• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 84
    antoniopilò
    Ospite non registrato

Patch Adams A Bari L'11 Gennaio 2008

PATCH ADAMS A BARI L'11 GENNAIO 2008 PNL Programmazione Neuro Linguistica

Postatore Compulsivo L'avatar di Naracauli
    Blog Entries
    2
    io ho partecipato ad un seminario di patch adams a bologna... lui è arrivto a metà seminario è stato 20 minuti e poi se ne è andato, ma è stato bellissimo... anche se credo che la cura con il solo sorriso a volte non è sufficiente!

anche io sono molto interessata all'argomento...però non ho molte informazioni...io faccio psicologia dello sviluppo e mi piacerebbe approffondire l'argomento per poter essere d'aiuto un giorno alle piccole vittime

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    Questo thred è interessantissimo, pieno di link utili e titoli di libri da poter divorare...
    a questo punto, vorrei chiedere se qualcuno di voi sa se ci sono master sulla psicologia d'emergenza all'estero (inghilterra o irlanda)... questo mio interesse è dettato dal fatto che sono anni che ho nella testa di partire per l'estero per poter raggiungere la buona conoscenza di inglese che da quel che so è indispensabile per partire come psicologa d'emergenza (e molti mi hanno detto che non è nemmeno sufficiente l'inglese ma ci vuole anche la seconda lingua), al che ho pensato di fare due in uno master+conoscenza inglese (al momento discreta)...
    Ci sono scuole accreditate, qualcuno conosce nomi riconosciuti?
    Ho sentito che le associazioni in italia sono piuttosto sature , mentre all'estero qualcosa si riesce a trovare...
    Un'altra domanda, lo psicologo (non psicoterapeuta) d'emergenza, sul campo riesce a fare qualcosa di concreto o come sembra di capire riempie solo cartelle??? (meglio sapere di che morte dobbiamo morire no? )

Grazie a tutti

Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante
    che corso di psicologia dell'emergenza consigliate?Qualcuno che l'ha fatto lavora come psicologo dell'emergenza?
    Sarei interessata a conoscere le esperienze concrete.
    A presto
    e grazie a tutti
    grillo parlante

Blog Entries
    2

ciao a tutti!!! non so se ci sono master all'estero, di questo non so proprio che dirti? non hai provato a cercare con qualche mototre di ricerca??

per il resto ho notato che utlimamente molti si sono interessati alla psicologia dell'emergenza, quinid basta cercarla su google ch ne trovi a ilioni di articoli e cose varie...

io non lavoro come psicologo dell'emergenza. sto facendo la tesi, quinid di riviste, articoli e cose varie me ne sono passatoi diversi sotto gli occhi...
    chiedete pre!! baci

Blog Entries
    2

Partecipante Esperto
    Un sito con buone risorse e discussioni abbastanza aggiornate per la Psicologia dell'Emergenza è questo:

Il libro di Zuliani lo sconsiglio, è molto generico e con fonti imprecise. Meglio quello accademico di Vanna Axia, "Emergenza e Psicologia", Il Mulino, 2007.

Come Master di settore, i due considerati migliori in Italia sono quello dell'Università di Padova (biennale, di secondo livello) e quello della Cattolica di Milano (annuale, di primo livello).

Il sito di Psicologi per i Popoli mette a disposizione la rivista online, gratuitamente:
    Federazione Psicologi per i Popoli

Ciao,
    Lpd
    Ultima modifica di crissangel : 22-12-2017 alle ore 21.55.32

Partecipante Affezionato L'avatar di palishila

Libro interessante

Ciao a tutti,
    che io sappia i migliori master sull'argomento sono quello biennale della Di Blasio alla Sapienza e quello che era organizzato dalla Axia a Padova (non so se l'hanno attivato anche quest'anno).
    A questo proposito vi consiglio l'ultimo libro scritto dalla Axia, "Emergenza e psicologia" edito da Il Mulino, 2006.

I.

Blog Entries
    2
    mi hanno detto che per la carriera i master, i corsi biennali e cose varie non servono a nulla.... magari spendete bene i soldi in un altro modo!! baci

Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    ok come?
    io sapevo che la scuola di pisa (difficile entrare) dà però sbocchi poi pratici...

Partecipante Assiduo L'avatar di grillo parlante
    ma allora come si fa a lavorare come psicologi dell'emergenza?in qualche modo ci si deve formare!Io sono autodidatta, considerando poi che buona parte della psicologia dell'emergenza e degli aiuti umanitari è inserita nei libri di psicologia di comunità. Però penso che una formazione specifica come in tutte le cose occorre sempre!
    Cosa consigliate? Davvero non c'è nessuno che lavora come psicologo dell'emergenza e che può darci qualche dritta?
    baci a tutti
    grillo parlante

Partecipante Veramente Figo
    Per Gemma in che senso ti hanno detto che per la carriera i master, corsi.. non servono a nulla? Non capisco
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Blog Entries
    2
    allora, mi hanno detto (dalle parole di un prof, ma non vi dico quale!!!) che i master, i corsi biennali e varie non servono a nulla se non sprecare un sacco di soldi. se tu vuoi per esempio aprire uno studio è inutile fare 4 anni di scuola di psicoterapia perchè con una laura in psicologia clinica di 5 anni, e dopo aver fatto esame di stato ed iscritto all'albo puoi aprire lo studio...

questo è quello che mi hanno detto. credo che master e cose varie possano darti a te delle conoscenze in più, ma personali... tanto vsle leggere libri e tenersi sempre aggiornati...

Partecipante Veramente Figo
    No guarda Gemma mi dispiace ma la realtà professionale è molto diversa.
    Una scuola quadriennale in psicoterapia ti offre degli strumenti di analisi del disagio, di intervento su problematiche di sofferenza e di "impiccio" relazionale che una lettura anche approfondita di testi non ti offre.
    Diventare psicoterapeuti credo non debba essere visto come un dispendio di denaro ma come un investimento economico (importante questo è vero) verso l'acquisizione di competenze e conoscenze nonchè di tecniche per la risoluzione del bisogno del nostro cliente.
    Rispetto ai Master e/o corsi di perfezionamento vale lo stesso discorso con in più la specificità e l'approfondimento del tema oggetto della formazione.
    Mi dispiace se prof universitari (presumo dalla tue parole) dicano questo ai loro studenti perchè non aiutano una crescita professionale del futuro psicologo e tantomeno rendono un servizio di qualità a tutti i loro potenziali clienti.

Questo è il mio parere molto sintetico, liberissima di non condividerlo anche se mi permetto di dirti che ti prendi un bel rischio professionale.
    Con affetto sincero
    il silenzio è pace, è serenità. A.G.

Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy