• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 41 di 41
    psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da crissangel
    [...] sono letteralmente incavolato per il fatto che come psicologo non posso lavorare e mi devo specializzare perchè le competenze dello psicologo non vengono riconosciute come tali [...]
    la cosa assurda, secondo me, è che ci sono persone che nemmeno si pongono questo problema:"perchè non si può lavorare solo con la laurea?"
    non dimenticherò mai una conversazione avuta all'università con un'amica. avevo dei dubbi sullo specializzarmi in clinica (si è un vecchio dubbio ) e lei, scandalizzatissima mi sgridò, chiedendomi dove volevo andare senza specializzazione!
    ma persino a medicina (tanto per restare in tema) lavorano senza specializzazione! una mia amica (si è laureata a marzo) sta sostituendo un medico di famiglia e solo di certificati per la palestra in un mese ha tirato su 250 euro!!!
    solo noi con la laurea non ci facciamo nulla!
    solo sfiga???
    nooooooooooo!!!

psicosarix
    Ospite non registrato
    ciao criss, qualcuno pensa esattamente le nostre stesse cose! perchè non si può lavorare come psicologi e basta???
    ci vediamo nell'altro thread ... per sfogarci un po'!!! http://www.opsonline.it/forum/showth...threadid=40176

psicosarix
    Ospite non registrato
    t r o v a t a ! ! ! ... solo che ora bisogna leggerla tutta ... mi ci vorranno giorni ... sono sempre così lenta ... ...

http://www.giustizia-amministrativa....0608780_SE.doc

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    perfetto...grande come al solito! Quando ho un po' di tempo e lucidità me la leggo per bene.
    Grazie come sempre
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

psicosarix
    Ospite non registrato
    ormai sono diventata una maghetta!!! per chi fosse interessato vi metto anche la sentenza del consiglio di stato ... che già ci dava ragione nel 2004 e il MIUR è andato avanti imperterrito ugualmente ... è scandaloso!!!

http://www.giustizia-amministrativa....00981_SE_6.doc

Camilla_camilla
    Ospite non registrato
    a mio parere, il problema è alla base "di massa"
    quindi le variazioni non vanno fatte ad alti livelli ( preparazione univeristaria e post universitaria)
    ma bisogna creare un canale che permetta a sapere
    ALLA GENTE che psicologia non è la facoltà
    " di quelli che non sono stati ammessi a medicina"
    " o di quelli che fanno chiacchierare la gente"

bisogna liberare "la massa" che vede il laureato in medicina come un entità sovraumana...

basterebbe dire spesso, nei giornali (ma anche in tv) le differenze tra una preparazione di medicina e psicologia...

2 anni fa prima di iscrivermi a psicologia cercavo di informarmi quale fosse la differenza tra psicologia e psichiatria non trovavo risposte con dei contenuti,ma solo sequela di definizioni...

E credo di nn esagerare credendo che è compito del mistero leggitimare e sottolineare l'identità e l'importanza di psicologia...aiutarci a dimostrare a tutto che nn siamo"quelli che chiacchierano" e gli psichiatri quelli seri "che hanno studiato"

anche perchè come ben sappiamo a scuola di psicoterapia è la STESSA!

A me sta bene che i medici possano iscriversi alla scuola di psicoteria,ma vorrei avere PARI OPPORTUNITA' ( se non di più)

ci dovrebbe esser un ministero anche per questo... chissà se passeremo per la testa del ministro BOH!

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Camilla_camilla
    a mio parere, il problema è alla base "di massa"
    [...]
    sono d'accordo con te e questo è il problema di base di tutto! nel campo dello studio, del lavoro, della formazione ...
    dobbiamo essere soprattutto noi a fare chiarezza ogni volta che possiamo ... il problema ... però, a mio parere è anche che non c'è un serio dibattito fra noi sulla nostra figura ... a partire da noi stessi.
    il fatto che tu cercando informazioni abbia trovato solo definizioni dà, per me, già l'idea che non si sappia bene cosa fa uno psicologo ... oltre aihmè!!! "chiacchierare"!!! e questa è anche l'impressione che ha la massa.
    inoltre noi ci siamo sempre troppo misurati sul piano del disturbo mentale.
    io ho notato che lo psicologo, invece, anche alla tv è sempre più nominato fuori dal contesto clinico.
    intendiamoci la psicologia clinica è materia della psicologia non c'è dubbio, ma secondo me se creiamo anche nuovi spazi e reali competenze possiamo recuperare forza e quindi potere e dunque anche possibilità di recuperare sui medici.

Partecipante L'avatar di fiori di campo
    Blog Entries
    1
    Credo che nell'approvazione della legge 56/89 i politici siano addivenuti a un compromesso vergognoso e che ci ha danneggiato per le forti pressioni della classe medica la quale si ritiene (addirittura ancora oggi, vedi TAR) l'unica legittimata alla terapia dei malati. Voglio dire che la suddetta legge ci ha permesso di poter fare, in quanto psicologi, diagnosi, SOSTEGNO, abilitazione, riabilitazione e ricerca, ma non TERAPIA. Scopriamo poi, studiando il GABBARD che il termine sostegno così da solo non esiste in letteratura, poichè esiste la terapia di sostegno contrapposta alla terapia espressiva.
    Come dire che ci hanno DERUBATO della terapia!!!! e è normale perciò che vorremmo lavorare come psicologi e ci sembra un ingiustizia dover avere questa benedetta specializzazione in psicoterapia che ci legittima a fare terapia, quando almeno la terapia di sostegno ci spetta con la sola laurea!!!

Secondo il TAR i medici sarebbero "geneticamente o genericamente preparati...a cosa? I medici non solo di psicologia di solito non capiscono quasi nulla, ma hanno delle resistenze innate ad occuparsene.....immagino che razza di psicologi clinici diventino....tra l'altro, ripeto e questo potrebbe essere un punto di forza legale da far sentire, i medici specializzati in psicologia clinica diventano PSICOLOGI CLINICI senza aver mai fatto un ESAME DI STATO IN PSICOLOGIA!!!! Mi sembra molto in linea con la legge e forse con la Costituzione davvero!!!....
    Il campo della Clinica è delicato, perchè si ha a che fare con la salute anche fisica delle persone, ma questo non significa che i medici siano competenti ad occuparsi professionalmente degli aspetti psicologici del malato, semmai occorre lavorare in equipe a causa dell'intersecarsi degli effetti prodotti dall'operato di medici e psicologi.
    ciao a tutti
    La Psicoterapia per la salute fisica www.valentinasciubba.it

psicosarix
    Ospite non registrato
    carissima fiori di campo come non quotarti totalmente???

Partecipante L'avatar di fiori di campo
    Blog Entries
    1
    Grazie carissima, sono così felice di aver trovato gente come te che si appassiona così tanto alla psicologia clinica.......un mondo di bene..ciao

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da fiori di campo
    Grazie carissima, sono così felice di aver trovato gente come te che si appassiona così tanto alla psicologia clinica.......un mondo di bene..ciao
    grazie e altrettanto!!!
    sai ci ho pensato ... credo che si dovrebbero aggiungere alcuni articoli alla 56/89 ... per tutelare maggiormente la professione ... forse nell'89 l'articolo 1 andava bene così com'era e io penso che si debba mantenerlo, ma precisarlo e chiarirlo aggiungendo degli articoli.
    la psicologia comprende talmete tante aree anche non cliniche che bisogna fare una specie di introduzione generale e l'articolo 1 va bene in questo senso ... però secondo me ci vorrebbe anche qualcosa di più specifico.
    secondo me se avessero specificato cos'era la psicologia clinica adesso saremmo messi meglio ...

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy