Alea, avevo capito perfettamente cosa intendessi direperchè era esattamente il mio stesso pensiero :o Sarà questione di affinità?
Ivan, forse sta già venendo giù qualche parete!
![]()
Alea, avevo capito perfettamente cosa intendessi direperchè era esattamente il mio stesso pensiero :o Sarà questione di affinità?
Ivan, forse sta già venendo giù qualche parete!
![]()
[quote:19a67ff832="evaluna^"]Ho letto tutto molto attentamente e secondo me c'è parecchio da riflettere e da distinugere su cosa sia davvero il "libro arbitrio"...
Ivan permettimi solo una domanda: una ragazza che non è abituata, se si beve tre bicchieri di vodka uno dietro l'altro, prima di farlo non le viene il dubbio di cosa può succedere??[/quote:19a67ff832]
Ma quante volte le persone pensano "Ma dai, non sarà questo bicchiere in più a farmi ubriacare"...la conosci la concezione del mondo giusto? Noi ci convinciamo che le peggiori cose non possano accadere di certo a noi! ESEMPIO: senti alla tv di un incidente stradale tra una FIAT ed un'Alfa, l'incidente lo ha causato la FIAT per distrazione e il conducende é morto...allora pensi: "a me non sarebbe mai successo, io sono sempre attento al volante!" Beh, puoi mai dirlo??? Magari sarai la persona più attenta di questo pianeta, ma se in quel momento ti entra una mosca nella macchina e ti distrai un istante, quell'istante può essere fatale! Con questo cosa volgio dire: non é detto che quando compiamo un'azione sappiamo perfettamente a cosa andiamo incontro. Inoltre aggiungo un'altra cosa: spesso le persone giù di morale si rintanano in Enoteche e vanno giù con alcolici...magari hanno appena perso il lavoro e vogliono "dimenticare" (come si usa dire). Beh, per esempio, in quella circostanza arbitrariamente decidi di bere per ubriacarti, (confermando a pieno la tesi di BRENNO) però non hai minimamente idea che dopo esserti ubriacato in quell'enoteca entra una bellissima donna e tu tradisci la tua ragazza con lei (e qui la tesi del libero arbitrio decade).
[quote:19a67ff832="Ember"] Ero ubriaca". Insomma, siamo tutti in qualche modo responsabili delle nostre azioni di fronte alle situazioni che il caso ci pone davanti.
E se ci si ricorda di avere tradito quando si era in stato di ubriachezza, credimi, anche allora si sarebbe potuto "capire" cosa stava succedendo[/quote:19a67ff832]
Perfettamente d'accordo con la prima frase, é un vero e proprio coping, una "tattica di affrontamento" (in italiano). Alle volte può essere così, ma nella seconda affermazione non ti do completamente ragione: si può ricordare alle volte qualche scena, alle volte tutto, alle volte NIENTE, ed in quest'ultimo caso pensi che si fosse consapevoli mentre si tradiva??? Quello che alla fine voglio cercare di dire con tutti questi giri di parole é che il tradimento non é sintomo diretto di NON-AMORE, perché alle volte, in determinate circostane, le persone NON sono consapevoli delle loro azioni.
[quote:19a67ff832="BRENNO"]Ivan...se ti butti da 5 metri puoi immaginare cosa ti succederà???[/quote:19a67ff832]
Ma che vuoi dire??? Certo che no! posso non farmi nulla come spaccarmi la testa! Ma la decisione di farlo o meno é mia, cosa succederà dopo non lo stabilisco io! Se bevo scelgo di farlo, se dopo tradisco o meno non lo stabilisco io, sono gli eventi a trasportarti!
[quote:2a05941ef4="Amuschella"] Ivan, forse sta già venendo giù qualche parete![/quote:2a05941ef4]
Ti dirò, prima la pensavo come BRENNO, o come Sunny quando diceva che TRADIRE=NON-AMORE...
Ci ho un pò ripensato ed ecco qui tutto ciò che penso riguardo al tradimente e all'amore...ma resta il fatto che un tradimento non sarebbe comunque da me tollerato, non sopporterei mai il pensiero che la mia ragazza stesse baciando un altro...Ma questo è un fatto personale, non direi mai, se non con certezza assoluta, che dopo un tradimento subìto la mia ragazza non fosse innamorata di me.
[quote:d28d42fddf="alea"]penso di essere stata fraintesa ... io dicevo (come poi spiega meglio Amus) proprio il contrario [/quote:d28d42fddf]
[color=blue:d28d42fddf]![]()
alea, perdonami, sono io che ho incasinato tutto, come al solito devo leggere di corsa e rispondere ancora più di corsa...
il più delle volte combino solo dei gran casini...
e ora, che vorrei di nuovo soffermarmi sull'argomento... non ne ho il tempo... ma tornerò... sembra una minaccia...[/color:d28d42fddf]
Ivan! Aiutale tu stesso le pareti affinchè vengano giù!Ormai il discorso con te in questa sede si intreccia inevitabilmente con quello che intratteniamo dall'altra parte
E sento l'esigenza di apportare una piccolissima modifica alla mia interpretazione, che poi è solo una sottigliezza e non una vera e propria modifica... mi sa che le pareti possono essere considerate il corrispettivo materiale delle tue certezze (lì parlavo di convinzioni che è quasi lo stesso) Altro saggio e materno :disappunto: consiglio :disappunto: , che posso affettuosamente darti, è quello di essere un pò meno "certo" delle tue "certezze assolute"...
![]()
[quote:9265047150="Amuschella"] Altro saggio e materno :disappunto: consiglio :disappunto: , che posso affettuosamente darti, è quello di essere un pò meno "certo" delle tue "certezze assolute"...[/quote:9265047150]
Posso chiamarti MAMMINA???![]()
![]()
![]()
Scherzo,però io penso che avere delle certezze assolute (alcune) sia fondamentale! :teach: Forse nel mio sogno la parete centrale che resta in piedi raffigura proprio le mie certezze assolute, :teach: senza di esse non sarei più me stesso!
" E' normale che molte cose siano da mettere sempre in discussione,
altrimenti fossilizzeremmo sempre sullo stesso parere senza ampliare le vedute,
ma alcune "certezze assolute" penso sia fondamentale averle, :teach: e fra queste il mio pensiero riguardo l'amore. :teach:
:teach: Ho maturato un mio pensiero su che cos'é l'amore in questi anni, diciamo dal Liceo in poi: passavo intere notti d'Estate ad osservare, su una sdraio, il cielo con le cuffie alle orecchie, ascoltando i più svariati autori! E in quei giorni ho pensato ed ho maturato le mie certezze assolute!
Tra queste, ripeto, il concetto di amore.
Il tradimento l'ho rivisto ultimamente (com ho detto in una risposta prima) e penso che sia sulla strada per diventare anch'esso una certezza assoluta per me. :teach:
CIAO!![]()
Con tutti questi discorsi non ci sto capendo più niente!!!!![]()
![]()
:disappunto:
Una cosa è certa : se scopro che il mio ragazzo mi tradisce![]()
altro che reazione pacata:rosik: !!! Non ne sono capace!
O forse non è certo nemmeno questo?!?Potrei anche reagire "ragionevolmente" :cry:
Molto dipenderebbe dalle circostanze.... :disappunto:
Ivan scusami, scusatemi tutti, forse sono io che non capisco...ma mi sembra che il discorso si stia molto spostando dal tema della fedeltà a quello della volontà...e non ce la faccio a restare indifferente..
Non sono capace di riportare le parole di qualcuno, dico proprio tecnicamente ( :o sono piuttosto imbranata), ma Ivan, come fai a paragonare un incidente stradale con una bevuta in discoteca???
Io penso che quando ognuno di noi compie delle azioni entra in determinato ordine di idee. Ecco, non si entra in nessun ordine di idee mettendosi in viaggio e distraendosi al volante... e non c'entra niente il pensare che le cose non capitano a te, che discorso è?? Ovvio che se prendo la macchina non voglio fare un incidente, ma non è per niente ovvio che se vado in un posto a bere poi non mi ubriaco e di conseguenza non faccio cose di cui poi potrò pentirmi...Anche io credo che il potere è della mente, non del corpo, e ok che la carne è debole, però fino ad un certo punto. Se non desidero determinate situazioni, non me le faccio capitare...Ivan, se non voglio farmi male, non mi butto da cinque piani...anche se magari potrei non morire.....POTREI....
[quote:9e92306b3a="margie"]Con tutti questi discorsi non ci sto capendo più niente!!!!![]()
![]()
:disappunto:
Una cosa è certa : se scopro che il mio ragazzo mi tradisce![]()
altro che reazione pacata:rosik: !!! Non ne sono capace!
O forse non è certo nemmeno questo?!?Potrei anche reagire "ragionevolmente" :cry:
Molto dipenderebbe dalle circostanze.... :disappunto:[/quote:9e92306b3a]
[color=blue:9e92306b3a]grande margie![]()
:o
brenno!!!
la canzone è quella
riascolta le parole, ti prego.
ho talmente tante cose da scriverti...una gran confusione e poi si va decisamente "OT"
(mi hai messa in crisi, lo ammetto)
allora direi di proseguire con le canzoni...![]()
"the lunatic is in my head
the lunatic is in my head
you raise the blade, you make the change
you re-arrange me 'till I'm sane
you lock the door
and throw away the key
there's someone in my head but it's not me
and if the cloud bursts, thunder in your ear
you shout and no one seems to hear
and if the band you' re in starts playing differents tunes
I'll see you on the dark side of the moon."
perchè, ne sono sicura, la fiamma che arde in te, minimo, minimo, ti fa amare i pink floyd![]()
al momento ho deciso di compiere un passaggio, dalla realtà monoteistica, in cui mi vedevo "costretta a scegliere", ad una politeistica, con la sua pluralità di significati, con la "contraddittoria" pari dignità riconosciuta a tutte le mie parti... ecco la "messa in crisi" e la sofferenza nell'accettare che l'uno diventi molti e le cose si disgreghino... si vive, all'inizio, come fenomeno patologico... ma non mi sento più obbligata a chiamarla "sconnessa frammentazione schizoide"...
perchè, in un senso o nell'altro, brenno, il mio sarebbe comunque un tradire, me stessa nel rinunciare alla molteplicità in cui giocarmi (anche quella, aihmè, di "piegarmi alla realtà", ho "bisogno" anche di lei...) e la persona che amo nel negargli una parte di me... il tradimento non è, necessariamente, quello "sessualmente consumato"...
"... non si vede bene che col cuore. l'essenziale è invisibile agli occhi."
(dal momento che noto, con piacere, un'altra affinità...)
[/color:9e92306b3a]
[quote:9e92306b3a="BRENNO"]"Peggio" perchè spesso cerchiamo le cause fuori, nel lavoro, nella famiglia, negli amici, ma in fondo la risposta è dentro di noi.[/quote:9e92306b3a]
[color=blue:9e92306b3a]ne prendo atto. il tentativo sarà quello di "apporofondire" gli eventi in esperienze...
sui risultati non garantisco.
chiedo scusa a tutti coloro che in questo argomento postano per essere andata così "fuori tema" e per non avere nulla da aggiungere sulla fedeltà, sul libero arbitrio, sull'istinto e sulla razionalità... ma, vi prego, non chiamate la "croce verde" dopo quanto avete letto. :hihi:
chiedo scusa, in particolare, a sunflowerper aver frainteso le sue parole.
a tutti.[/color:9e92306b3a]
[quote:a01628f540="evaluna^"] ma Ivan, come fai a paragonare un incidente stradale con una bevuta in discoteca???
Io penso che quando ognuno di noi compie delle azioni entra in determinato ordine di idee. Ecco, non si entra in nessun ordine di idee mettendosi in viaggio e distraendosi al volante... e non c'entra niente il pensare che le cose non capitano a te, che discorso è?? [/quote:a01628f540]
Semplice: é un discorso di psicologia sociale: non so se tu sia già laureata, se sei studentessa e se hai già studiato psicologia sociale, ma "La concezione del mondo giusto" é qualcosa di reale, é nel nostro inconscio: l'uomo, come penso tu sappia, é un economizzatore di risorse cognitive, se dovesse pensare a tutto ciò che vede e che sente finirebbe per impazzire! Allora, davanti ad una questione come un incidente stradale, per non pensarci si crea uno schema mentale e dice che tanto a lui non capiterà mai! Questa concezione la si può applicare anche alle piccole cose come una sbronza: una persona pensa che non sarà di certo lui ad ubriacarsi con tante persone che stanno bevendo perché lui sa rendersi conto di quando deve blocarsi...ma in realtà, pensa di saperlo e finisce per ubriacarsi! Quindi il discorso di pensare che le cose non capitino a noi vale per qualsiasi decisione che possa essere "rischiosa"!!! Quindi ritengo che l'esempio che ho fatto per chiarire la concezione del mondo giusto (perché quello dell'incidente E' UN ESEMPIO, niente di più!) sia assolutamente corretta. Da qui riaffermo che il tradimento può avvenire anche senza volerlo visto che se una persona si prende una sbronza e finisce per tradire, poteva benissimo non essere partito col presupposta di tradire e poteva anche non volersi creare nessun coping.
Vabè Ivan, la pensiamo in un modo diverso e non voglio assolutamente far cambiare idea a nessuno...è proprio questo il bello...cmq...alla carriera forense non hai mai pensato? Comunque da un certo punto di vista capisco quello che dici...solo che a mio parere l'essere umano si distingue dagli animali proprio per la sua capacità di "fermarsi a riflettere", tutto qua!
[color=blue:d9bd1aa56d]All that you touch
All that you see
All that you taste
All you fell
All that you love
All that you hate
All that you distrust
All you save
All that you give
All that you give
All that you deal
All that you buy
Beg, borrow or steal
All that you creat
All that you destroy
All that you do
All that you say
All that you eat
Everyone you meet
All that you slight
Everyone you fight
All that is now
All that is gone
All that’s to come
And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon.
![]()
:hic:
Salve a tutti.
Effettivamente hanno ragione Margie e Sfumature. Comincia ad essere difficile seguire i rivoli di questo torrentello che in certi punti sembra voglia esondare.
Si le affinità sono molte cara Sfumature. Non solo la canzone a cui ti riferisci, che molto mi ha colpito e non solo per la citazione del “Piccolo Principe”.
Sono un appassionato dei Pink. Sono cresciuto con loro. Mentre i miei amici ascoltavano i Duran Duran o Micheal Jackson io ascoltavo i Pink. Ma questo è un altro discorso e quando sarò in grado di usare il forum magari te lo racconterò.![]()
Volevo però sottolineare alcune cose. Non vorrei esser preso per un assolutista, o per uno che professa la sola esistenza del Bianco e del Nero. Sono un coltivatore del dubbio positivo.
Dubito quindi esisto.![]()
Come tale ammetto l’infinita presenza di milioni di “sfumature” che ci accompagnano e rendono questa vita allo stesso istante inferno e paradiso, bene e male, dio e satana, amore ed odio.
Non ho mai negato la tua affermazione “mai dire mai”. Anzi! Ho imparato che a volte si vivono esperienze che neanche in un momento di sfrenata fantasia riusciremmo ad immaginare.
Ci si rivela forti ed accorti quando ci si pensa deboli. Ci si rivela deboli e confusi quando ci si pensa forti.
Solo che non me la sento più di andare a trovare le giustificazioni in giro per il mondo. L’ho fatto spesso, e tutt’ora lo faccio, soprattutto quando cerco una spiegazione a comportamenti “sociali” o meglio asociali…
Ma non mi sento più di giustificare comportamenti come il tradimento cercandone le cause fuori. Esistono le variabili, esistono gli stati d’animo, le frustrazioni, la noia, le difficoltà di tutti i giorni.
Ma non posso che ribadire la mia sensazione che il tradimento è una delle massime espressioni non della nostra personalità sociale, ma di quella “egoistica-animale”. Con questo non voglio assolutamente dare l’impressione di aprire una porta al caso.
Siamo noi a scegliere. Ivan. Se non sai quanto alcool tieni, o quanto riesci a stare sveglio, o a controllare qualsiasi altro stato di alterazione, hai ragione tu: non hai nessuna volontà. Hai la “non volontà” di tenerti. Fa lo stesso.
Fra la sobrietà e la completa incoscienza corre un mare.
Il tradimento non è solo sessuale, ma quello vissuto in stato di alterazione e comunque “partecipato attivamente” non ha giustificazione alcuna.
Non posso che condividere quello che scrive Evaluna.
Se poi per ipotesi di scuola vogliamo far riferimento al tradimento in stato di incoscienza, possiamo aprire un altro fronte: colui che non è in grado di intendere e volere è responsabile? ( Hanno già risposto da un migliaio di anni illustri giuristi)
Che poi ci possano essere molti “stati” fra il vero tradimento e la “necessità” di esprimere liberamente se stessi…beh ! Come negarlo. A volte ci si piega alla realtà ( chi non ne ha bisogno Sfumature?) e si tende ad annullare il proprio fuoco. Ma si paga alla lunga. Voi che siete del settore sicuramente avrete un termine tecnico: io mi limito a chiamarle frustrazione del cuore e della mente. Ci si spegne piano piano. Allora come conciliare il proprio essere, l’amore che si ha verso una persona che non è il proprio partner con l’amore di coppia. Come si può far vivere l’amore per la libertà con l’amore verso un’altra persona? Come si può esprimere l’arte (beato a chi ce l’ha) senza metter in secondo piano l’amore?
Passare da una realtà monoteista ad una politeista è una via di liberazione di se. Ma la persona che ci sta vicino sarà in grado di capire, tenerci dietro. Soprattutto quello che mi domando io è: quanto è giusto che i miei comportamenti debbano provocare dolore a chi mi offre se stesso?
Dice sfumature:
“il mio sarebbe comunque un tradire, me stessa nel rinunciare alla molteplicità in cui giocarmi (anche quella, aihmè, di "piegarmi alla realtà", ho "bisogno" anche di lei...) e la persona che amo nel negargli una parte di me... il tradimento non è, necessariamente, quello "sessualmente consumato"..”
Quanto vorrei che le persone che amiamo fossero in grado e soprattutto volessero vedere l’interezza di chi hanno vicino.
Ah… io per primo.
L’ora è tarda…![]()
“E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa cosi importante.”
[/color:d9bd1aa56d]
Ragazzi..volevo farvi una domanda..non so però se vado fuori tema,ma mi piacerebbe cmq un vostro parere...
c'è un ragazzo che conosco(non troppo bene)e da moooolto tempo,mi piaceTANTISSIMO..lui però è fidanzato
e,non solo è FEDELE(e questo da100punti in suo favore-per me la fedeltà viene prima di tutto-)ma è anche...come dire..FESSO??
La ragazza() lo ha tradito più e più volte,lui lo sa ma continua a perdonarla
perchè, anzikkè essere lei a temere di perdere lui,è lui a temere di perdere lei!!
Ah,lui è un bellissimo ragazzo![]()
![]()
,e non lo dico perchè mi piace,ma perchè lo dicono tutti..
come la vedete questa cosa??
Ah,ora che ci sono,avete anche un consiglio per me ke sto maleda cani per lui(che neanche mi vede essendo accecato da lei),e sto male anche nel veder lui soffrire??
![]()
Cmq..a proposito di tutti i discorsi fatti io mi rispecchio soprattutto nel punto di vista di Ember...![]()
[quote:ebff9226c8="evaluna^"]Vabè Ivan, la pensiamo in un modo diverso e non voglio assolutamente far cambiare idea a nessuno...é proprio questo il bello...cmq...alla carriera forense non hai mai pensato? [/quote:ebff9226c8]
Purtroppo a Bari non c'é la possibilità di fare la carriera forense, :cry: poi, il mio indirizzo di studio, lavoro e organizzazioni, non mi da la possibilità di prendere alla fine questa spevializzazione.![]()
Comunque, anch'io non volgio far cambiare parere a nessuno e scusami se ti ho forse un pò offesa nel mio post precedente...![]()
CIAO!![]()
Tranquillo non preoccuparti!!
Comunque mi ero dimenticata di dirti che io non sono nè laureata nè laureanda in psicologia...perchè studio medicina (spero di non venire sfrattata da questo forum per questo)!!Anzi, proprio adesso sono in partenza, torno a Parma dove mi aspettano le ultime settimane di lezione prima degli esami
![]()
, perciò ne approfitto per salutarvi tutti!!
A presto!!
...purtroppo le vacanze sono velocissiiiiiiiiime a passare...:cry:![]()