• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 14 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 199
    Partecipante Super Figo L'avatar di danyp16
    Io non ho riscontrato nulla di tutto ciò. Mi è stato giusto fatto notare la difficoltà a poter trovare lavoro. I miei amici sono contenti e la mia famiglia anche, perché faccio qualcosa che mi piace e mi interessa.
    Solo mio padre alle volte ha delle uscite un poco particolari. Da bravo biologo che frequenta un'associazione di psicologia da diversi anni, pensa di sapere tutto sull'argomento e di poter "psicanalizzare" tutto e tutti in qualsiasi momento e circostanza. Se ne esce, poi, con cose tipo "tu che fai psicologia, dovresti sapere che..." oppure "visto che fai psicologia, fai la psicologa" (nel senso di "applica qui e ora" le tue conoscenze come se fossi già laureata e capacissima di fare certe cose).

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Quello che a me capita quasi sempre è che persone che ho appena conosciuto mi chiedano: "tu che sei uno psicologo che cosa pensi di me ? "; è estremamente imbarazzante perchè non ho nessuna voglia di dirglielo,a parte il fatto che non sarebbe neanche corretto farlo.
    Il peggio in assoluto è quando mi fanno questa domanda persone vicine,in particolare gli amici

Partecipante Leggendario L'avatar di jlaria80
    A me fanno inc===== un sacco le persone che, quando dico che studio (ops, che sono laureata...non sono ancora abituata!) psicologia rispondono:
    -ah, allora sono il tuo primo paziente (sarei già ricca a quest'ora!)
    -tanto con me non ce la fai!!!
    (ma chi ti si filaaaaaaaaaaaa!!!!!)

E poi è proprio vero che alcune persone cambiano totalmente atteggiamento quando sanno che sei psicologa, come se dal modo in cui parlano o gesticolano tu possa "leggere la loro mente"...

però devo ammettere che a volte... quando mi capita di fronte una persona che mi sta antipatica... ci gioco un pò... facendo credere che sì, la sto analizzando!
    che cattiva!!! ma mi diverto...
    mica dobbiamo sempre subire le battute e basta, no?

Postatore Epico L'avatar di Tiessina
    io ho avuto esperienze diverse a seconda delle persone...

C'è chi non prende sul serio il mio campo di studi, come se fosse una facoltà in cui va chi non ha voglia di fare niente

C'è invece, tra quelli un po' meno istruiti, chi vede la mia facoltà come un qualcosa di difficilissimo, la figura dello psicologo come pozzo di scienza e straricco (ma quando mai, la maggior parte di noi fa le fame!! )

Tra i miei amici, c'è spesso chi mi chiede di interpretare sogni, oppure chi mi racconta delle storie che finiscono sempre con "secondo te, come mi devo comportare?"

E poi ci sono i miei genitori, che mi fanno imbestialire!
    Per carità, son contenti di quello che faccio, ma non hanno capito nulla!
    Mia madre dice a tutti che sono in "psicologia dell'infanzia" oppure "psicologia della comunità" solo perchè ho fatto tirocinio in una comunità e ora ho chiesto la tesi in psicologia dello sviluppo (sono in psicologia della salute psicosociale).

E poi, sempre i miei genitori, quando parlo di cose serie, tipo problemi familiari o problemi di qualcuno che conosciamo dicono "parli già come una psicologa" quando invece stavo semplicemente dicendo il mio parere...

Invece però, quando parlo di cose scientifiche come sistemi neuronali o patologie cliniche, droghe o psicofarmaci (per quel poco che ne so, c'è solo un esame in psicofarmacologia) i miei non mi prendono mai sul serio: verificano sempre con mia sorella che è medico e questo mi da ai nervi!!

Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Ecco le mie migliori...

Mio padre da quando mi sono iscritta a ora, che sono passati quasi tre anni dalla laurea, ancora va in giro a dire che mi sono laureata in "Psicologia del fanciullino o qualcosa di simile"... E che sono Giovanni Pascoli?!?!

Mia madre ha sviluppato una sindrome paranoidea perchè ad ogni cosa che mi racconta commenta con un "E ora non ti mettere a fare la psicologa con me e a dirmi che sbaglio ecc.."... Ma chi ci ha mai pensato a fare la psicologa con te??

Mio fratello vorrebbe una diagnosi su ogni ragazza che conosce... Per la serie "Visto che sei psicologa dimmi un pò se secondo te questa ha qualche problema o è una che potrei frequentare"... Ma dico, ti è mai venuto in mente che forse sei tu quello che ha problemi??

Il mio ragazzo crede di essere uno psicologo che non ha certo bisogno della laurea... beato te perchè a me a volte non basta neanche quella

Mio zio quando mi sono iscritta a psicologia mi ha detto, SERIAMENTE, che avrei potuto un giorno lavorare in tv a leggere i tarocchi o le carte che è un bel lavoro redditizio

Ma la migliore è sicuramente quella che mi è capitata qualche anno fa in una farmacia... Entro e una tizia che stava pubblicizzando degli integratori vitaminici mi guarda e mi fa "Lei studia? Sa perchè chi studia in genere si può aiutare con queste cose per affrontare meglio lo stress", ma alla mia risposta che io studiavo psicologia mi blocca e mi fa "Ah capirai quanto studia!" Ma capirai quanto hai studiato te!

Vabbè, poi ogni tanto per fortuna capitano anche persone che capiscono quello che fai

Partecipante Assiduo L'avatar di kikkirilla
    beh...non so se è peggio, ma a me mi è capitato anche che qualcuno mi dicesse: "sei una psicologa....ah, allora non ci stai tanto con la testa! tutti gli psicologi, in fondo, sono un po' pazzi!!!"
    ........

a me è capitato anche di avere conversazioni del tipo:
    -cosa studi?
    -psicologia...
    -Ah beh... io a quella roba lì non ci credo...

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    altra cosa che mi sento dire spesso "psicologia? davvero? sarebbe piaciuta anche a me!!" oppure "se avessi continuato gli studi avrei scelto psicologia" o "volevo iscrivermi anch'io ma poi ho scelto ingegneria"
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Da qualche giorno c'e' un mio collega che durante il pranzo non mi da tregua: si e' fissato che "mi devi analizzare, dai, voglio sapere se sono normale o no"

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    spassoso!

in casa dei miei, quando mio papà non è in buona appena espongo un'idea-parere-opinione su qualcosa di diverso dal tempo che c'è fuori mi dice "ecco, che parla la psicologa" e la sua ripsosta è tutta lì..il che mi farebbe buttare via anni di gestione pacifica dei conflitti e lo prenderei a mazzate!

eppoi secondo me dovrebbero mettere una legge che se uno ti dice che "ah ma allora dovresti vedere mio cuggino che è fuori di testa" "ah, ma allora mi curerai tu quando sarai laureata" "ah ma sarò il tuo primo pazienet" poi è obbligato a venire davvero. a quest'ora mi sarei già pagata tutta la scuola di specializzazione, l'analisi e anche le vacanze!

odio quelli che dicono "ma senti io ho un amico che fa così e così, cosa vuol dire? non lo so chiedilo a morelli
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

Penelope*
    Ospite non registrato
    E quelli che chiedono consigli in amore perchè sei psicologa?
    Se lo sapessi sarei già sposata con figli

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    A me oggi un collega mi ha chiesto: Nadia, mi dai la definizione psicologica di campione? Come si fà ad essere campioni?

L'avatar di Duccio
    Alla fine la psicologia piace a tutti...tutti ne sono affascinati.... tutti se chiedete..."se avessi studiato...o se tornassi indietro...avrei fatto psicologia" le sento spesso ste cose.... ma capisci cosa realmente e' solo quando la studi dopo un paio d'anni....

Partecipante Affezionato
    mia nonna mi dice tutti i giorni...
    ma tu quindi sei uno "spicologo"...ma i matti non sono pericolosi?

saggezza di altri tempi
    ...Se impari la strada a memoria
    non troverai certo granché
    se invece smarrisci la rotta
    in mondo è lì tutto per te...

Pagina 3 di 14 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy