• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 73
    Partecipante Esperto L'avatar di wrubens
    Considerazioni sul testo di Robbins (finito di leggere qualche tempo fa).

E' un testo che consiglio a tutti. Credi sia relamente utile per poter migliorare sè stessi. Non è solo una lettura ma compilando alcune schede e proponendo alcune riflessioni si potrebbe definire un testo interattivo e terapeutico.

Chiaramente ad alcuni può apparire scarno e sempliciotto. Sicuramente per alcuni versi lo è. Non è un testo che si pone nell' ottica di trattare un argomento scientificamente ma piuttosto punta subito alle soluzioni.

Credo sia tipicamente americano dove piuttosto che inquadrare un problema descrivendone i dettagli ci si sforza di risolverlo.
    Da questo punto di vista può definirsi altamente pragmatico e credo che una sorta di pragmatismo sarebbe molto utile anche alla preparazione in Italia, spesso troppo prolissa e senza un punto d' arrivo.

Un punto negativo è necessario darlo. All' interno del testo viene fatto troppo marketing rispetto i corsi che tiene Robbins e alla sue aziende, quasi intendesse venderti altri testi o corsi.
    Un' ulteriore considerazione a mio avviso poco positiva è quest' ottica un pò troppo americana da predicatore.
    A tratti assomiglia più ad un gospel ... seguendo i passi del maestro troverai la pace...i want you!!!

Rubens
    "il dubbio è il tarlo del delirio"
    Rubens

Gladstone
    Ospite non registrato
    direi che hai proprio centrato il punto!

condivido quanto scrivi e aggiungo (senza nulla togliere alla grande validita ed efficacia dei contnuti) che la pressione e il marketing per l'up-selling è ancora più forte nei seminari dal vivo (per esperienza non diretta, ma riportata da amici)

Partecipante L'avatar di pazzopupazzo
    scusate ma non vi pare un poco un'altro modo di inventarsi un mestiere anche la pnl indubbiamente il lavoro di Milton erikson è da apprezzare ma quello di queste persone non tanto per due ordini di motivi ! Robbins ve l'ho detto si è inventato un mestiere
    2 sic erca di curare qualcosa con l'ipnosi o con il palagio di elemetni piu deboli
    interessante non direi
    nuovo sboco professionale neanche se prorpio siete interessati
    cercater il dottor angelo bona che utilizza seriamente la tecnica per la terapia attraverso l'ipnosi solo per la clinica che si occupa di ipnosi regressiva e risulta essere unpo deo maggiori rppresentanti in europa
    poi ci sarebbe la scuola di giorgio nardone che pure mi puzza un po di truffa per il smepplice motivo che òa pubblicizzano prorio quelli che fanno la pnl
    poi andate a vedere il sito di ROBERTO RE il principale discepolo del guru anthony robbins in ITALY fatevi un giro per vedere i prezzi
    il problema è molto piu semplice imparare a lottare il che è diverso dal motivare lagente
    lo stesso bona a letto i libri di tony robbins bandler ecc trovate i commenti sui libri di pnl su tutta la rete
    grazie e buona ricerca
    THINK AGRICULO

Originariamente postato da pazzopupazzo
    scusate ma non vi pare un poco un'altro modo di inventarsi un mestiere anche la pnl indubbiamente il lavoro di Milton erikson è da apprezzare ma quello di queste persone non tanto per due ordini di motivi ! Robbins ve l'ho detto si è inventato un mestiere
    2 sic erca di curare qualcosa con l'ipnosi o con il palagio di elemetni piu deboli
    interessante non direi
    nuovo sboco professionale neanche se prorpio siete interessati
    cercater il dottor angelo bona che utilizza seriamente la tecnica per la terapia attraverso l'ipnosi solo per la clinica che si occupa di ipnosi regressiva e risulta essere unpo deo maggiori rppresentanti in europa
    poi ci sarebbe la scuola di giorgio nardone che pure mi puzza un po di truffa per il smepplice motivo che òa pubblicizzano prorio quelli che fanno la pnl
    poi andate a vedere il sito di ROBERTO RE il principale discepolo del guru anthony robbins in ITALY fatevi un giro per vedere i prezzi
    il problema è molto piu semplice imparare a lottare il che è diverso dal motivare lagente
    lo stesso bona a letto i libri di tony robbins bandler ecc trovate i commenti sui libri di pnl su tutta la rete
    grazie e buona ricerca
    Ho cercato di interpretare la tua scrittura...

in alcuni casi concordo con te, però è necessario fare una distinzione. Il punto è se i libri di Anthony Robbins possano essere utili o meno ad un miglioramento personale.
    A me sembra siano abbastanza utili ma è ovviamente solo un punto di vista...

Rubens
    Rubens

Gladstone
    Ospite non registrato
    pazzopupazzo, anzitutto complimenti per l'avatar!

poi, faccio molta fatica a comprendere alcune frasi del tuo post e la tua posizione...

parli di angelo bona (che non conosco): non credo sia l'unico ad essere bravo, non credi? ci saranno anche altri bravi?

parli dei prezzi di roberot re: sono alti o bassi? (e, soprattutto, rispetto a cosa? se hai letto almeno un minimo di pnl sai rispondermi)

scrivi:"il problema è molto piu semplice imparare a lottare il che è diverso dal motivare lagente "cosa vuol dire?

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Per quasi vent'anni mi sono occupato di formazione in aziende, sui temi della comunicazione. Ti chiedono o Analisi transazionale o PNL.
    L'AT la sapevo, ho cominciato a studiare la PNL. Sono andato ad un breve corso tenuto da chi si definisce "il migliore in Italia", "l'unico certificato Spindler".
    Due cose ho notato:
    1) Costava 100mila lire una giornata, eravamo in cinquanta, fatevi voi i conti.
    2) Ho concluso che la PNL è una delle tecniche migliori .....per vendere qualcosa a qualcuno, manipolandone le volontà. C'erano persone che erano lì per imparare a vendere i corsi: si chiama multilevel marketing, catene di Sant'Antonio in pratica. Anche qui, fate voi.
    Quindi se volete fare i soldi studiate la PNL, altrimenti c'è di meglio
    Ho letto Robbyns. Condivido più o meno quello che è stato detto. E' un guru, con tutto ciò che questo comporta. Poteva nascere solo in America
    Ultima modifica di saperessere : 04-03-2006 alle ore 10.02.41
    Chi non è impegnato a risorgere, è impegnato a morire. Bob Dylan

LuckyLuke
    Ospite non registrato

Re: Re: Anthony Robbins " come migliorare il proprio stato mentale..."

Originariamente postato da HT Sirri
    Conosco l'autore, non è difficile, è probabilmente il consulente/formatore più famoso al mondo (essere famosi non è una garanzia di qualità).

Anthony Robbins è stato consulente personale del presidente degli stati uniti, di quello russo, e di una miriade di aziende sparse per il mondo.
    Fa seminari "per tutti" negli stadi a cui partecipano migliaia di persone (anche in italia).
    Non è laureato, ma ha frequentato qualche corso di PNL.

Addirittura qualche corso!
    Una specie di "Mago Mimmo" ma più pragmatico.

Repulsione

saperessere e luckylucke ma voi avete mai provato a leggere un libro di Robbins e ad applicarne i principi?

Rubens
    Rubens

Partecipante Esperto

Ragazzi che confusione!...eppure la vera PNL esiste!

Che confusione!!
    Io sono un Trainer di PNL abilitato da Richard Bandler e formato negli Stati Uniti con Steve Andreas (tra i primi allievi di Richard).
    Come dice John Grinder, co-creatore della PNL con Richard Bandler, bisogna distinguere tra "applicazione" e "processo". La prima è la cosa più semplice: prendo una tecnica, la apprendo e la applico, magari freddamente, in un campo (vendita, sviluppo personale o altro) qualcuno seguendo Corsi di questo tipo rimane scandalizzato...!
    Anthony Robbins si è inventato una forma particolare di "applicazione" allo Sviluppo personale (molto americana nella sua vesta di marketing...i "Corsi nei Palasport" sono collegati l'uno all'altro...dopo essere migliorato nello Stato mentale, tocca al Benessere ed allo stato finanziario...), ma è solo una applicazione della PNL, non è "la PNL".
    La PNL è modellare "il processo", e, quindi, apprendere quello a livello profondo. Quando sono riuscito a fare questo dai Modelli (Erickson, Satir & Feldenkrais, in primis) posso creare anche "un nuovo processo", ma per imparare questo occorrono anni...tutto cmq incomincia con un buon Corso, valido e impartito da Trainer certificati (certificati da Bandler e la NLP Society) e competenti.
    Altrimenti ognuno continuerà a crearsi "la propria PNL": quella della vendita; quella, spesso con il contagocce, dei formatori autodidatti; quella degli psicoterapeuti, ecc.
    Ma la PNL al suo inizio era "una" ed è quella, ancora oggi, l'unica Autentica.
    psi_net

Re: Ragazzi che confusione!...eppure la vera PNL esiste!

Originariamente postato da IT_Modeler
    La PNL è modellare "il processo", e, quindi, apprendere quello a livello profondo. Quando sono riuscito a fare questo dai Modelli (Erickson, Satir & Feldenkrais, in primis) posso creare anche "un nuovo processo", ma per imparare questo occorrono anni...
    Ciao IT.
    Interessante il tuo intervento. Mentre è chiara la prima parte sull' applicazione della tecnica è meno chiara la parte che ti ho citato.
    Puoi spiegarmi meglio il tuo pensiero?

Rubens
    Rubens

Partecipante Esperto

Real NLP: Modellare il Processo

Qualche anno fa negli Stati Uniti mi insegnarono che la vera scoperta della PNL non erano le tecniche, ma il Modellamento(!)
    Sinceramente al tempo ero entusiasta delle tecniche (dell'applicazione delle tecniche) e non diedi molto peso a questa affermazione.
    Poi con gli anni (anni e non giorni o mesi) ho capito.
    Leggendo libri che descrivono il lavoro sul processo eseguito da geni del Modellamento (come Bandler su Erickson, ma anche lo studio particolare di Jay Haley sullo stesso Erickson).
    Apprendendo direttamente da chi ha conosciuto personalmente V.Satir e l'ha modellata.
    Da ultimo il lavoro di John Grinder e il suo NLP New Code.
    Se si approfondisce questo, si potrà capire meglio ciò che ho scritto nel msg sopra e che la PNL è tutt'altro che "tecnichette", come qualche collega, anche già laureato/a, l'ha descritta su questo Forum.
    A me sinceramente un'affermazione del genere oggi fa sorridere.
    Ma allo stesso tempo dispiace xchè diffonde un'idea che farà sempre più trionfare i Trainer "sensazionalisti", per ignorare la "real NLP" - la vera PNL, quella del lavoro sul "processo".
    E, rileggendo il msg precedente, ora puoi capire ancora meglio che la PNL di A. Robbins è davvero solo un'applicazione(!) della PNL.
    Ma come dice Richard (Bandler) "La realtà è ciò che sembra, x questo bisogna continuare a cercare".
    psi_net

Gladstone
    Ospite non registrato

Re: Real NLP: Modellare il Processo

Qualche anno fa negli Stati Uniti mi insegnarono che la vera scoperta della PNL non erano le tecniche, ma il Modellamento(!)
    Sinceramente al tempo ero entusiasta delle tecniche (dell'applicazione delle tecniche) e non diedi molto peso a questa affermazione.
    Leggendo libri che descrivono il lavoro sul processo eseguito da geni del Modellamento (come Bandler su Erickson, ma anche lo studio particolare di Jay Haley sullo stesso Erickson).
    Apprendendo direttamente da chi ha conosciuto personalmente V.Satir e l'ha modellata.
    Se si approfondisce questo, si potrà capire meglio ciò che ho scritto nel msg sopra e che la PNL è tutt'altro che "tecnichette", come qualche collega, anche già laureato/a, l'ha descritta su questo Forum.
    Ma allo stesso tempo dispiace xchè diffonde un'idea che farà sempre più trionfare i Trainer "sensazionalisti", per ignorare la "real NLP" - la vera PNL, quella del lavoro sul "processo".
    E, rileggendo il msg precedente, ora puoi capire ancora meglio che la PNL di A. Robbins è davvero solo un'applicazione(!) della PNL.
    Ma come dice Richard (Bandler) "La realtà è ciò che sembra, x questo bisogna continuare a cercare".

finalmente un messaggio chiaro!!!
    e, non a caso, scritto da qualcuno che sa di cosa sta parlando!!!
    GRAZIE

Re: Real NLP: Modellare il Processo

Non conosco la PNL ma conosco molti degli autori che hai citato.
    Non mi è ancora chiaro il tuo messaggio ed il significato che dai al termine 'modellamento' o 'processo' che non capisco su utilizzi come sinonimi o se abbiano significati differenti.
    Puoi spiegare meglio?

Rubens
    Rubens

HT Sirri
    Ospite non registrato

Re: Re: Real NLP: Modellare il Processo

Originariamente postato da wrubens
    Non conosco la PNL ma conosco molti degli autori che hai citato.
    Non mi è ancora chiaro il tuo messaggio ed il significato che dai al termine 'modellamento' o 'processo' che non capisco su utilizzi come sinonimi o se abbiano significati differenti.
    Puoi spiegare meglio?

Rubens
    Il processo è quello che succede, passo-a-passo all'interno della persona, mentre il modellamento e' l'assunzione, da parte di una terza persona, del processo della prima.

Facendo un esempio:
    ho davanti a me una persona molto dotata in una capacita' (es. molto creativo), "osservo" il processo che avviene al suo interno (ovvero l'atto creativo sara' il frutto di un processo mentale, ed io focalizzo la mia attenzione su questo), infine "replico" il processo dentro di me ed ottengo un atto creativo paragonabile al suo.

Il discorso in realta' e' molto piu' complesso, e per avvenire presuppone una serie di cose....

Fare queste cose e' tutt'altro che semplice, e credo sia per questo che vengono piu' propagandate che insegnate realmente ai corsi.

Un abbraccio,

Stefano

Partecipante Esperto

Modellamento PNL

Rubens,
    scrivendo "modellare il processo"...i due termini non potevano essere sinonimi.
    La definizione di Stefano mi trova in gran parte d'accordo, pur se ciò che definisce il Modellamento PNL è l'attenzione e la comprensione di ciò che avviene all'interno e ciò che avviene anche all'esterno (ciò che fa il Modello e come lo fa e ciò che ottiene, passo dopo passo).
    Invece, l'applicazione è solo la ripetizione della tecnica già estratta.
    John Grinder e Robert Dilts stanno definendo con molta precisione cos'è il Modellamento PNL.
    Esistono Manuali anche in Italiano, ma soprattutto in Inglese.
    Noi l'abbiamo appreso all'estero direttamente da chi ha eseguito lavori di Modellamento, ad es. Steve Andreas con V. Satir e poi lo stesso Andreas con Richard Bandler.
    Sì xchè ci sono state diverse generazioni e livelli di Modellamento.
    Per noi, nelle nostre aule, è un obbligo spiegare cos' è ed insegnare il Modellamento PNL, quello della "real NLP", quella autentica.
    Ci abbiamo impiegato tempo, fatica e pazienza (ma anche passione, molta passione) quindi tutti coloro che non lo fanno hanno tutta la nostra comprensione.
    psi_net

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy