• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 44 di 44
    Partecipante Super Figo L'avatar di **Ayax**
    Per sapere chi è la vittima...

Originariamente postato da rasputin
    ecco dopo tutti questi post sono ancora più perplesso su chi sia la vittima
    ...è sufficiente partire dal danno e risalire a chi l'ha subito.

L'unico danno evidente che scorgo è quello derivante dall'ingiusto (oltre che ipocrita) linciaggio morale a cui è sottoposta questa insegnante, altro non vedo.

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da **Ayax**
    Per sapere chi è la vittima...

...è sufficiente partire dal danno e risalire a chi l'ha subito.

L'unico danno evidente che scorgo è quello derivante dall'ingiusto (oltre che ipocrita) linciaggio morale a cui è sottoposta questa insegnante, altro non vedo.
    Ayax perdonami ma non possiamo adesso definire sta prof.ssa "povera donna"...vittima di linciaggio morale ed ipocrita....!
    ma su dai....e se fosse stato tuo figlio ad usufruire di tanta dote educativa???
    avresti invitato la prof. a cena per ringraziarla???
    io non voglio prendermela con te ma certe cose non si possono proprio sentire...

No...
    Originariamente postato da psicologiaela
    e se fosse stato tuo figlio ad usufruire di tanta dote educativa???avresti invitato la prof. a cena per ringraziarla???
    ....l'avrei invitata per conoscerla

c'è sempre qualcosa da imparare da insegnanti di questo spessore

psicologiaela
    Ospite non registrato
    No...

c'è sempre qualcosa da imparare da insegnanti di questo spessore
    ...beh si! solo una cosa potresti imparare...!

Comunque io sto dalla parte della presunta peccatrice per via di una tensione etica, morale.....come Gesù.

Del resto "Chi è senza peccato scagli la prima pietra"...no?

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Comunque io sto dalla parte della presunta peccatrice per via di una tensione etica, morale.....come Gesù.

Del resto "Chi è senza peccato scagli la prima pietra"...no?

per fortuna tali "peccatori" non rappresentano l'intera societa'....!
    cmq lasciamo stare Gesu'....mi sa che è meglio...

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    Scusa ma non è proprio così e il mio ragionamento preludeva proprio a conclusioni esattamente contrarie...

....anzitutto i tredicenni non hanno subito alcuna violenza (in senso proprio). A tutto voler concedere, infatti, l'adescamento dell'insegnante vale come una provocazione, un'istigazione, alla quale i minori hanno dato volontariamente seguito, senza forzature.

Del tutto diverso è il caso dello stupro, che presuppone la mancanza assoluta di volontà della vittima.
    Non confondiamo due situazioni del tutto differenti.

Mmmm, e quindi cade proprio il concetto di pedofilia come violenza a tuo dire, visto che la maggior parte dei ragazzini/e vittime di pedofili vengono adescati e istigati senza forzature*.....

*(semmai fisiche, psicologiche altrochè)

Super Postatore Spaziale L'avatar di saretta85
    fonte: wikipedia

Studenti e molestie sessuali

Gli studenti possono essere vittime di attenzioni sessuali indesiderate da parte di insegnanti e professori.
    Poiché in tutti i livelli scolastici alunni e professori hanno un diverso grado di autorità e potere, le attenzioni sessuali rivolte da un insegnante verso un alunno vengono classificate come "abuso di potere", e possono provocare gravi conseguenze a livello penale, come l'essere schedati con l'accusa di molestie sessuali e la possibilità della perdita del lavoro con inibizione all'insegnamento.

[modifica] Abuso sessuale su minori

L'abuso sessuale su minori è comunemente definito, nella cultura occidentale contemporanea, come qualsiasi attività a livello sessuale che un adulto esercita su o con una persona al di sotto dell'età del consenso, ed è considerato un crimine punito penalmente nella maggior parte dei paesi.

Scusa ma qui non cade proprio niente...
    Originariamente postato da saretta85
    Mmmm, e quindi cade proprio il concetto di pedofilia come violenza a tuo dire, visto che la maggior parte dei ragazzini/e vittime di pedofili vengono adescati e istigati senza forzature*.....

*(semmai fisiche, psicologiche altrochè)
    ...non capisco perchè volete attribuire alle persone pensieri non espressi, a vostra assoluta discrezione.

Stiamo parlando di un caso singolo, con delle circostanze specifiche e tutt'altro che chiare, non andiamo fuori dai binari parlando genericamente e confusamente di altri casi che non c'entrano niente......

grazie

Partecipante Figo L'avatar di Codename47
    Blog Entries
    12
    Originariamente postato da saretta85
    fonte: wikipedia

Studenti e molestie sessuali

Gli studenti possono essere vittime di attenzioni sessuali indesiderate da parte di insegnanti e professori.
    Poiché in tutti i livelli scolastici alunni e professori hanno un diverso grado di autorità e potere, le attenzioni sessuali rivolte da un insegnante verso un alunno vengono classificate come "abuso di potere", e possono provocare gravi conseguenze a livello penale, come l'essere schedati con l'accusa di molestie sessuali e la possibilità della perdita del lavoro con inibizione all'insegnamento.

[modifica] Abuso sessuale su minori

L'abuso sessuale su minori è comunemente definito, nella cultura occidentale contemporanea, come qualsiasi attività a livello sessuale che un adulto esercita su o con una persona al di sotto dell'età del consenso, ed è considerato un crimine punito penalmente nella maggior parte dei paesi.
    approfitto di questo post per chiarire la mia posizione. L'insegnante ha commesso un reato. Punto. Non si discute su questo. Ciò di cui discutevo io è sulle conseguenza psicologiche di una tale esperienza.
    Se fosse successo ad un mio figlio, avrei cercato di lavorare sul suo senso di vittima che gli avrebbero cercato di far venire. Oltre a ribadire loro l'assoluta eccezionalità dell'evento. Io pensavo che un'esperienza del genere potesse dar loro troppa disinvoltura con l'altro sesso e a credere che le donne, in genere o quelle più grandi, siano seducibili facilmente e che arrivino subito al sesso.

Matricola L'avatar di *morgana*
    sto svolgendu una tesi sulla prevenzione dell'abuso sui minori e assicuro che la pedofilia femminile esiste anche se in percentuale estremamente minore rispetto a quella maschile.

Partecipante Affezionato L'avatar di tishanisa
    confermo quanto detto da morgana. tutto il mio tirocinio post laurea si sta svolgendo sul tema dell'abuso e della pedofilia. ho anche seguito un corso di formazione e sensibilizzazione al riguardo: quello che i professionisti che si occupano di pedofilia da anni non si stancano mai di ribadire è che dobbiamo toglierci dalla mente l'idea che l'abuso sessuale su minore avvenga escusivamente attraverso una violenza. lo strumento maggiomente utilizzato è la seduzione: qui si dovrebbe aprire un capitolo sulla differenza tra "linguaggio della tenerezza" e "linguaggio della sessualità" e sui conseguenti sensi di colpa che nascono nel bambino, ma preferisco rimandare a S. Ferenczi "la confusione delle lingue tra adulti e bambini". quello che mi preme sottolineare è che, qualora si abbia la certezza che un giovane appena adolescente sia destinatario di attenzioni morbose e comportamenti sessualizzati da parte di una donna adulta, questa può essere definita pedofila. comprendo e riconosco le differenze nel modo di vivere la sessualità tra maschi e femmine, ma la sostanza non cambia, e non solo giuridicamente: l'abuso è costituito principalmente dal fatto che un adulto consideri un minore come oggetto sessuale.

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da *morgana*
    sto svolgendu una tesi sulla prevenzione dell'abuso sui minori e assicuro che la pedofilia femminile esiste anche se in percentuale estremamente minore rispetto a quella maschile.

ma infatti, non c'è alcun dubbio sulla sua esistenza....!
    qui si discute se " giustificarla o comprenderla" sulla base della eccessiva precocita' psico fisica degli adolescenti di oggi...

psicologiaela
    Ospite non registrato
    non vorrei andarte ot, ma qualcuno ha visto ieri a mi manda rai 3 il caso di quella insegnante elementare siciliana che di spogliava davanti i bambini e li picchiava per qualsiasi cosa facessero? per non parlare poi delle offese che faceva a bambini down...e il dirigente scolastico intervistato non era altro che il marito...e epr questo non è stato preso alcun provvedimento nei suoi confronti....sono rimasta a dir poco disgustata per tutta la puntata a sentire le assurdita' che diceva per giustificare sua moglie e lui stesso...

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy