare al tema) di parole; avevo solo scritto poche frasi con l'intento di sedare gli animi (non che io abbia vocazione nè capacità di paciere ). Mai avrei pensato di ritrovare, a distanza di tanto tempo, una tale burrasca Mi chiedo come sia possibile Certo ho trovato anche poesie, persino versi nel mio tanto amato francese; frasi ironiche, intelligenti; trovate argute; sensibilità d'animo E' stato un piacere leggere tutto e forse rileggerò ancora consapevole che tanti particolare possono essere sfuggiti alla mia stanca e "vecchia" mente!
    Per conoscere un pò Hillman: "Il codice dell'anima" Adelphi 1997
    Alessandra

agex
    Ospite non registrato
    Lorixnt2,tento ancora la carta del meta linguaggio,
    asserendo che il diretto nel naso l'ho ricevuto io; ma, una volta operato,
    ho ritrovato un gran bel naso; e non me la sono sentita di restituirlo, per paura di riceverne un altro più distruttivo; allora ho cammuffato la vendetta rabbiosa con l'amore, così tutto soggiaceva a norme artificiali.
    Ora, allenato, sono pronto a colpire proprio lì, nel prezioso basso ventre; non so se lo farò: mi sono accorto che la rabbia, pur non scomparsa, si alterna alla volontà innata dell'amare: il rispetto è divenuto reciproco, come la tolleranza, come l'affetto, come l'odio. Insomma, non c'è più niente di artificiale.
    Anch'io, beffarda coicidenza, un giorno come te ho sentito, al risveglio, qualcosa di dolciastro nell'aria:

L'ERRORE

-C'è l'albero?
    Dove ci crescono feti.
    E' grande e delicato.........
    Un giorno saranno Figli
    e scriveranno
    poesie d'amore.
    Avranno un Credo copioso.
    -No.
    Non comprendo.
    Ma c'è l'albero
    tremulo,
    dove avviene l'impiccagione.
    Sant' Anima,
    lei ha sbagliato
    mondo!!!
    Si sparse nell'aria
    un DOLCIASTRO
    CALORE,
    peculiare della
    Vergogna
    e dell'Errore.
    Andando via,
    rimpiansi
    l'ardore buono
    della accattivante flebo:
    dov'erano Carne; Poesia; Amori.

Lorixnt2
    Ospite non registrato
    Ne sarà valsa la pena però Santo Forcipe!!
    Quella che tu sai comunque Alessandro ha quell'intreccio
    prosa/poesia. Climax casuale, voluto o soltanto immaginato?
    Vedi tu. Grazie comunque. Sul problema forma/sostanza si potrebbe tornare.
    Ora però vi devo lasciare che parto per un corso d'aggiornamento
    e starò offline per tre giorni.
    Grazie anche a te, Amuschella, per l'indicazione.
    Per me puoi anche sbatter la porta e stravaccarti.
    Ma non dare calci al gatto ...poverino!
    Qui ci sarebbero poche speranze di beccare il libro subito salvo
    colpi di fortuna. Ma a Padova presumo ci sia qualche speranza in più.

A presto

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Lorixnt ha scritto:[quote:ec85350bd8]prendi il dio di Matteo [/quote:ec85350bd8]
    Non so se è un errore di disattenzione,comunque il Dio di Matteo si scrive con la D maiuscola

Postatore Epico L'avatar di Ember
    [color=darkblue:18aed4c1e2]Eh vabbè, la smetto di postare. Lo "stupro mentale" non era certo la mia intenzione. non mi sembra di avere usato espressioni pesanti o parole che non so usare (forse tu non hai capito cosa intendevo per modestia, parlavo di questo caso singolo, non della tua vita, che non mi sognerei mai di giudicare!). Smetto di postarti qui, nel tuo rispetto e nel fatto che per me non ha senso una discussione con chi non ha voglia di sentire, non è una cosa costruttiva, e se non c'è occasione di crescita x me è un'esperienza pressochè vuota.
    Ma non mi interessa sembrare troppo piccola o poco intelligente, perchè come nessuno sa niente di te, nessuno sa niente di me, ma nessuno nel forum si è neanche permesso di giudicarmi senza conoscermi...
    Mi chiedi di non scrivere, però anche tu nei primi post ti eri riproposto di non farlo, allora perchè l'hai fatto? Comunque, ho già detto che non scriverò... ma se avrai qualche altra osservazione da farmi, non potrò stare zitta...

Good bye allora

Ember[/color:18aed4c1e2]

Bè non so quanto possa essere utile questo dialogo,comunque scrivo a Lorixnt2,perchè alcuni suoi ragionamenti mi sembrano oltre che sbagliati(e non sono affari miei),anche irrispettosi(e questo mi riguarda );mi riferisco a questo passaggio del quale ho già sottolineato l'errore dio/Dio [quote:feac028354]Ora, se tu già non l'hai fatto, prendi il dio di Matteo e spaccagli il naso
    con un diretto preciso. Poi però raccoglilo, curalo amorevolmente ed
    infine parlagli come un incubo si rivolgerebbe ad un succubo. Stiam seduti sulle spalle di quel rudere. Amalo per questo e chiamala, se vuoi, Tradizione[/quote:feac028354]
    Premetto che posso avere interpretato male il senso del tuo discorso a causa del tuo stile fiorito comunque mi sembra che tu stia confondendo l'anima con i comportamenti,il tuo ruolo di succubo con uno inesistente di incubo,Dio con dio e la fede o il misticismo con la tradizione.
    Il tuo è un errore logico,non si possono comprendere i concetti di anima o di Dio usando forme di pensiero incoerenti ad essi,che possono essere valutati solo attraverso la fede e il misticismo.
    Insomma, se non si riesce a concepire nulla di più grande del proprio guscio o del proprio ventre ciò non significa che realmente non esista nulla di più grande ,ma semplicemente che si hanno limiti di comprensione. In questi casi la scelta più saggia è quella di non parlare di ciò che non si conosce

agex
    Ospite non registrato
    Ember....
    ti ho dedicato una poesia.....
    i miei scritti sono miei pargoli......
    come puoi dire che non c'è crescita, scambio, costruzione?....
    non comprendo.......
    non comprendo.......
    non comprendo.......

[color=darkblue:b4897a1e86]Infatti ho apprezzato, agex ma le tue risposte (forse sbaglio) mi sono sempre sembrate incentrate sulla posizione che tu portavi avanti, senza degnare troppo le mie parole, anzi, sminuendole... e questo x me non è costruttivo...[/color:b4897a1e86]

agex
    Ospite non registrato
    Se ci pensi bene una reazione veemente come la mia metacomunica:
    ho degnato le tue parole, non le ho sminuite; l'unico fattore che ho sminuito è stato il tuo atteggiamento atto ad aggrapparsi ad un dialogo già risolto tra due persone, quando non ce n'era assolutamente motivo.
    Non nego di essermi incazzato, ma poi passa.
    Ma non era mia intenzione essere troppo aggressivo; solo che, a volte, semplicemente, lo sono.
    Chissà....forse temo che gli altri siano come me, e al contempo lo desidero.......
    Sai, io quando ricevo un dono da una persona in realtà me ne frego se quel tale è un ottuso, uno sbruffone o un rompicoglioni! QUEL TALE MI HA DATO IN DONO UN SUO PARGOLO, che io terrò con devota compiacenza, ed il resto sarà un "a prescindere" nello sfondo....
    Ma questo sono io..........
    Tu certo avrai altre caratteristiche, migliori e peggiori delle mie.......non so........
    Mi permetto solo di chiederti di prendere in giusta considerazione le cose importanti da quelle che non lo sono.
    E mi permetto pure di augurarti la buonanotte,
    stasera sono sfinito.
    Ale

[color=darkblue:5b32ccdb12]Vabbè, mi scuso se mi sono aggrappata a un discorso già concluso! Ma la cosa non mi sembrava così fuori luogo in un forum, tutto qui!
    Guarda che ho apprezzato la poesia, l'ho anche salvata... se mai mi verrà il coraggio di farlo, un giorno ricambierò con uno dei miei "pargoli", ma non in pubblico! :o
    Anche io vado a letto... notte

Ember[/color:5b32ccdb12]

Lorixnt2
    Ospite non registrato
    [quote:4aed390e60="Parsifal"]
    Premetto che posso avere interpretato male il senso del tuo discorso a causa del tuo stile fiorito
    Il tuo è un errore logico,non si possono comprendere i concetti di anima o di Dio usando forme di pensiero incoerenti ad essi,che possono essere valutati solo attraverso la fede e il misticismo.
    Insomma, se non si riesce a concepire nulla di più grande del proprio guscio o del proprio ventre ciò non significa che realmente non esista nulla di più grande ,ma semplicemente che si hanno limiti di comprensione. In questi casi la scelta più saggia è quella di non parlare di ciò che non si conosce [/quote:4aed390e60]

Ciao son tornato

Solo tre cose anch'io.

E' vero che c'è stato un misunderstanding ma, questa volta, non a causa
    dello stile fiorito ma di un'espressione eccessivamente ellittica.
    Al posto dell'espressione il dio di Matteo leggete per favore "un dio garante dell'etica come quello di cui parla Matteo". In questo modo credo sia giustificabile anche la minuscola perchè in realtà quel post era rivolto ad Alessandro e non intendeva chiamarti in causa direttamente.
    In secondo luogo fai molta attenzione a parlare di logica accostandola
    al concetto di dio senza aver precisato quest'ultimo alla perfezione.
    Con il "dio monoteista" a seconda delle numerosissime concezioni ed interpretazioni si possono anche rischiare magre figure. Come invece non rischiarle
    se si precisino bene i concetti.
    In terzo luogo non posso non farti notare che la presunzione di pochezza
    e/o di insensibilità che tu attribuisci a persone che sappiano vedere
    "solo" il ventre è di una debolezza che non ti fa onore.
    Potrei facilmente ribattere che sei tu in realtà che, non sapendo sufficientemente apprezzare la bellezza delle cose che ci circondano,
    hai bisogno di una non necessaria appendice divina.
    Ma immagino che, in fondo a questa via, siamo entrambi consapevoli
    di trovare il momento impolitico della contrapposizione assiomatica.
    E dove c'è contrapposizione assiomatica il dibattito termina. Per forza di cose.

Lorixnt2
    Ospite non registrato
    Quasi dimenticavo.
    Ancora grazie ad Amuschella. Trovato e letto d'un fiato.
    M'ha fatto anche ricordare il motivo per cui il nome Hillman
    non m'era nuovo. Avevo già letto tempo fa "Puer Aeternus"

Che sbadato

Comunque ho preso anche "Anima" e il "Potere"

Li leggerò quando trovo un attimo

Lorixnt2 sono d'accordo sul fatto che per apprezzare la bellezza delle cose non sia necessario credere in Dio,è assolutamente vero;avevo avuto l'impressione che ti compiacessi della limitatezza di un mondo senza Dio,ma forse mi sbagliavo.
    Sul resto non sono d'accordo..
    Lorixnt2 ha scritto:[quotecfd51e8f4]In secondo luogo fai molta attenzione a parlare di logica accostandola
    al concetto di dio senza aver precisato quest'ultimo alla perfezione.
    Con il "dio monoteista" a seconda delle numerosissime concezioni ed interpretazioni si possono anche rischiare magre figure. Come invece non rischiarle
    se si precisino bene i concetti[/quotecfd51e8f4]
    L'errore logico è proprio questo.Dio non può essere concettualizzato,renderlo un concetto sarebbe un errore;il pensiero umano è limitato,se si proponesse di definire Dio gli imporrebbe dei confini,che evidentemente Dio non può avere.Si può solo intuire,anzi sarebbe più corretto dire che gli uomini possono solamente aspettare che Dio permetta loro di intuirlo.Per questo non mi sognerei mai di definirlo :angelico: ,tanto meno come garante dell'etica.Per questo motivo alla base della teologia c'è il mistero,che si può accettare o rifiutare,ma non discutere.
    Lorixnt2 ascolta le mie parole :angelico: non essere blasfemo rinuncia a Satana,rinuncia alla tua eresia

Lorixnt2
    Ospite non registrato
    Perfettamente Matteo. Se questa è la tua concezione della divinità è rispettabilissima ma, se di essa nulla può essere logicamente predicato,
    (all'infuori dell'entità stessa che è già compromissoria e potrebbe essere invocata solo ai fini della comunicazione del concetto) neppure si può affermare logicamente che essa "crei il bene ed il male". Di essa logicamente si potrebbe, in realtà, soltanto tacere se non rimanesse
    la grande risorsa della poesia che ci può far "cantare" un dio che crei il bene ed il male. Ma mistica e poesia possono imporre maiuscole soltanto
    a noi stessi. Non ad altri. Ed è questa la conseguenza operativa più importante del rasoio di Ockham. Quando parlo di caso, necessità e tradizione posso scegliere maiuscole o minuscole. Altri interpreteranno secondo personale sensibilità e personale libertà.

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy