• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 101

Discussione: Psicometria (Leone)

Gregoriano
    Ospite non registrato
    Ciao ragazzi,
    questo e' il mio primo messaggio e chiedo subito un aiuto!

Due domande dell'esame di psicometria sono per me incomprensibili... riusciamo a risolverle assieme (penso sia utile per tutti):

1)
    Se l'attendibilita' e' lunga 20 item e RTT= 82 quanti item servono per attendibilita' .90?

2)
    Con distribuzione standardizzata normale calcolare percentuale di soggetti con punteggio inferiore a 14.

Queste sono le domande della scorso mese e naturalmente c'erano dei dati di riferimento ma l'importante sarebbe rintracciare le formule...

Sapete aiutarmi?
    Ho studiato il libro ma a queste due non riesco a dare una risposta!!

Super Postatore Spaziale L'avatar di avere o essere?
    Citazione Originalmente inviato da Gregoriano Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,
    questo e' il mio primo messaggio e chiedo subito un aiuto!

Due domande dell'esame di psicometria sono per me incomprensibili... riusciamo a risolverle assieme (penso sia utile per tutti):

1)
    Se l'attendibilita' e' lunga 20 item e RTT= 82 quanti item servono per attendibilita' .90?

2)
    Con distribuzione standardizzata normale calcolare percentuale di soggetti con punteggio inferiore a 14.

Queste sono le domande della scorso mese e naturalmente c'erano dei dati di riferimento ma l'importante sarebbe rintracciare le formule...

Sapete aiutarmi?
    Ho studiato il libro ma a queste due non riesco a dare una risposta!!
    Ciao gregoriano, x calcolare quanti item servono x ottenere attendibilità .90 devi applicare la formula : n = Rntt (1-Rtt)
    diviso
    Rtt (1-Rntt)
    dove Rntt è l'attendibilità da ottenere (in questo caso .90) e Rtt è quella originale (82)

Invece x calcolare la % di sogg con punteggio inferiore a 14 dovresti calcolarti prima z in base a media e deviazione standard,
    quindi z = 14 - media diviso deviaz standard
    trovi sulla tavola il valore corrispondente e poi lo moltiplichi x 100!
    Spero di esserti stata d'aiuto!

Gregoriano
    Ospite non registrato
    Grazie di cuore per aver risposto, però mi servirebbe qualche dettaglio in più...

Nel problema 1
    non riesco bene ad orientarmi su cosa siano Rntt ed Rtt e come posso otternerli

Nel problema 2
    sono arrivato fino a cercare i valori nella tabella, ma ho visto che per identificare una % di valori non mi basta solo z, ma serve anche un altro valore [f(z) forse???]
    io mi oriento con questa tabella qui
    http://www.roma1.infn.it/people/bini/tabellegauss.pdf

ho sbagliato tabella?

Citazione Originalmente inviato da Gregoriano Visualizza messaggio
    Grazie di cuore per aver risposto, però mi servirebbe qualche dettaglio in più...

Nel problema 1
    non riesco bene ad orientarmi su cosa siano Rntt ed Rtt e come posso otternerli

Nel problema 2
    sono arrivato fino a cercare i valori nella tabella, ma ho visto che per identificare una % di valori non mi basta solo z, ma serve anche un altro valore [f(z) forse???]
    io mi oriento con questa tabella qui
    http://www.roma1.infn.it/people/bini/tabellegauss.pdf

ho sbagliato tabella?
    Ciao! No la tabella è giusta, difatti se riesci a trovare il valore sulla tabella è fatta! devi poi solo moltiplicarlo x cento. Per esempio se ottieni 1.30 il valore corrispondente è 0.4032, poi lo moltiplichi x cento e hai la %!
    Per quanto riguarda il problema 1, si tratta dell'attendibilità e si calcola con la formula profetica di Spearman-Brown, quella che ti ho scritto è la formula inversa per trovare n, invece questa è quella originale x stimare l'attendibilità:
    rntt= n per rtt diviso 1 + (n-1) per rtt! dove n è il rapporto tra il numero degli item iniziali e il numero di quelli finali!Per esempio, se hai un test composto da 10 item con un'attendibilità di .90 e devi calcolare quale potrebbe essere l'attendibilità aggiungendone 5, n si trova facendo 10+5(ipotetici)diviso 10(che già avevi prima). Quindi verrebbe 1.5 per .90 diviso 1+(1.5-1)per.90 e ottieni l'attendibilità ossia l'rntt!

18 con l'asterisco..
    Lo sapevo io!!!

Matricola L'avatar di v160486p
    ma cosa chiedono all'orale? io ho preso 26 cn l asterisco..boh! ma lo possono anke abbassare?
    grazie x la risp

Partecipante Figo L'avatar di millebolleblu87
    Citazione Originalmente inviato da v160486p Visualizza messaggio
    ma cosa chiedono all'orale? io ho preso 26 cn l asterisco..boh! ma lo possono anke abbassare?
    grazie x la risp

Di solito chiedono solo di rivedere i tuoi errori e di correggerli... Però se hai preso 26 è strano che ti chiedano l'orale...

qualcuno sa dirmi se facendo l'esame combinato (psicometria + fondamenti) posso passare solo uno dei due? Perchè vedo che ad alcuni non è stata fatta la media (ad esempio 21 a Fondamenti e Insufficiente a Psicometria e niente nella colonna della media... si passa o no??)...

...e la Ercolani com'è all'orale? Con 18* alza il voto all'orale o lo conferma soltanto?

grazie

Matricola L'avatar di v160486p
    si ma se ho fatto quegli errori vuol dire che nn lo so..che me lo chiedono a fare? ariboh

Partecipante Figo L'avatar di millebolleblu87
    eh, devi cercare di capire dove e perchè hai sbagliato... Cmq di solito confermano il voto, e se riesci a correggere tutti i tuoi errori potrebbero pure alzartelo... In bocca al lupo!

Ciao, qualcuno sa dirmi se sostenendo lo stesso giorno prima fondamenti e poi psicometria, uscendo e rientrando dall'aula tra le prove, il voto esce separato o fa comunque media?E soprattutto, è possibile farlo? Oppure bisogna farli in due appelli separati per avere due risultati separati?
    Grazie mille in anticipo!

Partecipante
    ti conviene farli in appelli separati perchè fa media matematica e quindi rischi di bruciare l'esame che eventualmente potresti avere superato.ciao in bocca al lupo

Grazie mille superclara! Sì, infatti mi sono prenotata solo per psicometria per evitare brutte sorprese!

Partecipante Esperto L'avatar di 0morgana0
    Per ripetizioni di psicometria(solo parte pratica) 4 cfu contattare [email protected]

Matricola L'avatar di ElenachaN
    raga una domanda.. ma i voti di psicometria e fondamenti (esami aggregati ma con cedolini separati) come vengono calcolati nella media? come un unico esame o come 2 esami separati?
    Grazie mille a tuti

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy