il mio modestissimo punto di vista.
premessa: non ho mai lavorato con persone vittime di abuso.
seconda premessa: reputo sempre che in ogni intervento ci possano essere cose con cui sono d'accordo e cose con cui sono in disaccordo.
terza premessa: leggo questo thread come una richiesta ben precisa da parte di una persona, non come un puro intrattenimento teorico su ciò che si dovrebbe o non dovrebbe fare.
detto questo, concordo con quanto detto da letyzzetta sull'importanza che un ricordo può avere ai fini terapeutici, che sia vero o meno: si può lavorare sulle fantasie come sui dati di realtà allo stesso modo, tuttavia mi rendo conto che per la persona è inportantissimo riuscire a dare una veridicità ad un'esperienza che, per la propria drammaticità, non riesce ad avere contorni netti e definiti. il terapeuta dovrebbe confrontarsi soprattutto con questo bisogno, il bisogno di essere creduti e, chi sa, magari anche col bisogno di sentirsi dire che non è mai avvenuto il trauma. ma come si può stabilire dove sta la verità? se è vero, come dice squirrol, che raramente i ricordi di un abuso sono fantasie (concordo in pieno), il terapeuta dovrebbe lavorare non solo per la ricerca della realtà obiettiva, ma anche per un'internalizzazione di sentimenti e vissuti che non vengono esperiti come propri da parte dell'individuo e che, magari, anche per questo vengono avvertiti come falsi.
la questione è complessa e non bisogna dimenticare che, nonostante le linee guida possano essere preziose, ogni caso va trattato nella sua unicità, integrando la conoscenza completa e a 360 gradi della persona che ci si trova di fronte.
detto questo vorrei fare una piccola digressione: siccome non si sta discutendo di questioni personali, siccome ogni punto di vista (anche il più lontano dal proprio) può essere spunto di nuove riflessioni e va rispettato, trovo fastidioso che si faccia polemica sterile e sarcastica partendo da un bisogno espresso da una persona che sta cercando consigli, non verità, nè, tantomeno, battaglie.