• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 96

Discussione: psiconcologia

Neofita L'avatar di sabryga
    c'è un master universitario in psiconcologia a Napoli attivato presso la facoltà di medicina (prof. Gritti). E' iniziato da poco ma dura 1 anno, per cui ad inizio 2008 dovrebbe esserci un nuovo bando

Partecipante Affezionato
    Ciao, non per scoraggiarvi , ma per sottolineare che è una vergogna: mia cugina è una specializzanda in oncologia, al Policlino universitario, nel reparto dove lavora, quindi ci sono malati oncologici che fanno la chemio....ecc. NON ESISTE LO PSICOLOGO!In tutto il Policlinico non c'è neanche l'ombra di uno psicologo!Vi sembra normale?!!!

Partecipante Veramente Figo
    Per Alessianike,
    hai ragione è una vergogna e purtroppo è piuttosto frequente anche se le cose gradualmente e macchia di leopardo stanno cambiando.
    Sono frequenti le Borse di studio o gli incarichi per psicologi presso gli Hospice e i reparti di oncologia. Dico a macchia di leopardo perché il Nord Italia sta investendo i suoi denari mentre al Sud la situazione è ancora un po ferma.
    Tra l'altro il fatto che non ci sia lo psicologo implica che non sia e non possa diventare sede di tirocinio quindi occasione di apprendimento e di diffusione di questa parte della Psicologia. Spesso nei reparti dove non c'é lo psicologo succede che, se qualche pz ha bisogno o, il medico valuta la necessità di un intervento si appoggi al reparto di Psichiatria chiedendo una consulenza. Ora, spero di non scatenare le ire di nessuno, si da il caso che non tutti siamo capaci di fare tutto e soprattutto la formazione che abbiamo non si può proprio riciclare in ogni contesto.
    Che ci vuoi fare....... è una questione di soldi. Io amo pensare che sia una questione di tempo e la cultura cambierà

Partecipante Affezionato
    Alla fine non è un problema di soldi, ma di mentalità e di non tutela di una catogoria:quella degli psicologi. In tutti gli ospedali se si chiede una consulenza di un altro reparto, per esempio come dice tu di psichiatria, un reparto paga l'altro!Le consulenze si evitano perchè ogni reparto ad un budget,inoltre se il medico a cui è stata richiesta la consulenza non riceve il documento in cui viene approvato e scritto che verrà retribuito non si muove.
    Quindi per es. se un pz è ricoverato in gastroentorologia e accusa dolori al petto, serve la consulenza del cardiologo che senza questo foglio non si schioda dal suo reparto,quindi alla mia domanda:"E nel frattempo il pz, muore?"risposta di mia cugina:"Si, è probabile."Perchè alla fine i medici che fanno queste consulenze in altri reparti se partono in quarta senza questo foglio e fanno la consulenza perdono i soldi, così mi ha spiegato almeno. Altro es. mio zio lavora ai Serv.sociali dove non c'è lo psicologo,e non perchè manchino i soldi, è l'Assessorato con il budget più alto, ma solo perchè i soldi vengono spesi in altri modi e per l'Ass.lo psicologo sono superflui. Al max se c'è l'urgenza chiedono ad una cooperativa.Se non è una vergogna questa, ci credo che non c'è lavoro per gli psicologi,perchè l'Ordine non si sveglia?Perchè non si fanno campagne di sensibilizzazione per fare capire l'importanza di questa professione?

Accidenti le cose da noi sono molto diverse: quando un medico chiama in consulenza un collega di un altro reparto compatibilmente con le urgenze e le necessità del reparto richiesto i medici o gli specializzandi vanno in consulenza senza il pagamento di nulla da parte di nessuno. Ne sono piuttosto sicura per aver lavorato in ospedale e andando proprio in consulenza nei vari reparti per trovare i miei ammalati oncologici (e questo lo facevano anche i 2 medici algologi che lavoravano con me)
    Rispetto ai servizi sociali invece la situazione è piuttosto simile anche se ci sono delle "nicchie" differenti.

Guardiamoci in giro...... incarichi, borse e quant'altro

Partecipante Assiduo L'avatar di Morgenduft
    La "Moby-Dick",a mio avviso, era ottima fino a qualche anno fa, poi c'è stata una vera e propria diaspora (forse per loro problemi interni ) fattostà sono rimasti a organizzare i corsi solo i docenti che, a mio parere, sono un pò meno quotati....
    Insomma non è più un gran che come corso secondo me.

Grazie per l'indicazione

Partecipante Assiduo L'avatar di Morgenduft
    figurati!!

Partecipante Assiduo L'avatar di polpettella
    ciao a tutti, sapete se a padova ci sn gli stessi corsi?io ho frequentato pediatria come volontaria per far giocare i bambini ma all'epoca nn avevo notizie in merito

mommedue
    Ospite non registrato
    SINCERAMENTE ANCHE IO STAVO CERCANDO UN MASTER IN PSICONCOLOGIA, SONO A CONOSCENZA SOLO DI CORSI BASE QUI A ROMA. DURANO 1 ANNO ..COSTO 350 EURO.
    VI INTERESSA ?

mommedue
    Ospite non registrato
    VERAMENTE ANCHE IO STAVO CERCANDO UN MASTER A ROMA .. SONO A CONOSCENZA SOLO DI CORSI BASE, DI DURATA ANNUALE .. COSTO 350 EURO.
    VI INTERESSA ?

marina.parisi
    Ospite non registrato
    Voglio fare una mezza precisazione su ciò che ha detto morgenduft:
    So anche io della diaspora che ha portato al cambiamento di Moby Dick. io ho frequentato un paio di corsi, fra cui proprio quello di psiconcologia, e posso dire con cognizione di causa che ci sono docenti che non si possono ascoltare, pallosi e impreparati, ho in mente un paio di nomi, che non faccio per questione di etica, qualcun altro noioso, ma molto preparato, e qualcun altro ancora sia preparato che in gamba come docente, e anche in questo caso ho in mente qualche nome, che non faccio per lo stesso motivo. Questo, però, capita ovunque; ho seguito corsi in vari posti, vari enti, e persino varie città, e non puoi mai avere il 100% dei docenti che siano al 100%.
    Alla fine dei conti, io sono stata abbastanza soddisfatta di come ho speso i soldi con Moby Dick, ho visto di molto peggio (e ovviamente anche in questo caso ho un paio di nomi in mente).

P.S. Mi è venuto anche il dubbio che tu potessi essere qualcuno appertenuto a Moby Dick e che, vista la diaspora, sia tra quelli che si sono allontanati e, per questo, getta fango su ciò che è rimasto. Scusa la franchezza, ma non mi sembra molto etico.

Partecipante Assiduo L'avatar di sorrisjhs
    Conoscete corsi nel molise?!?!

Matricola L'avatar di silvia vitali
    ciao sì io sono interessata mi piacerebbe frequenatre il master del regnia elena ma costa 1 sacco di soldi! come faccio se già faccio 2 lavori e ho già fatto 1 altro master l'anno scorso?
    ma è affidabile il master di cui parli che costa 350?
    l'hai frequentato o conosci qualcuno che l'ha fatto? grazie

Neofita
    Ciao Ragazze sono Marisa io sto terminando un Master Biennale di Psiconcologia in relazione con il paziente è a Roma presso La Sapienza lo organizzano nella II facvoltà di medicina e chirurgia all'ospedale Sant'Andrea, a livello medico ti formano tantissimo, si fanno tante simulazioni di colloqui e tirocinio. Io mi sono trovata bene poteve vedere li. Baci

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy