... sono contenta perchè quando si usano termini più precisi tutto torna al suo postoOriginariamente postato da paolo clemente
Hai ragione, psicosarix, non bisogna sovrapporre la psicologia clinica e la psicoterapia [...]come in questo caso! ... so che questo è il forum della psicoterapia, ma troppo spesso questa viene sovrapposta alla psicologia (detto in modo generale, comprendendo tutte le aree) e questo crea non pochi problemi alla crescita delle aree psicologiche non cliniche ... in questa situazione tutti gli strumenti diventano importanti per il lavoro dello psicologo, per permettergli di emergere ... anche se sono consapevole dei limiti dei test... non sono totalmente d'accordo sull'opinione che ne hai nell'uso clinico ... però riconosco che i test per l'area clinica non sono strumenti buoni come per le altre aree (infatti volutamente non ho nominato i test clinici nel post precedente) ... sì penso ci sia ancora molto lavoro da fare e limiti da superare ... xò sono contenta che anche tu ne riconosca la validità d'impiego nelle altre aree
, questo secondo me è importante!
![]()

come in questo caso! ... so che questo è il forum della psicoterapia, ma troppo spesso questa viene sovrapposta alla psicologia (detto in modo generale, comprendendo tutte le aree) e questo crea non pochi problemi alla crescita delle aree psicologiche non cliniche ... in questa situazione tutti gli strumenti diventano importanti per il lavoro dello psicologo, per permettergli di emergere ... anche se sono consapevole dei limiti dei test... non sono totalmente d'accordo sull'opinione che ne hai nell'uso clinico ... però riconosco che i test per l'area clinica non sono strumenti buoni come per le altre aree (infatti volutamente non ho nominato i test clinici nel post precedente) ... sì penso ci sia ancora molto lavoro da fare e limiti da superare ... xò sono contenta che anche tu ne riconosca la validità d'impiego nelle altre aree 

è dal confronto che nasce anhce una maggior consapevolezza di noi stessi