• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 52

Discussione: Natasha

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    L'atteggiamento da diva, a mio parere, non e' suo.
    Mi spiego:
    mi preoccupano le persone che gli stanno intorno, specie la stampa, e chiunque la voglia usare.
    In questo momento e' fragile, comunque si voglia prendere la sua situazione.
    Fragile e confusa.
    E una persona fragile e confusa puo' essere usata senza fatica.
    Puo' avere tutte le aspettative che e' giusto che abbia ogni persona e specie una ragazza giovane come lei.
    Ma non ci si deve dimenticare, mai, che quello che ha passato ha inevitabilmente lasciato il segno e deve poter recuperare.
    Si vede chiaramente, il dolore che porta dentro.
    Non glielo si vuole attribuire per forza.
    E' piu' che evidente da solo.
    Avete notato quante pause ha fatto, il chiudere gli occhi, le lacrime che scendevano e ogni tanto doveva asciugarsi, l'atteggiamento del corpo, rigido e in guardia da persona spaventata, quando raccontava dei suoi sorrisi, che la gente sorride sempre e cosi faceva anche lei...anche se dentro moriva...tante piccole cose...

Partecipante Assiduo L'avatar di Roby81
    Ciao accadueo concordo con quello che dice anna81.s, credo che nessuno qui abbia intenzione di fare diagnosi o altro, non sono ancora psicologa e non parlo come tale, penso solo sia normale che ognuno di noi prima di vedere l'intervista si sia immaginato come poteva essere diventata quella ragazzina di 8 anni dopo tutto quello che ha passato, evidentemente tutti si erano fatti l'idea di una ragazza fragile e distrutta proprio perchè noi cerchiamo di immedesimarci un po' nella situazione, bhe quello che ho pensato io è "chissà se sarei riuscita a reagire così?" e parlo esclusivamente del fatto di aver la capacità di riuscire a sostenere un intervista, mostrarsi al mondo e sottoporsi al giudizio di molti....ovviamente non potremo mai sapere cosa ha dentro quella ragazza e cosa le rimarrà di quella brutta esperienza, e se vuole fare l'attrice lo faccia spero riesca a fare tutto quello che desidera perchè 10 anni della sua vita non li ha vissuti come avrebbe voluto...
    ....mantenetevi folli e comportatevi come persone normali....

Non sono i popoli a dover aver paura dei propri governi, ma i governi che devono aver paura dei propri popoli. T. Jefferson

Picciurina L'avatar di peperina
    Originariamente postato da Accadueo

Come mai Natasha non può sognare di fare l'attrice mentre moltissime sue coetanee si?
    Da dove viene l'idea che se leggo e vedo la storia di Natasha, mi aspetto che si comporti in certi modi e se non lo fa c'è qualcosa di strano?
    ...
    Essere intervistati a 18 anni per la prima volta in un canale nazionale (con visione mondiale) per parlare delle proprie esperienze ed emozioni, è semplice?
    Il suo atteggiamento in tv è apparso da "diva" piuttosto che da piccola donna traumatizzata e sottopeso. Le aspettative sul suo aspetto sono state "deluse": che tipo di fantasie ci vengono in mente?

ciaociao
    *

non aggiungo altro

o anzi...aggiungo che proprio noi in quanto psicologi o aspiranti tali dovremmo *guardare oltre*
    Mi sembra che mettere sotto processo questa ragazza, invece che, se proprio è necessario far delle domande, chiedersi il motivo per cui il suo sequestratore l'ha tenuta rinchiusa per 8 anni in 6 metri quadrati abbia dell'incredibile, sembra quasi che sia lei la colpevole...

ok, non aggiungo altro
    Ultima modifica di peperina : 08-09-2006 alle ore 16.06.01

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    ciao, mi permetto di fare qualche domanda in generale e nello specifico sul "caso" Natasha.
    La storia di Natasha, è sempre causa di trauma?
    Come mai Natasha non può sognare di fare l'attrice mentre moltissime sue coetanee si?
    Da dove viene l'idea che se leggo e vedo la storia di Natasha, mi aspetto che si comporti in certi modi e se non lo fa c'è qualcosa di strano?
    Nel caso in cui non ci fosse stato trauma, "noi" le stiamo suggerendo che dovrebbe esserci? E se si, la mettiamo in crisi per poi guarirla?
    Essere intervistati a 18 anni per la prima volta in un canale nazionale (con visione mondiale) per parlare delle proprie esperienze ed emozioni, è semplice?
    Il suo atteggiamento in tv è apparso da "diva" piuttosto che da piccola donna traumatizzata e sottopeso. Le aspettative sul suo aspetto sono state "deluse": che tipo di fantasie ci vengono in mente?

ciaociao

quoto

Super Postatore Spaziale L'avatar di Lepre*marzolina
    questo e' un forum, nessuno fa diagnosi ma tutti esprimono un'opinione nei limiti del rispetto...se a me l'intervista di questa ragazza lascia perplessa lo dico poi siete liberi di dire che non la pensate cosi' ma non di dire che la mia opinione e' da persona superficiale

puo' anche essere un desiderio legittimo quello di fare l' attrice ma credo sia naturale aspettarsi che una bambina che e' stata prigioniera di un uomo per 10 anni , lontana dalla famiglia con la convinzione che i genitori non vogliano pagare il riscatto non sia psicologicamente al massimo della forma....o no??
    nessuno vuole cadere in facili psicologismi ma 10 anni sono 10 anni caspita...non mi pare una situazione ottimale per lo sviluppo!!!
    dove c'è gusto non c'è perdenza

ho sempre amato il mio prossimo...finchè era poco....

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l'unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà
    C.P.

E' cosi' difficile divertirsi di questi tempi, anche sorridere fa male alla faccia

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    sopra ho scordato di scrivere una premessa sulle domande che ho posto.
    Postmetto che quando ho visto l'intervista ho avuto sensazioni simili alle vostre.. stupore nel vederla fisicamente e relazionalmente "sana", dubbioso assai sullo stato di salute psichica, vittima di trauma, ecc.. poi (con lo stupore appunto), nel vederla stare "bene" ho iniziato a farmi le seguenti domande proprio a partire dal trauma: è se trauma non fosse? Il trauma fa sognare o avere incubi? e tutte quelle di seguito del post precedente. Sono domande auto ed etero riferite senza alcun rimprovero per diagnosi emesse o meno.
    Ciaociao

Partecipante Affezionato L'avatar di anna81.s
    proprio perchè psicologi dovremmo sapere che un trauma non fa sognare. ancor di più, da esseri umani! sgregazione, abusi, sopprusi, ma anche il lutto di "perdere" gli affetti, non possono lasciare una persona completamente sana, in grado di svilupparsi secondo percorsi classici. detto ciò, nessuno pensa che lei sia colpevole di qualcosa! sono solo sensazioni che alcuni di noi hanno provato.
    rispetto al suo aguzzino....non ci provo nemmeno a capirlo, perchè lui è morto, e lei quella che resta in questo mondo e ci fa sorgere mille domande.

Yezidism
    Ospite non registrato
    Salve, mi fa piacere che i media italiani hanno soffermato l'attenzione sulla giovane austriaca, trovo interessante sapere che un carceriere si sia occupato per 8 anni di una bambina senza fargli mancare nulla, abbiamo visto una natasha ingrassata e scoppiante di salute la quale affermava che il suo carceriere non era affatto un bruto.... piacerebbe anche al sottoscritto avere un carceriere che mi dia da mangiare, da bere, da dormire e mi compri perfino le sigarette a sue spese! Purtroppo il mio carceriere è l'attuale governo che nonostante abbia una laurea con il massimo dei voti e svariate pubblicazioni internazionali fa in modo che devo sopravvivere con la pensione di 500 euro mensili che percepisce mio padre 72 enne, il mio carceriere fa in modo che se devo curarmi un dente cariato per pagare 250 euro al dentista mi trovo costretto a rivolgermi agli usurai! come psicologo non riesco a stabilire se sia più traumatico il carceriere di natasha il quale la portava perfino in villeggiature nei laghi austriaci o il mio (prodi/berlusconi) che oltre a non darmi lavoro mi dice che forse in pensione ci andrò ad 80 anni.... Beata natasha che oltre essere stata servita e riverita per 8 anni adesso rilascia interviste per 100 000 euro alle tv austriache, li vorrei fare anch'io 8 anni di simil prigionia, almeno per me sarebbero molto meno traumatici che 8 anni di questo o del precedente governo italiano!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da Yezidism
    Beata natasha che oltre essere stata servita e riverita per 8 anni adesso rilascia interviste per 100 000 euro alle tv austriache, li vorrei fare anch'io 8 anni di simil prigionia, almeno per me sarebbero molto meno traumatici che 8 anni di questo o del precedente governo italiano!
    scusa, ma ti pare il caso???
    a parte essere ripetitivo, sei totalmente OT... per non dire, e mi pare scontato, senza un minimo di tatto.......

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Evitiamo OT inutili (e per di più politici) nel thread, denchiu
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

hope&f87
    Ospite non registrato
    ma susami Yezidism!!! premetto ke difficilmente mi arrabbio!!! ma ti pare il caso di fare simili affermazioni!!!parlare di governo e dire servita e riverita x 8 anni?!!!! scusa ma ke dici?!!! e nn dico altro x nn essere sgarbata!!!e scusatemi voi tutti di ops ma certe cose nn le tollero!!! ma t rendi conto e ok nn sarò una psicologa nn sarò nessuno e tutto ma con ke razza di cuore puoi dire una cosa del genere?!!!! t rendi conto ke mentre le ragazzine di 8 anni avevano una vita normale lei è stata rapita segregata ha perso anni ke nessuno le ridarà e ha vissuto con un uomo ke Dio ( e lei) sa solo quello ke le ha fatto! potrà alla tv dire certe cose mostrarsi in un certo modo ma nn penso proprio ke sia stata un'esperienza bella è sarà comunque un qualcosa ke le rimmarà dentro xsempre e ke lascia il segno!!! come puoi dire certe cose!!! ognuno ha le sue idee x carità ma qui tu a mio avviso hai detto cose ke avresti fatto meglio a nn dire!!! prive del minino tatto!!!
    scusatemi

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    proprio a partire dal trauma: è se trauma non fosse? Il trauma fa sognare o avere incubi?
    Il trauma...
    Il trauma ora è passato, perchè è di nuovo libera, e tutte le brutte cose accadute non accadranno più.
    In questo senso, il trauma non c'è più.

Ma c'è qualcosa che rimane, dopo il trauma.
    Indipendentemente dalla tua volontà, incise nelle parti più profonde di te, rimangono delle ferite che si sono depositate, strato dopo strano, questo succede quando finisce un trauma...
    Quello che ti lascia dentro non finisce mai.
    Si può star bene, certo.
    Si possono avere dei sogni, delle aspettative, si può e si deve continuare a vivere. Le auguro di trovare il suo riscatto, di vivere e di trovare la serenità e la vita che vuole.
    Ma di questa vita continuano a far parte gli incubi, che di notte ti fanno tremare, e urlare. Rimangono le paure, le fobie, rimangono i pianti improvvisi, rimane il senso di rabbia perchè il mondo ha continuato a vivere, ridere, scherzare e fare le sue funzioni fisiologiche e a creare, e ad amare, mentre a te tutto questo era negato. Rimane la frustrazione e il "perchè a me".
    Questo può anche non vedersi, e spesso non si vede, perchè è li, dentro, in fondo in fondo.
    Ma c'è.
    A volte si può provare un desiderio incontrollabile di raccontare, raccontare, raccontare, che può essere scambiato per forza.
    Invece diventa come un rito, una sorta di azione liberatoria, senza della quale rischi di sprofondare.
    Specie quando per anni, sei stata costretta al silenzio.

Io lo ripeto e non mi stancherò mai dirlo.
    Sarebbe bene che le si lasciasse del tempo. Sarebbe bene non ubriacarla di parole.

Ma tanto, quello che dico io, poco conta, e non cambierà la situazione.

piumealvento
    Ospite non registrato
    yezidism a volte si concede queste "licenze poetiche" ma in fondo è un grande....se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!

hope&f87
    Ospite non registrato
    piumealvento
    sarà io nn l conosco... in questo caso ciò ke ha detto mi sembrava fuori luogo.. e mi sono arrabbiata cosa ke difficilemente faccio... ma su certe cose scatto... poi ripeto ognuno avrà le sue opinioni e ok... e xaltre questioni sarà un grande nn sono nessuno xgiudicare anche se qui ripeto mi sono arrabbiata... scusate

comunque sono d'accordo con alessia su tutto e penso ke Natasha debba essere lasciata in pace deve iniziare ad avere una sua vita

Johnny
    Ospite non registrato
    ciao, mi permetto di fare qualche domanda in generale e nello specifico sul "caso" Natasha.
    La storia di Natasha, è sempre causa di trauma?
    Nel caso in cui non ci fosse stato trauma, "noi" le stiamo suggerendo che dovrebbe esserci? E se si, la mettiamo in crisi per poi guarirla?

ciaociao
    tutto ciò sarebbe bellissimo...ma mi pare che ora sei tu che metti in atto un meccanismo di difesa: il diniego.
    E' chiaro e evidente che essere "prigionieri" per 8 anni è una situazione che (per usare termini frudiani) lascia delle tracce mnestiche con legate una quota di affetto; anche se i ricordi sono stati rimossi l'afetto che si slega da tali rappresentazioni spinge verso la scarica e crea i sintomi. Quindi la sua aria serena è a dir poco preoccupante, secondo me.
    Il suo atteggiamento "sereno" penso ke sia da attribuire proprio a questo.

Certo che forse, più che di trauma puntuale, si dovrebbe parlare di "situazione" traumatica.

Uno psichiatra intervistato in un tg ha detto che "Lo scopo principale dell'organismo è quello di sopravvivere, ed è in grado di adattaresi alle diverse situazioni. Di fronte a situazioni gravi come queste, il meccanismo che scatta è la SCISSIONE, per cui Natasha scinde il mondo in buonoe cattivo, mantiene su di sè gli aspetti buoni e proietta quelli cattivi. Per questo APPARE così serena...è finta, costruita" (parole testuali dello psichiatra in questione).
    Ultima modifica di Johnny : 10-09-2006 alle ore 15.52.23

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy