• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 68
    molly2003
    Ospite non registrato
    Ciao Cara MAnu e ciao a tutti! Mi associo anche io a quest'idea del volontariato, in realtà avrei bisogno di guadagnare un po'...ma dato che adesso sono a casa a cercare lavoro da tre mesi posso fare un po' di ore di volontariato...ma come MAnu mi chiedo come si fa per proporsi. Che si fa si va nell'associazione, parrocchia, cooperativa, centro giovani "salve vorrei fare delle ore di volontariato come psicologa da voi...."

Chi lo ha fatto può darci qualche dritta? Grazie tante!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Bè ti ringrazio per i complimenti ma, anche se fan piacere, non ne vedo il motivo visto che ancora ho fatto poco e niente...comunque grazie...
    Per quanto riguarda il proporsi...sì io ho fatto così...mi son proposto come si suol dire "a faccia di culo", altrimenti sarei rimasto sempre ad aspettare l'occasione giusta che cissà se e quando sarebbe arrivata.

Altra domanda: ma l'assicurazione per noi psicologi è obbligatoria?

E poi: collaborazioni occasionali e regime agevolato sono la stessa cosa?

molly2003
    Ospite non registrato
    Scusate ragazzi/e...una volta trovato l'elenco delle associazioni di volontariato oppure le misericordie con gli ambulatori di psicologi o altro in cui poter fare volontariato mi chiedo come si sceglie una di queste? In base alle attività che riporta sul proprio sito? E poi? Meglio telefonare presentandosi come psicologi echiedendo se vi è la possibilità di fare presso di loro dei colloqui psicologici volontari? Ma da soli o in affiancamento allo psicologo che già c'è? Oppure è meglio andarci? Che caos....io ho la lista delle misericordie o di associazioni varie, ma non so da quale cominciare...aiutatemi grazie!

Partecipante Super Esperto
    Anche se è volontariato credo convenga offrire un lavoro il più possibile di qualità (per chi lo riceve ama anche per noi che lo usiamo come "palestra" di crescita).
    Prima di fare l'elenco delle strutture conviene chiederci cosa sappiamo fare e in cosa vorremmo migliorare e poi selezionare strutture che si occupino di aree in cui sia possibile svolgere quel tipo di lavoro, che ci piacerebbe fare e per il quale abbiamo le competenze almeno teoriche.
    C'è differenza fra un CPS (o comunque un centro per pazienti psichiatrici), una comunità per tossicodipendenti o un'associaizone che si occupa del sostegno alla maternità di giovani straniere.
    Proponiamoci, anche se come volontari, per cose che sappiamo fare e che ci diano reali opportunità di crescita (se lo scopo che ci muove non è solo fare volontariato ma anche imparare, altrimenti facciamo i volontari non psicologi), in modo da non bruciarci eventuali possibilità lavorative (se si fa un buon lavoro ci potrebbe essere qualche possibilità di collaborazione o comunque di essere notati e raccomandati per qualcosa di simile) e da poter imparare a lavorare in modo corretto (senza ritrovarci a fare pasticci che si ripercuotono sugli altri ma anche su di noi: cominciare con un insuccesso professionale, anche se in ambito di volontariato, non ti dà fiducia per il futuro!).
    Vimae

Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    brava vimae!!!

straquoto!

molly2003
    Ospite non registrato
    Grazie Vimae, l'elenco che dicevo con le attività proposte l'ho selezionato in base (per quel poco di informazioni che a volte nei siti vi sono) alla mia poca esperienza...preferendo luoghi in cui si tratta principalmente il problema delle dipendenze (da droghe, da gioco, da internet, affettiva), i disturbi d'ansia e dell'alimentazione e il problema dei maltrattamenti subiti da donne...un po' vago di sicuro ma sono i settori in cui ho svolto il tirocinio e di cui ne so qualcosa di più rispetto, ad esempio, alla schizofrenia. Siccome però l'elenco è abbastanza lungo mi chiedevo se vi potesse essere un criterio in più per decidere da dove cominciare...a parte da quelle associazioni che sono più vicine a casa mia per esempio!

Questo per le associazioni, le quali hanno delle attività precise cui si dedicano, ma nelle misericordie? Qui vi sono ambulatori in cui si fa consulenza in generale o mi sbaglio? Come si può proporsi per una cosa così generale in cui la mia esperienza non è all'altezza? Io avevo pensato a collaborazioni in affiancamento...che dite? Si può proporre oppure preferiscono uno psicologo già con una buona esperienza di colloqui di sostegno?

Grazie a tutti!

Sono daccordissimo con Vimae!

Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Originariamente postato da Dampyr
    E poi: collaborazioni occasionali e regime agevolato sono la stessa cosa?
    Non sono la stessa cosa.
    Prestazione occasionale: non serve la partita iva, si emette una "fattura" per prestazione occasionale e quindi si pagano le tasse su quanto effettivamente si è lavorato, non un euro di più. Massimo 5000 euro all'anno.
    Regime fiscale agevolato: quando si apre la partita iva, c'è la possibilità di usufruire del regime fiscale agevolato per 3 anni, a meno che non si superino i 30000 euro all'anno. Ci sono sgravi fiscali, ma comunque ci sono spese fisse, quindi se uno poi non fa fatture deve pagare qualcosa lo stesso.
    Dunque, secondo me uno è meglio che faccia prestazioni occasionali, poi se supera i 5000 euro o ottiene una collaborazione continuata allora aprirà la partita iva.

Grazie tata_moni, gentilissima ed esaustiva.
    Tu cosa fai? Hai usufruito di queste opportunità?

Io ho cominciato a fare colloqui presso un poliambulatorio privato e mi hanno imposto di aprire la partita iva, loro non lavorano con le prestazioni occasionali. Siccome però il mio fatturato è stato scarso (c'è da aspettarselo i primi anni!!!), avrei sicuramente pagato meno facendo prestazioni occasionali.
    Adesso il lavoro va un po' meglio e quindi riesco ad ammortizzare le tasse. Sono al secondo anno di regime fiscale agevolato.
    In ogni caso sia all'ordine che all'agenzia delle entrate dovrebbero dare tutte le info in merito.

Grazie mille...se posso essere indiscreto...quanto paghi più o meno di tasse del tuo lavoro? Per farmi un'idea di quel che potrebbe essere.
    Naturalmente liberissima di non rispondermi. Ciao.

Guarda, non ne sono sicura ma credo circa 500 € il primo anno. Però non mi ricordo molto bene. Quest'anno ho appena fatto la denuncia dei redditi, quindi non lo so ancora. Magari quando mi arriva il conto (se mi ricordo) ti faccio sapere.

Grazie mille, gentilissima, non era assolutamente per farti i conti in tasca, figurati.

Quanti pazienti segui ?

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    ciao!
    seguo da un poì questo 3d e mi avete dato delle buonissime e utili info... e tante idee!

dopo l'eds, che ormai è a giorni, comincerò a pensare a qualcosa del genere nelle parrocchie, etc.

cmq volevo anche dirvi un'altra cosa: da + di un anno faccio volontariato in un'ass.di aiuto alle donne maltrattate. e devo dire che spesso non vedono bene gli psicologi: sanno anche loro che cercano esperienza e a volte, appena l'hanno presa, scappano. ad ex. in questa ass per entrare fai un corso di formazione di 40 ore molto ben fatto, ma a un prezzo quasi ridicolo. perciò molti si iscrivono, prendono ciò che vogliono e poi nn si vedono +... così ora hanno le antenne rizzate sugli psicologi....
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy