Considerazioni sul testo di Robbins (finito di leggere qualche tempo fa).
E' un testo che consiglio a tutti. Credi sia relamente utile per poter migliorare sè stessi. Non è solo una lettura ma compilando alcune schede e proponendo alcune riflessioni si potrebbe definire un testo interattivo e terapeutico.
Chiaramente ad alcuni può apparire scarno e sempliciotto. Sicuramente per alcuni versi lo è. Non è un testo che si pone nell' ottica di trattare un argomento scientificamente ma piuttosto punta subito alle soluzioni.
Credo sia tipicamente americano dove piuttosto che inquadrare un problema descrivendone i dettagli ci si sforza di risolverlo.
Da questo punto di vista può definirsi altamente pragmatico e credo che una sorta di pragmatismo sarebbe molto utile anche alla preparazione in Italia, spesso troppo prolissa e senza un punto d' arrivo.
Un punto negativo è necessario darlo. All' interno del testo viene fatto troppo marketing rispetto i corsi che tiene Robbins e alla sue aziende, quasi intendesse venderti altri testi o corsi.
Un' ulteriore considerazione a mio avviso poco positiva è quest' ottica un pò troppo americana da predicatore.
A tratti assomiglia più ad un gospel ... seguendo i passi del maestro troverai la pace...i want you!!!
Rubens