• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 43 di 43
    psicosarix
    Ospite non registrato
    mi piace l'esperimento!!!

inizio io! così posso dire la cosa più banale !

colonna dello psicologo:
    la valutazione della persona (per esempio una diagnosi clinica) è una competenza riservata allo psicologo, che può esercitarla attraverso l'uso dei test, strumenti peculiari della professione

colonna delle conoscenze trasversali:
    la conoscenza di teorie psicologiche sulla persona (ad esempio di tipo clinico) può essere trasversale a più figure che lavorano in ambito clinico, così che tutti gli operatori abbiano elementi sufficienti per comprendere la situazione globale della persona

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    no cara psicosarix ... non ti ritengo affatto infantile ... penso che tu sia molto giovane e con scarsa esperienza della vita in diretta e 'senza paracadute', penso che questo ti costringa a fare uno sforzo supplementare x metterti nei panni di chi ha maggiore esperienza di te in questo ambito e che allo stesso tempo ti consenta di dedicare una parte maggiore delle tue risorse all'aspetto 'teorico' delle questioni di cui stiamo discutendo. A differenza di me x es. che sono costretta a ripartire le mie energie in modo diverso. D'altra parte, sarebbe una perdita sia x me che x tutti i colleghi non poter uscufruire del contributo della tua brillante intelligenza. Inoltre, penso che tu sia una persona corretta, leale, tenace (piuttosto che ostinata), che s'impegna e sa organizzarsi (almeno mentalmente ... da ciò che posso vedere dai tuoi scritti).
    Certe dure esperienze del naturale ciclo di vita, quando non uccidono, fortificano e fanno crescere, ma ti auguro di doverle affrontare al più tardi possibile. In fondo anche elaborando astrattamente le questioni si cresce, magari più lentamente, ma si cresce ugualmente.
    Grazie x la comprensione e la solidarietà.

A quattrostracci
    voglio dire che le 'divagazioni' sono inevitabili perchè rappresentano tutto ciò che viene in mente x associazione di idee dato che fanno parte delle questioni che, con maggiore o minore peso, ciascuno di noi deve affrontare, inizialmente a livello astratto, eleborandole, e poi anche pratico, x arrivare a lavorare. Dunque, x quanto ci si sforzi di restare in tema, risulta pressocchè impossibile controllare tutto.
    Tuttavia, una cosa non esclude l'altra, infatti, voglio anche dire che apprezzo molto il suo lavoro teso a riportare la discussione verso la definizione delle competenze dello Psicologo; penso che sarebbe importante arrivare a questa definizione, ma che sarà anche molto difficile.

Intanto bisognerebbe cominciare con il precisare che andrebbero differenziate le attività degli Psicologi iscritti all'albo da quelle, pur legali che emergono in altre 3d, degli Psicologi non iscritti all'albo. Questa distinzione a monte comporta che definire le competenze degli Psicologi sia alquanto difficile ... x es. questa strada si potrebbe finire a concludere che Psicologi sono solo quelli che svolgono attività x le quali è richiesta l'iscrizione all'albo, x es. la diagnosi come sembra suggerire la sentenza citata da 4stracci! Cmq, se la realtà fosse questa, sarebbe meglio prenderne atto e partire da lì x organizzare l'eventuale cambiamento.
    Io penso che questo sia il punto focale della questione, cioè il punto che creando ambiguità non consente di definire cosa sia ambito esclusivo degli Psicologi e cosa non lo sia. Secondo la sentenza succitata, la perizia psicologia non è neanche lontanamente una diagnosi, quindi può essere svolta da Psicologi, da criminologi, da semplici periti non saprei come formatisi, e forse anche da counselor. A questo punto sorge spontanea una domanda: 'è il perito a rubare il nostro lavoro o siamo noi a rubare il suo'?
    Cosa ne pensate di questa provocazione?

E cosa differenzia tanto nettamente perizia psicologica e diagnosi psicologica da spingere il giudice a non poter determinare l'abuso di professione di Psicologo?

Spero tanto che la riforma delle professioni, che dovrebbe regolamentare la formazione dei vari professionisti, oltre ad abolire l'Ordine degli Psicologi, inserisca nella triennale x es. la professione dei counselor e dei criminologi formatisi solo come tali. Sarebbe già un gran vantaggio dato che, secondo me, e spero tanto che il proseguimento di questa discussione dimostri che sbaglio, definire con precisione estrema i diversi ambiti professionali è pressocchè impossibile. X quanto riguarda le professioni affini penso che nella pratica verrebbero sempre fuori nuove attività ad alimentare all'infinito la controversia.

Tuttavia, ci provo perchè solo elaborandola si può arrivare ai nodi della questione:
    a fronte della valutazione della persona e del conseguente counseling psicologico fatti dallo Psicologo proporrei la valutazione della situazione problematica ed il counseling 'situazionale'(!?) mirato alla sua soluzione fatti x es. dal counselor.

A presto.

PS: mi sembra davvero poca cosa la conferma della sentenza Platè circa l'appannaggio della diagnosi agli Psicologi. Più rilevante invece mi sembra la sottolineatura del fatto che nostro appannaggio sia anche l'uso dei test nei contesti produttivi.
    Ultima modifica di australia : 11-01-2007 alle ore 18.21.44

psicosarix
    Ospite non registrato
    cara australia ,
    grazie mille per i complimenti! mi fai arrossire, ma anche piacere (nutro il mio narcisismo!?! chissà cosa direbbe il bis nonno Sigmund!!! )
    e quoto totalmente la tua provocazione!!! credo che tu abbia sollevato una questione molto spinosa

Originariamente postato da australia
    [...] A questo punto sorge spontanea una domanda: 'è il perito a rubare il nostro lavoro o siamo noi a rubare il suo'?
    Cosa ne pensate di questa provocazione?

E cosa differenzia tanto nettamente perizia psicologica e diagnosi psicologica da spingere il giudice a non poter determinare l'abuso di professione di Psicologo?[...]

[...]PS: mi sembra davvero poca cosa la conferma della sentenza Platè circa l'appannaggio della diagnosi agli Psicologi. Più rilevante invece mi sembra la sottolineatura del fatto che nostro appannaggio sia anche l'uso dei test nei contesti produttivi.

psicosarix
    Ospite non registrato
    ... l'annosa questione dell'identità professionale dello psicologo, con corollario di competenze, strumenti e ambiti esclusivi di intervento, non accenna a risolversi ... ma sembra ingarbugliarsi ogni giorno di più ...

comunque ... continuo la lettura (troppo lenta purtroppo !) del libro "le professioni dello psicologo" e rifletto ...

nelle mie sempre più brevi navigazioni ho trovato questo link, che ho trovato molto utile, sia come prospetto, sia come struttura per una riflessione sulle competenze dello psicologo nei vari ambiti ... potrebbe essere un nuovo spunto di conversazione !!!

http://www.ordpsicologier.it/macro.php?id=8

Ultima modifica di psicosarix : 17-01-2007 alle ore 13.51.46

psicologiaela
    Ospite non registrato
    anch'io ho letto questo libro .....ma la realta' è ben diversa

Partecipante Esperto L'avatar di australia
    Ciao ... ho dato un'occhiata al link che indichi psicosarix e davvero confonde le idee piuttosto che schiarirle ... è una novità che la psicoterapia .. e la supervisione a psicoterapeuti ... siano competenza dello psicologo!!
    Aiutoo .... !!

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da australia
    Ciao ... ho dato un'occhiata al link che indichi psicosarix e davvero confonde le idee piuttosto che schiarirle ... è una novità che la psicoterapia .. e la supervisione a psicoterapeuti ... siano competenza dello psicologo!!
    Aiutoo .... !!

immagino che ti riferisca al punto c) della psicologia clinica ... io non l'ho trovato strano visto xchè è una specializzazione di psicologia a cui competono anche competenze psicoterapeutiche, come anche alla neuropsicologia. io l'ho inteso così.

ciao psicologiaela,
    sono sempre all'inizio del secondo capitolo ..ti saprò dire!!

psicologiaela
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da psicosarix

ciao psicologiaela,
    sono sempre all'inizio del secondo capitolo ..ti saprò dire!!

Neofita L'avatar di gregoripaola
    A proposito di norme, qual'è quella che regola l'attività lavorativa di chi ha sostenuto l'abilitazione al profilo B ( laurea I livello), poichè è argomento della prova orale dell'edS a roma? Io non ho trovato niente di chiaro e comprensibile.......! Grazie

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da gregoripaola
    A proposito di norme, qual'è quella che regola l'attività lavorativa di chi ha sostenuto l'abilitazione al profilo B ( laurea I livello), poichè è argomento della prova orale dell'edS a roma? Io non ho trovato niente di chiaro e comprensibile.......! Grazie
    mi spaice non so proprio aiutarti !!!

psicosarix
    Ospite non registrato

un aiuto ce lo può dare ops ... come sempre ... si potrebbe riprendere la conversazione ripartendo dal tariffario degli psicologi, che indirettamente illustra anche le competenze ... giusto? , ne prendo alcune da ops:

-colloquio anamnestico e psicodiagnostico individuale, familiare o di coppia
    -analisi, definizione e stesura di una relazione psicodiagnostica o di un profilo psico-attitudinale
    -valutazione neuropsicologica
    -somministrazione e interpretazione di vari test psicologici
    -colloquio di sostegno psicologico individuale, di coppia e alla famiglia su problemi psicologici
    -programmazione di training individuale o collettivo per disturbi dell’apprendimento scolastico
    -rieducazione funzionale di specifici processi o abilità cognitive
    -tecniche espressive individuali e di gruppo con finalità terapeutico-riabilitative
    -colloquio individuale per l’orientamento scolastico e di counseling
    -psicologico agli studenti di scuole superiori C.I.C., al singolo o alla classe
    -consulenza, promozione e attivazione di processi di empowerment individuale e organizzativo
    -programmazione, organizzazione e attivazione di ricerca-intervento
    -interventi di promozione della salute e del benessere per individui, gruppi ed organizzazioni.

non male per cominciare!!!

forse ci siamo troppo a lungo crogiolati nel mito della cura della psicopatologia ... nobilissimo intento, ma sono anche i settori non psico-clinici e/o psicoterapeutici!!! per chi ci volesse lavorare ... quello che mi chiedo ... le competnze ci sarebbero ... e gli spazi???

psicosarix
    Ospite non registrato

se è vero che sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico ... beh, mi sa che sono diabolica !!!

allora? sulle competenze dello psicologo?

psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da psicosarix

un aiuto ce lo può dare ops ... come sempre ... si potrebbe riprendere la conversazione ripartendo dal tariffario degli psicologi, che indirettamente illustra anche le competenze ... giusto? , ne prendo alcune da ops:

-colloquio anamnestico e psicodiagnostico individuale, familiare o di coppia
    -analisi, definizione e stesura di una relazione psicodiagnostica o di un profilo psico-attitudinale
    -valutazione neuropsicologica
    -somministrazione e interpretazione di vari test psicologici
    -colloquio di sostegno psicologico individuale, di coppia e alla famiglia su problemi psicologici
    -programmazione di training individuale o collettivo per disturbi dell’apprendimento scolastico
    -rieducazione funzionale di specifici processi o abilità cognitive
    -tecniche espressive individuali e di gruppo con finalità terapeutico-riabilitative
    -colloquio individuale per l’orientamento scolastico e di counseling
    -psicologico agli studenti di scuole superiori C.I.C., al singolo o alla classe
    -consulenza, promozione e attivazione di processi di empowerment individuale e organizzativo
    -programmazione, organizzazione e attivazione di ricerca-intervento
    -interventi di promozione della salute e del benessere per individui, gruppi ed organizzazioni.

non male per cominciare!!!

forse ci siamo troppo a lungo crogiolati nel mito della cura della psicopatologia ... nobilissimo intento, ma sono anche i settori non psico-clinici e/o psicoterapeutici!!! per chi ci volesse lavorare ... quello che mi chiedo ... le competnze ci sarebbero ... e gli spazi???

ciao ... ricominciamo?!?
    continuo a pensare che sia un argomento molto importante!
    sia per a prire nuovi sbocchi di lavoro, sia per fare chiarezza sulla nostra professione e ruolo e competenze e poter chiarire con le altre figure, che sono sul mercato, i limiti e gli ambiti di lavoro e competenza ...

invito tutti a a scrivere ... la compagnmia degli amici è bella, ma anche incontrare persone nuove lo è!!!!

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy