sono una studentessa novellina di ops devo dare questo esame come esame a scelta io sono di sviluppo nn posso frequentare maposso darlo facilmente nn essendo del clinico? com'è l'esame? grazie 1000
p.s. nn riesco mai a capire le date della discussione che spesso sono di anni addietro ma come si fa ad entrare in un forum attivo al momento? help
qualcuno mi può vendere il libro il resoconto in ps. clinica di carli vorrei dare questo esame a maggio...avete suggerimenti da darmi?grazie mille a tutti
aaaooooooooooooooooo!!!!!ma c'è nessuno su questo forum.......
Qualcuno farà l'esame ora a luglio? Come si sta preparando?![]()
ciao millebolleblu, io lo do oggi poi ti faccio sapere ma tu hai trovato altre discussioni x questo esame? io qui parlo da sola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ho fatto l'esame a Febbraio da non frequentante e all'orale c'era la Pagano e altri 2 assistenti...la Sesto non è proprio venuta. Ci hanno diviso in due gruppi uno da 3 e uno da 2 (eravamo solo 5 a fare l'esame) e ci hanno interrogato a gruppi sullo stesso caso clinico che era stato presentato la mattina all'esame di Carli. Esattamente lo stesso. A me ha interrogato la Pagano che sembrava più interessata a sapere i modelli clinici riportati sul libro di AET (alto basso, dentro fuori, etc..) piuttosto che l'analisi del caso come proposto nel libro Casi clinici. Comunque ci ha tenuto 50(!!!!!) minuti ed era un continuo incalzare..."e poi...dica qualcos'altro"...alla fine però è tranquilla anche se sembrava che ci volesse bocciare da un momento all'altro..io le ho detto ciò che avevo scritto sul compito la mattina ma non era molto soddisfatta..poi invece ho preso un ottimo voto all'esame di Carli..boh. La Sesto invece non so come sia.
In bocca al lupo
Ciao sorciagea, dovrei sostenere quest'esame il 6 ottobre.. Mi pare di aver capito che l'hai sostenuto nell'appello di luglio, potresti darmi qualche info su com'è l'orale e sulla durata? La prof e gli assistenti sono tranquilli?
Grazie mille a te e a chiunque possa darmi una risposta!![]()
Anche io dovrei dare quest'esame il 6 ottobre, siccome per me è un esame a scelta ho comunque preso i libri dell'esame di Carli per avere qualche nozione teorica di riferimento ( considerando che sono del cognitivo la mia impostazione è totalmente diversa) Vorrei sapere su quale parte della teoria è meglio concentrarsi e poi soprattutto cosa è il libro di AET? per favore rispondete, grazie in anticipo.
AET sta per Analisi Emozionale del Testo ed è un esame che abbiamo noi di intervento clinico al secondo anno. E' riportato qualcosa sull'ultimo capitolo del libro Casi Clinici anche se non è necessario che tu sappia come si svolge tale analisi ma solo i modelli clinici di riferimento (Alto/Basso, Dentro/Fuori, Sviluppo alto/Sviluppo basso..), almeno per l'orale che ho fatto io di Laboratorio di Analisi della Domanda se li avessi saputi sicuramente avrei fatto una figura migliore. Nel libro di AET sono spiegati sicuramente meglio che su quello di Casi clinici.
L'esame che feci riportava l'invio da parte del consiglio di classe di uno studente allo psicologo scolastico che presentava problemi di attenzione e isolamento. Il giovane si pone con diffidenza all'inizio del rapporto con lo psicologo per poi aprirsi reciprocando l'interesse mostrato dallo psicologo stesso. Gli racconta così della sua famiglia problematica e delle grosse responsabilità a cui è sottoposto in famiglia. Dice poi di sentirsi bene nel colloquio perchè sente che c'è spazio SOLO PER LUI (questo ultimo capoverso fu sottolineato diverse volte dalla Prof. come il centro dell'analisi dal quale poteva scaturire il discorso appunto sul modello Alto/Basso).
Il ragazzo spera di tornare dallo psicologo mentre dal canto suo lo psicologo ha solo 3 colloqui con gli studenti che gli vengono inviati. Come analizzare la domanda?
Non è necessario cercare il fallimento della collusione o le diverse neoemozioni ma fare un'analisi il più possibile articolata sullo stile di quelle riportate sul libro. Quindi come consiglio + che la teoria concentrati sugli esempi. Certo conoscere l'albero delle neoemozioni e cosa è il fallimento della collusione sicuramente ti potrà aiutare.
Ciao
Io comunque sono stato interrogato dalla Pagano..la Sesto non so cosa chieda esattamente
Ultima modifica di snoobart : 01-10-2009 alle ore 16.56.29