anche io credo che bisognerebbe essere un pò più umili....
mi fanno ridere i neo psicologi che credono di poter curare le persone semplicemente dicendogli frasi del tipo "lei adesso è così xkè da piccolo sua madre le ha fatto questo e suo padre quest'altro...."
la psicoterapia è un qualcosa di astratto e misterioso, nessuno sa cosa sia in realtà ne tantomeno nessuno sa se sia veramente efficace (compresi gli stessi psicologi che la fanno)....
forse il miglioramento di un paziente, quando c'è, è dovuto non tanto alle belle frasi che lo psicologo dice, ma forse a un grosso effetto placebo dovuto al fatto che almeno c'è qualcuno che questo paziente lo ascolta....
forse la psicoterapia potrà anche avere un qualche effetto, ma sicuramente non giustifica, da parte del paziente, tutti i soldi e il tempo spesi!!!
tra le altre cose l'idea di dover sprecare altri 4 anni (e altre migliaia di euro!) non mi va proprio a genio...
scusate il pessimismo ma sono una persona che è partito in quinta fin dal primo anno di laurea...tante speranze, tanti sogni che adesso cominciano a svanire rendendomi conto che per noi psicologi non c'è spazio nel mondo del lavoro...o meglio, il lavoro c'è, ma non ci campi se non hai un impiego statale o dipendente alle spalle! e oggigiorno devi essere raccomandato anche per fare lo spazzino!
saluti

)?
: ho speso molti soldi e ci devo tornare..(eppure ci ritorno...)..