• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 181
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da paky
    ragazzi, il problema lo sappiamo benissimo qual è: l'inceneritore non c'è perchè c'è chi non lo vuole. Non lo vuole la gente, ma su questo si potrebbe passare. Non lo vogliono le associazioni ambientaliste, ma si potrebbe passare anche su questo...
    Purtoppo però c'è qualcuno che non lo vuole, e su cui evidentemente non si può passare. Vuoi perchè se lo tiri su te lo fanno saltare dopo due giorni, vuoi perchè se lo tiri su ti fanno saltare casa dopo due giorni fatto sta che la situazione è molto più complessa di quanto sembra.

Il commissario straordinario è venuto qui dicendo che in 10 giorni avrebbe risolto il problema: dopo 20 giorni il problema non si è risolto, e lui ha richiesto la scorta.

Raccolta differenziata o non, non è quello il problema
    Ah, se il commissario (che è straordinario), non ha risolto un bel niente, allora capisco perchè siete messi così. Lui però la scorta l'ha ottenuta quasi subito, chissà perchè. Io penso una cosa, che in generale, per i problemi in Italia, ormai ci resti da fare solo come in Ungheria, dove, quando il presidente ha dichiarato che aveva raccontato fandonie durante la campagna elettorale, tutta la gente si è mobilitata (e le ha prese). Forse non stiamo così male, o forse, ancora non è successo ancora qualcosa di così da superare le soglie della censura informativa, e infiammare gli animi!!

So bene che l'inceneritore fa male, e infatti a Reggio non l'hanno voluto fare perchè un ricercatore di Modena ha raccolto le firme e ha impedito alla giunta comunale di preseguire i suoi lavori.

Non sapevo nemmeno delle etichette sulle bottiglie, ed effettivamente non ho molto tempo di staccarle, anche se basterebbe mettere le bottiglie in acqua per qualche ora (ma questo non lo possono fare quelli che il vetro lo riciclano?).
    Comunque, mi fa piacere avere mobilitato una discussione arricchente per tutti.

(ah da dove venisse "teste quadre" non lo ricordavo! Però è vero che siamo un pò diffidenti!)

Buona notte a tutti!

Postatore Epico L'avatar di paky
    Originariamente postato da Psicocrea
    Non sapevo nemmeno delle etichette sulle bottiglie, ed effettivamente non ho molto tempo di staccarle, anche se basterebbe mettere le bottiglie in acqua per qualche ora (ma questo non lo possono fare quelli che il vetro lo riciclano?).
    non so, io parlavo delle bottiglie di plastica... lì è logico e semplice staccare l'etichetta e gettarla nella carta.

per il resto non so cosa rispondere, il riferimento al presidente dell'Ungheria non so quanto sia pertinente, visto che qui a Napoli il problema dei rifiuti si ripresenta continuamente, chiunque ci sia al governo...
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

Meet Joe Black

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    stasera ho sentito bassolino che diceva che a breve entrerà in funzione un termovalorizzatore e un altro entrerà in funzione a marzo-aprile

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Non sono d'accordo con alcuni commenti...
    il fatto che la camorra sia presente, sia onnipresente, è un conto, e purtroppo è molto importante nel napoletano, i fatti di cronaca parlano.
    Ma se la mentalità della gente cambiasse, se iniziassero a capire tutti che riciclare è indispensabile, le cose cambierebbero.
    Secondo voi, perchè le varie regioni hanno rifiutato i rifiuti della Campania?Logicamente, che se nefanno di ammassi di immondizia non divisi?Se alle varie regioni mandavate tutto riciclato, avreste visto come se li sarebbero presi!!!Sapete qui al nord quanto si guadagna dai chili di spazzatura riciclati?Non ne avete idea, è un business.E sfruttano quello che ricavano x riciclare meglio.
    In tutto e per tutto, deve partire anche dai cittadini il cambiamento.Perchè se aspettiamo le istituzioni, non andiamo avanti.Partire da campagne specifiche che devono colpire la coscienza personale.
    Ciao

Blog Entries
    12
    sto leggendo il libro Gomorra di Roberto Saviano,e vi riporto le sue spiegazioni.

In Campania, 15 ditte su 18 che smaltiscono rifiuti, sono gestite dalla camorra. Queste ditte smaltiscono rifiuti tossici e pericolosi prodotti al Nord, in particolare Veneto e Lombardia, sul territorio della Campania. Signori che valutano la pericolosità dei rifiuti, per un loro guadagno li classificano come rifiuti sicuri.
    Saviano dice di conoscere uno che si occupava di questo lavoro...uno che aveva studiato scienze dell'ambiente o cose simili, che permetteva alle ditte di smaltire rifiuti tossici a bassissimo prezzo. Era uno che come camminava vedeva ovunque posti per smaltire fusti di scorie tossiche. Una volta, passando davanti ad una pompa di benzina abbandonata, calcolò quanti fusti ci sarebbero andati nel serbatoio di benzina sotto le pompe...
    Ora, dice Saviano, il sottosuolo di molte aree della Campania è impregnato di veleni...

Ospite non registrato
    Ma certo, se al sud certe aziende non ci sono (tipo chimiche o petrolchimiche) o comunque ce ne sono meno, per forza i rifiuti da qualche parte si devono riciclare (non al nord, ove l'immagine della città pulita senza scorie è da preservare!), legalmente o meno. Se in Italia, esiste la camorra (dianime siamo uno stato da più di 100 anni) è perchè a qualcuno interessa che continui a proliferare.
    Ieri sera guardavo la tv (anno zero) e mi chiedevo come si fa a vivere in certi quartieri, dove non c'è polizia, non ci sono servizi (facevano l'esempio dei quartieri spagnoli, degradati in pochi anni). Ma se ci nasci, in un certo senso ti abitui e non è che da oggi a domani ti viene in mente di salvare il mondo. Certamente sei insoddisfatto, ma ci vuole tempo per ribellarsi, anche come sviluppo psicologico di un individuo.

Un saluto e continuiamo così.

ironica82
    Ospite non registrato
    Ripesco questo 3d data la situazione attuale che sta davvero degenerando.
    Nella mia zona c'è il più alto indice di mortalità per malattie tumorali, non so se la correlazione tra questa mortalità e l'accumolo di rifiuti( che ormai è d'ovunque), sia corretta, ma penso proprio di si.
    A casa mia sono costretta a non aprire le finestre dato che per il caldo, la puzza che c'è nell'aria è insopportabile
    Sono davvero nauseata da questa situazione, hanno chiuse le discariche abusive, e cosa hanno risolto? accumuli di rifiuti per strada
    spero che per la fine dell'anno nn mi venga un cancro
    Ultima modifica di ironica82 : 15-05-2007 alle ore 12.36.51

Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa
    Napoli, per me amore e odio...

il problema, come si diceva, è nelle teste

Napoli è tutto: il top della ricerca e l'ignoranza estrema, la civiltà e l'inciviltà, cultura di sinistra e monarchica...

quando ci abitavo...
    un giorno notai macchie rosse sui vetri della cucina, mi spiegarono che la signora del piano di sopra buttava dalla finestra il vino avanzato. Stesso discorso per la cioccolata, che colava sulle ringhiere. Una volta avevo appena lavato il balcone, lo ritrovai zeppo di peli di gatto, ma quello che avevamo in casa era rosso, e i peli erano grigi. Poi sgamai chela vicina (proprietaria del gatto grigio) puliva la scopa servendosi della nostra ringhiera...
    Se mi affacciavo dal balcone, sotto vedevo un cornicione di immondizia che circondava il palazzo, perchè gli inquilini gettavano di tutto dal balcone, finanche sotto casa loro....

il napoletano è solo il miglior prototipo, ma credo che a tutta la cultura meridionale manchi di senso della comunità e anche la prospettiva temporale. Si pensa all'adesso... adesso io butto sta carta a terra e non la vedo più... lontana dagli occhi lontana dal cuore. Dove va, poi, chi se frega!! Costruisco sotto al Vesuvio e ci abito IO, poi Dio vede e provvede. Come dice la mia capa, che è di Aversa, i figli di Ciccio Schiavone abitano a Casal di Principe, mica in Costa Azzurra.

per il discorso rifiuti, idem

in generale, io sono convinta che siano da ripensare i modelli stessi di consumo. L'ho sperimentato con l'acqua...
    Pensate a quanti rifiuti potrebbero non essere prodotti affatto!!!

Postatore Epico L'avatar di psychodany
    Dove abito io (Scafati, prov. Sa) si fa la raccolta differenziata e per fortuna non abbiamo problemi di accumulo di immondizia per le strade. I vari materiali si conferiscono fuori il portone di casa in giorni diversi: ad esempio la plastica il giovedì, la carta il mercoledì, l'umido a giorni alterni, e così via. per i rifiuti ingombranti (tipo divani vecchi, elettrodomestici, ecc.) si chiama in comune e si concorda il ritiro, oppure si portano in appositi "centri ecologici" dislocati in vari punti della città. Il vetro, invece, si butta tutti i giorni nelle apposite campane (sono rimaste solo quelle, non ci sono i cassonetti). A parte i soliti incivili che non ripettano la raccolta, facendo a volte accumulare sotto casa rifiuti che quel giorno non devono essere ritirati (e quei poveri cristi degli operatori devono mettersi pure a scartare quello che devono ritirare e quello che non devono ritirare), la raccolta funzione e si mantengono le strade abbastanza pulite. per chi non rispetta gli orari o la tipologia di materiale da conferire ci sono multe salate (e sono contenta, perchè finalmente hanno beccato il mio vicino cafone del pianterreno che non se ne è mai fregato di rispettare queste semplici regole: gli hanno mollato qualche centinaio di euro da pagare!!!).

Postatore Epico L'avatar di terry77dgl
    Originariamente postato da Chiaraaaaaa

il napoletano è solo il miglior prototipo, ma credo che a tutta la cultura meridionale manchi di senso della comunità e anche la prospettiva temporale. Si pensa all'adesso... adesso io butto sta carta a terra e non la vedo più... lontana dagli occhi lontana dal cuore. Dove va, poi, chi se frega!! Costruisco sotto al Vesuvio e ci abito IO, poi Dio vede e provvede. Come dice la mia capa, che è di Aversa, i figli di Ciccio Schiavone abitano a Casal di Principe, mica in Costa Azzurra.

Chiara

mi è nuova questa cosa che siamo fatti tutti con gli stampini...anche io sono napoletana, ma che ne sai tu che mi manca la cultura della comunità e la prospettiva temporale, scusa?Mi conosci per dirlo?

Generalizziamo un po' meno, è un consiglio, mica un obbligo...

Blog Entries
    12
    Originariamente postato da Chiaraaaaaa
    Napoli, per me amore e odio...

il problema, come si diceva, è nelle teste

Napoli è tutto: il top della ricerca e l'ignoranza estrema, la civiltà e l'inciviltà, cultura di sinistra e monarchica...

quando ci abitavo...
    un giorno notai macchie rosse sui vetri della cucina, mi spiegarono che la signora del piano di sopra buttava dalla finestra il vino avanzato. Stesso discorso per la cioccolata, che colava sulle ringhiere. Una volta avevo appena lavato il balcone, lo ritrovai zeppo di peli di gatto, ma quello che avevamo in casa era rosso, e i peli erano grigi. Poi sgamai chela vicina (proprietaria del gatto grigio) puliva la scopa servendosi della nostra ringhiera...
    Se mi affacciavo dal balcone, sotto vedevo un cornicione di immondizia che circondava il palazzo, perchè gli inquilini gettavano di tutto dal balcone, finanche sotto casa loro....

per il discorso rifiuti, idem

in generale, io sono convinta che siano da ripensare i modelli stessi di consumo. L'ho sperimentato con l'acqua...
    Pensate a quanti rifiuti potrebbero non essere prodotti affatto!!!

ok, ma quì la cultura non c'entra molto.

Napoli e la Campania sono sommerse dai rifiuti, perchè le discariche sono in mano alla Camorra. Sono loro che prendono i rifiuti dal Nord (quelli tossici), li marchiano come non tossici e li sotterrano nella Campania. Ovunque ci sia un pò di spazio.
    Sì è un problema di mentalità: quella dei camorristi . Che pensano sia meglio avvelennare la loro terra e i loro concittadini (mai sentito del Triangolo della Morte?) per il denaro. Un giudice in tv disse quanto costa smaltire legalmente un fusto di non so quale materiale, e disse che la Camorra alle industrie ne chiedeva la metà per farlo sparire (buttandolo ovunque nella Campania)
    Ultima modifica di Codename47 : 23-05-2007 alle ore 02.50.59

Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa
    per TERRY: in qualche altro post dicevo proprio questo, che Napoli mi affascina perchè varia, estremamente varia. Io facevo un discorso generale, ed in quanto tale pericoloso, lo so. No intendevo offendere nessuno, figuriamoci

per Code, purtroppo non riesco mai a scrivere nei post tutto quello che vorrei, so di cosa parli, e so che ci sono condizioni strutturali che vanno ben oltre la cultura (che pure incide molto)

senza dimenticare la responsabilità di tanti fuori dalla tanto incriminata Campania

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    guardate, a voglia di parlare di riciclo, cassonetti, raccolta differenziata, camorra...la prima cosa da cambiare è la mentalità di molti napoletani(non di tutti ovviamente) ma di gran parte. Fate un po il conto di quanti abitanti ha Napoli...case ovunque , gente ovunque e giostrare così tanta gente non è mica facile .La cultura del rispetto per l'ambiente , per le cose in comune purtroppo in molte zone del sud manca...così tanto è buttare un fazzolettino per terra come un lavatrice arrugginita. Provate a parlare di raccolta differenziata a delle famiglie napoletane stipate in un palazzo , probabilmente abusivo, sporco, tutto rotto e traballante...minimo vi ridono in faccia .La raccoltà differenziata probabilmente non rientra neanche nell'ultima loro preoccupazione.E voi vi direte...e allora cosa si lamentano a fare? Io mi ricordo quando andavo al mare a Paestum (Salerno) , mentre facevo la stradina per andare in spiaggia vedevo la gente con la spazzatura in mano...ma mica la metteva dentro al cassonetto(vuoto!) ma fuori...ecco, cosa vai a pensare lì? Che è colpa della camorra?
    Napoli è la città delle contraddizionioni, lo è sempre stata e dubito che cambierà mai...non sarebbe Napoli altrimenti. Questo lo dice anche mio padre...napoletano doc!
    Ultima modifica di pecorellablu : 23-05-2007 alle ore 20.42.49

Blog Entries
    12
    Originariamente postato da pecorellablu
    ...la prima cosa da cambiare è la mentalità di molti napoletani
    ancora la mentalità???????

no Pecorella scusa, mica Napoli è sommersa dai rifiuti perchè la gente butta la roba a terra e lasciano i cassonetti vuoti????

I cassonetti sono sommersi!!!Sotto casa mia non si vedono nemmeno più perchè sommersi dai sacchetti!!!

cosa deve fre un napoletano cittadino (a parte bruciare la spazzatura????)??????

Ma non sapete che le discariche della Campania sono gestite dalla CAmorra???Che le riempie dei rifiuti da tutta Italia per guadagnare?????E che non c'è più spazio per i rifiuti della Campania???
    basta vedere le cose in maniera così ingenua!!!

la mentalità....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Code non credo...secondo me è un problema che sorge da tanti fattori, se vedi ti ho fatto l'esempio delle famiglie del palazzo. Quello era per dire che Napoli ha un sacco di altri problemi di fondo...che poi si arrivi ad avere i cassonetti pieni e la spazzatura per le strade è dovuto a tutto un concatenarsi di cose.E la mentalità è uno di questi, oltre alla disorganizzazione di chi gestisce (tutti gli organi comunali in primis), la camorra, i troppi abitanti che affollano viette minuscole,, le poche discariche e se ci sono organizzate male,una cultura del "butto per terra e passo col rosso tanto chi se ne sbatte"...è un insieme di cose che creano questa cosa. La camorra c'è per carità, ma non credo faccia tutto lei .

Pagina 3 di 13 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy