• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 109
    Partecipante Assiduo L'avatar di marco.78
    anche io credo che bisognerebbe essere un pò più umili....
    mi fanno ridere i neo psicologi che credono di poter curare le persone semplicemente dicendogli frasi del tipo "lei adesso è così xkè da piccolo sua madre le ha fatto questo e suo padre quest'altro...."

la psicoterapia è un qualcosa di astratto e misterioso, nessuno sa cosa sia in realtà ne tantomeno nessuno sa se sia veramente efficace (compresi gli stessi psicologi che la fanno)....
    forse il miglioramento di un paziente, quando c'è, è dovuto non tanto alle belle frasi che lo psicologo dice, ma forse a un grosso effetto placebo dovuto al fatto che almeno c'è qualcuno che questo paziente lo ascolta....

forse la psicoterapia potrà anche avere un qualche effetto, ma sicuramente non giustifica, da parte del paziente, tutti i soldi e il tempo spesi!!!

tra le altre cose l'idea di dover sprecare altri 4 anni (e altre migliaia di euro!) non mi va proprio a genio...

scusate il pessimismo ma sono una persona che è partito in quinta fin dal primo anno di laurea...tante speranze, tanti sogni che adesso cominciano a svanire rendendomi conto che per noi psicologi non c'è spazio nel mondo del lavoro...o meglio, il lavoro c'è, ma non ci campi se non hai un impiego statale o dipendente alle spalle! e oggigiorno devi essere raccomandato anche per fare lo spazzino!

saluti

silviazero
    Ospite non registrato
    [i]
    forse il miglioramento di un paziente, quando c'è, è dovuto non tanto alle belle frasi che lo psicologo dice, ma forse a un grosso effetto placebo dovuto al fatto che almeno c'è qualcuno che questo paziente lo ascolta....
    [/B]
    Anch'io ho scelto di non frequentare una scuola di psicoterapia, ma di specializzarmi attraverso dei master (il mio interesse, infatti, è rivolto soprattutto al counseling e alla diagnosi).

Tuttavia, se pensassi quello che hai scritto tu, probabilmente non mi sarei nemmeno iscritta a psicologia. In effetti, non capisco proprio perchè tu lo abbia fatto...

Ciao!

alterlilith
    Ospite non registrato
    Ciao Marco!
    Credo sia normale (o nella norma) rispondere con un atteggiamento pessimistico all'esame di realtà che consegue alla "rottura del guscio universitario".. E' vero anche che esistono ancora le raccomandazioni, ma oltre a quelle classiche da "figlio di Don Peppino" vi sono quelle che definirei più normali, legate alla conoscenza diretta (e qui sta all'intraprendenza individuale il cercare di farsi conoscere)...
    Rispetto alla psicoterapia, è vero che c'è ancora un dibattito molto acceso tra gli addetti ai lavori rispetto a ciò che può essere considerato terapeutico, ma ti assicuro che ciò che ti può dare una scuola di psicoterapia va oltre la perdita di quattro anni... Bisogna però scegliere bene....
    Avrei molte cose da dire ma devo andare a lavorare...
    Buona giornata a tutti/e

ciao alterlilith,...
    giusto per curiosità: ma ke lavoro fai? :-D

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Io penso che comunque marco non abbia tutti i torti...non ha secondo me molto senso difendere ad oltranza le scuole di psicoterapia solo per giustificare i soldi che stiamo spendendo (o abbiamo speso) quando, come dice lo stesso marco (ma anche grandi luminari della psicologia...senza nulla togliere a marco, per carità!), non si sa nemmeno in realtà cosa sia la psicoterapia e se e quanto possa funzionare...
    Più che pessimismo il mio (ma anche quello di marco, mi pare) è realismo !!!

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Dampyr
    Io penso che comunque marco non abbia tutti i torti...non ha secondo me molto senso difendere ad oltranza le scuole di psicoterapia solo per giustificare i soldi che stiamo spendendo (o abbiamo speso) quando, come dice lo stesso marco (ma anche grandi luminari della psicologia...senza nulla togliere a marco, per carità!), non si sa nemmeno in realtà cosa sia la psicoterapia e se e quanto possa funzionare...
    Più che pessimismo il mio (ma anche quello di marco, mi pare) è realismo !!!
    Ok, vogliamo un "bagno di realtà"?
    Va benissimo, però facciamolo completo.

Perché allora non diciamo anche che meno del 30% della attuale pratica medica è supportata da prove scentifiche?
    Perché non diciamo che ancora oggi non sappiamo esattamente cosa faccia una banale aspirina dentro al corpo umano?
    Vogliamo quindi chiudere tutte le facoltà di medicina?

Questa è la realtà, ma è anche vero che sicuramente questa "pratica medica scientificamente molto discutibile" salva la vita quotidianamente a tante persone.... e la psicoterapia non è da meno.

Ogni persona è un soggetto unico (in medicina, ed ancora di più in psicoterapia). Provate a chiedere ai medici quante volte capitano i "casi da manuale" e quanto spesso incontrano casi "anomali" (malattie con sintomi di troppo, o con meno sintomi di quelli che dovrebbero; reazioni strane ai farmaci o guarigioni improbabili; ecc.).

Comunque torniamo al focus del 3d: Lavorare come psicologo clinico.
    A proposito del "il lavoro da psicologi non si trova"; la settimana scorsa, in una mailing list che seguo, una collega di Roma si lamentava di non riuscire a trovare degli psicologi:
    "[....] cerco periodicamente psicologi per lavorare nel campo della formazione e dell'orientamento e mi capita spesso di ricevere brutti e insipidi cv o di incontrare persone poco motivate o con le idee poco chiare....
    il primo consiglio e' avere un modello di lavoro coerente ed essere in grado di far emergere la motivazione ad investire in un settore!
    [....] "

Un abbraccio,

Stefano

alterlilith
    Ospite non registrato
    Per Marco:
    lavoro come psicologo in un Servizio per la tutela dei minori (come dipendente di una cooperativa che ha in appalto la fornitura di psicologi e di educatori). In più sono iscritto ad una scuola di specializzazione. Trovo utile se non addirittura vitale che le due cose vadino di pari passo (la scuola oltre a formarmi la utilizzo come supervisione al mio lavoro).
    Per Stefano:
    finalmente un po di realismo... Però per avere un curriculum corposo bisogna pur lavorare.. Esiste anche l'opzione volontariato (fare ore come psicologo volontario presso l'ausl,..). Se penso a me che ho dovuto lavorare dai tempi dell'università (non è poi passato tanto tempo...) per mantenermi, trovare il tempo per il volontariato (tra il lavoro, il tirocinio, la scuola...) significava toglierlo completamente alla mia vita privata
    A me è andata bene lo stesso (senza fare del volontariato), però le strade sono tante e stà a noi decidere cosa scegliere...

Un abbraccio
    Michael

grazie DAMPYR... anche io ho sempre sostenuto la netta differenza tra pessimismo e realismo!

per alterlilith...fai un bel mestiere! ma quanto guadagnerai al mese? con questo tuo lavoro riusciresti a mantenerti la scuola senza l'ausilio dei genitori, o di altri lavori??? insomma il punto è questo: o il lavoro non c'è oppure è sottopagato!!!

per HT Sirri: non credo sia proficuo mettere a paragone il medico con lo psicologo... o la medicina con la psicologia...
    che ci sono sostanze che hanno effetto sul snc è fuori dubbio! se l'aspirina non fa effetto è forse xkè le case farmaceutiche hanno "dimenticato" di metterci la sostanza efficace!!!
    insomma la medicina è una scienza antica e certa...
    la psicologia/psicoterapia è una "scienza" troppo giovane e troppo misteriosa...

alterlilith
    Ospite non registrato
    Purtroppo entro nella categoria dei sottopagati...
    Il mio lavoro mi piace ma definirlo bello mi sembra eccessivo (sai cosa significa lavorare nei Servizi Sociali???)
    Permettimi un appunto:
    cosa significa che non si può paragonare la medicina con la psicologia???? Spero che tu stia scherzando
    Solo perchè è una disciplina antica? Questo basta per accreditarle lo status di disciplina esatta? Esiste anche l'astrologia che è vecchia come la medicina! Ha lo stesso valore? E' più attendibile un astrologo che uno psicologo (a volte può essere più efficace, sicuramente... )?
    Mi sembra un discorso che non tiene conto delle basi sulle quali si fondano le scienze!!!!
    Se per te (come per San Tommaso) ciò che vedi è reale... allora ti posso assicurare che ho visto persone cambiare tanto tramite psicoterapie (il problema rimane lo stesso: cosa ha determinato il cambiamento?). In psicologia come anche in medicina non si riescono ad isolare le singole variabili (almeno non tutte e cmq sempre con un livello di approssimazione...) e quindi la logica lineare (del causa ed effetto) non è applicabile per queste discipline!
    Tu cosa fai nella vita Marco?

per SILVIAZERO:
    mi sono iscritto xkè avevo una vocazione molto forte per questa materia cosi bella ma anche misteriosa!
    figurati che appena iscritto non sapevo neanche la differenza tra psicologia, psicoterapia, psichiatria....

forse cmq mi sono spiegato male:
    io credo che la psicologia/psicoterapia possa avere un effetto benefico, ma questo non è giustificato nè dagli enormi costi sostenuti da noi psicologi nè dai costi sostenuti dal pz...
    insomma raga con la crisi che c'è ora non credo che molte persone sono disposte a sganciare quei 30, 40, 50 euro a settimana (se non di +) per una cosa della quale non hanno certezza circa l'efficacia, e che non hanno idea di quanto durerà in termini di tempo! le persone preferiscono andare dal medico di base o al servizio psichiatrico publico!
    è chiaro che mettendosi in proprio uno psicologo potrà anche avere dei clienti...ma difficilmente potrà guadagnare tanto da compensare le spese per l'affitto del locale o le enormi spese per la scuola di specializzazione...

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da alterlilith
    Per Stefano:
    finalmente un po di realismo... Però per avere un curriculum corposo bisogna pur lavorare..
    E' qui l'errore: non è necessario avere un CV corposo, anzi, in molti casi neppure serve un curriculum!
    ;-))

Ha senso fare un curriculum se dall'altra parte abbiamo un'azienda, e se questa azienda sta cercando una figura precisa da assumere. Non ha senso farlo se ci rivolgiamo ad un centro (benessere, medico, sportivo, ecc.) in quanto l'eventuale relazione che si andrà a sviluppare non è di dipendente verso datore di lavoro, ma di collaborazione tra professionisti.

Se ci rivolgiamo ad una organizzazione (azienda/cooperativa o altro) per chiedere un'assunzione, ed al loro interno non ci sono psicologi che fanno gli psicologi, sicuramente non ci proporranno lavoro da psicologi!

Se vogliamo fare gli psicologi in quella struttura NON dobbiamo chiedere un'assunzione, ma una collaborazione professionale: quindi il CV va lasciato a casa, ed al suo posto bisogna portare un progetto concreto.

Il lavoro dello psicologo è un lavoro di "alto livello", presuppone responsabilità ed autonomia.
    Se il lavoro che lo psicologo andrà a fare è gestito e strutturato da qualcuno, questo qualcuno deve avere necessariamente delle forti competenze psicologiche, altrimenti siamo alle solite:
    - mi fanno fare l'educatore;
    - dicono che non hanno bisogno dello psicologo;
    - mi fanno fare delle cretinate;
    - sono sottopagato;
    - ecc.

Un abbraccio,

Stefano

HT Sirri
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da marco.78
    per HT Sirri: non credo sia proficuo mettere a paragone il medico con lo psicologo... o la medicina con la psicologia...
    che ci sono sostanze che hanno effetto sul snc è fuori dubbio! se l'aspirina non fa effetto è forse xkè le case farmaceutiche hanno "dimenticato" di metterci la sostanza efficace!!!
    insomma la medicina è una scienza antica e certa...
    la psicologia/psicoterapia è una "scienza" troppo giovane e troppo misteriosa...
    Forse non mi sono spiegato bene, ma da un punto di vista scientifico le due discipline sono nella medesima situazione!

Che la psicoterapia abbia in molti casi degli effetti positivi è un dato certo, ma se siamo veramente qui a discutere di queste cose qualcuno deve aver sbagliato mestiere.....

Io credo che il punto non sia questo, ma l'insoddisfazione, la precarietà, le disillusioni, e tutto il resto che circola nel mondo della psicologia.
    E' per questo che voglio riportare il discorso sul suo binario originale: Lavorare come psicologo clinico.

Personalmente, sia da utente del forum, sia da moderatore dello stesso sono convinto che:

Se vogliamo lamentarci possiamo scrivere cariolate di cose, ma alla fine tutto rimarrà uguale a prima.

Se vogliamo migliorare la nostra singola situazione, dobbiamo analizzare meglio le cose e focalizzarci sulle soluzioni e non sui problemi.

Un abbraccio,

Stefano

silviazero
    Ospite non registrato
    Allora Marco, fai come me.
    Se pensi che la psicoterapia non giustifichi il tempo e il denaro spesi dal paziente (discorso che in una certa misura condivido), dedicati ad altro.
    Io attualmente lavoro nel counseling e mi piace, soprattutto perchè per carattere sono portata a non avere molta pazienza nell'aspettare cambiamenti e traguardi che si raggiungono dopo anni.
    Mi spiego meglio: chi viene in consulenza ha dei problemi tali da non giustificare l'inizio di una psicoterapia, perchè in linea di massima risolvibili nel giro di un numero accettabile di incontri. Nel mio caso, si tratta di genitori che si trovano in difficoltà con i figli o di bambini che hanno problemi nella sfera scolastica, ma ci potrebbero essere tanti altri tipi di utenti.
    Quindi, perchè non provare in questi ambiti?
    Questi settori non richiedono la specializzazione in psicoterapia e secondo me sono comunque appaganti.
    Inizia a provare a mandare qualche progetto alle scuole o a qualche centro privato...
    Mi rendo conto che è dura, ma se davvero sei motivato non lasciare che gli ostacoli di adesso diventino un impedimento per la tua realizzazione futura!
    Ciao e in bocca al lupo!

alterlilith
    Ospite non registrato
    Per Stefano:
    Per Marco:
    quanto spendi dal dentista?? Il lavoro che ti fa dura per sempre??
    Penso che di base non vi è un riconoscimento della figura dello psicologo (o cmq idee confuse e stereotipate)..
    Rispetto alla visibilità degli effetti, hai mai visto sedute di terapia breve strategica (Dott. Nardone, in Italia): in 3/4 sedute sintomi fobici che non ci sono più (e qui si può aprire una discussione sul senso delle terapie brevi, sulla ricomparsa del sintomo sotto altre vesti...A tal proposito ho un forte mal di denti dovuto ad un dentista : ho speso molti soldi e ci devo tornare..(eppure ci ritorno...)..
    Sicuramente iniziare l'attività come clinico è molto difficile (più facile è il mondo del counseling, della progettazione, dove cmq chi ti riconosce come professionista è un'istituzione, o cmq hai più possibilità di essere riconosciuto (almeno all'inizio...)

per HT SIRRI:
    secondo me è improponibile eguagliare scientificamente le due discipline...
    in ogni caso il focalizzarsi sui problemi piuttosto che sulle soluzioni è una concezione tipica dello psicologo (anche se maggiormente dello psicoanalista)...

per SILVIAZERO: infatti (e ci aggiungo un grossissimo PURTROPPO) sto cercando di dedicarmi ad altro...
    riguardo le scuole di 4 anni io dico semplicemente che è inutile buttare tempo e soldi quando la famigerata "psicoterapia" puoi farla anche con la laurea di psicologia unita a un pizzico di buonsenso e di serietà! il dibattito sulla differenza tra consulenza e psicoter è, come ben sai, lungo e tortuoso...

per ALTERLILITH: non ci crederai ma ho un paio di otturazioni che durano da 15 ANNI!
    allora provo a rispiegarmi: la psicoter può essere eficace, ma la sua efficacia non è proporzionata ai soldi e al tempo spesi dal pz...
    la terapia breve che dici tu sicuramente avrà avuto effetti, ma quanto sarà costata una singola seduta??? secondo me tantissimo (circa l'efficacia di questa terapia breve mi fido sulla tua parola, anche se di solito io preferisco guardare e toccare direttamente le cose in cui credere senza persone interposte)...
    cmq se vuoi ti do l'indirizzo del mio dentista!

Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy