• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 67
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Originariamente postato da manuelas
    non credo sia vero che il tirocinio e l'abilitazione ti fanno acquisire tutte queste competenze...in parte sì...ma la formazione continua ad essere essenziale.
    Questo dipende molto da capacità ed esigenze personali, e soprattutto dal percorso professionale che ci si sceglie.

In ogni caso nessuno vuole negare la necessità di una formazione approfondita e continua, necessità che oltretutto è sottolineata anche dal nostro codice etico.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    beh le capacità sono una cosa, le competenze specifiche sono un'altra.
    per il resto siamo daccordo.

Super Postatore Spaziale L'avatar di pollon2
    Per come la vedo io....
    maggiori sono le capacità individuali maggiore è la comprensione della mancanza di competenza e della necessità di formazione continua......
    E sinceramente devo ancora trovare una persona che finito il tirocinio si possa dire veramente in grado di fare il nostro lavoro...ne ho però conosciute diverse che si ritengono in grado di farlo e magari si aprono un bello studio tutto loro....
    Facendo ricadere la mancanza di professionalità e competenza sull'intera categoria.....

Originariamente postato da pollon2
    E sinceramente devo ancora trovare una persona che finito il tirocinio si possa dire veramente in grado di fare il nostro lavoro...
    Dipende anche dall'ambito nel quale vuoi specializzarti. Mi spiego in concreto:
    E' chiaro che se vuoi fare counseling per soggetti che manifestano qualche disturbo, hai bisogno di molta più esperienza.
    Però se fai un anno di tirocinio in un ente di formazione o in una società di selezione, secondo me non hai alcun problema a iniziare da subito come progettista di corsi o selezionatore. Chiaramente dovrai specializzarti ulterioremente, ma puoi già iniziare...

per manuelas: è chiaro che competenze e capacità personali sono due elementi diversi, e si diversificano ancora dalle conoscenze. Però ci sono persone (non parlo di me ) che hanno già delle ottime capacità persoanli, per le quali le competenze maturano più in fretta, se corroborate da buone conoscenze teoriche, mentre ce ne sono altre meno dotate per le quali occorre un percorso più lungo.

E se facessimo un compromesso????
    Iniziamo come aiuto-progettista e/o aiuto-selezionatore????
    .....si così mi sento più in accordo

Se hai avuto un buon tutor durante il tirocinio, dovresti già essere in grado di fare diverse cose. E comunque nessuno ti affiderebbe mai un incarico superiore alle tue capacità.
    Il problema semmai si pone nel caso in cui un neo-psicologo lavori come libero professionista senza alcun supervisore, o superiore, che gli dia delle "dritte".

.....esattamente quello che intendevo dire io.......

Partecipante Esperto
    Originariamente postato da ste203xx

1) Se l'ho giudicata un'americanata, mi baso su una conoscenza diretta, non parlo a vanvera

1) Quindi dipende dall'esperienza che hai avuto, da quello che dici mi sembra sia stata negativa

2) Sono partita dai fondamenti, il testo ''la struttura della magia'' di Bandler e Grinder, che è un testo di psicolinguistica, non il migliore in circolazione, a tratti un po' banale e un po' meccanicistico e complessivamente non molto scientifico, un po' come tutta la pnl.[...]
    Vengono incoraggiate le domande dirette sul metamodello, cosa da bandire nel counseling.

2) Hai ragione "Struttura" nn è un manuale di Counseling e nn può esserlo. E' un testo rigoroso a detta anche di molti epserti di Linguistica. Ma nn è un testo scientifico, come nn lo è la PNL.
    Se vuoi saperne di più sul rigore...dai un'occhiata alla bibliografia...a quel tempo Bandler& Grinder erano in contatto con le ricerche più avanzate a quel tempo delle Università americane in fatto di Linguistica.

3) Di positivo però ho notato che i due autori sono molto cauti, al contrario degli attuali venditori di corsi/coaching, che hanno toni trionfalistici davvero irritanti.

3) Su questo siamo perfettamente d'accordo nella PNL originale (non "interpretazione alla Anthony Robbins", per intenderci) non c'era nessun tono trionfalistico. Qualcuno l'ha trasformata nel suo "giocattolo" confezionandolo in questo modo, x venderlo nel miglior modo possibile.

4) Le varie osservazioni linguistiche, penso siano utili per migliorare il modo di esprimersi, ma assolutamente non per correggere gli altri e guarirli/supportarli/migliorarli, anzi, psicologico, perché rientrano in uno stile investigativo, mentre il counseling è un colloquio di comprensione/chiarificazione.

4) La scoperta della PNL non sono le tecniche, ma il Modellamento.
    Il M. mi deve poter far raggiungere i Livelli logici + alti.
    Quindi se V. Satir esprimeva umanità, io modellandola deve poter (non in due giorni, come mi sembra dica Tu) arrivare all'"umanità", la "mia" umanità.
    Poi, se il Corso è serio deve aver impartito il principio che il Metamodello va temperato con il rispecchiamento, altrimenti erano davvero lezioni di "tecnichette".

5) Ora mi viene un dubbio: quanti piennelisti hanno davvero innestato l'uso di queste tecniche su un pre-esistente background psicologico, come raccomandano caldamente gli autori? A naso, mi sembra ben pochi provengano da studi psicologici, eppure gli autori lo ritengono imprescindibile! La maggior parte ha seguito corsi di pnl e a sua volta li rivende, a persone che a loro volta li rivenderanno, a persone che aloro volta li rivenderanno, ed ecco che stutto si riduce a un multilevel marketing

5) D'accordo, ma nn è un "Multivel MKTG" autorizzato da chi l'ha creata e neanche da chi la insegna. Solo chi è certificato ed abilitato da R. Bandler può erogare i Certificati di Practitoner e Master Pract. A loro volta chi è certificato in uno di questi due livelli non è assolutamente autorizzato ad improvvisarsi Trainer di PNL. Finora, però, ne ho incontrati una marea: avvocati, psicologi, ecc. alcuni adirittura chiamano il loro Corsi Practitioner e Mast. Pract. Immagina solo per una attimo il danno nei nostri confronti.
    E' come se io da domani facessi "incontri di Consulenza psicologica", OK??

6) Chi viene da psicologia ha lo scrupolo di approfondire anche la pnl, chi viene solo dalla pnl non ha lo scrupolo di approfondire la psicologia e pensa di sbrigare tutto attraverso la sola pnl? Non mi pare corretto soprattutto nei confronti dei clienti.

6) Perfettamente d'accordo x questo mi sono iscritto a Psicologia ed anche e soprattutto per la deontologia ed il codice etico.
    Per quanto riguarda la PNL "campa di rendita", oggi la PNL è arrivata alla quarta generazione, ma x questo devi informarTi meglio Tu. C'è una bibliografia italiana, ma, soprattutto, straniera che occuperebbe almeno cinque pagg.

Ad maiora, sempre ad maiora,
    psi_net

matteo1979
    Ospite non registrato
    Ciao Emma!

anch'io ci avevo pensato all'inizio a fare un corso/ master o addirittura una specializzazione per counsellor.
    Poi però mi sono informato e ho scoperto che nel memento in cui sei iscritto all'albo potresti potenzialmente già ricevere persone in qualità appunto di counselling psicologico...
    Quindi credo che un master di questo tipo si configura più come un approfondimeno rispetto a qualcosa di nuovo e utile per entrare nel mondo del lavoro.. anche se sicuramente sarebbe interessante!!
    Ciao

infatti..una specializzazione PER COUNSELLOR non esiste e non ha senso...
    come dici tu il counselling psicolgico è una competenza specifica della professione, accanto alla diagnosi..
    il problema è che PUOI farlo, ma non SAI farlo semplicemente con un'iscrizione all'albo...quindi il corso ti serve per imparrare e confrontarti, per trovare qualcuno a cui fare riferimento nelle situazioni difficili. Un supervisore è indispensabile durante tutta la professione. Purtroppo noi spesso pensiamo di essere in grado di fare tutto ciò che la professione prevede e ci SOPRAVVALUTIAMO un po', trascurando l'approfondimento costante...credo sia un grosso errore e che la formazione sia un dovere ed un diritto imprescindibile... e penso che il primo diritto che i nostri clienti hanno sia di avere uno psicologo preparato e competente.

Partecipante Esperto
    In altri termini... usiamo la metafora del Dentista.
    Un laureato in Odontoiatria abilitato alla professione può eseguire qualunque intervento odontoiatrico il giorno dopo la sua abilitazione. Ovviamente, non andrei mai da un dentista neolaureato di 25 anni per fare un complicato lavoro di protesistica comprendente della chirurgia orale avanzata; mi sceglierei un professionista esperto, e che magari abbia cumulato titoli formativi ed esperienze professionali specifiche nell'ambito dell'implantologia. In Psicologia, sarebbe andare da uno psicoterapeuta qualificato.

Ma prendiamo lo stesso dentista di 25 anni: è formalmente abilitato anche a svolgere i piccoli lavori di odontoiatria estetica, come pulizie e sbiancamenti.
    Non sono difficli, ma sono argomenti di solito trattati molto in fretta nei programmi didattici dei corsi di laurea: la maggior parte dei giovani dentisti li impara ad eseguire manualmente dalle igieniste degli studi in cui operano nei primi anni, perchè non hanno mai avuto modo di praticarle durante l'Università.

Un dentista può quindi eseguire "formalmente" da subito gli sbiancamenti, ma se non li ha mai praticati in vita sua può trovare utile seguire un breve corso di aggiornamento pratico su queste tecniche. Il che non significa che gli si insegnerà qualcosa di nuovo o completamente diverso rispetto a ciò che avrebbe dovuto già imparare all'Università: semplicemente, farà un pò di pratica su tecniche di base che prima non aveva approfondito abbastanza... anche se formalmente non avrebbe comunque bisogno di nessun altro corso o autorizzazione per farle.

Il counselling è la stessa cosa: lo puoi fare già adesso, anche se ovviamente, se non hai la minima esperienza professionale, un corso serio di "pratica delle tecniche" può essere utile... ma la tua identità non cambia, SEI uno Psicologo che USA tecniche di Counselling... non SEI un Counsellor (che non esiste, o non dovrebbe esistere).

D'altra parte, un'igienista che in uno studio dentistico volesse iniziare a fare cure canalari ed impianti... dovrebbe iscriversi ad Odontoiatria... mentre in psicologia capitano troppo spesso "allegre furbate" da parte degli autoproclamati "counsellors"...

Ciao,
    Lpd

Originariamente postato da Lpd
    In altri termini... usiamo la metafora del Dentista.
    Ottima metafora!

Postatore Compulsivo
    mi prostro e per qualsiasi problema di carie... verrò da te

giorgiagol
    Ospite non registrato

ottimo!

tutta questa discussione mi ha dato moltissime informazioni per cercare di capire qualcosa sul counselling.. ma la metafora del dentista è stata davvero illuminante!

ok...complimenti...volevo dire la stessa identica cosa ma non sono stata così illuminante...

spero che ora sia più chiaro a tutti... ancora incerti se fare o meno formazione dopo l'abilitazione?? davvero illuminante, complimenti.

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy