• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 33 di 33
    psychologo
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Alex_elix
    Ciao. Effettivamente sono un buon navigatore in Internet. Non amo viaggiare per turismo perchè non sopporto i disagi, gli spostamenti, il ritorno con tutto da rimettere a posto. Le vacanze diventano una fatica. Così ho preferito nel tempo libero navigare su internet e se impari a muoverti trovi di tutto, un mondo anche di spiritualità e di movimenti intellettuali che ti fanno ricredere e ritrovare ottimismo sul futuro del mondo. Associazioni, iniziative, progetti, racconti, presentazioni powerpoint belle e musicate, ecc.
    Questo metodo lo uso anche per studiare. Quando trovo un argomento che non ho capito bene nella lezione subito apro la mia nuova enciclopedia, internet, e di solito trovo articoli, interventi, e sempre più spesso siti che hanno lezioni proprio sull'argomento di studio. Ogni professore spiega bene un argomento e così, un po' qua e un po là alla fine sono sicura di avere acquisito il concetto. Io ho superato gli anta e per questo ho imparato che studiare serve non tanto per il voto d'esame, che non sempre corrisponde alla preparazione, ma per costruire quei saperi trasversali che poi ti saranno utili in mille occasioni.
    il problema cmq resta il tempo
    se uno non ha il tempo di frequentare, presumibilmente ha poco tempo anche per guardare le lezioni
    se lavori 8 al giorno, credo rimanga giusto il tempo per studiare nei libri -_-

Anch'io lavoro tante ore e fino a quest'anno ho avuto anche il problema di più di quattro ore di pendolarismo tra andata e ritorno. Per di più ho famiglia. Ma ho il sabato libero, la domenica e tante ore serali invece della televisione. Credo che sia un metodo di studio. Se una frase non la capisco è inutile che la leggo anche 100 volte, continuo a non capirla. Probabilmente quel modo di esprimerla non corrisponde ai miei schemi mentali. Se riesco a trovarla detta in altro modo, magari da due fonti diverse, riesco a formarmi il concetto. Certo posso anche impararla a memoria a breve termine, ma poi so già che al fine dei miei "saperi" non esiste. Per qualche cosa va anche bene, e sinceramente sotto esame capita spesso, ma se ho anche un po' di tempo da ritagliare, preferisco allargare i miei orizzonti. ciao

ciao a barbara. Ti devo ringraziare, perchè non ho avuto tempo di comprare il libro di Brandimonte e ho scaricato da "appunti d'esame" su questo sito il tuo riassunto, veramente fatto bene e quello di un'altra studentessa. Anche quello di rilavorare il testo è un utilissimo metodo di elaborazione ai fini dell'apprendimento che facilita l'elaborazione di mappe concettuali. Tu ormai sei una veterana. Complimenti.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy