• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 62
    Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    No piumealvento, non è un fermarsi alla mera lettura, è un'interpretazione, forse diversa da quella che tu fai. Personalmente concordo in pieno con Willi, ma mi sorgono alcune domande: se una donna viene tradita, picchiata, abbandonata dal marito e in seguito divorzia, che si fa? oltre al danno subito da viva dovrà subirne un altro da morta? E, a parte questo: non si può non essere pietosi verso un morto il cui ultimo desiderio è stato quello del funerale cattolico. per un credente l'essere sepolti secondo certe regole ha un enorme significato perchè significa affrontare una nuova vita con la benedizione della chiesa. secondo gesu si possono perdonare molti peccati (certo tolti quelli contro i bambini, l'omicidio e pochi altri): dunque non possiamo perdonare un divorzio?

piumealvento
    Ospite non registrato
    piu che altro per me "agnostico" è deleterio che a decidere tutto ciò che dici tu mary , (e per un credente c'è in ballo il futuro della propria anima)sia un prete, con tutti i limiti, i difetti e i pregi che può avere una persona.

fraaannn
    Ospite non registrato
    io la penso pienamente come Piume, mi sembra una interpretazione (xè di interpretazione si tratta)troppo rigida e alquanto discutibile.
    Le posizioni di chi ha postato mi sembrano davvero rigide, la vita non è fatta di out out o di bianchi e neri ma di mille sfumature diverse

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da fraaannn
    io la penso pienamente come Piume, mi sembra una interpretazione (xè di interpretazione si tratta)troppo rigida e alquanto discutibile.
    Le posizioni di chi ha postato mi sembrano davvero rigide, la vita non è fatta di out out o di bianchi e neri ma di mille sfumature diverse
    E per questo, spero che episodi come questi siano presi come occasioni di riflessine proprio su questo punto e magari come spinte per una sana defezione piuttosto che per fare rivolte che a niente servono data la rigidità di certi sistemi
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante Assiduo L'avatar di Trillinina
    Su "La Repubblica" di oggi (pag. 29) c'è un'intervento di Monsignor Piero Marini, il primo collaboratore di Papa Benedetto XVI per le celebrzioni Pontificie, che critica l'atteggiamento tenuto dal parroco di Sulmona, poichè non è nei poteri dell'uomo giudicare il rapporto con Dio.
    In merito fa riferimento al fatto che la chiesa concede i funerali anche a chi si suicida, perchè soltanto Dio può conoscere il pentimento dell'uomo....

".....è semplice questione di buon senso pastorale...."

Meno male che il Signore provvede, e tra le mele marce, mette anche uomini saggi....

Il buon senso, pastorale o no, dovrebbe sempre essere ricercato!!!!!!

Ciao, Ciao......

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    [QUOTE]Originariamente postato da Trillinina
    [B]
    Il buon senso, pastorale o no, dovrebbe sempre essere ricercato!!!!!!

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    Originariamente postato da fraaannn
    No no scusate, credo che non ci siamo capiti. Non mi sembra che qui, fino ad ora, ci sia qualcuno che stia facendo gli applausi al prete dicendo che è un grande e che è peggio per quel poveraccio che ha divorziato. Nè tanto meno mi sembra che si stia cercando di far crollare la Chiesa come istituzione o dire che deve cambiare le sue regole.
    Credo che ci siano una serie di punti però che vanno chiariti nella maniera più obbiettiva possibile:

• Concetto che voglio ribadire per l'ultima volta: il diritto canonico prevede un'eventualità come questa, sopratutto in considerazione del fatto che il divorzio la Chiesa Cattolica lo cosidera peccato gravissimo, perchè si viene meno alla santità del matrimonio ecc. ecc. Che poi il prete in questione, e il vescovo perchè la decisione non l'ha presa da solo, abbiano esagerato credo che su questo siamo tutti daccordo.
    • E' verissimo che le leggi in generale vanno interpretate, ma fino ad un certo punto. Se esiste una legge è per regolamentare qualcosa nella maniera più chiara possibile. La discrezionalità del giudice (nel caso del diritto pubblico) o del prete (come in questo caso) c'è, ma chi ci assicura che il prete in questione non abbia realmente rifletuto e ritenuto giusto applicare questa legge in questo modo, nel caso specifico? E che non abbia sofferto nel farlo? Prima di lapidarlo mi sembra giusto riflettere anche noi.
    • Non mi sembra che le posizioni espresse fino ad ora siano di out out, almeno non la mia. Ho rimuginato molto sulla questione. Mi sono indignato parecchio quando ho letto la notizia certo, ma questo non significa che è mia intenzione dire che questo prete deve bruciare all'inferno. Come invece, forse, qualcuno pensa che debba essere.
    • Il concetto del "club" era stato espresso per dire che se ci sono cose che non si considerano giuste all'interno di una qualsiasi instituzione, si può sceglire di non farne più parte, in accordo con la propia libertà e moralità personale. Io non sono daccordo con la Chiesa su tanti di quei punti che la mia coscienza mi ha spinto a prendermi una pausa di riflessione religiosa. Tanto per fare un esempio.

Originariamente postato da piumealvento
    poi scusa antopsi mi stupisco anche della tua capacità di avere una opinione e di portarla avanti, prima tu stessa dici che la cosa ti è sembrata assurda, salvo poi dar ragione al prete. Senti una dissonanza cognitiva eccessiva nel dire che una cosa che forse può essere prevista da un regolamento può essere anche assurda? I regolamenti e le leggi non vanno letti alla lettera, ma interpretati. L'interpretazione poi è personale e in essa giocano poi mille fattori, quindi può essere contestata. Mi stupisco di come vi fermiate alla lettura lettera per lettera del diritto canonico senza una minima intepretazione.
    Ehm... prima di tutto sono un maschietto...
    E poi questa tua risposta è la dimostrazione che non mi ero spiegato bene. Spero di aver chiarito la mia posizione adesso.
    Se poi preferite dire che questo prete è uno str bast che non merita l'abito che porta va bene, è indubbiamente più semplice come interpretazione.
    Ma ripeto, non possiamo sapere se altri preti hanno in altri tempi interpretato in questo modo questa legge, e magari la notizia non si è saputa perchè i parrocchiani non si sono inc . Cosa secondo me possibilissima. Ci sono molti più preti di quelli che si può pensare che ragionano in questo modo.
    Ne conosco uno che non saluta più suo nipote perchè convive con una ragazza divorziata...

Cavolo... forse ho scritto un pò troppo!
    Ultima modifica di Antopsi : 03-10-2006 alle ore 17.48.10
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

piumealvento
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da Trillinina
    [B]Su "La Repubblica" di oggi (pag. 29) c'è un'intervento di Monsignor Piero Marini, il primo collaboratore di Papa Benedetto XVI per le celebrzioni Pontificie, che critica l'atteggiamento tenuto dal parroco di Sulmona, poichè non è nei poteri dell'uomo giudicare il rapporto con Dio.
    In merito fa riferimento al fatto che la chiesa concede i funerali anche a chi si suicida, perchè soltanto Dio può conoscere il pentimento dell'uomo....

...perfetto direi. Che lo leggano bene coloro che dicono che il prete ha fatto bene a fare quel che ha fatto sulla base del diritto canonico.

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281
    scusa willi61 ma proprio non ti capisco. Come si fa a paragonare la chiesa al club di paperino con le sue regole. Se stessimo parlando del club di topolino probabilmente il thread non sarebbe neanche stato aperto. La notizia ha dato scalpore proprio xè non si è trattato del caso di un club prive con una violazione del suo regolamento interno ma si è trattato della chiesa e di un caso unico che non trova precedenti.
    Se il tuo ragionamento fosse portato alle estreme conseguenze vorrebbe dire che sarebbe da scandalo un prete che fa le esequie ad un divorziato.
    Dal mio punto di vista, la Chiesa Cattolica è come un club privato. Chi crede in una serie di cose, decide di esserne parte. Chi non ci crede, decide di starsene fuori. Ora, dato che quel che decide la Chiesa ha valore solo per chi crede, a chi non ne fa parte il comportamento di uno dei suoi membri (a meno che non violi le leggi dello stato o il diritto naturale), credo non dovrebbe interessare. A me, che non credo negli dei, che si decida di fare i funerali così o cosà nulla mi importa. Quando sarò morto possono anche decidere di buttarmi a mare, bruciarmi, seppellirmi in una fossa comune, insomma, facciano loro. Io tanto sarò morto.
    E non capisco l'atteggiamento di tanti che dicono di non credere e, tuttavia, sono più attenti a quel che fa il Papa che a tutto il resto.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Super Figo L'avatar di Antopsi
    ...perfetto direi. Che lo leggano bene coloro che dicono che il prete ha fatto bene a fare quel che ha fatto sulla base del diritto canonico. [/B]
    Io ci rinuncio... piume? Hai ragione tu. Il prete è uno stronzo e dovrebbe cambiare mestiere.

Originariamente postato da willy61
    Dal mio punto di vista, la Chiesa Cattolica è come un club privato. Chi crede in una serie di cose, decide di esserne parte. Chi non ci crede, decide di starsene fuori. Ora, dato che quel che decide la Chiesa ha valore solo per chi crede, a chi non ne fa parte il comportamento di uno dei suoi membri (a meno che non violi le leggi dello stato o il diritto naturale), credo non dovrebbe interessare. A me, che non credo negli dei, che si decida di fare i funerali così o cosà nulla mi importa. Quando sarò morto possono anche decidere di buttarmi a mare, bruciarmi, seppellirmi in una fossa comune, insomma, facciano loro. Io tanto sarò morto.
    A parte l'ultima parte (chiedo scusa per l'intreccio di parole ) non posso non essere daccordo con te.
    http://s2.bitefight.it/c.php?uid=49195

Is not dead what it can eaternal live, but in strange eaons even death may die...

Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina?

Il mio blog... Venitemi a trovare.

Avanguardista del F.E.R.U. e Governatore della provincia di Palermo.
    I GATTI DOMINERANNO IL MONDO!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da willy61
    E non capisco l'atteggiamento di tanti che dicono di non credere e, tuttavia, sono più attenti a quel che fa il Papa che a tutto il resto.

Buona vita

Guglielmo
    Io in toto, compresa, anzi soprattutto l'ultima parte, libero fino alla fine

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Postatore Compulsivo L'avatar di sunflower
    Blog Entries
    25
    Originariamente postato da maryflower
    secondo gesu si possono perdonare molti peccati (certo tolti quelli contro i bambini, l'omicidio e pochi altri): dunque non possiamo perdonare un divorzio?
    Mi sono persa questa cosa...non ci sono eccezioni alla misericordia di Dio, di Gesù, questo è il succo della Carità. Mentre qui si parla delle regole di un'istituzione fondata da Dio e portata avanti da uomini, che credono sì, ma che non hanno l'Amore immenso di Dio. Ci vuole comprensione io credo. Il credente può soffrire se gli viene negato l'eucarestia o il funerale, ma il credente sà che questa Vita scompare di fronte all'Eterno e che questi vincoli terreni sono misera cosa.
    Secondo me si fà della Fede una telenovela in questo modo. Come faccio io fedele ad arrabbiarmi con un prete che non mi dà qualcosa che secondo me mi spetta? E se anche fosse? Chi è un prete o ciò che ho in Terra rispetto al Cristo?

Partecipante Esperto L'avatar di maryflower
    "Mi sono persa questa cosa...non ci sono eccezioni alla misericordia di Dio, di Gesù, questo è il succo della Carità."

Scusa Sunflower ma ti garantisco che ci sono: sono esclusi dal perdono divino i reati contro i bambini. Infatti nel Vangelo secondo Marco, Luca,e Matteo vengono riportate le stesse parole: "Chiunque scandalizzi uno solo di questi bambini farebbe meglio a gettarsi dalla rupe più alta, perchè la vendetta del Padre mio arriverà implacabile". Puoi trovarlo nell'edizione Ebron che è una traduzione molto fedele dall'aramaico nonchè la più, diciamo, "pura" secondo molti.. L'interpretazione che io ho dato non è mia ma di buona parte dei membri della Cei, anche se a onor del vero alcuni dotti ecclesiastici non la condividono poi molto.
    Mi scuso per l'OT!!!

Partecipante Super Figo L'avatar di marcheseblu
    Originariamente postato da maryflower
    Scusa Sunflower ma ti garantisco che ci sono: sono esclusi dal perdono divino i reati contro i bambini. Infatti nel Vangelo secondo Marco, Luca,e Matteo vengono riportate le stesse parole: "Chiunque scandalizzi uno solo di questi bambini farebbe meglio a gettarsi dalla rupe più alta, perchè la vendetta del Padre mio arriverà implacabile". Puoi trovarlo nell'edizione Ebron che è una traduzione molto fedele dall'aramaico nonchè la più, diciamo, "pura" secondo molti.. L'interpretazione che io ho dato non è mia ma di buona parte dei membri della Cei, anche se a onor del vero alcuni dotti ecclesiastici non la condividono poi molto.
    Mi scuso per l'OT!!!
    Maryflower non esiste alcun tipo di peccato che non possa essere perdonato da Dio.
    L'unico peccato citato da Gesù nel Vangelo come non perdonabile è il Peccato contro lo Spirito Santo, [Matteo 12,22-32].
    Il "...Chiunque scandalizzi uno di questi piccoli..." è riferito ad una moltitudine di situazioni, piccoli - intesi come umili - sono ad esempio i fedeli, gli umili, i bimbi, chiunque sia povero di spirito e carattere e via dicendo...
    Secondo la Teologia non esiste - ripeto - alcun tipo di peccato che non possa essere perdonato, tanto è vero che - da sempre - la confessione si concede - ad esempio - anche al più incallito omicida in punto di morte.
    Che poi ci siano severi moniti nel Vangelo è innegabile ed evidente, ma portano inevitabilmente e sempre alla Misericordia di Dio.
    In Marco 3,28-29 troverai - infatti - "Tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini ed anche tutte le bestemmie che diranno; ma chi avrà bestemmiato lo Spirito Santo non avrà perdono in eterno..."
    Ed i peccati contro lo spirito santo sono i seguenti:
    1) Disperazione della salvezza
    2) Presunzione di salvarsi senza merito
    3) Impugnare la verità conosciuta
    4) Invidia della grazia altrui
    5) Ostinazione nei peccati
    6) Impenitenza finale
    Quindi - concludendo - anche il più incallito omicida ha diritto alla Misericordia di Dio e non esiste alcun peccato che non possa essere perdonato.
    Ora però è bene chiudere l'OT ed attenersi alle opinioni sul caso in questione nel Thread. Per altre specifiche e/o delucidazioni ci sono i PM.
    Ultima modifica di marcheseblu : 04-10-2006 alle ore 14.02.56

piumealvento
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da Antopsi
    [B]Io ci rinuncio... piume? Hai ragione tu. Il prete è uno stronzo e dovrebbe cambiare mestiere.

...a parte che non ho mai detto che il prete è uno S, non mi permetterei. Che dovrebbe cambiare mestiere mi sembrava di averlo detto ironicamente certo supportato poi da argomentazioni valide.
    Evidentemente hai pochi argomenti!

Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo

Privacy Policy