secondo me se finiamo a farne una questione cosi' lunga e perche' sotto sotto il dubbio ci viene anche a noi che cio' che studiamo non sia utile...
credo che investire anni a studiare qualcosa in cui non crediamo sia stupido e dispendioso...percio' non capisco le risposte di chi "denigra" la figura dello psicologo pur studiando psicologia![]()
inoltre poi ci si riferisce alla psicoterapia esclusivamente in termini freudiani..ora ,senza nulla togliere al sommo maestro ecc ecc , dopo 150 anni si e' andati anche avanti e c'e' dell'altro...ci si puo' credere o no in altri metodi..ma dire che la terapia deve durare per forza anni ed anni e che non serva a niente mi sembra riduttivo e mi lascia perplessa anche perche' a dirlo sono persone che dovrebbero essere almeno un po' informate.
non ci metterei proprio la mano sul fuoco...ma se mi dici che hai conosciuto tutti gli psichiatri del mondo e tutti gli psicologi e letto le storie cliniche di tutti i pazienti puo' essere che mi convinci...magari leggete qlc libro sulla storia della psichiatria e della psicologia e vi accorgerete che nessun psicologo che nn sia stato anche psichiatra o neurologo nn ha mai curato nessuno...
cmq in fin dei conti stiamo a fare una questione su 2 tizi sconosciuti che hanno detto una boiata....come si dice qui da me "non diamo retta alle chiacchiere" e continuiamo a fare cio' che ci piace...se ci piace...