scusate se mi intrometto... sono laureata nel vecchio ordinamento e sto concludendo l'esame di stato.. intanto lavoro come educatrice per le cooperative.. .. appena ho l'abilitazione aprirò uno studio privato come psicologa.. credo che la specialità sia molto importante però, più di tutto e quindi più della scuola di specialità, la cosa fondamentale è il lavoro su se stessi. Io sono in analisi da tanti anni e sinceramente, dopo questo lungo lavoro su me stessa, mi sento in grado di gestire dei colloqui come psicologa... senza nessuna presunzione anche perchè non ho mica intenzione di fare psicoanalisi alla gente.. ma la psicologa si.. L'analisi personale permette di saper utilizzare se stessi, permette si acquisire competenze... già... molto più che tutti gli esami all'università. per tale motivo credo che anche con una sola laurea in psicologia si possa far qualcosa con le persone... perchè è vero.. lavoriamo con le persone... e se hai fatto analisi questa cosa la capisci ancora di più.. la capisci non solo razionalmente ma anche con la "pancia"..( è un termine che mi piace molto per intendere la possibilità di sentirle le cose e non solo comprenderle..).. non so se sono stata chiara... però volevo dire la mia..

in bocca al lupo!