• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 122

Discussione: Colloquio Findomestic

Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Secondo me dovresti dire che sei interessata ad entrare in quell'azienda perchè (e poi ti inventi qualcosa tipo: è solida, offre possiiblità di carriera, ecc...), rimarcando il tuo interesse per l'area risorse umane, ma dicendo anche che saresti disposta a un periodo all'interno di un altro ufficio se poi ci fosse la possibilità di passare alle risorse umane.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

colloqui individuale

Ciao Molly,
    io sono uno psicologo dell'orientamento e non esattamente del lavoro, mi occupo di servizi all'impiego con l'ottica del lavoratore non delle aziende... Comunque ciò che ti posso dire è che la ricerca di un impiego va a buon fine quanto più è specifica e circoscritta, ovvero: dire "mi va bene quasiasi cosa" mi fa pensare che ci sia un lavoro di orientamento e costruzione dell'identità professionale ancora da fare, il circoscrivere un'area dà invece l'idea di avere davanti un professionista con le idee ben chiare dei suoi limiti e delle sue competenze, ma anche delle sue ambizioni. Se hai paura di bruciarti delle possibilità buttando immediatamente sul piatto la parola risorse umane créati una sovracategoria un po' più ampia, ad esempio "lavoro a contatto con la clientela" e dettaglia in un secondo momento a cosa aspiri come obiettivo finale di crescita professionale. Non dimenticare che siamo psicologi e che un'azienda bene o male sa che arriviamo con un bagaglio di identità professionale forte, cosa che non avviene ad esempio per i laureati in scienze politiche o in scienze della formazione, per tutto ciò è naturale che in sede di colloquio tu possa dire di evere voglia di arrivare a trasformare in competenze professionali le conoscenze acquisite con lo studio.
    Scusa la risposta un po' didattica...
    ancora in bocca al lupo,
    Sara

molly2003
    Ospite non registrato
    Piacere ariasalmastra e grazie del tuo intervento molto didattico come hai detto tu ma molto efficace e chiaro.
    Quello che mi viene subito da risponderti però è che, mancando di esperienza nel campo risorse umane..sia teorica che pratica, non posso dire e dare l'impressione di avere - come hai detto tu- davanti un professionista con le idee ben chiare dei suoi limiti e delle sue competenze, ma anche delle sue ambizioni. Non so cosa potrei fare, come lo potrei fare e se riuscirei e in che modo lo farei...tu dici che presentarsi facendo capire che ci va bene tutto non è proprio il massimo e sono d'accordo. Io vorrei solo far capire al mio selezionatore che, dato che non ho un'idea professionale concreta di me stessa ma solo una vaga idea di quello che mi piacerebbe fare in base a qualche ricordo degli esami universitari e in base ai racconti di alcune colleghe, vorrei fargli capire che sono disposta anche a ruoli diversi da questa mia vaga ambizione in modo da poter arrivare a formare meglio questa idea professionale di me. Certo questo discorso vale pensando a lavori in cui, come forse qui alla findomestic, un po' di psicologia c'entra qualcosa...(contatti con cliente, rapporti con colleghi, importanza della comiunicazione, della mediazione, della negoziazione, probleme solving...) altrimenti potrei andare a fare qualsiasi altro lavoro...

Ho fatto un discorso un po' contorto, effettivamente sono molto confusa. L'unica certezza è che voglio lavorare, cerco qualcosa che mi soddisfa ed è per questo forse che sono 2 mesi quasi che sono disoccupata!!!

Partecipante Assiduo
    Tranquilla!
    Sicuramente non ti chiederanno la conoscenza specifica di argomenti bancari o assicurativi, anke xké avranno il tuo CV e se ti hanno convocata non si apetteranno certo ke tu sia già preparata!
    Non mi illuderei troppo sulla posizione ricercata: come ho già + volte letto in questa discussione, la Findomestic si okkupa di credito al consumo e la mansione di cui hanno + bisogno è prob. quella di assitenza al cliente potenziale ke richiede un prestito.
    Qualora dovessi passare al colloquio individuale, xké no, parla pure delle tue aspirazioni professionali, non penso ke qlc1 si aspetti ke vuoi fare a vita il tipo di lavoro ke prob. ti offrono.
    X l'assessment preparati una presentazione individuale (la fanno sempre), i tuoi punti di forza e debolezza e magari qualke frasetta in inglese (ma non credo ke sia questo il caso). Nelle prove prettamente di gruppo cerca di intervenire spesso, ma mai a sproposito e non cercare di importi eccessivamente sugli altri e poi.... in bocca al lupo!

Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    non ho letto tutte e tre le pagine postate ma solo la prima ed ho letto contratto bancario...beh non è male, cioè intendo per il momento se non stai lavorando almeno di prendi questi 1200,00 euro al mese poi sei sempre in tempo a dirgli CIAO qualora tu trova qualcosa di meglio.
    cmq se puo interessare, ieri sono stata all'incotro in aula magna e c'era prorpio uno psicologo del lavoro che è il direttore(nn mi ricordo di quale reparto) della findomestic e c'erano altrettanti psicologi li dentro....bo..vedi un po!
    con i tempi che corrono oggi nel mondo del lavoro io ti posso solo che consigliare di andare a sentire e poi di valutare in base ai tuoi obiettivi!
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

molly2003
    Ospite non registrato
    Grazie a tutti!! Mi fa piacere leggere che in tanti mi date consigli...vi sembrerà esagerato ma questo forum mi aiuta sempre un sacco! Speriamo davvero che le domande non riguardino il credito o cose simili perchè, nonostante il mio diploma in ragioneria, sono proprio ignorante in materia...il cv non lo hanno, ma hanno solo la compilazione del form on-line in cui richiedevano poche cose, poche cose davvero rispetto ad altri form di altre aziende in cui ci vuole un quarto d'ora per compliarlo...in base a questo mi chiedo se allora la convocazione per il colloquio la mandano a tutti o forse solo ai laureati?? Ma poi quanti saremo??

Cavolo questo colloquio sta iniziando a mettermi curiosità e comunque 1200 euro sono tantissimi per iniziare!! Come si fa a dire di no!!! E poi ho anche saputo che alcuni ruoli sono addirittura part-time, così avrei tutto il tempo per continuare le mie ricerche di lavoro, che bello sarebbe...oddio sto già fantasizzando troppo, non voglio illudermi perchè credo che come al solito ci saranno sempre persone più qualificate o più raccomandate di me, spero sempre nella famosa botta di c....!! O detto in altro modo di essere la persona che piace al momento giusto e nel posto giusto...

Grazie a tutti...ah dimenticavo stavo scrivendo oggi la lettera di presentazione: so che non va intestata all'azienda s.p.a o chicchessia ma ad una persona, ma io nel caso della findomestic non so a quale persona fisica intestarla, anche sul sito non ho trovato nessun nome...che dite mettere Spettabile Findomestic non va bene? Devo telefonare per sapere chi è il...chi poi? Nelle case di cura si cita il direttore sanitario, ma qui? Il presidente? Oppure il responsabile risorse umane?

Quante domande, scusate...

Un abbraccio a tutti voi!

Va bene Spett.le Findomestic

molly2003
    Ospite non registrato
    Grazie Doni!!!!

pigio1975
    Ospite non registrato
    Ciao Molly,
    anch`io sono stato convocato per il 24/05 a Padova per la selezione findomestic. Mi auguro che non ci siano test psicoattitudinali, tipici per le selezioni in banca. Ho anche provato a chiamare la findomestic per avere qualche info in piu` in merito a questo incontro di 3 ore ma non sono riuscito ad avere info, chissa` perche` questo mistero. A tal propossito volevo chiedere a Francesca 76 se la prima prova, quella a risposta chiusa prevedeva una preparazione particolare o meno.
    Grazie

molly2003
    Ospite non registrato
    Ciao Pigio! Anche io ho le tue stesse curiosità...io il colloquio ce l'ho il 26 maggio quindi spero tu abbia voglia di dirmi in cosa consiste dato che lo farai prima di me, te ne sarei davvero grata!

Ragazzi oggi invece ho fatto un altro colloquio in una società finanziaria e dal quel che ho capito cercano isoliti commerciali...che barba! Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me una cosa sui test: benchè io provenga da psicologia del lavoro di test per la selezione e la valutazione non ne ho mai visto uno (ma lasciamo stare la polemicia sull'insegnamento che deriva da un corso universitario...) e infatti mi son ritrovata a dire, alla domanda della selezionatrice, che non lo conoscevo...mi ha chiesto qual'è il mio colore prferito e poi ha messo sul tavolo delle carte colorate escludendo quella rosa e mi ha chiesto di indicare tra quelle presenti quale colore preferissi, prima uno poi un altro poi un altro. Poi invece mi ha chiesto tra quelle rimaste quale non avrei scelto, poi ancora quale non avrei scelto e poi ne è rimasta una. Fine. Non mi ha ovviamente detto nulla.

Qualcuno sa darmi l'interpretazione? Se volete vi elenco come ho detto i colori...

Un grazie a tutti!!

Questo che descrivi è il Test dei colori di Luscher. In realtà non è usatissimo in selezione.
    Personalmente non saprei darti l'interpretazione, ma ecco un po' di bibliografia:

Max Lüscher, "LA DIAGNOSTICA LÜSCHER" Casa Editrice Astrolabio

Max Lüscher, "Il test dei colori" Casa Editrice Astrolabio

Max Lüscher, "LA PERSONA A QUATTRO COLORI" Casa Editrice Astrolabio

Max Lüscher, "IL TEST RAPIDO DEI COLORI LÜSCHER" RED edizioni

molly2003
    Ospite non registrato
    Doni sei la solita GRANDE!!! Adesso faccio una ricerchina vediamo se trovo notizie...

Ce ne sono diverse versioni su internet, ma non assicuro sulla validità dei responsi... Prova nella sezione Testmania di questo forum, ne troverai una versione anche lì.
    Ciao ciao

pigio1975
    Ospite non registrato
    Ciao Molly,
    senz'altro per ciò che riguarda il colloquio. Volevo sapere se anche tu hai ricevuto la mail di convocazione e se dopo aver dato la tua conferma per la presenza ti è arrivata una qualche mail di risposta.
    Ciao

molly2003
    Ospite non registrato
    Ciao pigio, esatto anche io ho risposto alla mail scrivendo nel testo del messaggio Firenze, ma non mi è arrivata nessuna risposta...ora che mi ci fai pensare doveva arrivare? Che dici quindi, meglio telefonare? Hai saputo qualcosa riguardo al colloquio di gruppo, bisogna prepararci su qualche punto in particolare?

CIao, a presto

Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy