• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 58

Discussione: educatrice doposcuola

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da nebelexe
    Le cooperative lavorando in appalto hanno paura che, qualora ci siano lamentele da parte del Comune, non vinceranno l'appalto l'anno successivo e così si ritrovano col culo per terra.

Tutto qui.
    Ti fanno fare un lavoro impegnativo, che c'entra ben poco col lavoro di psicologo, sottopagandoti e dandoti zero garanzie.
    sulla prima parte mi trovi pienamente d'accordo! e devi vedere come diventano "spinose" nell'anno in cui c'è il nuovo bando e loro vogliono rivincerlo....

è vero che è un lavoro impegnativo, ma dà tante soddisfazioni. certo, se in primo luogo ti piaciono i bambini e lavorare con loro.
    che non c'entri poco col lavoro di psicologo è vero e non è vero. non è il lavoro per cui siamo preparate, ma in questa palestra vedi, osservi, ti trovi in tante situazioni che possonmo essere poi utili in futuro. Vedi come si relazionano le famiglie, le maestre, il gruppo dei pari, le coop,... E poi diciamolo: in Italia nessuno ti fa vedere un bambino come psicologo se non hai i tuoi begli anni di gavetta in questo tipo di servizio....

Partecipante Affezionato L'avatar di mammina77
    Concordo con quanto detto da Luisa sul fatto che questo lavoro non centri con quello da psicologa... E' vero che non fai la psicologa clinica, ma ti abitui ad osservare, a relazionarti con i bambini, a relazionarti con i genitori (parte molto ardua del lavoro... ), a vedere come si lavora in rete, nel mio caso intrattengo infatti anche rapporti con la neuropsichiatria infantile dove è in cura il bimbo... Devo dire che a me è stato utile il mio tirocinio, mi ha insegnato molto, e sto "vivendo di rendita" perchè io quotidianamente metto in pratica quei piccoli suggerimenti che la mia tutor mi dava... Perciò come vede i due mondi non sono poi così lontani, anche perchè, lavori con i piccoli o grandi problemi dei bambini... Non è facile, io arrivo alla sera stanchissima, in più ho un bimbo di tre anni a casa che mi aspetta, perciò il mio "lavoro" non finisce mai...almeno fino a quando il mio piccolo chiude gli occhietti e io posso far riposare le mie orecchie fischianti... Il lavoro nella scuola però, come ho già detto, è un lavoro che ti devi sentire, perchè richiede molte energie fisiche e psichiche...

Partecipante Esperto

PER TUTTI

Ciao mi sapete dire qualche cooperativa di roma a cui posso mandare il c.v.? o cmq dove posso ceracre?NN so veramente come muovermi!!!!Grazie in anticipo

Partecipante Affezionato

Re: PER TUTTI

Originariamente postato da DoniDoni
    Ciao mi sapete dire qualche cooperativa di roma a cui posso mandare il c.v.? o cmq dove posso ceracre?NN so veramente come muovermi!!!!Grazie in anticipo

Ciao. puoi cercare sul sito della facoltà. nella sezione post-laurea nella banca tirocini. Ce ne sono tantissime.
    spero di esserti stata utile.

Antonella
    ON

Partecipante Affezionato L'avatar di verogilles
    ...ciao a tutti..mi hanno chiesto una collaborazione in una scuola materna come psicologa...avevo pensato di presentare un progetto...ma non ho tante idee su cosa proporre per bambini così piccoli...voi cosa mi proponete???
    veronica

Partecipante Esperto

PER VEROGILLES

Ciao...tu sei abilitata?

Originariamente postato da verogilles
    ...ciao a tutti..mi hanno chiesto una collaborazione in una scuola materna come psicologa...avevo pensato di presentare un progetto...ma non ho tante idee su cosa proporre per bambini così piccoli...voi cosa mi proponete???
    Dipende: per prima cosa, con chi dovresti lavorare? Bambini direttamente (tutti o un gruppo ben definito), insegnanti, familie, il rapporto insegnanti-famiglie,.... Scegli prima con chi e poi pensa a cosa puoi proporre. Un consiglio: parti da quello che sai e su cui ti senti sicura.

Partecipante Affezionato L'avatar di ahena2109
    [QUOTE]Originariamente postato da Kenekila
    [B]che belle esperienze che state descrivendo, ragazze!!!

Mi fate venire voglia di provare.. mi direste da dove siete partite? per stare nelle scuole dovete avere l'abilitazione SIS? va bene così o siete psicologhe con qualche specializzazione? Io per adesso sto facendo l'affidamento diurno di bambini in difficoltà, e ne ho solo uno a cui badare

Io credo che il legame si crei, anche se a volte senti che tutti i tuoi sforzi non hanno senso.. e quando compiono dei piccoli gesti ti senti al settimo cielo.. ad ex il "mio" bambino sta passando un periodo pesantissimo ed è sempre o quasi distanziante, diffidente, svalutante, oppositivo... e poi andiamo al parco a giocare e all'improvviso mi porta un fiore o mi prende la mano per camminare.. che dolceee allora capisco che non sono poi così malvoluta come vuole far apparire

come ti capisco vivo quotidianamente la tua stessa esperienza!!!
    athena2109

Partecipante Assiduo L'avatar di Kenekila
    Originariamente postato da ahena2109
    come ti capisco vivo quotidianamente la tua stessa esperienza!!!
    anche tu affido diurno?

Partecipante Affezionato L'avatar di verogilles
    X donidoni.:
    ...si sono abilitata...perchè?

X gli altri:grazie...mi farò dire prima un pò dalla direttirice la loro scuola come funziona, di cosa avrebbero bisogno o vorrebbero ...e poi vi faccio sapere un pò meglio...poi vi faccio sapere...
    veronica

Partecipante Esperto

per verogilles

Originariamente postato da verogilles
    X donidoni.:
    ...si sono abilitata...perchè?

X gli altri:grazie...mi farò dire prima un pò dalla direttirice la loro scuola come funziona, di cosa avrebbero bisogno o vorrebbero ...e poi vi faccio sapere un pò meglio...poi vi faccio sapere...
    per sapere cosa potrei fare io visto che ancora nn sono abilitata!!!!

ladylady
    Ospite non registrato
    Ciao ragazze!!!
    Io inizierò domani il doposcuola per alunni delle classi elementari..sono 14 e molto disomogenei come classi frequentate, per cui volevo chiedervi consiglio su come muovermi..La mattina sono in una scuola materna per 2 ore ad aiutare la maestra che a rotazione resta sola per portare i bimbi in bagno, dare da mangiare ai più piccoli o aituarli nelle attività di laboratorio..Ma coi bambini delle elementari ho zero esperienza per cui vi chiedo:
    - una volta finiti i compiti avete attività da consigliarmi, considerando che fanno classi diverse e che sarò in una sala consigliare (per cui poco materiale e poco posto..)?
    insomma..mi servirebbero attività, giochi, idee..che accontentino un pò tutti, considerando anche che a fine giornata saranno cotti e sicuramente non posso proporre chissà quali attività finalizzate...grazie a chi potrà rispondermi!!!

ciao, prova a guardare all'inizio del 3d. avevamo messo qualche suggerimento, vedi se ti possono essere utili!
    intanto in bocca al lupo!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Partecipante Affezionato L'avatar di ahena2109
    Originariamente postato da Kenekila
    anche tu affido diurno?
    Seguo un ragazzo di 15 anni con lesione al nervo psicomotorio, ha un ritardo non molto grave ma evidente, disturbi psicomotori quali aprassia, afasia, disgrafia......sono ormai 4 anni che lo conosco e ho notato molti miglioramenti: lo aiuto a fare i compiti lo invoglio ad uscire( ha un rifiuto nei confronti degli altri che lo emarginano); si è creato un legame particolare tra di noi e anche se a volte i miei sforzi non vengono "ripagati" dalla famiglia, mi bastano quei momenti in cui lui manifesta i suoi miglioramenti che x me valgono tantissimo!!!!
    é una bella esperienza
    athena2109

Partecipante Assiduo L'avatar di Kenekila
    Oh my God ragazze mi hanno preso!!!!!!!! ^___^

Seguendo i vostri consigli, ho chiamato distretto per distretto le scuole del mio comune e di seguito le relative coop che gestiscono il pre e post scuola.. in poco tempo mi hanno chiamato e da lunedì inizio un dopo scuola in una materna.. sono contenta (certo la paga è una miseria.. dicono che sono vincolati dal comune.. sarà!!! ma 6 euro l'ora.. uhmmm!!! prendo di più nel mio part time al call center!) la referente mi sembra una persona in gamba.. e mi ha anche proposto un progetto sotto Natale.. vediamo!!!

Ora, mi sento un po' perplessa sulla totale libertà sul campo.. unico suggerimento "compra dei pennarelli" .. ok, con i piccolini si può colorare.. i disegni stampabili presi dai siti consigliati in questo thread sono bellissimi e completamente gratuiti!! ma a parte quello.. che giochi fareste con bimbi della materna? Ho più esperienza come animatrice centri estivi ma di bimbi elementari.. giochi di gruppo, all'aperto.. abbastanza "fisici"!!! Qui ho paura si facciano male! Avete suggerimenti?

Grazie di tutto,
    K.

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy