qualcuno potrebbe dirci le domande aperte che sono uscite lo scorso appello?
qualcuno potrebbe dirci le domande aperte che sono uscite lo scorso appello?
infatti sarebbe utilissimoooooo!!!!dai pox ke nessuno l'ha fatto il 2 luglio?!
Ciao ragazzi/e. Io ho fatto l'esame il 2 luglio. Le domende non erano complicatissime, chiedeva le cose principali di alcuni autori. Il problema era l'ansia e il fatto che le domande non erano ben specificate quindi non si capiva bene cosa chiedesse.
Allora, nello specifico... Alle prime 5 domande, quelle chiuse, ha chiesto Piaget (la conoscenza per il bambino, innata, appresa ecc..), con cosa nasce il bambino per la teoria etologica, non c'erano le mini teorie e le altre 3 al momento non le ricordo, le scriverò se dovesse venirmi in mente qualcosa. La risposta esatta, come hanno già detto, poteva essere 1, 2, 3, 4, tutte, nessuna e lei non lo specificava. Io ho messo a tutte una sola crocetta e ho fatto un solo errore.
Per quanto riguarda quelle aperte, gli argomenti erano:
-Cos'è il costruttivismo piagetiano
-Che importanza ha per Vytgoskij l'adulto (zona sviluppo prossimale ma lei non lo ha specificato)
-La teoria dei sistemi dinamici
-I comportamenti specie-specifici per la teoria etologica
-I processi cognitivi nel bambino per l' HIP
-La TAS...ma non ricordo cosa in particolare
Spero di esservi stata d'aiuto. In groppa alla formica!
Ciao, volevo sapere qual'è il minimo di domande a cui bisogna rispondere per poter superare il compito?
Non c'è un minimo di risposte per passare l'esame. La prof ne valuta il contenuto e l'attinenza alla domanda. Quindi è meglio risponde o perlomeno cercare di rispondere a tutte.
ciao valeria 2407!! scusa ma avrei bisogno di una delucidazione perchè mi sta venendo una crisi : ma per costruttivismo di piaget cosa intende? so che è una domanda banale ma in questo momento ho un vuoto e l'esame c'e tra 2 giorni!!!help me please...![]()
valeria grazie sei stata gentilisssssssima...scusate ma l'hip ke è??sarebbe il capitolo dell'elaborazione dell'informazione(ql dl computer)??
Ilenia per costruttivismo si intende il fatto che Piaget ritenesse il processo di sviluppo e di conoscenza come un processo attivo. Le idee, la conoscenza per un individuo non è nè innata nè proviene dall' esterno ma, come fa un artigiano viene costruita attivamente.
Si Anna, l'hip è la teorie dell' elaborazione dell' informazione (Human Information Processing).
grazie mille Valeria!!quindi poi con il discorso del costruttivismo ci si può ricollegare agli invarianti funzionali?xkè ho letto una certo legame sul libro di sviluppo...
ho molta confusione in testa
![]()
Si Ilenia, potresti. Puoi anche parlare dello strutturalismo (strutture alla base del pensiero che riconducono la moltitudine della realtà all' unitario)
In groppo alla formica per domani!![]()
P.S. qualcuno prima ha chiesto il limite di spazio per le domande... Non c'è nessun limite. La prof da un foglietto con le domande e un foglio di protocollo bianco (tipo tema di italiano al liceo) Ci si può scrivere tutto quello che si sa purchè attinente alla domanda. La prof valuta il contenuto più che la lunghezza.
Ma per quanto riguarda i processi cognitivi nel bambino per l'hip, bisogna parlare dell'analisi del compito?
Grazie anticipatamente.
Si Aneres...almeno io ho parlato di quello.
grazie Valeria..speriamo bene!!![]()
Salve ragazze! Com'è andato l'esame? Spero bene!!
Quali domande vi sono capitate?