• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 45
    Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Salve a tutti!!!! Ma si possono fare delle brochure? Dal regolamento sul sito dell'ordine avevo capito che non si potevano fare......comunque una domanda: come avete intenzione di impostarle? Secondo la mia opinione non si può fare "i tuttologi" cioè dire che trattiamo tutti ma anche fare brochure ho paura che tagli una possibile fetta di clientela......che ne pensate?
    VI PREGO HELP!!!!!!!!!!!!!!!!

Rachele Agostini

Matricola
    Ciao a tutti, credo proprio che il segreto di tutto stia nella pazienza, nella nostra pazienza. Io mi sono laureato nel 2002 e dopo 4 anni passati tra tirocinio e volontariato, ho deciso di buttarmi e ho adibito un'ala della mia casa a studio...ho iniziato a fare il giro dei medici di base, il tirocinio svolto presso l'Azienda Usl mi ha dato una grossa mano, e un po' di fortuna ha fatto il resto. Penso che la cosa piu' importante sia l'inizio, riuscire a dare il meglio anche con i pochi pazienti a disposizione, poi loro faranno il resto. Il mio consiglio comunque e' quello di buttarsi, altrimenti il rischio e' di arrivare a 40 anni, avere frequentato master, corsi di specializzazione, convegni, seminari e quant'altro, e poi farsela sotto quando ci si trova di fronte ad un paziente che soffre. E' sul campo che puoi trovare le risposte, e' sul campo che te la devi giocare. Naturalmente l'aiuto di un supervisore non sarebbe niente male.
    Buon lavoro a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Scusa dr.andry ma tu hai fatto o stai facendo una scuola di specializzazione? Lo sto chiedendo praticamente a tutti...........se non ti va di rispondermi sul forum mandami pure un mess privato.
    Ciao Ciao
    Rachele Agostini

Grazie dr.andry per l'incoraggiamento. E' bello sapere che qualcuno prima di noi ha fatto il nostro stesso percorso ed ha trovato le stesse difficoltà, ma alla fine ce l'ha fatta.
    Per quel che riguarda la supervisione, la scuola di specializzazione che frequento mi mette a disposizione uno psicoterapeuta per discutere i casi clinici, spero di poterne usufruire al più presto.
    Ciao.

Ciao Andry..
    sto frequentando anch'io una scuola di specializzazione...sono al primo anno..ho un dubbio in merito a quanto dici tu..sono d'accordo sul fatto di buttarsi, di non avere paura e di non piangersi troppo addosso, ma non credi che la formazione sia comunque importante, non solo come bagaglio personale ma anche come forma di rispetto per quelle persone sofferenti che chiedono aiuto ad una persona che loro considerano esperta in materia?
    Forse dipende un pò dalla mia paura di non essere all'altezza, ma credo che bisogna essere pronti prima di buttarsi in un lavoro delicato come il nostro!
    Ciao
    Serena

Partecipante Super Figo L'avatar di Pedrita
    Blog Entries
    2
    Originariamente postato da dr.andry
    Naturalmente l'aiuto di un supervisore non sarebbe niente male.
    direi fondamentale

Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    scusate ragazzi la banalità di quello che dico ,ma personalmente non avere strumenti in mano se non la preparazione universitaria mi mette seri dubbi sulla prestazione che potrei fornire...non vorrei che si finisse a thè e pasticcini, perchè credo che molti di noi usciti dall'università non abbiano grosse conoscenze per poter gestire le dinamiche del setting...o forse ce le abbiamo ed è solo paura di metterle in pratica...tra l'altro senza una specializzazione voi fornireste da 1 a 5 consulenze max giusto?sono curiosa di sapere la vostra, grazie!Senza far riferimenti qualcuno puo raccontare in linea di massima il primo colloquio che ha fatto, e i problemi che sono subentrati?ciao!

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    In che senso senza specializzazione si fornirebbero 4-5 consulenze al massimo?

Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    ....scusate volevo scrivere da 1 a 5 consulenze al massimo....

Partecipante Assiduo L'avatar di zagabria
    qualcuno ha mai fatto consulenza per progetti delle asl...come ci si comporta rispetto a apertura iva atc se è la prima e per dipiù di poche ore??????
    ringrazio per la risposta!!!!!!!

ciao ciao

agosnapo
    Ospite non registrato
    ciao ragazzi, siate cauti nel numero di consulenze perchè se poi non riuscite a fornire supporto psicoterapico si crea una situazione difficile. Per esperienza i pazienti dopo un momento iniziale di diffidenza si affidano a noi e non è facile dopo 5 volte spiegare che sarà un altro ad occuparsi di loro.
    saluti

Originariamente postato da agosnapo
    ciao ragazzi, siate cauti nel numero di consulenze perchè se poi non riuscite a fornire supporto psicoterapico si crea una situazione difficile. Per esperienza i pazienti dopo un momento iniziale di diffidenza si affidano a noi e non è facile dopo 5 volte spiegare che sarà un altro ad occuparsi di loro.
    saluti

moon ti ha risposto lui/ lei!!!Le consulenze hanno una durata limitata nel tempo non puoi tenere un paziente tre mesi in consulenza!

Partecipante Affezionato L'avatar di rompina
    potete consigliarmi libri su prime consulenze o analisi della domanda?? grazie
    esperienze di qualcuno con pazienti? come si comincia? "si accomodi e mi dica..." e che gli si risponde?? in un'ora usciranno mille dubbi del paziente..

fcosmos78
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti, anch'io sto iniziando a muovermi per le consulenze e pensavo di farlo attraverso il passaparola e i biglietti da visita. Per il problema studioso che ci sono scuole che affittano addirittura ad ore. Se siete a Roma e vogliamo organizzarci per affittare qualcosa insieme sono disponibile. Per i testi cose proponete?? Ciaoooo!

Originariamente postato da rompina
    potete consigliarmi libri su prime consulenze o analisi della domanda?? grazie
    esperienze di qualcuno con pazienti? come si comincia? "si accomodi e mi dica..." e che gli si risponde?? in un'ora usciranno mille dubbi del paziente..
    Ciao dunque io ho avuto modo di assistere durante il tirocinio a varie modalità di colloquio quindi per mia esperienza ti posso dire che il problema non è il primo colloquio in cui ci sarà principalmente l'anamnesi, quindi il paziente ci parlerà di se, dell'eventuale disagio, e ditutto cio che emergerà nel setting specifico. Il problema io personalmente, l'avrei nel gestire il paziente nelle sedute successive, che per quanto circoscritte nel tempo debbono pur avere un certo spessore, altrimenti si rischia di annullare la nostra credibilità sul nascere!!Giusto?Cmq anch'io aspetto pareri ed esperienze, scrivete!!!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy