• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 63
    Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante
    cara persefone, il master è organizzato dalla cattedra di psicologia giuridica della Sapienza (De Leo), e se ti sei fatta un giro in internet ti renderai conto che questo è il meno caro rispetto a tanti altri.
    Io collaboro con il laborotorio di psicologia investigativa per la parte che riguardano le perizie (che io ho reperito per la mia tesi) in ambito penale (8 casi di omicidio commesso da minori).
    Il gruppo del corso è formato da 8 ragazzi ai quali abbiamo dato ad ogniuno una perizia: compito dei ragazzi è analizzare l'azione (modello) e la metodologia peritale, i quesiti del giudice e soprattutto le risposte ai quesiti. Un ragazzo espone il caso e gli altri tentano di immergersi nel ruolo del perito. Credimi è molto interessante, e parlando con i ragazzi che lo frequentano (dato che abbiamo la stesas età e che io sono cmq una tirocinante) mi hanno detto che si trovano molto bene, che le riunioni sono dinamiche e interattive e non sono le solite lezioni teoriche. Anche io sto imparando molto, se consideri che le otto perizie io le avevo analizzate solo a livello criminologico e non tecnico peritale.
    Questo ciclo finirà a dicembre e a febbraio si vedrà, ma sono quasi sicura che lo riproporranno e se ci saranno iscritti ne partirà un altro.
    Considera questo è stato il primo anno, e gli iscritti sono stati pochi, ma siamo tutti contenti, "pochi ma buoni".

Un bacio
    grillo parlante

ilaryezm
    Ospite non registrato
    Scusate se mi intrometto... anch'io sono molto interessata all'ambito, ma necessito di formazione.
    Ho seguito un corso di psicologia giuridica all'università e ME NE SONO LETTERALMENTE INNAMORATA. Poi, per vicende varie, ho cambiato strada e attualmente mi occupo più di clinica dell'età evolutiva. Mi piacerebbe davvero molto, però, affiancare alla mia attuale attività un po' di psicologia giuridica e poi, chissà, magari potrebbe essere quello il mio futuro.
    Ciò di cui necessito, però, è FORMAZIONE perchè, secondo me, farsi avanti e inventarsi professionalmente non può significare improvvisare.
    Nello specifico questa è la mia situazione: ho un paio di amici avvocati a cui eventualmente potre propormi per eventuali ctp. Conosco poi uno psicologo che si è detto disponibile a mettermi in contatto con persone che fanno perizie, per poterli affinacare, gratuitamente, s'intende, per imparare.
    Ciò che mi manca è quindi un corso: quello segnalato da "grillo parlante" è interessante, ma è a Roma... qualcuno sa darmi indicazioni per qualcosa di altrettanto valido in LOMBARDIA?
    Possibilmente che non sia tropo impegnativo a livello orario: bisogna anche avere il tempo per lavorare un po' per pagarsi tutta 'sta formazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Grazie!

Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    Originariamente postato da grillo parlante
    cara persefone, il master è organizzato dalla cattedra di psicologia giuridica della Sapienza (De Leo), e se ti sei fatta un giro in internet ti renderai conto che questo è il meno caro rispetto a tanti altri.
    Io collaboro con il laborotorio di psicologia investigativa per la parte che riguardano le perizie (che io ho reperito per la mia tesi) in ambito penale (8 casi di omicidio commesso da minori).
    Il gruppo del corso è formato da 8 ragazzi ai quali abbiamo dato ad ogniuno una perizia: compito dei ragazzi è analizzare l'azione (modello) e la metodologia peritale, i quesiti del giudice e soprattutto le risposte ai quesiti. Un ragazzo espone il caso e gli altri tentano di immergersi nel ruolo del perito. Credimi è molto interessante, e parlando con i ragazzi che lo frequentano (dato che abbiamo la stesas età e che io sono cmq una tirocinante) mi hanno detto che si trovano molto bene, che le riunioni sono dinamiche e interattive e non sono le solite lezioni teoriche. Anche io sto imparando molto, se consideri che le otto perizie io le avevo analizzate solo a livello criminologico e non tecnico peritale.
    Questo ciclo finirà a dicembre e a febbraio si vedrà, ma sono quasi sicura che lo riproporranno e se ci saranno iscritti ne partirà un altro.
    Considera questo è stato il primo anno, e gli iscritti sono stati pochi, ma siamo tutti contenti, "pochi ma buoni".

Un bacio
    mi sembra davvero molto interessante.....si speriamo che a febbraio lo riattivino, anche perchè prima di avventurarmi in qualsiasi altro percorso devo finire il corso di psicodiagnostica che finisce a febbraio se no nn ce la faccio con le spese......davvero grazie mille grillo parlante!!!

concordo in pieno per avventurarsi nel mondo delle perizie è importante avere un'adeguata formazione....

baci a tutti

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    la scuola di reggio di psicologia investigativa la conosce qualcuno????
    sono seri?

Partecipante Figo L'avatar di Pandora
    Originariamente postato da grillo parlante
    hai perfettamente ragione Pandora, lo stesso De Leo mi consiglia perizie di parte e in caso l'iscrizione alle liste dei ctu nei tribunali del sud, soprattutto nelle isole, qui a roma è una vera e propria "mafia".
    Pensa che in Sardegna (mia mamma è sarda quindi mi tengo aggiornata sulle proposte lavorative dell'isola) l'iscrizione alle liste dei ctu, almeno sino a due anni fa era di 10 persone. Molti collaboratori del prof. erano chiamati per consulenze specie nel civile (nel penale il prof. stesso veniva chiamato).
    Io ad es. verto più sul penale e collaboro con la cattedra avendo avuto il privilegio di scrivere una tesi "fuori dal comune", tuttavia anche io l'anno prossimo dovrò fare il corso (imposizione del prof.), e secondo il prof. più hai esperienza e corsi nel campo più ti guarderanno con occhi diversi.
    Cominciare dagli avvocati è importante perchè alla fine qualche avvocato un giudice lo conosce (parole del guro).

In bocca al lupo

Baci

gli avvocati in effetti sono il primo passo; ho saputo di persone che hanno cominciato come ctp ed essendo stati notati dal giudice per la loro competenza sono stati chiamati a lavorare come ctu senza essere iscritti nelle liste!

In bocca al lupo anche a te

Dove c'è la Ragione c'è il dispotismo, dove ci sono le ragioni c'è la libertà.
    (P. Martinetti)

Giace l'alta Cartago, appena i segni
    dell'alte sue ruine il lito serba.
    Muoiono le città, muoiono i regni
    copre i fasti e le pompe arena et erba...

(T. Tasso)

-Membro del Club Del Giallo - tessera n°6-SEGRETARIA DI REDAZIONE

TUTTO CIO' CHE NON CI UCCIDE CI RENDE PIU' FORTI

Originariamente postato da persefone78
    grazie pandora per le preziose informazioni...si lo sapevo anche io che il CTU viene pagato molto di meno e, inotlre, sono chiamati sempre gli stessi.....quindi inziamo dal ctp....ma tu stai gia facendo delle perizie??? io nn saprei da dove inziare a mettere le mani!!!

Ho fatto qualcosa nel civile..
    se sei completamente digiuna, come ho già detto il corso di ops è un buon inizio

ti segnalo anche questo sito:http://www.criminologia.it/
    spesso ci sono indicazioni su testi e manuali che potrebbero esserti di aiuto

(P. Martinetti)

(T. Tasso)

Yezidism
    Ospite non registrato
    Ciao pandora, io stavo cercando le leggi che regolano il risarcimento di danni psichici..... ho trovato L'articolo 2059 del codice civile ma è già complesso di per se e vedo che è stato modificato da successiva sentenze della cassazione...
    quello che ti chiedo è se sai dove posso trovare il regolamento chiaro e definitvo o almeno se esiste una legge definitiva dove è inquadrata bene la questione del danno psichico... ovvero la chiara distinzione tra danni psichici, morali ed esistenziali.... tu sai se noi possiamo anche refertare danni morali ed esistenziali?

emadona81
    Ospite non registrato

disorientamento formativo

ciao a tutti..colleghi delle perizie...e affascinati del "crimine"...
    è la prima volta che intervengo in una discussione tra pari..ma non perchè non ne fossi mai stata colpita ma per una pura difficoltà tecnica...
    essendo fuori sede senza telefono fisso in casa mi viene spesso difficile andare in un internet point a collegarmi..ma il prima possibile farò qualcosa..perche senza internet mi rendo conto di essere fuori dl mondo informativo...
    decido in particolar modo di prendere parte attiva a questo dialogo perchè anche io come tutti voi sono interessata a formrmi e ad intervenire in ambito giurico...
    ho dato un'occhiata ai vari master ma l'unico che ho trovato a roma ha già completato le iscrizioni..
    sapete per caso indicarmi l'inizio di qualche master in psicologia giurica nel più breve tempo...e aroma?
    grazie e scusate se non riuscirò a seguirvi spesso..

Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante
    cara ema,
    considerando che ormai siamo a maggio, non credo troverai molto. Master e corsi a roma, infatti sono iniziati a febbraio.
    Potresti contare su quello di ops ma non so quando sia il prossimo.

Baci
    grillo parlante

Originariamente postato da Yezidism
    Ciao pandora, io stavo cercando le leggi che regolano il risarcimento di danni psichici..... ho trovato L'articolo 2059 del codice civile ma è già complesso di per se e vedo che è stato modificato da successiva sentenze della cassazione...
    quello che ti chiedo è se sai dove posso trovare il regolamento chiaro e definitvo o almeno se esiste una legge definitiva dove è inquadrata bene la questione del danno psichico... ovvero la chiara distinzione tra danni psichici, morali ed esistenziali.... tu sai se noi possiamo anche refertare danni morali ed esistenziali?
    Ciao Yezidism
    il consulente referta qualsiasi tipo di danno che comporti sofferenza, quindi la risposta alla tua domanda è si.

Riporto le seguenti definizioni:
    Danno morale:danno non patrimoniale caratterizzato da sofferenze legate al danno subito.

Danno esistenziale: fa riferimento ad un evento lesivo tale da creare conseguenze negative sulle relazioni interpersonali del soggetto e si ripercuote pesantemente sull’esistenza dello stesso, anche in assenza di una compromissione di tipo psichico (Dominici, Montesarchio, 2003).

A te e a emadona consiglio di dare uno sguardo all'area formazione di ops: è previsto un corso d'aula il 1° luglio proprio su questo.
    E' necessario avere chiare le varie definizioni di danno ed avere delle basi solide per fare questo genere di lavoro e soprattutto bisogna mostrarsi competenti da subito... la concorrenza è tanta e se si comincia male ci si brucia per sempre

(P. Martinetti)

(T. Tasso)

chissà se c'è la possibilità di affiancare qualche ctp per imparare devo cercare cercare.....

Yezidism
    Ospite non registrato
    ciao Pandora, si penso che in futuro farò qualche corso.... quello che sto facendo ora è sondare il terreno.... senti volevo un consiglio da te... che test mi consigli per iniziare a fare qualche perizia? mi occupo prevalentemente di incidenti stradali... quindi reazioni post traumatiche da shock.... quello che mi serve da misurare è generalmente l'ansia, depressione, intelligenza, qualche prova cognitiva.... tu che tipo di test mi consiglieresti? ne ho visti alcuni buoni ma sono in inglese.... ne conosci qualcuno abbastanza affidabile in italiano?

Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    ciao a tutti
    sono stata al tribunale ordinario per chiedere la lista dei ctu e non me l'hanno data!!!!!!!!!!!!!è una lista riservata solo ai giudici?!
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Originariamente postato da Yezidism
    che test mi consigli per iniziare a fare qualche perizia?
    secondo me i test fondamentali che i ribunali richiedono sono:

TAT
    Rorschach
    Wais
    MMPI

secondo me per tutti i i tipi di perizia, poi ci sono quelli più speifici ma non so quali ritengano "affidabili"..

Di solito nelle perizie si utilizza una batteria di test che dia una visione globale della personalità del soggetto, io consiglierei questa:

Rorscharch
    MMPI-2
    Disegno dell figura umana o della famiglia
    WAIS

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy