• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 128
    Vafortina
    Ospite non registrato
    Sono contenta nel vedere che l'argomento interessa perchè non è facile trovare persone che si dilettano di psicologia applicata allo sport come amche all'attività motoria in senso lato come espressione del nostro carattere.
    Per sport girl: forse già li conosci visto l'argomento della tua tesi, però se ti può essere utile conosco dei testi che trattano l'allenamento dell'immaginazione per gli atleti, che sono......"La capacità immaginativa" di L. Rispoli e "Mental training" di A. Cei.
    Fammi sapere!

guglielmo
    Ospite non registrato

rilassamentro centro benessere

Devi proporti con tecniche semplici ma che diano un risultato rapido a chi lo pratica ad esempio un training autogeno o dello Joga.
    Buon lavoro

Partecipante Esperto L'avatar di Andy66_rm
    Interessante... :: il nostro campo potrebbe spaziare dalle tecniche d'imagery a quelle di rilassamento...

ma visto che ci siamo possiamo aggiungere alla lista:

Ayurveda
    Tecnica di origine indiana, che calma e rilassa le tensioni muscolari, migliora la respirazione e la funzionalità fisiologica, riequilibrando l'intero organismo

Shiatsu
    Tecnica terapeutica orientale di digitopressione. Agisce sui meridiani, attraverso i quali fluisce l'energia. Ridona il corretto equilibrio psicofisico ed energetico.

Reiki
    Un massaggio, ma anche un'imposizione delle mani per liberare il corpo e la mente dai blocchi psicofisici, per riattivare e riequilibrare i centri vitali energetici.

Cranio Sacrale
    Lavoro corporale estremamente sottile e non invadente, delicato ed efficacie. Combina tecniche scientifiche con intuizione e sensibilità, in un'atmosfera di consapevolezza meditativa.

Watsu in acqua
    Con questa tecnica si può raggiungere uno stato di rilassamento completo. Merito del massaggio che, associato all'acqua calda, riattiva l'energia vitale e, per questo, aiuta a combattere molti disturbi fastidiosi, come emicrania e mal di schiena.

...e via di seguito, che ne dite?
    anzi forse sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i centri benessere di uno psicologo che si presenta con tali requisiti... ma provare non costa nulla no?
    ...di certo chi organizza master ne sarebbe molto interessato...
    Andrea

Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    grazie vafortina x le info, il libro di cei conoscevo mentre l'altro non lo conoscevo la prox settimana vado in libreria e vedo se cè l'hanno. grasssssie
    posso chiederti un ulteriore info anzi una spiegazione? sapresti in due parole spiegarmi la distinzione tra spico dello sport e psico applicata allo sport? ho un pò di confusione in testa

x andy: guarda che le tecniche di cui parliamo noi sono molto importanti in ambito sportivo!
    "chi la dura la vince"

"non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

"la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

calciatrice78
    Ospite non registrato
    Cei è un grande..Ma secondo voi val la pena fare la scuola di specializzazione se si vuole lavorare in ambito sportivo?

[B] x sportgirl [\B] : sono sicurissimo che le tecniche, i testi e i corsi di cui state parlando sono importanti in ambito sportivo, ma non credi che questa discussione sia contestualizzata nei centri benessere?

Circa la lecita confusione sul legame tra la psi e lo sport consiglio vivamente di praticare presso il CONI (ad es.) almeno 6mesi di tirocinio (evitare stage dei master!) x verficare cosa fanno e quali sono le effettive competenze di uno psicologo... altrimenti le aspettative costruite dai vari corsi, master e affascinanti testi illustri non sono spendibili ... pensateci
    Andrea
    Andrea

calciatrice78
    Ospite non registrato
    Cavolo, mi piacerebbe eccome fare un tirocinio presso il CONI, ma nn so mica le procedure, mica prendono tutti!Tu lo hai fatto?

Vafortina
    Ospite non registrato
    Per Andy: non sono d'accordo con te per quanto riguarda l'applicazione delle tecniche psicorporee ai soli centri benessere perchè sono convinta, e chi fa sport me lo può confermare, che fare un'attività motoria agonostica o meno che sia, coinvolge prima di tutto una "persona" con un proprio carattere e propri vissuti. Quindi come non si può tenere conto dello stato di tensione o di rilassamento, di come si predispone a vivere la gara, il rapporto con il pubblico, ecc...lo sportivo? Ricordiamoci che il corpo, principale strumento per fare sport, non si può scollegare cone le emozioni e la consapevolezza di noi stessi!
    Spero di non aver male interpretato le tue parole!

X CALCIATRICE il tirocinio di 6mesi al CONI di Roma l'ha finito ora un mio amico e da quello che mi ha raccontato è davvero interessante e soprattutto (aspetto essenziale) formativo. Devi solo spedire come al solito il CV e attendere che ti chiamano; ti posso anticipare che sarebbe preferibile che tu avessi praticato sport o magari sia già istruttore di qualche disciplina; fammi sapere

X VAFORTINA premesso che sono solo neolaureato e tirocinante in psi del lavoro, quello che vorrei chiarire è che questa discussione si è aperta come "esperti in centri benessere".
    Ora, se esistono legami attendibili tra attività sportiva agonistica e preparazione psicofisica non lo metto in dubbio (da quello che leggo qui mi sembra che si faccia un delicato quanto arduo mix tra psicofisiologia applicata, psi del pensiero e psi umanistica), ma forse si dovrebbe aprire una nuova discussione su "esperti in centri sportivi", non ti pare?

Aggiungo ancora per chiarire precedenti miei post: aldilà di affascinanti e intriganti tecniche che si insegnano in questi corsi quello che personalmente e quasi ossessivamente mi chiedo NON è se interessa lo psicologo MA se l'interesse esista effettivamente presso la committenza che (ripeto) non è sempre rappresentata da chi organizza gli stage.
    Ma è solo un mio personale atteggiamento...

Andrea
    Andrea

sì forse andy hai ragione per quanto riguarda aprire un altro thread ma cmq penso che non siamo proprio off topic oppure si??
    l'obiettivo della commitenza è un miglioramento sia a livello fisico che a livello psicologico quindi perchè no un mix di tecniche? poi ciò che è sbagliato è che molti "non adetti ai lavori" usano in maniera impropria queste tecniche!

vafortina o qualsiasi altro opsiano sa differenziare la psico sport e psico applicata allo sport?
    "chi la dura la vince"

calciatrice78
    Ospite non registrato
    Grazie,Andy!Quindi posso fare una semplice richiesta..Adesso ci provo, speriamo mi chiamino!Il tuo amico ha fatto il tirocinio da psicologo?Ora cosa fa?

x sportgirl i "centri benessere" sono un contesto ben distinto dai "centri sportivi" per diversi motivi: innanzitutto i primi hanni finalità ricreative ed aperti a tutti spesso utilizzando terapie brevi ed occasionali; mentre i secondi le hanno agonistiche e sono orientati alla preparazione dell'atleta utilizzando programmi a medio-lungo termine... ora possiamo anche parlarne qui tanto la cultura del centro benessere sembra ancora essere poco radicata, tanto che come dici tu è spontaneo confondere tecniche e competenze con il proliferare di una mediocre professionalità e oscuro clientelismo... ci sarebbe però da chiedersi se e quanto uno psicologo è "addetto a questi lavori" ed usi propriamente queste tecniche

x calciatrice certo in questi centri vai come tirocinio post-laurea (i miei colleghi sono psi del lavoro), ora iniziano il 2° semestre in altra struttura; tieni presente che da quello che so si lavora molto sui test e questionari, quindi si dovrebbe arrivare con solide basi di analisi dati (da sfatare quindi psiterapie, tecniche rilassanti, imagery...ecc )
    Andrea

Originariamente postato da Andy66_rm
    x sportgirl... ci sarebbe però da chiedersi se e quanto uno psicologo è "addetto a questi lavori" ed usi propriamente queste tecniche...
    concordo pienamente ma questo dipende, come in tutti i campi, anche dalle competenze raggiunte dal professionista che si accinge a svolgere tale attività e dal...buon senso! secondo me, ma è solo un mio modesto parere, un buon psicologo con esperienza in ambito motorio può produrre buoni risultati da corso in un centro di benessere.
    ovviamente gli scopi e gli obiettivi sono diversi dagli atleti.

ancora nessuno risponde alla mia domandina?
    "chi la dura la vince"

calciatrice78
    Ospite non registrato
    Cavolo, ma io il tirocinio l'ho già fatto un anno fa!!
    Dunque al CONI ho poche possibilità, che dici?

x sportgirl è chiaro che dallo stretto legame tra corpo e mente scaturiscono tutta una serie di aree d'intervento dove lo psicologo potrebbe inserirsi, ma le cosidette "competenze" all'insegna del buon senso chi le stabilisce? il buon senso dello psicologo professionista o l'analisi del mercato che fa la committenza?
    ora... aldilà che siamo numericamente un'infinità sul territorio e tutti vaghiamo come biglie alla ricerca una professione ad hoc, sentir passare con disinvoltura dalle tecniche di rilassamento, a quelle d'imagery, allo yoga, alla meditazione... e chi più ne ha più ne metta "tanto lo psicologo ha le competenze", onestamente non ne sono affatto orgoglioso...

x calciatrice io consiglio sempre di "proporsi", non so quale sia la tua formazione, cmq se vuoi mi posso informare cosa esattamente hanno fatto al tirocinio, anche se già ti ho anticipato che hanno lavorato molto su interviste/questionari e poi su test psico-attitudinali con una certa valenza innovativa
    Andrea

Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy