• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 95

Discussione: tradimenti e similari

Partecipante Esperto L'avatar di antonellina75
    non è sempre vero che chi ama non tradisce.........la carne può essere debole.....
    anto

chicca83
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da antonellina75
    non è sempre vero che chi ama non tradisce.........la carne può essere debole.....
    bè, se sei innamorato (e corrisposto) vuol dire che sei appagato e che la persona con cui stai ti da tutto quello di cui hai bisogno..
    il "traditore" si fa solo carico di un malessere della coppia, un sintomo che dice che qualcosa non va e quindi qulaocsa scricchiola.....

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Originariamente postato da claudia1976
    Il problema è che a volte siamo troppo categorici con noi stessi che, senza rendercene conto, siamo troppo categorici anche con gli altri...

E' difficile essere elastici, ma dobbiamo.

E poi ci sono fatti che, nella vita, potrebbero, prima o poi, minare le tue convinzioni.

Anche io non sono d'accordo col tradimento, ma di storie ne ho sentite tante una simile a quella sopra.
    La mia amica era "l'amante", se così si può dire, ma alla fine lui ha deciso di lasciare la sua ex, e il prossimo anno, dopo 7 di fidanzamento vanno a convivere e sono felicissimi.
    Se lei o lui si fossero fermati davanti al fatto di non essere entrambi single, si sarebbero "persi" e io ti assicuro che è un peccato vedendo quanto sono felici insieme.

Io come Psicologa ho l'idea di voler aiutare le persne a vivere meglio, ad essere consapevoli, e, seguendo il loro modo di essere, aiutarli ad essere felici.

So che è pretenzioso, però alla fine, anche Freud ha scoperto che buona parte dei casi isterici che aveva, era dovuto alle mille inibizioni sociali.

Credo sia utile focalizzarsi sul fatto che, quando avviene un tradimento, si debba, come in tutti i casi, valutare motivazioni eccetera.

Ne abbiamo ancora tanti di costrutti sociali, da sbattere giù, e ci stiamo evolvendo verso un, (magari non sempre comodo per tutti), perenne desiderio di ricerca di benessere e piacere.
    Poi tanti saranno fittizzi, ma uno quando arriva alla vecchiaia si chiede "cosa ho fatto nella mia vita? che rimpianti ho?"
    La gente si propibisce tante cose, e poi parli con loro e scopri che hanno tanti rimpianti.

Di sofferenza ce n'è già tanta...e in più autocastriamo le nostre emozioni e i nostri desideri perchè "così non si fa"...e a tutti i bambini invece piace mettere il dito nel barattolo della nutella!

Piuttosto che disquisire su come la pensiamo, è pacifico, siamo persone, e abbiamo lenostre opinioni.

Ma come affrontare un paziente che ha questo problema?
    Siamo tutti bravi e buoni a questo mondo, ma le persone tradiscono l'amore, l'amicizia, il lavoro sempre e comunque tutti i giorni...

Come aiutare a superare lo stallo dell'avvenimento al traditore?
    Come aiutare uno che è stato tradito e lo ha scoperto a superare la cosa?

bene, mi trovo d'accordo con te, i rimpianti andrebbero evitati, i casi della vita non ci consentono spesso di restare fermi per molto, ma non si può cercare di avere una vita piena e densa passando con i piedi su un'altra persona. io posso capire e giustificare che ci si possa sentire attratti da un'altra persona mentre si è già in coppia, però mantenere entrambe le situazioni in piedi troppo a lungo non è giusto nè per i due membri della coppia, nè per il terzo. i tuoi amici, quelli che tra un po' andranno a convivere, hanno avuto il coraggio di troncare due storie e di provare a costruirne una che fosse solo loro, però per quanto tempo hanno mentito? io credo che la cosa davvero grave in un evento come il tradimento sia la menzogna che quasi inscindibilmente si lega ad esso. comprendo che non è possibile che una persona ne incontri un'altra e il giorno dopo lasci il suo compagno per intraprendere una nuova relazione, però ci son situazioni simili che durano anni...che senso hanno? se l'altra/o è la persona della tua vita lo capisci, se il/la tuo/tua ragazzo/a è la persona adatta a te lo capisci altrettanto, una scelta va fatta, non si può stare con due piedi in una scarpa, volere la botte piena e la moglie ubriaca...non avrebbe più senso. il coraggio sta nel valutare se stessi, quello che si cerca e che si prova, comprendere i propri bisogni, quali che siano e cercare di ottenere il meglio per sè senza, però, calpestare gli altri. troppo semplice restare nel limbo rassicurante di una relazione stabile e al contempo, tenere in piedi storie con altre persone senza nemmeno prendersi la briga di sapere cosa gli altri cercano o vogliono. questo non è scegliere, non è vivere senza rimpianti, questo, secondo me, significa solo non avere il coraggio delle proprie azioni.

_Ego1986_
    Ospite non registrato
    Molti uomini, come i bambini, vogliono una cosa ma non le sue conseguenze
    (José Ortega y Gasset)

Matricola L'avatar di Lauretta06

parole...parole...

Quando capiterà a qualcuno di noi, voglio proprio vedere dove andranno a finire tutte 'ste bbelle parole!!!

Belle le teorie...ma la vita reale ragazzi...quanto è dura e senza scuse!!!!
    :-)

chicca83
    Ospite non registrato

Re: parole...parole...

Originariamente postato da Lauretta06
    Quando capiterà a qualcuno di noi, voglio proprio vedere dove andranno a finire tutte 'ste bbelle parole!!!

Belle le teorie...ma la vita reale ragazzi...quanto è dura e senza scuse!!!!
    ciao lauretta! puoi spiegarti meglio?

piumealvento
    Ospite non registrato
    uno può anche essere innamorato ma allo stesso tempo tradire con 100 e piu persone....nella vita c'è chi distingue amore e sesso
    ...non dico che io sia cosi...però è una possibilità

flame81
    Ospite non registrato

Re: tradimenti e similari

Originariamente postato da maryflower
    Secondo Coolidge il tradimento maschile sarebbe meno grave di quello femminile. Questo perchè, mentre l'uomo tradirebbe per l'atavica propensione a fecondare quante più femmine possibili (cosa che fanno tutte le altre specie animali), la donna tradirebbe, diciamo così, "con dolo". La donna avrebbe necessità di un unico uomo che accudisca la sua prole, dunque tradirebbe intenzionalmente. L'uomo lo fa perchè spinto dall'istinto a garantirsi una discendenza. Voi che ne pensate?
    a me me pare proprio na strunzata....

piumealvento
    Ospite non registrato
    ti sembra na strunzata a tia ma evoluzionisticamente parlando è proprio cosi!

flame81
    Ospite non registrato
    Sicuro... potrebbe anche essere così ma per me il tradimento è grave sia se viene commessa da una donna che da un'uomo...
    Se il mio ragazzo mi tradisce sai che cavolo me ne frega delle belle teorie evoluzionistiche....
    Gli spacco cmq la testa in due...

piumealvento
    Ospite non registrato
    ma no.......... nel caso ti tradisse prima di spaccargli la testa tu prova a pensare: certo, mi ha tradito , ma è un buon segno, evoluzionisticamente parlando è un maschio che avrà futuro, quindi devo stare assolutamente con lui!!

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da piumealvento
    uno può anche essere innamorato ma allo stesso tempo tradire con 100 e piu persone....nella vita c'è chi distingue amore e sesso
    ...non dico che io sia cosi...però è una possibilità
    Al mio paese questo ha un solo nome:
    COMODITA'!!!!!
    Chi non distingue tra amore e sesso allora si stia single....ci farebbe molta piu' figura!!!

flame81
    Ospite non registrato
    ti quoto psicologiaela!!!!
    Che cavolata piuma!!!!

psicologiaela
    Ospite non registrato
    grazie flame

Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da psicologiaela
    Al mio paese questo ha un solo nome:
    COMODITA'!!!!!
    Chi non distingue tra amore e sesso allora si stia single....ci farebbe molta piu' figura!!!

però..non so......perchè molti hanno esigenze senza amore......boh
    Buona vita a tutti!

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy