• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 55
    jung
    Ospite non registrato
    ECCO, FORSE L'ESAME DI STATO DOVREBBERO ABOLIRLO. DOPO UNA LAUREA E UN TIROCINIO DI UN ANNO A CHE SERVE UN'ULTERIORE DIMOSTRAZIONE DI COMPETENZA?

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    Fra il sistema opprimente che ben conosciamo e la liberalizzazione selvaggia c'è una sana via di mezzo: consiste secondo me nell'allargare le nostre vedute. Penso che siamo tanti, troppi a proporci tutti sugli stessi campi: pensate che solo Firenze sforna circa 600 laureati all'anno e che la maggior parte di questi opta per una specializzazione di tipo psicoterapeutico! Se ci accontentiamo di battere strade già battute resteremo sempre fermi al palo.
    Forse dovremmo allargare i nostri orizzonti: sto pensando a psicologi nel ruolo di delegato internazionale di CICR, psicologi ai sindacati, psicologi "di strada" per il recupero delle marginalità, nei consigli comunali e nei consigli di quartiere per promuovere iniziative per la qualità della vita, pari opportunità.......
    naturalmente per far questo occorre una classe dirigente attiva che si faccia promotrice e che ci aiuti a cercare nuove strade, anzichè chiudere quelle già esistenti. Se aspettiamo che lo facciano le "mummie", campa cavallo.....queste piccole "rivoluzioni" dobbiamo farle noi! Non siamo mica scemi......le innovazioni ci sono steta profusione nel passato, non vedo perchè non dovrebbero esserci nel presente e nel futuro!

Matricola L'avatar di julih
    quote maryflower:
    Se aspettiamo che lo facciano le "mummie", campa cavallo.....queste piccole "rivoluzioni" dobbiamo farle noi! Non siamo mica scemi......le innovazioni ci sono steta profusione nel passato, non vedo perchè non dovrebbero esserci nel presente e nel futuro!
    spero che il ddl riesca a fare "svegliare" gli ordini, (in particolare il nostro). il futuro non è senza un ordine di psicologi, ma con un ordine capace di fare una sana promozione dell'"essere" psicologo.
    speriamo bene
    tungjatjeta!

jung
    Ospite non registrato
    AD OGNI MODO . . . QUALCUNO DI VOI SA GENTILMENTE SE QUESTE NUOVE RIFORME SONO GIA ATTIVE? SE NO, QUANTO SI DOVRA ASPETTARE?

Partecipante Esperto L'avatar di saperessere
    Originariamente postato da jung
    AD OGNI MODO . . . QUALCUNO DI VOI SA GENTILMENTE SE QUESTE NUOVE RIFORME SONO GIA ATTIVE? SE NO, QUANTO SI DOVRA ASPETTARE?
    Non c'è nessuna riforma!
    Vengono solo abolite le possibilità per gli ordini professionali di stabilire tariffe minime, per dare la possibilità agli utenti di negoziare.
    E' un decreto legge che il Parlamento dovrà convertire in legge entro 60 giorni.

Partecipante L'avatar di manuelapa
    Non credo comunque che alla fine i prezzi si abbasseranno, anzi il rischio sarà proprio il contrario, senza limiti...
    Si formeranno accordi di cartello nelle categorie e alla fine tariffario o no sotto una certa soglia non ci andrà nessuno.
    resto comunque dell'idea che per quanto uno possa essere all'inizio della carriera, chiedere un compenso orario molto simile a quello di una segretaria, mi pare eccessivamente deprofessionalizzante e demotivante. non scordatevi che siamo comunque dei laureati e che meno di 35-40 euro non dovremmo chiedere.

Il mio meccanico prende di più...
    www.verdinote.com

Originariamente postato da manuelapa
    Non credo comunque che alla fine i prezzi si abbasseranno, anzi il rischio sarà proprio il contrario, senza limiti...
    Si formeranno accordi di cartello nelle categorie e alla fine tariffario o no sotto una certa soglia non ci andrà nessuno.
    resto comunque dell'idea che per quanto uno possa essere all'inizio della carriera, chiedere un compenso orario molto simile a quello di una segretaria, mi pare eccessivamente deprofessionalizzante e demotivante. non scordatevi che siamo comunque dei laureati e che meno di 35-40 euro non dovremmo chiedere.

Il mio meccanico prende di più...
    Non credo che il Governo avesse come primo pensiero la categoria degli Psicologi!!
    Il problema delle tariffe si pone con avvocati, notai, ingegneri, medici.
    Per noi dubito che qualcuno chiederà lo sconto. Come dici giustamente, le tariffe sono basse e possiamo contare sul fatto che i nostri clienti difficilmente si abbasseranno a tanto per 5-10 euro.
    Gli avvocati, infatti, sono stati i primi ad arrabbiarsi, perché da 120-150-200 euro minimo, per una semplice telefonata, c'è margine per scendere. E poi perché il numero di clienti dei professionisti "ricchi" non é nemmeno paragonabile ai nostri. In più le tariffe degli avvocati sono spesso esorbitanti in rapporto al lavoro svolto.
    Per un ricorso di un extracomunitario beccato senza permesso di soggiorno, si tratta di scrivere un ricorso (sono tutti uguali) e di presenziare ad un'udienza, nella mia città vengono chiesti 900-1000 euro, anche se poi il ricorso non viene accettato.
    Oggi il presidente delle camere penali, che è un avvocato, si è scandalizzato perchè il Governo cerca quasi di fare in modo che l'avvocato diventi socio del cliente, cioé condivida i risultati del processo, nel senso di commisurare il suo guadagno ai risultati che ottiene.
    Che scandalo!!!!

E va bene sul non svendersi, ma dobbiamo anche aprire gli occhi........vogliamo capire che l'80% del popolo italiano percepisce uno stipendio tutt'altro che ricco? la maggior parte della gente viaggia sui 1200 euro al mese e se prendo quello stipendio e ci devo pagare l'affitto, le bollette, mangiare e vestirmi non mi passa manco per la testa di dare 50 euro a settimana a uno psicologo.
    Poi siamo liberissimi di stare nella nostra nuvola.....ma dubito che il popolo medio si avvicinerà a noi, se siamo noi stessi a tenerlo lontano.

Partecipante Affezionato L'avatar di cpz
    ma scusa perchè tu non paghi le tasse e non devi vivere?
    cosa ti rimane per vivere se chiedi 10 euro al paziente?
    inoltre ricordo che i dipendenti sono tutelati in molte cose mentre i liberi professionisti no.

Partecipante Affezionato L'avatar di rompina
    io c'ho capito poco, ma esattamente dove e qundo disuteranno queste cose? e poi precisamente c'è qualcosa di scritto, sicuro, che ci garantisce che cambierà qualcosa?' Magari se ne parlerà tra anni e anni e anni e nn c'è bisogno di preoccuparsi..con tuti gli scioperi e casini vari.....aiutatemi a capire!!! A questo punto, vale ancora la pena iscriversi ad una scuola di specializzazione ed investire altri 4 anni in stuido e denato e tempo????????????????????????????????????????????? ????????

Originariamente postato da saperessere
    Non c'è nessuna riforma!
    Vengono solo abolite le possibilità per gli ordini professionali di stabilire tariffe minime, per dare la possibilità agli utenti di negoziare.
    E' un decreto legge che il Parlamento dovrà convertire in legge entro 60 giorni.
    E' l'ultima volta che lo dico. Non cambia nulla!!

Io non ho mai detto che dobbiamo svendere la nostra formazione e la nostra professionalità: è però un dato di fatto che molti non vanno dallo psicologo, pur desiderando andarci, per motivi economici. non mi pare di aver detto un'eresia, nè vedo perchè si debba "aggredire" chi la pensa diversamente........mi baso unicamente sui dati oggettivi che ciascuno di noi, facendo due calcoli, può desumere, tutto qui. Mi permetto poi di far presente che il libero professionista in generale può scaricare l'iva e accedere ai finanziamenti a fondo perduto stanziati dalla UE, cosa che il lavoratore dipendente non può fare.

Partecipante Affezionato L'avatar di cpz
    cara mary non mi sembra di averti aggredito e comunque se questa è stata la tua percezione ti chiedo scusa.
    Per quanto riguarda la tutela dei liberi professionisti non credo che si possa paragonare la situazione ad un lavoro dipendente con contratto a tempo indeterminato... Il libero professionista se non lavora non guadagna.. non c'è ferie nè malattie retribuite... ma a parte questo vorrei raccontarti una cosa per farti capire che non sempre la gente che non va da un professionista è perchè non ha soldi...
    Mio marito è dentista... Bene..
    C'è moltissima gente che non paga il dentista (quindi libero professionista) semplicemente perchè decide di non farlo.. Perchè prima deve andare in ferie, poi deve comprarsi la televisione al plasma per vedere i mondiali e alla fine , forse, darà qualcosa al dentista... perchè tanto, pensa il paziente, il dentista è ricco.
    Partendo dal presupposto che è finita la favola del dentista ricco (certo.. guadagna più dell'operaio ma non va più in giro con ill macchinone come una volta) mi chiedo se questa stessa gente quando si presenta in un negozio di scarpe, ad esempio, arrivato alla cassa dice "mi dispiace ma ora i soldi non ce li ho"
    E' ovvio che pochi hanno i soldi in contanti per un lavoro odontoiatrico ma un conto è accordarsi prima con il medico per la modalità di pagamento e un altro è decidere che la somma di 1000 euro (caso realmente accaduto) sarà pagata in tre anni...
    Queste cose capitano spesso..
    Allora si dice "poverino il lavoratore dipendente che prende 1200 euro al mese..." Va bene...
    però bisognerebbe dire anche poverino a quel libero professionista che LAVORA con MAGGIORI responsabilità di un dipendente (es. impiegato) ma soprattutto che spesso anticipa di tasca propria i soldi per pagare i fornitori, l'odontotecnico che prepara le protesi ecc.. e poi ASPETTA MESI E MESI prima di ricevere qulche soldo dai pazienti... se tutti i pazienti facessero così?..
    Dico solo che mio marito a volte per mesi non prende nulla e vi assicuro che i mesi successivi non diventiamo miliardari...
    c'è gente (dipendenti) che dice al dentista: "mi spiace ma non ho i soldi questo mese... perchè sa devo andare in vacanza!!"

Bhè, allora dico io prima paghi un professionista che ha lavorato e poi , se i soldi ti avanzano, vai in vacanza...

sto dicendo fesserie per caso?

Partecipante L'avatar di bergodi.81
    beh sinceramente penso che stai dicendo fesserie.
    Il mio maledetto dentista mi ha ripulito e penso proprio che se non pago mi lascia senza molari

Io invece penso che cpz abbia fatto una foto nitida della realtà, e mi sembra di una maleducazione imperdonabile sostenere che stia dicendo fesserie...credo che il punto sia uno, e cioè che la ragione in questo caso non sta nel mezzo, ma da entrambe le parti. Sono veri i problemi dei liberi professionisti che non vengono pagati dal dipendente furbetto, come è vero che i dipendenti vengono spennati dal professionista furbetto.Perchè i furbetti rientrano in tutte le categorie...io ho la tendenza a tenere più in conto i dipendenti perchè lo sono i miei genitori, che non hanno avuto vita facile e so a quali difficoltà va incontro il lavoratore medio...ma già, chi può dire di aver vita facile al giorno d'oggi?

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy