• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 112
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikka5
    vi confesso che non ne posso piu'!
    ma cos è sta novità sulla psicologia clinica come specializzazione medica??
    come funziona?
    si fanno 6 anni di medicina poi specializzazione in ps clinica?

quindi con che ruolo?
    e gli psichiatri a che servono?
    nn sono loro che curano con l approccio di farmaci problemi psicologici più "pesanti" dove manca l esame di realtà o dove il sog necessita prima di essere sedato percè impossibile lavorare "con le parole"?

io ho scelto psicologia per questo motiv,per curare con i gesti,con le parole...non con i farmaci. Se avessi voluto fare questo avrei fatto psichiatria.
    o pensano tutti che se nn facciamo psichiatria è solo perchè è troppo lunga e troppo difficile oltre che improbabile entrare al corso?????(me lo sento dire spesso)
    possibile che nessuno capisca che è una SCELTA..???
    (almeno parlo x me..)

ps. scusate nn c entra niente ma uno psichiatra senza scuola in psicoterapia che cavolo puo fare??

qui con sti ruoli nn si capisce piu nulla..prima differenziano ..differenziano..poi ora tutti a fare gli psicologi!!
    potrebbero mettere la specializzazione pure a ingegneria..
    psicologia ingegneristica..
    quasi quasi la propongo..........

Postatore Compulsivo
    Originariamente postato da kikka5
    ps. scusate nn c entra niente ma uno psichiatra senza scuola in psicoterapia che cavolo puo fare??
    ciao Kikka,

l'art3 della 56/89 (nostro Ordinamento http://www.opsonline.it/?m=show&id=178) stabilisce che un medico specializzato in Psichiatria può AUTOMATICAMENTE iscriversi all'Albo degli Psicoterapeuti
    Nessuna legge gli impone quindi di farsi un'ulteriore quadrienno di specializzazione in psicoterapia e/o supervisioni varie...

Ho chiesto formale parere all'Ordine Lazio su questa questione e mi hanno confermato quanto adesso vi ho riportato.

La 56/89 (denominata Legge Ossicini) è stata stesa con mano medica... abbiamo vizio di forma sin dall'inizio: l'Ordine degli psicologi normato da mani mediche

Ed è sempre l'art3 comma 2: "Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica." a lasciare la falla su quanto oggi accade.

Questo articolo decreta che gli psicoterapeuti non medici (ovvero noi) non abbiamo alcun diritto di fare "cose mediche". Tuttavia non viene detto anche l contrario, ovvero che psicoterapeuti non psicologi (ovvero medici) non possono fare cose nostre

Cose nostre, significa art1:
    "La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito."

Ecco, con questa storia che la Specializzazione in Psicologia Clinica passa a pari diritto anche ai medici, si ha una situazione in cui il medico si appropria del nostro corpus professionale!!
    Andiamo così a condividere il nostro art1 (l'essenza della professione) con il medico

Psichiatra, psicoterapeuta, psicologo clinico, medico... il supereroe di domani... mi sti stronzi degli psicologi

Allora, vogliamo darci una mossa e diffondere notizia così da invadere il centro di roma con la manifestazione????^
    http://www.altrapsicologia.it/manife...ne/default.asp

intanto nico grazie mille per la tempestiva e chiara risposta..
    posso approfittare ancora della tua sapienza?

quindi lo psichiatra acquisisce nel corso della sua specializzazione gli strumenti per curare le patologie psicologiche??
    sull uso dei farmaci a me sta benissimo,li lascio ai medici perchè non ne condivido l uso ma ho sempre pesato che lo psichiatra fosse formato all approccio psicologico OLTRE a quello farmacologico. (i farmaci da soli per me fanno solo danni)

sulla manifestazione ho gia mandato la mia adesione!!

Postatore Compulsivo
    lo psichiatra, inevitabilmente, ha una visione fisiologica della patologie e da questa visione discendono a cascata una serie di azioni differenti...

la legge non obbliga ad un percorso di specializzaziona in Psicoterapia, così come ad un tot di analisi personale

troverai quindi professionisti avveduti che, per propria scelta, si sono fatti anche un percorso più psy, ed altri meno avveduti che non lo fanno...

ti ringrazio per l'adesione, diffondila a tutti i colleghi di tua conoscenza

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    In questo momento è molto utile protestare.Occorre manifestare per evitare problemi immediati,come appunto la possibilità per i non psicologi di utilizzare strumenti degli psicologi.
    In seguito,però,occorre che siano gli stessi psicologi a fare maggiore chiarezza sul proprio ruolo.Già da queste discussioni si può notare come siano gli stessi psicologi a non sapere esattamente cosa sia la psicoterapia,quando sia utile ecc.
    Finchè non siamo noi a definire esattamente come è fatta una psicoterapia,quando va utilizzata,quando è efficace e perchè,ci sarà sempre qualcuno che potrà approfittare di questa mancanza di chiarezza.
    Per fare un esempio: uno psichiatra può dire che per un depresso gli antidepressivi hanno efficacia per una certa percentuale di pazienti e che la farmacoterapia per la depressione è chiara e ben definita: esiste un protocollo d'intervento chiaro.
    Se noi non definiamo bene come si fa la psicoterapia della depressione,quanto è efficace ecc.,ma ci limitiamo a definire la psicoterapia come qualcosa di vago (oppure che si può realizzare in tanti modi diversi) chiunque può dire di poterlo fare: a quel punto lo stabilire le specifiche competenze dipende quasi esclusivamente da una prova di forza tra i diversi orini professionali.
    Attualmente gli psicologi non possono fare altro che usare questo secondo metodo,quindi è utile cerczre di imporsi manifestando;ma prima o poi bisognerà accettare di chiarire il lavoro di psicoterapeuti,come avviene in quasi tutti i paesi,ma da noi si fa di tutto per evitarlo.

Giusto!!!
    io vi giuro che che nn ci capisco un tuboooooooooo!!
    anche sugli psichiatri!!! sperimao in un po di chiarezza prima o poi!

Postatore Epico L'avatar di belanda
    Giusto!!!
    io vi giuro che che nn ci capisco un tuboooooooooo!!
    anche sugli psichiatri!!! sperimao in un po di chiarezza prima o poi!
    Io dico solo:diamo quello che é,ed era degli psicologi in mano agli psicologi e quello che é dei medici in mano ai medici.Ma perchè ci vogliono rubare tutto?????noi siamo i più disgraziati di tutti ,e non é giusto.
    Dopo 5 anni per una laurea,esame stato + 4 anni di specializzazione..e non contiamo niente?????E sì,siamo proprio dei somari..meglio farci rimpiazzare dai medici..sì,sì..
    E presi coscienza che la forza invincibile che ha spinto il mondo, non sono gli amori felici bensì quelli contrastati.
    (Gabriel García Márquez)

Postatore Compulsivo L'avatar di Itsuki
    ripeto che la situazione è, purtroppo, questa: la psicologia non è vista come qualcosa con basi certe...c'è gente che pensa che psicologia=parapsicologia=psicoanalisi, fa confusione tra i concetti e lo stesso fanno i colleghi medici...per questo una vecchina, tra lo scegliere se andare da uno psicologo perchè è depressa per la morte del marito, o andare dal medico, dirgli che ha la pressione bassa e intanto sfogarsi perchè è triste perchè si sente sola con il suo medico di famiglia, sceglie la seconda opzione...a me sembra logico, dato che si parla sempre dello psicologo come "colui che tenta di leggerti nella mente"...mentre un medico sa sempre tutto perchè "ha studiato" (uno psicologo invece, secondo il luogo comune, non sa nemmeno come è fatto il corpo umano, come può sapere cosa mi capita quando muore mio marito? e poi magari mi tira fuori cose dell'infanzia che ho deciso di sopprimere...nono, meglio il medico, lui saprà sicuramente capire cosa mi capita)-->ipotetico discorso di una vecchina comune, con una conoscenza media e che guarda quelli che fanno finta di essere psicologi in tv nelle trasmissioni di costanzo

cmq vabbè...purtroppo chi semina raccoglie, sono d'accordo che non abbiamo seminato noi ma ne raccogliamo lo stesso le conseguenze, ma alla fine se nemmeno noi ci curiamo di dare una certa dignità alle cose che studiamo, non ci possiamo lamentare che "gli altri non capiscono un tubo"
    Ultima modifica di Itsuki : 25-11-2005 alle ore 12.07.14
    Frequentatrice (ormai) molto saltuaria di opsonline!!
    EX-moderatrice della stanza di neuropsicologia e scienze cognitive

Finalmente ho un sito personale "SERIO"
    + visita il sito scientifico +

Ho anche un altro sito "demenziale" con gli appunti di psicologia & altre cavolate divertenti...tutto GRATIS!!

+ entra nel sito demenziale +

My soul is painted like the wings of butterflies, fairy tales of yesterday will grow but never die...I can fly, my friends!

sono d accordo.....
    a ognuno il suo...
    basta solo capire cos è mio e cosa tuo...............

Mi sembra che però state esagerando il rilievo di alcuni aspetti.La pubblicità negativa che alcuni psy-qualcosa ci fanno in tv è molto dannosa.L'impatto che può avere la competizione degli psichiatri è più lilmitata.
    La maggior parte delle persone non fa sottili distinzioni ( e non la fanno neanche i medici generici) su chi sia più capace di fare psicoterapia tra psicologi e medici.
    Ci sono persone che interpretano i loro problemi in senso fisico (funziona male il cervello) e chiedono uno psicofarmaco,altri che utilizzano un livello più mentale e chiedono una psicoterapia (in quel caso di solito preferiscono uno psicologo).
    Gli psichiatri che hanno studiato psicoterapia sono in grado di farla,chi non l'ha studiata legalmente può farla,ma non è capace: di solito si limita a dare i farmaci in questo caso,altrimenti la fa,ma ottiene risultati scadenti-> i pazienti pagano per le sedute,se non sono soddisfatti smettono di farle.
    Il problema sono i medici generici,che sono totalemte incompetenti rispetto ai disturbi psichici.Se l'informatore farmaceutico dice loro di dare lo xanax danno lo xanax,se dice loro di dare i fiori di bac danno i fiori di bac.
    I criteri con i quali scelgono di inviare agli psichiatri o agli psicologi ( lo so bene perchè ho raccolto dei dati in questo senso) sono assurdi e particolarmente creativi.Questo in parte è per colpa loro che non studiano e non si tengono aggiornati,in parte è colpa degli psicologi che non si sono ancora dati una mossa a definire chiaramente in quali casi sia utile una psicoterapia,come vada fatta e perchè.Questa chiarezza in Italia,a differenza di altri paesi,non si fa,e non viene fatta per evitare problemi agli psicologi-psicoterapeuti stessi,che possono continuare a utilizzare forme di psicoterapia del tutto inutili.
    Ultima modifica di Parsifal : 25-11-2005 alle ore 14.05.31

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76
    Ciao!

Vorrei farvi una domanda rispetto al decreto del MIUR , visto che ci sto ragionando e non so darmi una risposta!

Allora...allo stato attuale le scuole universitarie di specializzazione in psicologia clinica prevedono l'ingresso ad un tot di psicologi ed in misura minore, ad un tot di medici....Rispetto a ciò, cambierà qualcosa, nel senso che si invertiranno, forse, le proporzioni?
    Insomma, non riesco a capire che succederà in CONCRETO!

Conto su una vostra risposta, mi interessa tantissimo aver chiara la nostra situazione....
    Franci

Postatore Compulsivo
    in realtà il numero di posti nelle scuole è l'elemento più immediato, ma anche meno significativo...

il vero rischio, tenendo anche conto della forza e voracità dei medici, è quello di un significativo spostamento dell'asse culturale ed eptistemologico della psicologia, della clinica, del disagio, del supporto...
    un riposizionamento sociale della psicologia (già ad oggi per noi sconveniente) che comprimerà ulteriormente i nostri ambiti riconosciuti dalla società

il rischio è di aprire la strada ad un super-professionista medico che ti accoglie a 360°, e che ti relega come professionistuccolo di bassa lega...

Originariamente postato da Parsifal
    Mi sembra che però state esagerando il rilievo di alcuni aspetti.
    posso chiedere a cosa ti riferisci in particolare? nn ho capito molto bene cosa intendevi...

per il resto del discorso mi trovi concorde..
    continuo a nn capire cmq a cosa serve i lmedico psicologo..

lo psicologo lo abbiamo e si sa ..
    lo psichiatra ha un approccio medico..

e questa novita?? cosa mi rappresenta?

Partecipante Assiduo L'avatar di franci76
    Grazie nico della tempestiva chiarificazione!!!!

Penso che sia fondamentale non starcene con le braccia conserte, occorre riunire le nostre forze e far nascere uno spirito critico a quanti piu'possibile, questo "furto legalizzato"mi ha messo addosso una grande amarezza ma anche una rabbia che ti fa dire"non ci sto!" Il 10 naturalmente ci sarò, starsene con le mani in mano sarebbe come avallare l'operato di chi ci vuole, passo dopo passo, "spogliare"della NOSTRA professione spostando ancora di piu'la bussola verso una"medicina psicologica"(Petrini docet)
    Franci

posso chiedere a cosa ti riferisci in particolare? nn ho capito molto bene cosa intendevi...

per il resto del discorso mi trovi concorde..
    continuo a nn capire cmq a cosa serve i lmedico psicologo..

lo psicologo lo abbiamo e si sa ..
    lo psichiatra ha un approccio medico..

e questa novita?? cosa mi rappresenta?
    Mi riferivo alla contrapposizione psicologo-psichiatra;nel senso che quello è un problema minore.La situazione più grave adesso è il rischio di un'acquisizione di attività tipicamente dello psicologo da parte di altre figure in modo poco comprensibile; che uno psichiatra faccia anche piscoterapia ha un senso;è molto meno comprensibile che si iscrivano a corsi di specializzazione in psicologia clinica o in psicoterapia dei medici generici.A dire la verità non credo che siano molti quelli che lo fanno,ma non ha nessun senso: sono completamente impreparati
    Ultima modifica di Parsifal : 25-11-2005 alle ore 17.49.50

Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy