cara persefone, il master è organizzato dalla cattedra di psicologia giuridica della Sapienza (De Leo), e se ti sei fatta un giro in internet ti renderai conto che questo è il meno caro rispetto a tanti altri.
Io collaboro con il laborotorio di psicologia investigativa per la parte che riguardano le perizie (che io ho reperito per la mia tesi) in ambito penale (8 casi di omicidio commesso da minori).
Il gruppo del corso è formato da 8 ragazzi ai quali abbiamo dato ad ogniuno una perizia: compito dei ragazzi è analizzare l'azione (modello) e la metodologia peritale, i quesiti del giudice e soprattutto le risposte ai quesiti. Un ragazzo espone il caso e gli altri tentano di immergersi nel ruolo del perito. Credimi è molto interessante, e parlando con i ragazzi che lo frequentano (dato che abbiamo la stesas età e che io sono cmq una tirocinante) mi hanno detto che si trovano molto bene, che le riunioni sono dinamiche e interattive e non sono le solite lezioni teoriche. Anche io sto imparando molto, se consideri che le otto perizie io le avevo analizzate solo a livello criminologico e non tecnico peritale.
Questo ciclo finirà a dicembre e a febbraio si vedrà, ma sono quasi sicura che lo riproporranno e se ci saranno iscritti ne partirà un altro.
Considera questo è stato il primo anno, e gli iscritti sono stati pochi, ma siamo tutti contenti, "pochi ma buoni".
Un bacio