• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 47

Discussione: L'amore è...

Postatore Epico L'avatar di paky
    Che cos'è l'amore... Bè... Io credo che non si possa definirlo a parole, cmq proviamo...

L'amore - concordo pienamente con Ember - è volere a felicità dell'altro più della propria. Allo stesso modo - e proprio per questo - non sono d'accordo con Cuoricino quando dice che se ami una persona fai di tutto per tenerla legata a te... Se Ami qualcuno accetti anche di perderlo se questo significa fare in modo che sia più felice. Potete pensare che siano solo belle parole, potete pensare che se dovesse capitare a me di perdere il mio Amore non la penserei più così e farei di tutto per trattenerlo, ma credetemi, non è così. Amo talmente tanto il mio ragazzo che potrei accettare di perderlo se sapessi che - senza di me - sarebbe più felice.

Una frase da bacio perugina diceva [i:2fcee1e863]"Amare non è guardarsi a vicenda ma guardare insieme nella stessa direzione"[/i:2fcee1e863]. Bè potrà sembrare una frase smielata da libro harmony ma secondo me dice qualcosa di molto vero. Amare è non saper immaginare un futuro in cui non sia presente quella persona, amare è fare di tutto per rendere felice la persona che hai accanto anche se questo significa soffrire, amarsi è avere gli stessi progetti, desiderare una vita insieme, incontrarsi nei sogni l'uno dell'altro.

Amare è tutto questo ma è anche molto di più... qualcosa per cui non esistono parole, qualcosa di "superiore", di incomprensibile alla mente umana. E' come guardare una luce e rimanerne abbagliati... non esistono parole per descriverlo, se ne possono descrivere solo le conseguenze...

Ps: scusatemi se questo messaggio in alcune parti è un po' sgrammaticato... ma l'ho scritto di getto e sinceramente non ho fatto troppa attenzione alla sintassi!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Ospite non registrato
    L'amore è...

Sincerità..... Altruismo
    Fiducia..... Serenità
    Rispetto.... Comprensione
    Perdono.... Passione
    Magia...... Sensualità
    Saper attendere.... Saper ascoltare
    Complicità.... Giustizia....

L'amore è l'Italia ai Mondiali di calcio, è il sorriso unito della mia famiglia, le feste che il mio cane mi fa ogni volta che torno a casa.

L'amore è il mio nipotino che mi riempe di baci, è la tenacia e la passione che ti spinge a studiare una cosa che per te è difficile, è quello che ti fa star male quando qualcuno ti tradisce.

Non esistono definizioni statiche, non esiste metafisica filosofia o psiche che possa studiarlo, esso è incontrollabile, incalcolabile, imprevedibile, è vita!

L'amore è anche un sms da parte di chi ti vuole bene, è la musica che più di tutto riesce a farti sognare, e i nostri sogni non sono altro che lo specchio dei nostri sentimenti, quelli che teniamo dentro e che nascondiamo nella razionalità di ogni giorno.

Non siate pessimisti, mai dire che non si sa cos'è l'amore, sarebbe come dire di non sapere di esistere, perchè l'amore, quello vero, è dentro ogni piccola cosa, buona o cattiva che sia.

Se vogliamo metterla sul filosofico... L'amore è come la calda fiamma interna della terra, riscalda, ma non brucia mai.

E' scritto in ogni mio messaggio, non è una frase di Freud certo, ma è stata scritta comunque con logica, ed ha un suo senso:

Vivete i vostri sogni, non sognate la vita!!

E per finire, un gioco di parole:Ricordate sempre di "NON DIMENTICARE"*

Armando
    Fine primo episodio

agex
    Ospite non registrato
    Sai, Armando,
    quando scrivo che non so cosa è l'amore nè me ne frega di saperlo, non è una questione di pessimismo; tra l'altro credo di sapere che esisto!
    Il fatto è che preferisco vivere piuttosto che disquisire su cosa è la vita,
    perchè nel momento che l'ho capito sono già morto;
    preferisco amare piuttosto che comprendere dove-come-quando si espliciti l'amore, poichè nel momento che l'ho capito sono già solo.

Paky, in un certo modo hai scritto praticamente l'amore Agape, come quanche post fa ho scritto io...in definitiva, SIAMO D'ACCORDO!

CIAO!

L'avatar di Haruka
    Blog Entries
    4
    Jd che belle cose che hai scritto :o veramente

Le Leggi di Murphy sull'amore

Murfologia dell'amore

Legge di Murphy

Se qualcosa può andar male, lo farà
    Osservazione di Dorothy Parker

L'amore è una cosa che non può mai andar male.
    E io sono Maria di Romania.
    Estensione di Castelli alla legge di Murphy

Se ti può andar buca, lo farà.
    Legge di De Regnier

L'amore è eterno finché dura.
    Estensione di Baldwin alla legge di Freak

L'amore è cieco, ma la sfiga ci vede benissimo.
    Legge di Leo Longanesi

L'amore è l'attesa di una gioia che quando arriva annoia.
    Legge del Gattopardo

L'amore è fuoco e fiamme per un anno e cenere per trenta.
    Seconda legge di Jana sull'amore

Meglio un sassetto donato per amore che un diamante per dovere.
    Definizione di Monsieur Teste

L'amore è essere cretini insieme.
    Definizione di Jana

Se lo vuoi ma non lo vuoi, se non lo capisci ma lo capisci, dev'essere amore.
    Osservazione di Renard

L'amore è come una clessidra:
    quando si riempie il cuore si svuota il cervello.
    Legge di Diderot

L'amore toglie acutezza di spirito a chi non ne ha e ne dà a chi non la possiede.
    Legge di Maencken

L'amore è il trionfo dell'immaginazione sull'intelligenza.
    Osservazione di Kafka

L'amore è come un'automobile senza problemi.
    I problemi sono solo nel guidatore, nei passeggeri e nella strada.
    Definizione di De La Sale

L'amore è un egoismo in due.
    Legge di Guitry

Amare è meglio che essere amati. E' molto più sicuro.
    Assioma di Platone

L'amore è una grave malattia mentale.
    Primo assioma di Balzac

L'amore è un lusso.
    Definizione di Ciardi

Tutte le leggi di Finagle possono essere trascurate
    da chi ha imparato la semplice arte di fare senza pensare.
    Legge di Gumperson

Amore è l'eccitazione sessuale dei giovani,
    l'abitudine degli adulti e la reciproca dipendenza dei vecchi.
    Legge di Wavell

L'amore è come un sigaro:
    se si spegne, lo puoi anche riaccendere, ma non ha più lo stesso sapore.
    Prima legge di Wilde

Amare se stessi è l'inizio di una lunga storia d'amore.
    Definizione di Johnson

L'amore è la saggezza del pazzo e la pazzia del saggio.
    Legge di Lessing

Se un uomo non perde la testa per amore, non ha testa.

Postatore Epico L'avatar di paky
    [b:dc1a517ae7]Grande Jd[/b:dc1a517ae7]! Bellissime parole, non ti conoscevo sotto quest'aspetto! :o

[quote:dc1a517ae7="psicoivan 83"]Paky, in un certo modo hai scritto praticamente l'amore Agape, come quanche post fa ho scritto io...in definitiva, SIAMO D'ACCORDO! [/quote:dc1a517ae7]

Ivan sinceramente non conoscevo questa definizione, io ho solo scritto quello che sento! però mi piacerebbe leggerne qualcosa di più!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    [quote:5bd15c5dfb="ezechiele"]Le Leggi di Murphy sull'amore

L'amore è essere cretini insieme.
    Definizione di Jana

[size=24:5bd15c5dfb][color=red:5bd15c5dfb]Amare se stessi è l'inizio di una lunga storia d'amore.[/color:5bd15c5dfb][/size:5bd15c5dfb]Definizione di Johnson

[/quote:5bd15c5dfb]

L'Amore è avere qualcuno al fianco quando di notte hai un incubo spaventoso, capace di svegliarti dolcemente e dirti è stato solo un incubo ... ma soprattutto che prima di riaddormentarsi si accerti che l'incubo sia passato e Tu abbia ripreso a dormire dolcemente ascoltando il tuo respiro ... BACI A MARCO CHE NON NAVIGA SU OPS (per amore della mia privacy) ma mi è così vicino da starmi vicino "da dentro" e che soprattutto mi ha insegnato a cambiare i pannolini a Matteo e come tenerlo in braccio quando dal nido dell'Ospedale me l'hanno portato in camera la prima volta che l'ho visto ... ed io con flebo ed annessi e connessi non sapevo come prendere tra le mie braccia l'esserino (di 4 chili) che vedete nell'avatar
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Scusate questo è un argomento più generale di quello del post,ma ho notato una cosa che mi ha entusiasmato.

Agex ha scritto:[quote:28eb66b3be]Il fatto è che preferisco vivere piuttosto che disquisire su cosa è la vita,
    perchè nel momento che l'ho capito sono già morto;
    preferisco amare piuttosto che comprendere dove-come-quando si espliciti l'amore, poichè nel momento che l'ho capito sono già solo.
    [/quote:28eb66b3be]

E LaRoby ha messo come firma:[quote:28eb66b3be]...."Non è altro che questo, epigrafe funeraria, un nome. Conviene ai morti. A chi ha concluso.Io sono vivo e non concludo. La vita non conclude. E non sa di nomi, la vita. Quest'albero, respiro trèmulo di foglie nuove. Sono quest'albero. Albero, nuvola; domani libro o vento: il libro che leggo, il vento che bevo. Tutto fuori, vagabondo. [...] Io non l'ho più questo bisogno, perchè muojo ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi: vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori. (Pirandello "Uno, nessuno e centomila")[/quote:28eb66b3be]

Leggendo questi 2 brani mi è venuta in mente una parte di una canzone di De Gregori,che richiama un passo molto bello del Vangelo di Matteo.
    La canzone dice:
    "Voglio vivere come i gigli nei campi,
    come gli uccelli nel cielo campare.
    Voglio vivere come i gigli nei campi
    e sopra i gigli e i campi volare"

La vita come l'amore,le emozioni(ad es.la gioia) e lo stesso pensiero non possono essere definiti con le parole quindi col pensiero.
    La vita è qualcosa di attivo,è attività del corpo del cervello della mente dell'anima ed anche della stessa vita del tutto di cui facciamo parte...è tutte queste cose che agiscono fuse insieme;
    la gioia è un modo di essere del corpo della mente e dell'anima..è attiva...nel momento in cui noi la definiamo col pensiero diventa un oggetto passivo,noi in quel momento siamo pensiero,non gioia:e la gioia a quel punto non esiste già più.

evaluna^
    Ospite non registrato
    [quote:a19bda39b2="Parsifal"]
    la gioia è un modo di essere del corpo della mente e dell'anima..è attiva...nel momento in cui noi la definiamo col pensiero diventa un oggetto passivo,noi in quel momento siamo pensiero,non gioia:e la gioia a quel punto non esiste già più.[/quote:a19bda39b2]
    Non potrei definire con parole migliori quello che dici. L'argomento è più generale e terribilmente interessante. Ogni volta che mi fermo a domandarmi come può essere "spiegata" un'emozione, mi rendo conto che quasi non la provo più...è persa. Prendete la felicità ad esempio. Io non penso che possa essere raccontata...penso che si possa raccontare cosa provochi, ma non cosa sia...così come l'amore...o la gioia. Credo che ci si senta densi dentro e ricchi e così pieni di vita e di energia da non riuscire a contenerla da soli. Quando voglio bene a una persona nel senso più vero del termine io voglio appunto il suo bene (come già ha detto qualcuno), voglio che sia felice. Desidero in ogno momento vedere la sua faccia, sentire la sua voce, incontrare i suoi occhi e stringere le sue mani...ma ecco, preferisco di gran lunga FARE tutto ciò piuttosto che fermarmi a riflettere su cosa lo provochi...come dice Agex.
    Ciao a tutti.

Ospite non registrato
    Agex...

sul fatto che esisti non credo ci siano dubbi

E' solo la mia visione ottimistica della vita che spesso mi porta ad evidenziare alcuni modi di pensare che, diciamo così.. non mi quadrano.

Quando ho scritto cosa è per me l'amore, non volevo di certo dire che lo scrivo ma non lo vivo.

Quello che ho scritto è solo quello che sento, quello che sogno, quello che vivo e che comunico, con un bacio, una carezza, un sorriso... o anche con un post di Ops.

Se davvero fosse come dice Parsifal che la gioia diventa passiva se la definiamo col pensiero, questo sarebbe un mondo triste, un mondo passivo.

Se fosse così tutte le poesie lasciateci in eredità da chi per amore ha voluto trasmetterci le proprie emozioni, tutte le poesie dei "GRANDI", sarebbero semplicemente solo e puro pensiero?

Io credo che ogni poeta, poeta vero, ogni volta che scrive la parola amore provi qualcosa che forse non può ricondursi all'amore vissuto al momento, ma di certo non può essere sminuito come semplice e puro Pensiero.

Io non "DEFINISCO" col pensiero i miei sentimenti, non faccio altro che mettere per iscritto ciò che ho provato e che so di poter provare, insomma, solo ciò che il mio cuore e la mia anima insieme riescono a dare e a dire.

Più che pessimismo ragazzi, io noto solo che siete in molti a parlare d'amore non con il cuore (e non mi riferisco ad Agex), ma parlate soprattutto sulla base di teorie, di frasi di grandi personaggi...

Un esempio? Psicoivan e Paky hanno detto la stessa cosa ma con una differenza sostanziale:
    Paky ha detto ciò che provava, PsicoIvan invece ha ricondotto subito il suo pensiero all'amore Agape. In tal modo avrà anche detto ciò che pensa, ciò che prova... ma non credete che certe frasi storiche rischino di sovrapporsi al nostro modo di vivere la cosa?

Nel forum vedo tanta gente che in aggiunta alla firma inserisce sempe più frasi di personaggi mitici, illustri.... Ma le nostre? Le inseriremo quando anche noi saremo illustri?

Noi illustri gia lo siamo, siamo tutti speciali ed a differenza loro, siamo tutti vivi!

La mia non era una critica, era solo un invito a parlare di più col cuore ed un pò meno con la conoscenza.

Un baciuz gusto amicizia

Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Jd ha scritto:[quote:2244956dfa]Se davvero fosse come dice Parsifal che la gioia diventa passiva se la definiamo col pensiero, questo sarebbe un mondo triste, un mondo passivo.
    [/quote:2244956dfa]
    Eh, ma è questo il problema...secondo me è positivo invece..se la gioia fosse qualcosa che si può raccontare e capire attraverso le parole sarebbe piuttosto misera,non è senza motivo che abbiamo oltre alla mente anche dei sensi,un corpo e un'anima.
    Del resto il pensiero stesso non si può comunicare,almeno a parole, mentre agisce,si possono raccontare solo le conclusioni alle quali è arrivato o i passaggi che ha fatto.

agex
    Ospite non registrato
    Armando ha scritto:

E' solo la mia visione ottimistica della vita che spesso mi porta ad evidenziare alcuni modi di pensare che, diciamo così.. non mi quadrano.
    Quando ho scritto cosa è per me l'amore, non volevo di certo dire che lo scrivo ma non lo vivo.

E infatti la mia era una precisazione autoreferentesi, non certo una risposta-critica: ovviamente tu scrivi dell'amore perchè lo vivi, ne conosci qualcosa e racconti le sensazioni.
    Ma nel mio caso l'esperienza è diversa, per forza. E io vivo l'amore senza cercarne definizioni (che poi siano da manuale o da baci perugina o personali non me ne frega niente, perchè ognuno usa i mezzi che ha, ma il fine è il medesimo), 1 perchè sul serio ho timore di pragmatizzare un affare così sublime, 2 perchè effettivamente non disdegno affatto la nozione molto filosofica di Matteo.
    Insomma, sarà timore o scaramanzia o senso di inutilità ma, pur avendo scritto di tutto, io l'Amore non lo tocco; e, ti prego, lasciami vivere questo senso di beatitudine, perchè quando comincio ad analizzare so che poi distruggo; si tratta di un limite dove rientro giusto giusto, grazie al cielo!!!

Ospite non registrato
    amico siediti.Ti racconterò.Ascolta con il cuore altrimenti sentirai soltanto il brusio delle parole ma non gusterai il sapore della loro carne.Avevo 20 anni..(...)Volevo vivere ma non sapevo x cosa vivere,nè come vivere..cercavo..cercavo fino all'angoscia,sbattendo contro i miraggi dei miei deserti...Avevo fame e sete di vita ma non trovavo cibo ke mi potesse saziare.L'imporatante è vivere dicevano"Fa tutto quello ke hai voglia di fare e sarai felice"Cosi' ho fatto ma non ho trovato la felicità.Un amico disse.Va' a trovare il saggio.Cosi' feci "la prego,lo supplicai,mi aiuti a vivere!Ho fame e sete di vita e nn trovo cibo ke mi possa saziare.Io voglio vivere"Il saggio non mi lasciò finire.Alzò la testa e lentamente mormorò"non si tratta di vivere,ma di amare"-ma la vita viene prima -dissi-Nessuno può vivere se prima di tutto non è amato!LA vita è un fiume e non una sorgente!se essa scorre in te,in me,in tutta l'Umanità,vuol dire ke viene da una sorgente ,e la sua sorgente è l'amore.Se vuoi vivere non trattenere la tua vita x te,essa deve accarezzare altre sponde,irrigare altre terre.Tu corri Alla SORGENTE
    (da PARLAMI D'amore-MICHEL QUOIST)
    ivon

Ospite non registrato

Re: L'amore è...

[quote:ec40b1ee6d="homer"][quote:ec40b1ee6d="psicoivan83"][quote:ec40b1ee6d="homer"]che significa? ma le cogli insieme al tuo lui o da sola?[/quote:ec40b1ee6d]

In effetti... ci sarebbe da fare una psicoanalisi sulla frase di Cory...

[/quote:ec40b1ee6d]

ah meno male , credevo di essere io un pò tonto... [/quote:ec40b1ee6d]

Ne avete ancora x molto...!
    Ivan e Homer vi siete messi d'accordo x prendermi in giro?
    Se nn l'avete fatto ci stare riuscendo bene a farmi arrabbiare!

No...skerzo!Cmq era una frase ambigua x farvi un po' pensare e riflettere e farvi dare una risposta dopo aver avuto qualke momento di vera e propria dissonanza cognitiva!
    Ciao!
    p.s.:spremete le meningi!

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy