• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 93
    Partecipante Assiduo L'avatar di cristinella
    Originariamente postato da Kenekila
    Ciao Cristinella.. mi sembra davvero un lavoro interessante!!! Però potresti essere un po' più specifica? Che cosa hai fatto in concreto? Sei stata tu a scegliere i bimbi da inserire nel gruppo o te li hanno segnalati? Con che frequenza e che attività svolgevate? Hai usato test?

Ci sono articoli o letture su internet che potrei scaricare o qualcosa che mi puoi passare od inviare per mail?

Grazie di cuore,
    K.
    Ciao K!
    No nei gruppi classe (li chiamavamo i forum!) non ho usato nessun test, lavoravo all'interno delle classi e la dirigenza ha deciso di lavorare con le 2-3-4-5-perchè più grandicelli...andavo a rotazione 1 g. a settimana, 1 g. con le 2, un g. con le 3 e così via...
    Con I bimbi segnalati o da cui emergeva qc durante i forum si faceva un lavoro diverso allo sportello di ascolto, con i genitori e il bimbo stesso.
    Ho utilizzato il circle time e non possiedo materiale da inviarti, se non consigliarti di utilizzare un pò di fantasia e di ascolto del linguaggio dei bimbi...Cose molto semplici es. l'amicizia, l'amico ideale, l'amico reale...cerca di dare parola e coinvolgere tutti ed emergono tantissimi contenuti ed emozioni!!!

Ce n'è da lavorare!!!!
    Spero di averti soddisfatto!
    Buona festa e vado a pranzo!
    Cri

Partecipante Assiduo L'avatar di Kenekila
    Ciao Cri!

Grazie per la risposta.. e per le dritte.. mi spieghi solo cosa è il circle time? è una cosa che hai studiato all'Uny? ^__^

Partecipante Esperto L'avatar di IRISA
    ciao a tutti!
    io sono supplente presso una scuola elementare! e faccio questo lavoro grazie al diploma magistrale! consiglio vivamente a tutti coloro che hanno conseguito questo diploma di iscriversi alla graduatoria!
    in ogni modo sarei interessata a partecipare ad un progetto del genere che dite voi. ma nelle scuole elementari qualcuna di voi ha fatto qualcosa? che attività si potrebbe proporre? io sarei interessata all'aggressività ad esempio. ma come ci si deve muovere?
    Ultima modifica di IRISA : 06-11-2006 alle ore 21.45.43

Ciao Irisa!
    Leggi 2 post sopra, c'è la mia esperienza in una scuola elementare sia con i gruppi classe che con lo sportello d'ascolto!
    Ti saluto,
    Cri

Originariamente postato da Kenekila
    Ciao Cri!

Grazie per la risposta.. e per le dritte.. mi spieghi solo cosa è il circle time? è una cosa che hai studiato all'Uny? ^__^

Ciao K!
    Il circle time è una metodologia che prevede lo stare in cerchio dei partecipanti, un conduttore e un osservatore. Si affronta una tematica ed ognuno ha il suo spazio.
    Se cerchi in internet secondo me trovi qc in più...io l'ho imparato al tirocinio post lauream, la mia tutor lo usava tanto!
    Ciao ciao!
    Cri

Originariamente postato da cristinella
    Ciao Irisa!
    Leggi 2 post sopra, c'è la mia esperienza in una scuola elementare sia con i gruppi classe che con lo sportello d'ascolto!
    Ti saluto,
    Cri
    grazie tante! io ho conseguito la laurea triennale, dite che posso propormi lo stesso? In ogni modo mi mancano gli strumenti per lavorare, metti caso che volessi fare orientamento nelle scuole medie, ci vorrà qualche questionario?

Partecipante L'avatar di clocli79
    Io ho il diploma del Liceo Socio-psico pedagogico e vorrei sapere se posso iscrivermi alla graduatoria delle supplenze, non ci vuole il concorso? devo chiamare il provveditorato?Qual'è l'iter da seguire?Ma poi chiamano o si aspetta una vita?
    Grazie a chiunque risponderà!
    Un bacio

Partecipante Esperto L'avatar di valeria_cen
    se il tuo diploma è di prima del 2001 puoi iscriverti ora solo nelle liste fuori graduatoria delle scuole. da qs liste chiamano la mattina x la mattina stessa e di solito x supplenze piuttosto brevi.
    entro il 30 settembre dell'anno prossimo invece puoi iscriverti alle graduatorie di terza fascia di istituto, da cui chiamano x supplenze brevi (l'anno prossimo ancora di + visto che aggiornano la pemanente).
    con il titolo che hai però nella scuola pubblica non puoi aspirare al ruolo, poichè ti manca l'abilitazione.
    per l'iscrizione presso quelle graduatorie devi andare direttamente nelle scuole.
    ogni volta che sputi per aria ti ricasca sempre...

S.M.

visitate il sito www.borgocometa.it

francescaro
    Ospite non registrato
    Ciao Valeria_cen.
    Cosa sono le liste fuori graduatoria? E le graduatorie di terza fascia di istituto? Io sono laureata in psicologia v.o.: posso iscrivermi in qualcuna di queste? Il diploma è invece la maturità scientifica.
    E quali sono i termini per l'iscrizione?
    Ciao

gli istituti hanno una graduatoria con 3 fascie: la terza è quella delle persone con titolo ma senza abilitazione.
    fuori graduatoria vuol dire che le scuole possono stilare una graduatoria con i nomi delle persone non iscritte nelle graduatorie d'istituto classiche. chiamano da quella lista solo quando hanno esaurito le tre fasce.
    con la laurea in psicologia non si può accedere all'insegnamento da nessuna parte, poicè non è nè un titolo nè un'abilitazione (è un titolo solo con un determinat piano di studi per insegnare psicologia al liceo).
    puoi invece provare nei nidi privati.
    e al limite anche nelle scuole private pariraie, che teoricamente dovrebbero assumere solo persone con titolo e abiluitazione, ma in pratica fanno come vogliono.

S.M.

Partecipante L'avatar di clocli79
    Cara Valeria, vedo che ne sai, per cui approfitto della tua gentilezza per chiederti ulteriori info.
    Il mio diploma risale al 1998 e il Liceo socio-psico pedagogico è la riforma delle scuole magistrali.
    Per iscrivermi nelle liste x le supplenze devo quindi andare al provveditorato o direttamnete nelle scuole?
    Grazie per la risposta

direttamente nelle scuole.
    come ti dicevo però a qs punto dell'anno puoi iscriverti solo fuori graduatoria, mentre all'inizio dell'anno prossimo puoi iscriverti in terza fascia.
    senza l'abilitazione però saranno sempre supplenze brevi e non potrai iscriverti nelle graduatorie permanenti in provveditorato!
    se ti servono altre info chiedi pure.

ne so un pò perchè dopo la laurea in psico vo ho deciso di fare la maestra, ma x fortuna nel 2000 avevo fatto il concorso ottenendo l'abiulitazione, di cui ai tempi non mi importava nulla, ma che adesso mi torna buona. e così in attesa della chiamata ho iniziato ad informarmi sul rocambolesco mondo della scuola....

S.M.

io sono iscritta in terza fascia e ho ricevuto molte proposte per supplenze annuali! si vede che non c'è molta disponibilità di personale, ma mi chiamano spessissimo!

dipende dai posti.
    però tieni presente che le prime due fasce vengono dalla grad permanente che è vecchia di due anni. quindi quest'anno chiamano molto di più dalle fasce basse. ma in primavera aggiornano la grad permanente e quindi tutte le persone in prima e seconda saranno effettivamente libere. quindi presumibilmente (dipende anche dal numero di assunzioni che faranno e quindi dal numero di posti vacanti disponibili) l'anno prossimo dalla terza<fascia chiameranno meno.

S.M.

ho capito! per ora ho una supplenza mensile, poi vedremo cosa mi proporranno.
    ma per quanto riguarda le collaborazioni con la scuola, mi dite dove posso prendere il materiale per fare orientamento e cose del genere? scusate la domanda, ma veramente sarei interessata al lavoro nelle classi.

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy